Vai al contenuto

Guida: utilizzare mouse come joystick


frank95

Messaggi raccomandati

Qualche giorno fa, mi "scervellavo" nel tentativo di utilizzare il mouse come joystick per Il-2 Sturmovik (non avendo alcun joystick decente). Dopo un'ampia ricerca, ho trovato un semplicissimo programmino che ci permette di assegnare ai movimenti del mouse un asse, come se fosse uno degli assi di un joystick.

 

-Scaricare PPJoy:

http://glovepie.org/PPJoySetup-0.8.4.5-early-release.exe

 

 

-Installarlo acconsentendo a tutte le richieste

 

-Aprire "Parallel Port Joystick" in pannello di controllo

 

-Cliccare su "Add" e selezionare "Controller 1" nel menù a tendina e cliccare su "Add" per aggiungerlo in lista

 

-Evidenziarlo nella lista e cliccare su "Mapping", selezionare la voce "Modify the mapping for this interface type" e cliccare su "Avanti"

 

-Ora selezionare il numero di assi, bottoni e POV (punto di vista). Nel caso del mouse 3 assi (laterale, verticale, rotellina) e assegnare nel menù a tendina "Asse X, Y e Z". Tre bottoni (tasto sinistro e destro e rotellina) oppure di più qualora ce ne fossero, nessun POV. Cliccare su "Avanti"

 

-Agli assi X,Y,Z devono essere assegnati rispettivamente "Analog 0,1,2". Cliccare su avanti ed assegnare Digital 0, 1 e 2 rispettivamente a Button 0, 1 e 2

 

-Cliccare su "Avanti" e poi su "Fine"

 

-Entrare nella directory di installazione (X:\Programmi\Parallel Port Joystick) ed aprire "PPJoyMouse". Scegliere il profilo (Virtual Joystick 1) e inserire 75 nei tre spazi (X Gain, Y Gain e Z Gain).

 

-SENZA CHIUDERE PPJoyMouse, avviare il gioco

 

A qesto punto potrete pilotare utilizzando il mouse.

 

Per Il-2 Sturmovik:

-Nel gioco andare in "Hardware --> Imput" e abbassare la sensibilità del mouse a 0.1

 

 

Dato che in Il-2 il mouse è assegnato alla rotazione della visuale (quasi impercettibile), io ho assegnato al tasto destro il centraggio della visuale, al tasto sinistro l'arma primaria ed alla rotellina l'arma secondaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io mi trovo molto bene. E' molto preciso anke perchè una volta spostato il mouse, si sposta anke la cloche nel gioco e rimane in quella posizione. Difficili i decolli, ma dopo un po' di allenamento si possono fare anke quelli. Inoltre è molto sensibile. Unica cosa da considerare è che in Il-2 il mouse muove la visuale, quindi io ho ridotto la sensibilità nel gioco ed ho assegnato al tasto sinistro il centraggio della visuale, in maniera da poterla riposizionare in qualunque momento.

 

Il PPJoy da problemi con Win 7. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...