Vai al contenuto

Impiego attuale delle bombe di profondità


W L'ITALIA

Messaggi raccomandati

Sono state recentemente sviluppate bombe di profondità molto avanzate, dotate di sonar attivo come l'MS500. Mi chiedo quali vantaggi possano offrire (in casi particolari) rispetto ai siluri.

Qualcuno (Gianni065 e Dominus ho visto che ne sanno molto sull'argomento) può illuminarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di bersaglio non agganciabile, per esempio sottomarino a velocità minima di governo adagiato sul fondo marino e identificato solo con una lettura al mad, sono imprescindibili, inoltre possono interdire una vasta area, disturbare pesantemente il sottomarino costringendolo alla fuga (se cominciano a scoppiare il sub diventa completamente cieco) oppure nel caso non si punti alla distruzione del sub ma si voglia solo farlo scappare/emergere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se vengono utilizzate per attaccare sottomarini non agganciabili a cosa gli serve il sonar attivo?

 

 

Il sonar attivo non è ovviamente d'inseguimento, serve come spoletta per ottimizzare gli effetti dell'esplosione.

Nel caso il sub non sia agganciato funzionano o a contatto (con il sub stesso se si ha la botta di culo del secolo o con il fondale marino) o settandole ad una determinata profondità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sfugge una cosa, se il sottomarino naviga a bassa velocità e ci sono altri fattori (temeratura dell'acqua ecc.) che lo rendono non individuabile al sonar, come fai a sapere che c'é? Insomma il MAD lo potrebbe vedere ma per usare il MAD devi sapere prima più o meno dov'é. Correggetemi se sbaglio.

Modificato da W L'ITALIA
Link al commento
Condividi su altri siti

questo lo so, il MAD é uno strumento che viene immerso nell'acqua dall'elicottero e che rileva anomalie magnetiche riconducibili a sommergibili. Giusto?

 

 

Non è a immersione, tant'è che è l'arma di caccia primaria degli aerei ASW insieme alle boe.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello a cui ti riferisci è il sonar a profondità variabile che viene, appunto, filato dall'elicottero in mare.

il MAD è fissato all'aereomobile che lo impiega (il pungiglione sulla coda degli aerei ASW) e funziona in maniera autonoma. ovviamente, i dati del MAD possono essere incrociati con quelli del sonar filabile o delle sonoboee che vengono lanciate da aerei ed elicotteri.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho capito.

Mi pare di ricordare però che, per trovare un sommergibile, il MAD deve trovarsi precisamente sopra ad esso, é vero? perché se fosse così prima di usare il MAD dovresti avere un'idea di dove potrebbe trovarsi il sub... per esempio, prima lanci delle boe sonar poi quando riescono a captare qualche suono proveniente dal sub e quindi a fare una stima di dove potrebbe trovarsi, a quel punto controlli quella zona con il MAD per verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Credo di poter dire che i siluri siano, forse di un "ordine di grandezza" più costosi, a parità di carica esplosiva, rispetto alle bombe di profondità,anche le più moderne, che comunque muovendosi in verticale non possono, neppure volendo, agganciare navi amiche. Però credo di poter dire che l'uso di queste armi presupponga che il sottomarino nemico sia stato circondato-magari dopo essere già stato danneggiato in precedenza- e che sia possibile per le unità di superficie arrivargli fin "sulla testa" in relativa sicurezza,per usare un linguaggio poco tecnico.

Operativamente non so quando è stata l'ultima volta che siano state usate, forse durante la Guerra delle Falkland contro un sottomarino argentino, ma non ci giurerei

Modificato da Simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...