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Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

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Non sto dicendo che l' Efa è meglio dell' F 35.

Sto dicendo solo che per le esigenze dell' Italia è anche troppo.

Noi non abbiamo bisogno di penetrare in uno spazio arereo nemico senza farci vedere.

bhe, dipende dal ruolo che l'Italia vuole avere nel mondo: nel momento in cui vuole assurgere al ruolo di "potenza", deve avere un componente altamente proiettabile e valida... e non c'è niente di meglio di un F-35 che, oltre alle caratterische citate, ha anche, nelle specifiche di progetto, la proiettabilità.

 

Gli Efa dovrebbere essere utilizzati solo per scopi difensivi, un ruolo dove non serve la stealthness.

in difesa i tuoi nemici non usano il radar? non sapevo...

 

Poi se si presentasse l' occasione, un caccia come l'efa non farà rimpiangere la sua non stealthness.

Ricordiamoci che dentro un caccia c' è sempre un pilota, ed è lui che fà la differenza.

Non perdiamo mai di vista questa considerazione....................

vero, ma sempre entro certi limiti: se il tuo nemico è stealth ed imposta il combattimento a suo vantaggio... puoi essere bravo quanto vuoi, ma il risultato non cambierà. ovviamente, in un combattimento ravvicinato le cose sono diverse (sempre macchina permettendo), ma perchè mai un caccia stealth dovrebbe avvicinarsi?

 

Questa cosa mi fà venire in mente le esercitazione fatte in Gran Bretagna tra i nostri cari f 104 e i tornado Adv.

Gli spilloni risultavano svantaggiati per la loro tecnologia radar piùttosto esigua rispetto a quella molto potennte dei tornado, un handicap fatale specialmente nei combattimenti moderni.

Invece i nostri piloti ripieni di esperienza hanno condotto tutti i combattimenti dando molto filo da torcere ai tornado inglesi ( dati per strafavoriti ) e portando a casa un discreto numero di vittorie.

è un paragone un pò viziato: lo spillone se la doveva vedere contro un camion adattato per abbattere i lenti bombardieri russi, non contro un caccia della serie Teen.

Modificato da vorthex
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Su questo argomento ne parlavo con un pilota di 104 s.

Lui mi disse che anche se i tornado potevano vedere i 104 venti minuti prima che i piloti italiani arrivassero nella zona di esercitazione, si potevano adottare delle tattiche che potevano ridurre quasi a zero questo gap.

Io lo vedo come un buon paragone tra le differenza tra un velivolo stealth di 5° gen. ed uno di 4° gen e mezza come l' efa.

Poi siamo sicuri che questa tecnologia stealth sia così infallibile?

Ricordiamo che un velivolo non stealth per non essere individuato dai radar di un ipotetico nemico, basta che si nasconda dietro una catena montuosa perpendicolare al fascio di radiazioni emesse dal dispositivo.

Quindi se un combattimento si svolge in un paesaggio montuoso, come può essere l' Italia dato che è formata dal 60 % da montagne, un ipotetico efa braccato da un velivolo stealth, avrebbe un buon nascondiglio.

Questo è un esempio da film holliwoodiano, ma praticamente realizzabile.

Ma poi l' efa è studiato per combattere contro caccia di 4° gen come l' F 15, dove nelle recenti esercitazioni svolte tra la forza aerea spagnola e quella americana, è risultato che l' efa ha vinto la maggior parte degli scontri simulati. Mi sembra un bel risultato.

Per adesso la maggior parte di velivoli presenti nel mondo non sono stealth e quelli che lo sono, per adesso sono di proprietà di stati alleati, quindi l' efa può dire la sua in qualsiasi situazione di pericolo che oggi ci può capitare.

Poi quando in un futuro non molto lontano gli aerei stealth saranno più diffusi, allora sarà l' ora di adottare tecnologie dedite alla rimozione di questo problema che ci si porrà.

E' inevitabile; anche il raptor che viene erroneamente messo a confronto con l' efa, ha bisogno di costanti e costosissimi upgrade, dato che anche lui è nato sotto la guerra fredda.

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no, non può. al massimo mi sembra che l'iris-t o il meteor possano fare un giro di 180° appena lanciati per tentare di abbattere un aereo nemico. comunque non è il su35 su cui si è sperimentata questa capacità, ma sul su34.

@vorthex: quando ho scritto il messaggio dove dicevo che l'efa era stealth, mi sono un po' spiegato male, ma intendevo dire che sulla scheda del sito sull'f22 c'è scritto, in parole povere, che l'efa è stealth, cosa che in realtà non è, intendevo scrivere semplicemente questo.

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nella specifica efa qual'era il concorrente dell'eurofighter che tutti conosciamo ???

