Vai al contenuto

Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

Messaggi raccomandati

Secondo me,conle conoscenze teoriche esistenti presso aziende aeronautiche militari europee,ed università è possibile arrivare a progettare un aereo decisamente moderno,stealth,con supercruise e quant'altro oltre all'F-35, ma bisogna cominciare subito. Partendo da cosa? da quello che già si sa dei 5th-genfighters esistenti,unendo intelligenza,e fantasia

 

 

Ma scusa ti sembra ragionevole che con gli EFA nuovi di zecca ci mettiamo ad investire vagonate di milioni in un nuovo aereo? quando comunque avremo presto anche l'F-35?

E a cosa ci servirebbe mai questo nuovo aereo di quinta generazione? Per poter dire "ce l'ho anche io"?

 

 

Entrambi avete ragione, ma allora che fare? investire o no? beh diciamo che esisterebbe una via di mezzo, attualmente non abbiamo la necessità di nuovi aerei(anche se una stiva interna per gli armamenti avrebbe di certo aumentato la stealthness dell'eurofighter però ha comuqnue ottime doti e una bassa segnatura radar però bisognava pensarci al principio), comunque quello che voglio dire è che si potrebbe in tempi molto molto rallentati e diluiti pensare a studiare concept , di un ottimo aereo che racchiuda quanto di avanzato possible , basandosi su simulazioni al computer e solo quando questo porterà qualche frutto cui ne varrà la pena , magari si possa arrivare al dimostratore tecnologico. Detto questo , non credo valga la pena investire più di tanto se non il giusto per non perdere terreno e gap tecnologico con usa e russia , nessuno ci corre contro , grazie a Dio siamo l'Unica isola veramente pacifica nel mondo che non ha bisogno di dimostrare alcuna leadership militare . Detto questo al di la delle supposizioni io invece punterei molto l'accceleratore sui progetti uav e sull'Ucav neuron , li si .

 

Non abbiamo necessità di sviluppare nelle immediate distanze (da qui a 5 - 10 anni) un nuovo caccia.

Modificato da Gianfra1987
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovremmo arrivare ad una Politica Comune di Difesa in Europa. E poi dovremmo iniziare lo studio per un nuovo caccia da superiorità aerea(che dovrebbe entrare in servizio dal 2030) e un nuovo aereo da Interdizione / Strike (stesso periodo), questo in modo da valutare le varie soluzioni e si spera far inseguire gli altri un giorno. Per far ciò è necessario però che ci sia Unità Politica prima ancora che militare nel nostro Vecchio e Nobile Continente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovremmo arrivare ad una Politica Comune di Difesa in Europa. E poi dovremmo iniziare lo studio per un nuovo caccia da superiorità aerea(che dovrebbe entrare in servizio dal 2030) e un nuovo aereo da Interdizione / Strike (stesso periodo), questo in modo da valutare le varie soluzioni e si spera far inseguire gli altri un giorno. Per far ciò è necessario però che ci sia Unità Politica prima ancora che militare nel nostro Vecchio e Nobile Continente.

 

Per come è strutturata la mentalità europea questo non accadra almeno per i prossimi 100 anni. Immagino già il copione degli eventi: Si crea un consorzio di nazioni interessate all'evento, che poi queste saranno solo Gbr, Francia, Germania, Italia, Spagna e forse qualche innesto di Svezzia, Norvegia, Olanda e Danimarca. Dopo due anni che si mette man a fare qualcosa gli scandinavi si saranno sciolti come neve a solo per avantaggiare l'industira nazionale o perchè non hanno una lira. Dopo altri 2 anni la Franica se ne uscirà con il fatto che loro hanno la portaerei con catapulta e quindi hanno necessità di aerei diversi dagli altri (ma nel frattempo porta con se il know acquisito). L'italia non può dare un vero contrinuto economico ma solo tecnologico perchè non abbiamo la stessa % di PIL dedicato all'esercito e soprattutto ci sarebbe il rompi di turno pacifista. La Spagna non avrebbe ne soldi ne tecnologia ed alla fine rimangono solo la germania al quale interessa solo un intercettore e la GBR che si deve accollare il tutto a spese proprio. Morale della favola si perderà un sacco di tempo e soldi per fare un aereo che sia solo un compromesso delle richieste dei vari aderenti e quando debutterà sarà di una generazione in ritardo pur essendo un buon lavoro...

