Vai al contenuto

YB-49 Flying Wing


BlackTemplar940

Messaggi raccomandati

non è il prototipo del b2, è un aereo che può considerarsi il "papà" del b2. è stato costruito il prototipo negli anni '50 (o fine anni '40, non ricordo)dalla northrop solo che non volava benissimo dato che non c'era ancora l'FBW e così non è andato avanti il programma.

@blacktemplar: bellissimo soggetto!

Modificato da meason
Link al commento
Condividi su altri siti

Northrop,

ha iniziato gia' negli anni 30/40 a fare o studiare ali volanti,cominciando con gli N1M1,e N9M1,che sopprattutto l'ultimo era una sorta di "modellisno in scala"dell'XB35,che fu' il 1°bombardiere tuttala,con motori a pistoni,piu' o meno negli stessi anni fece il XP56,che ebbe 2 configurazioni,

Dopo nasce il XB35,e poi il YB49,a jet,di cui ne fecero anche una versione ricognitore,chiamato YRB49A,c'e' uno splendido libro,fomato "in action",della Schiffer,oggi credo abbastanza introvabile,il jet nasce da una modifica dell'XB35,almeno i 2 primi prototipi avevano codici:42-102367,e 42-102368,il ricognitore aveva 2 dei motori,appesi sotto le ali,per aumentare la capacita' di carburante dei serbatoi,il 1°YB nasce dalla cellula del 2°XB.

La base di Nellis,se non ricordo male,prende nome da un pilota morto collaudando uno di questi aerei,uno appare nel 1°film "la guerra dei mondi".

Tornando al tuo kit,e' una ristampa dell'AMT,e' abbastanza "rognoso",perche' ha grandi strutture interne vuote,che creano deformazioni nella plastica,ti consiglio di fare delle centinature nelle parti critiche,per irrobustire l'insieme.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

su www.modellismosalento.it c'è un articolo di Silvio Pietropaolo sul modello in questione (è il quarto articolo della sezione modelli sotto sezione aerei) e a quanto ho letto dovrai purtroppo prepararti a diverse ed estese stuccature...Ho però visto il modello di Silvio più volte dal vivo e devo dirti che una volta montato è veramente un pezzo notevole !!! In bocca al lupo :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al tuo kit,e' una ristampa dell'AMT,e' abbastanza "rognoso",perche' ha grandi strutture interne vuote,che creano deformazioni nella plastica,ti consiglio di fare delle centinature nelle parti critiche,per irrobustire l'insieme.

 

Percaso il Y/XB-35 della stessa marca e scala ha gli stessi difetti? (essendo il prototipo da cui deriva il YB-49 può anche essere, ma per sicurezza vi chiedo conferma)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...

Non c'è che dire, hai fatto un gran bel lavoro, specialmente con la verniciatura. ;)

 

 

P.S. Ti dispiacerebbe postare qualche foto dei motori?

 

beh per i motori non c'è molto da dire sono otto cilindretti incollati li e via non è una zona molto particolareggiata e io non ci ho perso neanche tempo messi e dipinti in poche parole

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...