 

 

Secondo me il Rafale, che é simile costava di più dunque hanno preferito l' Eurofighter comunque il Rafale poteva decollare da portaerei cosa impossibile per l' Eurofighter

Modificato da X-29
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Secondo me il Rafale, che é simile costava di più dunque hanno preferito l' Eurofighter comunque il Rafale poteva decollare da portaerei cosa impossibile per l' Eurofighter

non credo che sia il rafale perchè il proggetto rafale è nato con l'abbandono da parte della francia di partner del consorzio efa quindi ci deve essere stato qualche altro proggetto come ad esempio (yf-16 /yf-17) e poi scusa ma non sono d'accordo neanche sul fatto che l'efa non possa decollare su portaerei perchè i motori sono più potenti di quelli dell'f-18 superhornet e il peso massimo al decollo è su per giù uguale se non inferiore

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Non c è stata alcuna gara che abbia sancito la vittoria dell'EFA , il consorzio Eurofighter è stato creato dagli stati aderenti apposta per realizzare il velivolo e nessuna altra azienda è stata interpellata per presentare propri progetti , non è che deve funzionare necessariamente come in USA ...

 

L'EFA in via teorica sarebbe navalizzabile con alcune modifiche strutturali , il fatto che il Rafale lo sia è dovuto al fatto che è stato progettato fin dall'inizio per esserlo ...

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una cosa intelligente da parte degli stati del consorzio efa sarebbe (se non è) quella di far "modificare" dalle ditte aereospaziali di ogni nazione i propri efa secondo le rispettive esigenze

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una cosa intelligente da parte degli stati del consorzio efa sarebbe (se non è) quella di far "modificare" dalle ditte aereospaziali di ogni nazione i propri efa secondo le rispettive esigenze

 

 

Già non riescono e non vogliono comprarli così, figurarsi andando a complicare ulteriormente le cose rinunciando alle economie di scala...

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l'efa può lanciare missili per la retro-difesa come ad esempio il su-35 ?

Certo!

L' iris - t è dotato di questa capacità.

Da dei video dimostrativi ufficiali ho visto che questo missile si comporta quasi come un lasci e dimentica.

Una volta che l' Efa ha inquadrato il bersaglio posto dietro di lui, lancia il missile che procede linearmente per qualche secondo, poi virando bruscamente cambia la sua direzione e punta il bersaglio posto sulla parte oppasta della direzione di lancio.

Lo può fare dato che è un missile leggere e agile, a differenza del meteor che è più pesante dato che deve contenere uno stratoreattore più grande e un quantitativo di combustibile maggiore.

Parlando con chi è a contatto con lo sviluppo dell' efa, ho dedotto che il binomio efa - iris-t o efa - meteor si rivelato come tra i migliori sistemi d' arma mai prodotti in europa.

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Lui mi disse che anche se i tornado potevano vedere i 104 venti minuti prima che i piloti italiani arrivassero nella zona di esercitazione, si potevano adottare delle tattiche che potevano ridurre quasi a zero questo gap.

si, nel momento in cui si dispone di aerei AEW che ti permettono di avere una posizione vantaggiosa sul nemico... il quale viene VISTO da altri. se non viene VISTO, non è che ci siano tante alternative.

 

Poi siamo sicuri che questa tecnologia stealth sia così infallibile?

bhe, dal 1989 così pare...

 

Ricordiamo che un velivolo non stealth per non essere individuato dai radar di un ipotetico nemico, basta che si nasconda dietro una catena montuosa perpendicolare al fascio di radiazioni emesse dal dispositivo.

si, così magari, mentre svolazzi tra le valli ti fai abbattere da uno stomo di cornacchie, da un nemico dotato di una qualsiasi MG o da un cocuzzulo non visto, senza dimenticare che mentre fai l'acrobata rasoterra, il tuo nemico ha compiuto la missione e torna a casa.

non è un ipotesi valida, se non come difesa disperata.

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non credo che sia il rafale perchè il proggetto rafale è nato con l'abbandono da parte della francia di partner del consorzio efa quindi ci deve essere stato qualche altro proggetto come ad esempio (yf-16 /yf-17) e poi scusa ma non sono d'accordo neanche sul fatto che l'efa non possa decollare su portaerei perchè i motori sono più potenti di quelli dell'f-18 superhornet e il peso massimo al decollo è su per giù uguale se non inferiore

 

 

 

Le piste delle portaerei americane classe nimitz da dove decolla F/A-18 SuperHornet sono lunghe 330m mentre quella della cavour é lunga 220m in più le portaereo classe nimitz in fase di decollo di un F/A-18 lancia l'aereo in apposite catapulte che danno una spinta supplementare e in fase di atterraggio viene frenato con apposite viene frenato con dei cavi d'arresto cosa che nelle nostre portaerei non avviene in più il peso al decollo dell' eurofigter é maggiore di quello dell' F/A-18(eurofigter 23500k F/A-18 29840) e anche la spinta dell' F/A-18 é maggiore (F/A-18 da 62 a 97.9 kn eurofighter da 60 a 90 kn) se non ne sei ancora convinto puoi sempre provare a decollare dalla cavour con un eurofighter