 

USA e Russia hanno il grande vantaggio di essere sue singole nazioni e non tante teste che devono andare daccordo. In europa ognuno pensa di avere differenti necessità ed onguno non pensa al bene continenatale ma a quello nazionale... se non quello di partito o addirittura personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Riporto un articolo di Gianandrea Gaiani molto interessante sull'attuale livello di prontezza operativa dei nostri Typhoon (4° Stormo Grosseto), misurato durante la campagna AACMI 2010 presso Decimomannu.

Anche in relazione al dato sui Typhoon inglesi, direi che sono stati raggiunti ottimi risultati.

 

I primi velivoli in servizio dei 96 caccia EF-2000 Typhoon ordinati dall'Aeronautica Militare Italiana hanno già stabilito un record di prontezza operativa difficilmente eguagliabile.

 

Tra il 5 e il 19 Marzo velivoli, equipaggi e personale tecnico del 4° Stormo di Grosseto sono stati trasferiti sulla base di Decimomannu (Cagliari) simulando il rischieramento in un teatro bellico. La campagna addestrativa denominata AACMI 2010 (Autonomous Air Combat Manouvering Instrumentation) ha coinvolto 6 Typhoon del 9° e 20° Gruppo e il 904° Gruppo Efficienza Aeromobili che ha garantito l'operatività tecnica dei caccia ai quali erano richieste due sortite giornaliere.

 

Sulla base sarda erano schierati anche 4 EF -2000 del 36° stormo, presenza ch ha consentito di impiegare simultaneamente ben 12 caccia in scenari addestrativi diversificati. I jet divisi tra "Blue forces" e Red forces" hanno compiuto missioni di combattimento aereo, intercettazione di bombardieri (quattro Tornado tedeschi) e operazioni in mare nell'ambito della grande esercitazione Mare Aperto organizzata dalla Marina nel Tirreno. A questa seconda fase hanno preso parte anche i velivoli Harrier imbarcati sulla portaerei Garibaldi mentre i Tifoni sono stati impegnati in missioni di protezione della flotta e scorta ai cacciabombardieri della Marina. Oltre a consentire di affinare le tattiche e le modalità operative l'esercitazione ha nesso in luce l'elevatissimo rateo di efficienza degli Ef-2000 prodotti dal Consorzio Eurofighter e acquisiti anche dalle forze aeree britannica, tedesca, austriaca, spagnola e saudita.

Sono state effettuate 112 delle 114 missioni pianificate nelle due settimane di esercitazione durante le quali non si sono verificate avarie di rilievo e i 6 velivoli hanno registrato una disponibilità operativa pari al 98,3% .

 

Un rateo di efficienza impressionante che premia professionalità ed entusiasmo del personale del 4° Stormo che dispone di una ventina di Tifoni e un numero crescente di piloti in vista dell'assunzione della responsabilità della difesa aerea di tutto il centro-nord Italia prevista per maggio. Secondo fonti ben informate l'intera flotta di Ef-2000 in servizio nell'Aeronautica sta garantendo un tasso di efficienza non molto dissimile da quello registrato nell'esercitazione AACMI 2010, decisamente superiore al 66 per cento reso noto dalla Royal Air Force britannica per la sua flotta di Typhoon.

 

Un risultato che premia anche il supporto logistico fornito da Alenia Aeronautica, l'azienda di Finmeccanica "prime contractor" nell'accordo stipulato nel novembre 2009 dalla Nato Eurofighter and Tornado Management Agency (NETMA) e il consorzio Eurofighter GmbH. Si tratta di un contratto da 600 milioni di euro per il supporto della flotta italiana di EF-2000 che coinvolge anche le aziende SELEX Galileo, SELEX Communications ed Elettronica. Alenia Aeronautica, come unica interfaccia dell'Aeronautica Militare per tutte le attività di supporto ai Typhoon, gestisce la manutenzione, le forniture e le riparazioni di tutti gli equipaggiamenti del velivolo, inclusi quelli avionici.

 

Fonte: sole24ore

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti con quel 98%! complimenti agli uomini del 4° stoormo :adorazione: . comunque con il typhoon stiamo dando prova noi italiani di grande preparazione ed efficienza, infatti oltre a questo dato siamo stati i primi a portare i typhoon allo stato di combat ready nel 2004 -2005 mentre gli spagnoli, mi sembra, solo nel 2008, più o meno. speriamo che tutta questa efficienza si ripeterà anche con l'F35.

