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Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

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E' una notizia confortante,vuol dire che l'attività di ricerca e sviluppo esiste e che l'aereo è "vivo". E' anche una risposta ai tanti,soprattutto dall'ex-URSS,che facevano notare le "dffiicoltà" -per quanto concerne la manovrabilità-del Typhoon rispetto alla generazione dei Sukhois acrobatizzati da Frolov

Modificato da Simone
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hai detto bene simone gli SU sono buoni per fare le acrobazie e basta ,ormai la russia non è più una superpotenza: la caduta dell'unione sovietica ha trascinato con se l'armata russa.

come esempio sulle navi parecchi marinai sono morti di polmonite perchè non c'erano i riscaldamenti .

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hai detto bene simone gli SU sono buoni per fare le acrobazie e basta ,ormai la russia non è più una superpotenza: la caduta dell'unione sovietica ha trascinato con se l'armata russa.

come esempio sulle navi parecchi marinai sono morti di polmonite perchè non c'erano i riscaldamenti .

hanno problemi economici seri è chiaro e lapallissiano

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Alla Russia servirebbe un secondo Pietro il Grande...

ma non sono d'accordo su questa frase sui SU , un Terminator portato in volo da un ben addestrato pilota russo con la sua combinazione di missili AA/ cannoni alte prestazioni aerodinamica e avionica può essere un avversario formidabile , anche per l' Eurofighter ( a scanso di equivoci io sono uno pro Typhoon!) ..i russi hanno gravi problemi ma ricordiamoci che i Su 30 MKI indiano ha bastonato in combattimenti simulati gli f15 USAF ( piloti USAF tra il meglio in circolazione) e surclassato i Mirage 2000 indiani ( lo so il 2000 e l' eagle non sono il Typhoon ma non sono dinosauri aeronautici) ,,poi ci scordiamo sempre dei numeri, 1 contro 1 Tifone contro flanker preferisco essere sul seggiolino del tifone ma se i Flanker fossero in rapporto di 3 a 1 ad esempio? cosa accadrebbe? Stalin diceva che la quantità è essa stessa una qualità.

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ma non sono d'accordo su questa frase sui SU , un Terminator portato in volo da un ben addestrato pilota russo con la sua combinazione di missili AA/ cannoni alte prestazioni aerodinamica e avionica può essere un avversario formidabile , anche per l' Eurofighter ( a scanso di equivoci io sono uno pro Typhoon!) ..i russi hanno gravi problemi ma ricordiamoci che i Su 30 MKI indiano ha bastonato in combattimenti simulati gli f15 USAF ( piloti USAF tra il meglio in circolazione) e surclassato i Mirage 2000 indiani ( lo so il 2000 e l' eagle non sono il Typhoon ma non sono dinosauri aeronautici) ,,poi ci scordiamo sempre dei numeri, 1 contro 1 Tifone contro flanker preferisco essere sul seggiolino del tifone ma se i Flanker fossero in rapporto di 3 a 1 ad esempio? cosa accadrebbe? Stalin diceva che la quantità è essa stessa una qualità.

L'affermazione secondo cui i Su 30 MKI hanno surclassato gli F15 americani direi che è come minimo un po' esagerata.

 

Se n'e' discusso parecchio tempo fa nel forum, c'e' un topic dedicato.

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L'affermazione secondo cui i Su 30 MKI hanno surclassato gli F15 americani direi che è come minimo un po' esagerata.

 

Se n'e' discusso parecchio tempo fa nel forum, c'e' un topic dedicato.

da un articolo di RID di un paio d' anni fà ( quindi documentabile) e da quanto mi disse un pilota amico mio a conoscenza dei fatti ( la solita catena collega dei colleghi piloti sino ad arrivare all' USAF) se surclassare non è forse il più adatto dei termini direi che battuti ripetutamente è assolutamente veritiero...purtroppo non posso dire il nome del pilota quindi è una notizia prendere o lasciare di cui non posso fornire prove se non la buona fede di chi riferiva e che ora riferisce a te...e comunque c è sempre da tenere presente la questione del rapporto numerico , se uno scontro avviene a parità o no di forze in campo..( lo sò il Typhoon può ingaggiare bersagli multipli...)

