Vai al contenuto

head up display


simulatoregp

Messaggi raccomandati

Chiedo umilmente scusa per non aver ancora letto niente nel forum ,ma e un periodo pieno di lavoro ed il tempo a disposizione e pochissimo . Tra le altre cose sto costruendo un head up display a tubo catodico da 5" a fosfori verdi , facendo una ricerca rapida in internet mi e parso di capire che qua ci sono forse dei piloti veri , o ex piloti ...insomma qualcuno che mi può dare qualche informazione in merito al HUD . Senza scendere in dettagli tecnici sul tipo di vetro , trattamento della superficie con deposito di materiale dielettrico e taglio di lunghezze d'onda del immagine riflessa , oggi avevo urgenza di capire perche certi HUD sono costruiti con due vetri . In internet non sono riuscito a trovare quasi nulla in merito , cosi preso dalla voglia di sapere e visto considerato che era una cosa che mi ronzava nel cervello da quattro giorni , mi sono registrato con la speranza che qui sicuramente qualcuno mi avrebbe aiutato.

Ringrazio per l'accoglienza nel forum e prometto di leggere un po il forum ( forse trovo risposta al mio problema ) .

 

PS: ieri ho disturbato al telefono un mio contatto in Alenia che pero non sono riuscito a trovare , in compenso mi hanno pasato un pilota a quale ho chiesto qualche informazione ma non volendo disturbare piu di tanto non mi sono dilungato in ulteriori domande.SE ce qualcuno che può fare una spiegazione dettagliata sul sistema ottico ed in genere sul HUD e una cosa molto gradita . Grazie

cordialmente Adrian .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Head-Up Display (visore a sovrimpressione, letteralmente "a testa alta"), o semplicemente HUD, è un tipo di display che permette la visualizzazione dei dati di volo (ad esempio quota, velocità e beccheggio) senza dover costringere lo sguardo a soffermarsi sui vari strumenti nella cabina (o abitacolo). Questa tecnica è stata inizialmente introdotta per l'aviazione militare ma è stata in seguito adottata anche dall'aviazione civile, implementata su veicoli terrestri e marittimi oltre che in varie applicazioni di altri settori.

 

Ad oggi esistono due tipi di HUD:

Fisso, in cui l'utilizzatore guarda attraverso uno schermo trasparente montato sul pannello degli strumenti dell'aereo o sul cruscotto del veicolo. Gli aerei commerciali e gli altri veicoli terrestri e marittimi hanno installati apparati di questo genere. Il sistema determina l'immagine da presentare conformemente all'orientamento del veicolo. La dimensione ed il peso dello schermo possono essere di gran lunga superiori che per la seconda categoria di HUD.

 

Integrato nel casco o nell'elmetto, in cui il display installato sulla visiera o su un mirino ottico si muove assieme alla testa del pilota. Questa tipologia richiede un più sofisticato sistema di monitoraggio degli spostamenti del corpo per stabilire rapidamente le immagini da proiettare a video. L'apparecchiatura sia ad elmetto che a mirino monoculare fonda la propria accuratezza sul corretto ancoraggio alla testa del pilota, per evitare eventuali errori di prospettiva e parallasse.

Hud_on_the_cat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a trovare questo cercando la voce "hud double mirror" sul motore di ricerca.

Ovviamente è in inglese:

 

Head up display apparatus comprises an image source for projecting an image that is to be displayed, a head up display projection unit, and a combiner for reflecting an image that is viewable. The image source projects an image that is to be displayed. The projection unit comprises a double-reflecting primary mirror that receives the image projected by the image source, and a secondary correcting mirror that receive the image reflected from the primary mirror. The secondary correcting mirror reflects the image back onto the primary mirror, and this image is reflected out of the projection unit to the combiner, which reflects the image that is displayed to a viewer. The dual-mirror, triple-reflection design of the present allows it to be smaller than equivalent designs that do not incorporate a mirror arrangement that provides for double-reflection of the projected image from the primary mirror. The projection unit essentially operates as a three-element design, but contains only two optical elements. The optical performance is better than any equivalent dual-mirror design that does not incorporate a double-reflection light path, and the physical package is more compact.

 

Spero possa andar bene.

 

P.S. ah sono pure inciampato nel dossier del suo inventore un certo Robert D. Williams a quanto pare.

 

HUD doppio vetro

Modificato da wingrove
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , appena faccio le prove nel laboratorio vi faccio sapere se funziona . Al momento il problema e mettere a fuoco al infinito e lavorare un po sul sistema ottico . Per il simulatore spero che vada bene anche un normalissimo vetro parzialmente fume . Ad ogni modo faccio le prove anche con un vetro normale.

Grazie ancora , buona giornata .

Adrian.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...