Modificato da meason
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Solo per info i Typhoon del 36° erano 6...

...ed hanno fatto la stessa attività, quindi ...98%...x 2

 

cmq....non tutto ciò che luccica è oro...magari i piloti inglesi possono rifiutare di prendere velivoli che hanno avarie...

...a buon intenditore poche parole...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli spagnoli il 22 febbraio hanno raggiunto il traguardo delle 10000 ore di volo.

Hanno recuperato bene il gap rispetto agli altri utilizzatori dell' Efa.

Se mi ricordo bene noi, invece abbiamo superato le 15000.

Un ottima prova dell' affidabilità sia delle macchine che degli uomini dell' Am.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un altro ottimo risultato per i nostri Eurofighter: durante l'esercitazione NATO "Brilliant Ardent 2010" tenutasi a Laage (Germania del nord), i sei Eurofighter Typhoon del 4° Stormo di Grosseto hanno svolto un totale di 68 sortite e 140 ore di volo, con il 94% di operatività.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Affari in vista in Romania.

 

Eurofighter: Jobs For Romania If F-16 Buy Cancelled

 

ROME - The Eurofighter consortium has told Romanian lawmakers that up to 5,000 skilled jobs could be created in Romania if they scrap plans to buy F-16 fighter jets and acquire the Eurofighter Typhoon instead.

 

The proposal was made May 11 in Bucharest by Maurizio De Mitri, a senior vice president at Alenia Aeronautica, the unit of Italy's Finmeccanica group that is a member of the consortium.

 

De Mitri outlined plans to sell Romania 24 Tranche 1 Typhoons, which are now flying in Italy following their delivery to the Italian Air Force between the end of 2003 and 2008. The price, including logistical support and training, would be 1 billion euros ($1.3 billion), he said.

 

That matches the price tag for 24 used Lockheed Martin F-16s, which Romania's Supreme Defense Council opted to acquire in March.

 

But the council's decision to buy F-16s requires Romanian parliamentary approval, and on May 11, the Senate Defense Commission called in representatives of rivals Eurofighter and Sweden's Saab, which builds the Gripen fighter, after stating it wished to hear from Lockheed's competitors.

 

Swedish officials previously said in April they could sell Romania 24 new Gripen aircraft for $1.3 billion, the same price as the 24 second-hand F-16s, in a deal including training, logistics support, 100 percent offset and easy payment terms.

 

On May 11, the Eurofighter consortium outlined its deal to the lawmakers, with Alenia executive De Mitri claiming that the 100 percent offset deal, as well as technology transfer and local industrial participation, could generate 5,000 jobs locally.

 

"Romanian industry could be involved in a logistical support program similar to that seen in other Eurofighter partner nations, which is leading to record performances for the aircraft," a Eurofighter spokesman said.

 

"Our price also includes logistical support and training, and we are also offering long-term repayment," he added.

 

The Italian Eurofighters could be delivered between the end of 2011 and the end of 2012, he said.

 

A spokeswoman at Alenia Aeronautica, which has led the Eurofighter campaign, said the Italian aircraft offered had flown less than 10 percent of their expected lifetime flying hours. A formal offer of the aircraft would be made by the end of this month, she added.

Fonte

 

Se si riesce, sarebbe un bel colpo direi... anche per la Romania.

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno praticamente riformulato la vecchia proposta in maniera più conveniente, introducendo un approssimativo "5000 posti di lavoro" che non fa mai male... Sagaci! All'AMI andrebbe da favola: 24 aerei in meno da gestire e retrofittare, soldi per aquistare la T3B, linea volo più omogenea, il tutto senza aver rinunciato al caccia negli ultimi 6 anni, con piloti già addestrati e senza pgare penali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno praticamente riformulato la vecchia proposta in maniera più conveniente, introducendo un approssimativo "5000 posti di lavoro" che non fa mai male... Sagaci! All'AMI andrebbe da favola: 24 aerei in meno da gestire e retrofittare, soldi per aquistare la T3B, linea volo più omogenea, il tutto senza aver rinunciato al caccia negli ultimi 6 anni, con piloti già addestrati e senza pgare penali.