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rgazzi i flanker non sono cosi scarsi come pensate per esempio il su 35bm credo che sia il miglior caccia dopo l f22,e quindi non avra problemi con un eurofighter

non avere problemi con EF 2000 mi sembra forte come frase , ma osso duro e niente affatto scarso concordo con te e l' ho scritto sopra

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l'F15 non è un dinosauro ,ma ha la sua veneranda età non indifferente.

 

@ blue max

occhio a non scrivere due messaggi consecutivi nell'arco di meno di un' ora.

comunque il Typhoon (correggetemi se sbaglio) non potrà ingaggiare messaggi multipli finchè non si implementarà

il CAESAR .

 

il typhoon è l'aereo più agile del mondo ,forse anche un pò più del raptor ,anche se il raptor con i carichi interni è più aereodinamico (purtroppo fino ora non hanno mai avuto un confronto diretto). e ora con le modifiche che ho scritto prima potrà fare una virata stretta sostenuta più a lungo a massimo dei G senza perdera stabilità nel dogfight si trova davvero avvantaggiato ,ora che abbiamo anche il pirate e l'Iris -T.

 

poi ovvio che conta il pilota.

Modificato da baddy_rokker
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occhio a non scrivere due messaggi consecutivi nell'arco di meno di un' ora.

comunque il Typhoon (correggetemi se sbaglio) non potrà ingaggiare messaggi multipli finchè non si implementarà

il CAESAR .

No, non serve un AESA per permettere ingaggi multipli. Del resto è possibile praticamente per tutti i caccia moderni, F16 ed F15 compresi.

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No, non serve un AESA per permettere ingaggi multipli. Del resto è possibile praticamente per tutti i caccia moderni, F16 ed F15 compresi.

infatti il radar dei SUKHOY più moderni utilizza tecnologia PESA , ed è paragonabile al EM2 del Rafale , può scoprire bersagli con una RCS di 0.001 mq a 90 km , ingaggiare conteporaneamente 2 bersagli differenti se usa missili SARH o ben 6 bersagli diversi contemporaneamente se usa AAM a guida radar attiva , ha funzioni avanzate che gli permettono di funzionare contemporaneamente sia nella modalità aria aria che aria suolo, il tutto è integrato da un ottimo IRST, i missili a corto raggio sono collegati ad un sistema bore-sight sul casco del pilota,,,sulle capacità aerodinamiche/manovriere/velocistiche dei vare Flanker Terminator poi ci dovrebbero essere pochi dubbi, mettici anche la tecnologia vettoriale degli ugelli... come ho detto io sono pro-typhon ma il Su non è indefiso nè preda facile, naturalmente senza far pesare il valore dei piloti e/o il numero delle macchini che si affrontano

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per Blue Max

vorei precisare che il radar irbis-e(su-35bm) ha la capacità di scortare 30 bersagli e attacare 8 nello stesso tempo in modalita AA. ;)

 

P.S. non si parlava del typhoon qui???

 

Fine OT.

si ,ho parlato del Su come avversario del typhoon ( ecco perchè è quà) , in risposta a chi crede il SU un avversario semplice, credo nella superiorità del Typhoon ma non credo sia così semplice massacrare i Su ,,, sono andato a rileggere una simulazione di A&D , credo del 2007 dove si ipotizza un combattimento tra un gruppo di 4 EFA con AWACS control , contro una formazione di cacciabombardieri classe MIG29 scortati da 5 flanker , e a memoria ( quindi potrei sbagliare su qualcosa) nessuno dei mig passava, 80% dei flanker abbattuti , 1 efa abbattuto ( la stessa mission eseguita invece da f16 o f35 dava esiti ben diversi pro russia per intenderci ) ma lo rileggerò e riporterò i dati con precisione...

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Typhoon Demon or lemon - articolo di Carlo Koop preso da primo sito australiano di Air Power e defense - per la serie cosa ne pensano gli altri ( extraeuropei ) del EF 2000

 

"What conclusions can we draw about the Typhoon ? The notion that the aircraft is "almost as good as an F-22" is not supportable, indeed upgrading the F-15 with engines and a radar/IRS&T/AAM package of the same generation as that of the Typhoon would equalise almost all advantages held by the Typhoon over older F-15C/E variants. By the same token, no upgrades performed on the F/A-18A/C would equalise the performance advantages of the Typhoon over these aircraft.

The strength of the Typhoon is its very modern and comprehensive avionic package, especially that in the RAF variant, and its excellent agility when operated around its optimum combat radius of about 300 NMI (a figure to be found in older Eurofighter literature, which has since disappeared with the export drive to compete against the bigger F-15 and F-22).