Modificato da X-29
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Le piste delle portaerei americane classe nimitz da dove decolla F/A-18 SuperHornet sono lunghe 330m mentre quella della cavour é lunga 220m in più le portaereo classe nimitz in fase di decollo di un F/A-18 lancia l'aereo in apposite catapulte che danno una spinta supplementare e in fase di atterraggio viene frenato con apposite viene frenato con dei cavi d'arresto cosa che nelle nostre portaerei non avviene in più il peso al decollo dell' eurofigter é maggiore di quello dell' F/A-18(eurofigter 23500k F/A-18 29840) e anche la spinta dell' F/A-18 é maggiore (F/A-18 da 62 a 97.9 kn eurofighter da 60 a 90 kn) se non ne sei ancora convinto puoi sempre provare a decollare dalla cavour con un eurofighter

non intendevo dire dalla cavour e poi era sottinteso che le piste delle classi nimitz avessero i ganci d'arresto e le catapulte a vapore e poi non sono d'accordo che i motori dell'superhornet siano più potenti di quelle dell'eurofighter infatti l'eurofighter supera anche se di poco i 2000 e il superhornet non li raggiunge neanche

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e poi non sono d'accordo che i motori dell'superhornet siano più potenti di quelle dell'eurofighter infatti l'eurofighter supera anche se di poco i 2000 e il superhornet non li raggiunge neanche

i motori del SuperHornet sono leggermente più potenti di quelli dell'EFA. tuttavia, visto che pesa meno, riesce a fare leggermente di meglio dello SH.

Modificato da vorthex
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si, nel momento in cui si dispone di aerei AEW che ti permettono di avere una posizione vantaggiosa sul nemico... il quale viene VISTO da altri. se non viene VISTO, non è che ci siano tante alternative.

 

Appunto.....

Un velivolo Aaw, come l' E 3 della nato è in grado di vedere velivoli stealth, quindi il vantaggio di questi velivoli diminuisce di molto se confrontati al binomio E 3 e efa.

Per quanto riguarda l' affidabilità della tecnologia stealth, non ci sono dubbi sulla sua notevole importanza su velivoli di tipo strategico, è un esempio il B 2 che indisturbato partiva dalla Luisiana per bombardare i balcani e comodamente ritornava a casa.

Ma stati come il Kosovo o simili, non sono dotati di tecnologia radar di terra, sufficentemente avanzata per individuare certi velivoli.

Bisognerebbe sapere il comportamento di questa tecnologia, in presenza di apparecchiature radar di ultimissima generazione.

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Un velivolo Aaw, come l' E 3 della nato è in grado di vedere velivoli stealth,

veramente no.

 

Ma stati come il Kosovo o simili, non sono dotati di tecnologia radar di terra, sufficentemente avanzata per individuare certi velivoli.

Bisognerebbe sapere il comportamento di questa tecnologia, in presenza di apparecchiature radar di ultimissima generazione.

non li vedono, se non quando è troppo tardi... se si è fortunati.

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i motori del SuperHornet sono leggermente più potenti di quelli dell'EFA. tuttavia, visto che pesa meno, riesce a fare leggermente di meglio dello SH.

scusa vorthex non vorrei contestarti ma non ci stò capendo niente x-29 dice che è più leggero il superhornet e te affermi il contrario potresti chiarirmi un pò le idee ? grazie

Modificato da topogun
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dalle nostre schede:

 

Super Hornet (versione monoposto)

 

Pesi

A vuoto : 13.880 kg

 

Massimo al decollo : 29.935 kg

 

Propulsione

Due turbofan General Electric F-414-GE-400 da 6.350 kg/s di spinta massima a secco ciascuno, e 10.000 kg/s di spinta massima con postbruciatore ciascuno.

 

Carburante interno : 6.530 Kg

 

 

EFA

 

Pesi

A vuoto : 11.000 kg

 

Massimo al decollo : 23.500 kg

 

Propulsione

2 turbofan Eurojet EJ200, ciascuno da 6.100 kg/s di spinta a secco e 9.500 kg/s con postbruciatore.

 

Carburante interno : oltre 4.000 kg (dato ufficiale) o circa 5.700 litri (dato ufficioso)

Modificato da vorthex
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per me comunque non potrebbero neanche essere paragonati questi 2 aerei. Il typhoon è troppo superiore in uno scontro aria-aria, inoltre uno è un caccia da superiorità aerea, mentre l'altro è un multiruolo...

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per me comunque non potrebbero neanche essere paragonati questi 2 aerei. Il typhoon è troppo superiore in uno scontro aria-aria, inoltre uno è un caccia da superiorità aerea, mentre l'altro è un multiruolo...

nel dogfight proprio per niente pesa circa 3400 kili in meno (gripen)

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