magari, i romeni potrebbero prendere tutti i 18 tr. 1 monoposto portati a block 5 insieme 4 biposto sempre tr. 1, penso che 4 biposto per loro siano sufficienti gli altri servono comunque a noi. si arriva così a 22 macchine complessive a meno che non gli si dia anche qualche tr. 2 che poi tanto diversa dalla tr 1 block 5 non è....che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

magari, i romeni potrebbero prendere tutti i 18 tr. 1 monoposto portati a block 5 insieme 4 biposto sempre tr. 1, penso che 4 biposto per loro siano sufficienti gli altri servono comunque a noi. si arriva così a 22 macchine complessive a meno che non gli si dia anche qualche tr. 2 che poi tanto diversa dalla tr 1 block 5 non è....che ne pensate?

 

Penso che tutto sommato andebbe beno con qualche tranche 1 ed un paio di aerei tranche 2 infondo è pur sempre uno stato membro dell'Unione Europea e non un semplice paese amico o alleato o perfino possibile cliente su cui ci penserei due volte prima di rischiare o meglio di trasferire tecnologia sopratutto se di un certo tipo.

Anche il Tranche 2 ci potrebbe stare per la Romania.

 

Delirando:

Sinceramente spero che l'Efa diventi l'effettivo caccia di riferimento, magari in un futuro ipotetico potremmo benissimo fare un'ottima forza aerea europea basandola (io ne andrei matto) sulla dottrina high low facendo come intercettori Eurofighter in High e Gripen , Low e come Striker F35 high e seppur sprecato in tal ruolo il Rafale come Low

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo una forza aerea come dici tu alcuni stati si troverebbero ad avere aerei che non gli servono. per una forza aerea europea penso servirebbero più che altro aerei da trasporto strategico, awacs e aerocisterne, mentre ogni stato membro si gestirebbe da solo gli altri aerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo una forza aerea come dici tu alcuni stati si troverebbero ad avere aerei che non gli servono. per una forza aerea europea penso servirebbero più che altro aerei da trasporto strategico, awacs e aerocisterne, mentre ogni stato membro si gestirebbe da solo gli altri aerei.

 

Gli EFA possono essere modificati per diventare stealth, almeno quasi quanto l'F35?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli EFA possono essere modificati per diventare stealth, almeno quasi quanto l'F35?

Bisognerebbe riprogettare tutta la struttaura del velivolo con costi enormi e tempi lunghissimi.........

Quasi come riprogettare un nuovo velivolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe riprogettare tutta la struttaura del velivolo con costi enormi e tempi lunghissimi.........

Quasi come riprogettare un nuovo velivolo.

 

In questo caso non converrebbe acquistare F-35A invece che EFA per la difesa aerea visto che i primi sono stealth mentre i secondi no?

Link al commento
Condividi su altri siti

no perché gli ef2000 hanno maggiore vocazione aria-aria e sostituiscono gli f104, mentre gli f35 hanno un ruolo più aria-terra e sostituiranno tornado e amx.

 

Capisco. Tuttavia ho letto che l'USAF vuole fare dell'F35A la spina dorsale della sua difesa aerea (migliaia di velivoli) sostituendo i caccia attuali come l'F15, considerando che il supercaccia F22 rimarrà sotto i 200 esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. Tuttavia ho letto che l'USAF vuole fare dell'F35A la spina dorsale della sua difesa aerea (migliaia di velivoli) sostituendo i caccia attuali come l'F15, considerando che il supercaccia F22 rimarrà sotto i 200 esemplari.

è molto probabile che l'F-35 sia molto più caccia di quel che si dice ;)

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

avendo una forza aerea come dici tu alcuni stati si troverebbero ad avere aerei che non gli servono. per una forza aerea europea penso servirebbero più che altro aerei da trasporto strategico, awacs e aerocisterne, mentre ogni stato membro si gestirebbe da solo gli altri aerei.

 

infatti, per perorare ciò che dici nella sezione altri aerei ho posto un sonadggio provocazione:

http://www.aereimilitari.org/forum/topic/13334-sondaggio-provocazione-una-forza-aerea-per-unione-europea/

 

parlando proprio di quegli aerei strategigi da trasporto, cisterna awacs che potrebbero esse represi in comune ed in modo complementare a quelli delle forze nazionali facendone usufruire anche per quei paesi diciamo così più piccoli.

Modificato da Gianfra1987
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...