Vai al contenuto

Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

Messaggi raccomandati

Non so se avete notato l'angolo d'attacco di quel Tifone... Va bene FBW, ma bisogna essere davvero bravi per stare dietro ad un Herky con quell'assetto e centrare il cestello...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...era ora che rendessimo operativi quei kit di conversione del C-130J. Il superamento di queste prove (fra l'altro prove wet, quindi con effettivo trasferimento di carburante) permetterà un impiego più ampio del Typhoon, anche in ambiti operativi (ovviamente se vi sarà un domani la volontà politica di usarlo).

 

Il KC-130, come ho detto tante altre volte, non è una soluzione pessima in attesa del KC-767.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colloqui fra BAE ed Oman per Eurofighter

 

BAE Systems starebbe trattando con l’Oman la vendita dell’Eurofighter secondo quanto riporta il "Financial Times" citando fonti della Difesa britannica non meglio specificate. I velivoli andrebbero a sostituire gli anziani Jaguar in servizio in 24 esemplari con la Royal Air Force of Oman.

 

DedaloNews

Link al commento
Condividi su altri siti

Notare che se il regno unito riesce a completare la T3, vendendola ad Arabia Saudita ed Oman, noi restiamo col cerino in mano.

Il prezzo da pagare per essere tra gli ultimi arrivati nel mercato dell'export militare ed avere una penetrazione di mercato in fase embrionale... Al massimo ci fanno intermediare con la Romania ed il Brasile (che già ci ha esclusi dal concorso...), i clienti che pagano se li tengono buoni loro! (Prima i Tornado, poi Jaguar, Hawk e tutto il resto...)

Modificato da Tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

è anche vero che noi siamo quelli che dopo la Spagna abbiamo investito di meno nel programma

E anche tu non c'hai torto... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Aeronautica Militare accetta il suo primo Eurofighter della Tranche 2

 

Per i tecnici si chiama IS20 MM7288, ma è più semplicemente il primo Eurofighter 2000 della Tranche 2 ad entrare in servizio con l’Aeronautica Militare. Andrà al 4° Stormo di Grosseto, i cui piloti lo hanno ritirato ieri a Caselle intorno alle 14.

L’aereo, al quale nell’ambito di questo lotto dovrebbero seguirne altri 46 per l’Italia, è stato accettato formalmente dal costruttore dal col. Carlo Francesco Uberti, direttore dell’Ufficio Tecnico Territoriale della Direzione Generale degli Armamenti Aeronautici, e subito girato al reparto operativo. La Tranche 2 ha iniziato a volare nel gennaio 2008 e la prima consegna è avvenuta un mese fa alla RAF britannica.

L’accettazione è giunta il giorno dopo che il ministro della Difesa tedesco Franz-Josef Jung aveva confermato pubblicamente che la Germania intende acquistare tutti i 180 Eurofighter previsti, argomentando che «piuttosto che pagare le penali, sembra più sensato prendere gli aerei». Jung ha aggiunto di voler concludere le trattative per la Tranche 3 con le altre nazioni partner entro la primavera 2009. Secondo l’ultima trimestrale Finmeccanica, il programma Eurofighter rappresenta il 48% del portafoglio ordini della sua controllata Alenia Aeronautica (ovvero circa 3.560 milioni di euro) ed ha un peso non indicato nel comparto elettronica per la difesa.

 

 

Fonte Dedalonews

 

Finalmente si sono resi conto che per spendere soldi nel pagare le penali è meglio comprare gli aerei :)

Modificato da Simon
Link al commento
Condividi su altri siti

Recentemente ho visto un video dimostrativo delle capacità del Tifone tra cui ce n' era una che mi ha colpito molto.

Il tifone era inpegnato in un bombardamento con bombe guidate ed a un certo punto venne ingaggiato da un Su 27 ( ovviamente con il classico videomontaggio) che lo stava inseguendo..

Per liberarsi dell' intruso il pilota ha lanciato un missile che facendo una traiettoria circolare verso l' alto all' indietro colpì il su 27 che lo seguiva da molto vicino ........ :hmm:

Potete dirmi di che missile si tratta e se realmente è possibile farlo? :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

era un iris-t ma il missile non ha niente a che vedere

è un nuovo sistema di guida presente anche sul Raptor che offre la possibilità di sbarazzarsi di un nemico alle spalle

il nome non me lo ricordo

Modificato da Raikj
Link al commento
Condividi su altri siti

CONSEGNATO ALL’AERONAUTICA MILITARE IL PRIMO ESEMPLARE DI EUROFIGHTER TYPHOON TRANCHE 2 PRODOTTO IN ITALIA

Il velivolo è stato ritirato venerdì 14 novembre a Torino dal maggiore Marco Bertoli, Vice Comandante del IX gruppo del 4° Stormo di Grosseto, durante una breve cerimonia presso Alenia Aeronautica

 

Il primo esemplare di Eurofighter ‘Typhoon’ Tranche 2 prodotto in Italia è stato consegnato venerdì 14 novembre al maggiore Marco Bertoli, Vice Comandante del IX gruppo del 4° Stormo di Grosseto dell’Aeronautica Militare. Il velivolo è il primo di una serie di 46 caccia di standard evoluto che verranno consegnati all’Aeronautica Militare entro il 2013, come prevede il contratto siglato nel 2004 dal consorzio industriale Eurofighter con l’agenzia quadrinazionale NETMA.

 

L’Eurofighter è oggi il più avanzato velivolo da difesa disponibile sul mercato ma i velivoli di Tranche 2, rispetto allo standard precedente, oltre ad alcune modifiche strutturali, offrono un’accresciuta capacità di calcolo che conferisce una significativa capacità di crescita alla macchina, indispensabile per accogliere tutte le evoluzioni del sistema previste in futuro.

da sito ufficiale AMI

 

bene adesso potete scatenarvi sui commenti relativi a T1, T2 e T3! :asd: :asd: :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da A&D di questo mese:

 

Il programma di acquisto di 72 "Typhoon" ha un valore di 20 miliardi di sterline e recentemente ha ricevuto l'approvazione dell'amministrazione Bush per ciò che riguarda alcuni trasferimenti di tecnoloie statunitensi, benchè l'aeroplano, (che è prodotto in Germania, Gran bretagna, Italia e Spagna) si basi largamente su componentistica europea, in massima parte britannica e italiana.

il valore della fase iniziale del contratto, denominato "Al Salam" (pace), è di 4,3 miliardi di sterline, ma si prevede che le commesse accessorie (e, in particolare, l'acquisto di armamenti) ammontino ad ulteriori 5 miliardi, mentre 10 miliardi saranno spesi in supporto tecnico, manutenzione ed addestramento del personale.

Interessante notare la percentuale dell'intero budget destinato alla manutenzione, supporto tecnico ed addestramento...

 

20 miliardi in totale... Quanto costa la T3?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi come oggi la T3 dovrebbe essere uguale alla T2, quindi in teoria dovrebbero avere il medesimo costo.

 

Secondo la maggior parte delle pubblicazioni la differenza fra una T2 blk8 e la T3 dovrebbe solo essere l'implementazione del CAESAR (comunque milione più milione meno non dovrebbe differire di molto il costo fra le due versioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...