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Motori


Mar2010

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La cosa che mi appassiona di piu sugli aerei sono i motori o propulsori , quelli a getto , ma su internet non riesco a trovare molto su questo argomento! S e qualcuno di voi mi ad una dritta?!

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Strano perchè basta scrivere "motore a reazione" su google che escono molti risultati...anche i casi più specifici di scramjet e ramjet.

Anche nel forum sono presenti discussioni del genere.

Tuttavia sei troppo generico. Cosa vorresti sapere in particolare?

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Tutto! Si basta digitare su i motori di ricerca ma la maggior parte sono in inglese , volevo sapere la loro composizione e i vari tipi di motori che esistono!

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Ancora non so usare il forum , appana saro capace vedrò di non sbagliare!

Marsilio!

Modificato da Mar2010
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Cavolo Che sito e che post, quello che mi hai linkato! Mi sa tanto che sono capitato nel forum giusto!

Marsilio!

Modificato da Mar2010
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Scusate ma devo fare un'altra domanda sui motori; quella specie di chiocciola che è disegnata nelle ogive dei motori ( civili) è li per caso , non credo perche è su tutti i motori , oppure ha una funzione speciale?

 

 

nsnoJ.png

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Grazie!

Ma mi dovete togliere un dubbio ; i motori di aerei che fanno delle lunghe tratte , all'incirca +di 10 ore di volo , sono diversi oppure sono uguali a quelli che fanno le tratte piu corte? Volevo dire hanno delle sostanziali diversità , dato che devono stare accesi piu tempo , oppure no?

Modificato da Mar2010
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In sostanza no, anzi... i motori che fanno tratte brevi vengono anche più sollecitati meccanicamente e termicamente perchè in un solo giorno possono fare molti cicli di decolli (con relative "smanettate") e atterraggi (con annesso inserimento degli inversori di spinta), comunque totalizzando nella giornata parecchie ore di funzionamento.

Queste domande però dovresti farle nella discussione che ti ho segnalato, per evitare doppioni. ;)

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Ti ringrazio per la pazienza , ma se volete potete spostarli come fanno in altri forum con avvertimento!

Marsilio! appassionato di aerei!

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  • 4 settimane dopo...

scrivo qui perché l'altra discussione è sui motori a turbogas e io volevo fare una domanda sui motori a pistoni.

un tempo i motori a pistoni più diffusi erano radiali e in in linea (o a V).

quelli in linea si sono estinti dopo la ww2 e i radiali ebbero un gran sucesso verso la fine dell'era del pistone e rimasero in produzione anche dopo. oggi volano ancora su parecchi aerei (DHC-2, DHC-3, AN-2...) ma non vengono più prodotti (x quanto io sappia). oggi gli unici motori a pistoni sono quelli a cilindri contrapposti, sopratutto Lycoming e Continental. quali sono i vantaggi di questi motori? uno dovrebbe essere la compattezza.

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I motori a cilindri contrapposti hanno il grosso vantaggio di avere una ridotta sezione frontale e un albero motore relativamente corto (sempre se i cilindri non son troppi...), uniti ad un ottimo bilanciamento e quindi basse vibrazioni.

In realtà questo bilanciamento si ottiene con una configurazione che viene definita più propriamente boxer, con teste di biella distinte per ogni pistone e cilindri leggermente disassati e quindi non proprio contrapposti, in modo che i pistoni si muovono in direzioni opposte portando all'annullamento delle forze prodotte..

 

Boxerengineanimation.gif

 

Qui lo schema di un tipico motore Rotax

 

http://www.rotax-aircraft-engines.com/downloadarea/912/912UL/drawing/draw_912ul.pdf

 

Frontalamente sono visibili solo 2 bancate (con conseguente ridotta sezione frontale e bassa resistenza aerodinamica) mentre da sopra si vede il leggero disallineamento tra bancata di destra e di sinistra (che consente il basso livello vibratorio grazie al bilanciamento del movimento di ogni pistone con quello opposto).

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lo schema non me lo scarica. cmq in pratica il motore boxer è lungo la metà di un equivalente in linea senza però avere una sezione frontale piatta e poco aerodinamica come il radiale. i cilindri sono disassati per far spazio alle singole bielle. ok.

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