The Typhoon's weaknesses are its F/A-18C class weight and thrust and the implications of this in combat at extended operational radii, and the longer term sensitivity of its BVR weapons advantage to equivalent technological developments in opposing fighters.

In terms of where to position the Typhoon in the current menagerie of fighter aircraft, it can be best described as an F/A-18C sized fighter with BVR systems and agility performance better than older F-15 models, similar to growth F-15 models with same generation systems and engines, but inferior to the F-15 in useful operating radius. The Typhoon is not a stealth aircraft, despite various assertions to this effect, nor is it a genuine supercruiser like the F-22. Its design incorporates none of the features seen in very low observable types, nor does the EJ200 incorporate the unique design features of the F119 and F120 powerplants.

The Typhoon is certainly not a lemon, although the wisdom of mass producing a high performance conventional fighter of its ilk in a period where stealth is about to hit mass production in the F-22 and JSF programs could be seriously questioned. It represents what is likely to be the last major evolutionary step in the teen series design philosophy. "

Approssimativamente ho tradotto come:

Che conclusioni possiamo trarre sul Tifone? La nozione che l'aereo "pressocché è come buono come un F-22" non è supportabile, mentre promuovendo davvero il F-15 con motori ed un radar / pacco di IRS&T / AAM della stessa generazione come quello del Tifone pareggerebbe pressocché tutti vantaggi del Tifone sulle più vecchie varianti di /E di F-15C. Nello stesso tempo, nessuno aggiornamenti compierono sul F/A -18A /C pareggerebbero i vantaggi del Tifone su questo aereo. La forza del Tifone è il suo pacco di avionica molto moderna e comprensivo, specialmente che nella variante di RAF, e la sua agilità eccellente quando operò circa il suo raggio di combattimento ottimale di approssimativamente 300 NMI .

In condizioni di dove posizionare il Tifone in un confronto tra i migliori aerei combattenti, può essere descritto meglio come un F/A -18C modernizzato con sistemi di BVR di agilità spettacolare migliori del F-15 , dimensionalmente quasi simile all' F-15 con gli stessi sistemi di generazione e motori, ma inferiore al F-15 in raggio d' azione. Il Tifone non è un aereo di furtività, nonostante le varie asserzioni a questo effetto né è esso un supercruiser genuino come il F -22. Il suo disegno non incorpora nessune delle caratteristiche visto altri tipi a bassa osservabilità , né l'EJ200 incorpora il disegno unico rappresenta del F119 ed il powerplants di F120. Il Tifone non è certamente un limone, anche se la sua filosofia d' utilizzo sembra essere superata da f22 e da programmi come JSF . Rappresenta quello che è probabile essere l'ultimo maggiore passo evolutivo nella serie di fighters convenzionali.

Il sito sostiene apertamente la necessità che l' Australia si doti di F22 , ( a me sembra un po' di parte e sembra quasi una sponsorizzazione) e quindi il Typhoon non è ben visto ( anche perchè n F15 con nuova avionica nuovi motori e nuovi missili bvr sarebbe a tutti gli effetti un altro aereo rispetto all' f15 o no?) e si sottovalutano alcune dotazioni anche rispetto come al f22 come il meteor ...comunque l' articolo è di per se un complimento specie nelel conclusioni, oltre l' EF2000 con il design e tecnologie attuali e non stealth non si può arrivare.

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il sito sostiene anche un F-111 con radar AESA, motori del Raptor e una ventina di AMRAAM... :asd:

infatti , ho subito anticipato che sia il sito che l' autore "sponsorizzano" l' f22 e qualsiasi cosa ne derivi .. sarebbe un F11 ADV come il Tornado IDS della Raf evoluto in caccia , o un ritorno alle origini da caccia per l' F111 ,, certo che l' autonomia è importane per il teatro dell' oceania,,,ma da quà a dire certe cose e poi svilupparle , integrare avionica , motori e armamenti in cellule di 30 anni fà costrerebbe un bel po' agli australiani. Comunque secondo mè è importante l' articolo perchè segnala un certo modo di pensare fuori dall' europa sul Typhoon , un bell aereo , forse il massimo che si può fare con tecnologia non stealth , ma non all' altezza del raptor e altro di provenienza USA

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