Vai al contenuto

GRANDI DIMENSIONI


zintus79

Messaggi raccomandati

Ciao me ne ero quasi dimenticato deassemblato e riposto in armadio aspettando tempi migliori.

Diverso tempo fà su ebay trovato in asta dalla germania avevo portato a casa un f-104G colorazione tedesca in scala 1/18 della ultimate soldiers.

Lo avevo preso attratto dalle dimensioni e dalla curiosità. una volta arrivato divorato dalla foga di cancellare la croce tedesca dalla mia vista ci ho dato subito dentro e via di mimetica italiana........

ma finito il tutto sono poi adato in panico per le decal: come scalarle ?come stamparle? che carta usare? Insomma una serie di come dove quando e perchè che mi hanno fatto piantare la baracca e burattini e scerverlarmi pure dove e come ritirarlo in attesa di tempi migliori(per non sentire la neo moglie.... :rolleyes: ...). Ora mi rivolgo a voi tutti per trovare un sistema per non lasciare l'opera incompiuta..... :helpsmile:

 

img4159z.jpg

 

img4169d.jpg

 

img4159l.jpg

 

img4163m.jpg

 

img4165j.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao me ne ero quasi dimenticato deassemblato e riposto in armadio aspettando tempi migliori.

....

Ora mi rivolgo a voi tutti per trovare un sistema per non lasciare l'opera incompiuta..... :helpsmile:

 

...

 

Ciao,

innanzitutto direi che è veramente impressionante (ed ingombrante!)

 

Per le decals ti posso suggerire quanto segue:

1) Acquista i seguenti fogli decals della Tauromodel in 1:32 (Puoi anche scegliere una cala diversa, ma poi devi ingrandire troppo.)

1.1) n.32503 Coccarde

1.2) n. 32537 Numeri individuali/serie

1.3) n. 32530 Stencils

2) Acquista dei fogli di decals formato A4 bianchi e traparenti stampabili con getto d'inchiostro (o laser, se hai a disposizione una laser a colori)

3) Fai le scansioni dei fogli di cui sopra creando dei files jpg

4) Con un programma di grafica elimina lo sfondo azzurro dalle immagini

5) Stampa ad alta definizione ingrandendo di quanto serve per arrivare a scala 1:18.(177%) Le coccarde devi stamparle su foglio bianco, le altre su fogli trasparenti.

6) Se stampi a getto d'inchiostro, poi devi sigillare la stampa con il Liquid Decal film della Microscale. (Non necessario se stampi a laser)

Ed il gioco è fatto! Con tanta pazienza ora puoi ritagliarti le decals ed applicarle, buon lavoro!

Alberto

 

PS: Ho suggerito le decals Tauromodel perchè so che esistono, però può darsi chequalcun altro produca qualcosa di analogo.

Modificato da alberto49
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..! Non sono molto convinto dalle scale "grandi" e per grande intendo la 1/32, in 1/18 sono ancora meno convinto...in questa scala, il modello non dovrebbe più chiamarsi modello ma "clone" del soggetto reale. Troppo esagerata e troppo evidenti i compromessi che se in scale "piccole" come la 1/48 sono necessari in questa scala non dovrebbero esserci!!!! :thumbdown:

 

Comunque un "modello" di quelle dimensioni fa la sua figura.... :okok: !!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la dritta. le decal le ho già devo solo comprare i fogli e il liquido fissante che mi hai suggerito.

 

Ottimo,

solo un ultimo consiglio, utile se non hai esperienza nel fare in casa le decal.

Il liquido fissante, lo puoi date con un pennello largo e morbido, ma è molto meglio usare l'aerografo, diluendo un po' il liquido stesso con del diluente per acrilici.

Sono raccomandabili almeno tre passate.

Ciao.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono già stampato delle decals ma di piccole dimensioni : si trattava dei numeri delle targhe di corazzati dell'E.I. , in scala 1/35, seguendo il metodo illustrato da Alberto, usando il foglio trasparente Tauro e una stampante laser a colori. Attenzione però all'uso di questa periferica: il foglio deve passare all'interno chiaramente e questo tipo di stampante è molto caldo e rischeresti di bruciarlo...Una volta stampata la decals, io le farei comunque un passaggio di lucido acrilico steso ad aerografo per fissare i colori prima di porla in acqua; analogamente stenderei una mano di lucido sulla superficie del modello, limitando l'uso di liquido emollienti che in qualche caso (ad es, il Mr Softer della Gunzee Sangyo) sono molto forti...Una curiosità: quale è il reparto A.M. che hai scelto per il tuo Spillone ?i

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente 53° stormo CAMERI!!!!! data 1965 esemplare 53-05

 

4129a.jpg

 

 

 

io mi sono già stampato delle decals ma di piccole dimensioni : si trattava dei numeri delle targhe di corazzati dell'E.I. , in scala 1/35, seguendo il metodo illustrato da Alberto, usando il foglio trasparente Tauro e una stampante laser a colori. Attenzione però all'uso di questa periferica: il foglio deve passare all'interno chiaramente e questo tipo di stampante è molto caldo e rischeresti di bruciarlo...Una volta stampata la decals, io le farei comunque un passaggio di lucido acrilico steso ad aerografo per fissare i colori prima di porla in acqua; analogamente stenderei una mano di lucido sulla superficie del modello, limitando l'uso di liquido emollienti che in qualche caso (ad es, il Mr Softer della Gunzee Sangyo) sono molto forti...Una curiosità: quale è il reparto A.M. che hai scelto per il tuo Spillone ?i

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una domanda stupida...Vedendo dove abiti avrei dovuto comprenderlo subito :okok: e ti capisco bene: io in questi giorni sto finendo un S.81 che nel 1940 era di base a Galatina :lol:

Modificato da Gabriele19
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Non ho fatto in tempo a leggere tutto, ma perchè non le dipingi le coccarde invece di metterle finte?Il modello comunque mi pare bellissimo.Le coccarde ad alta visibilità di una volta però secondo me erano più belle.

Modificato da Vultur
Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti accidenti ma questo e' mostruosamente bello !!!! 1/18 (ma poi dove lo metti?) mia moglie ma suggerito che se dovessi farne uno cosi ha la forma adatta per infilarmelo nel biiippp!!!!

hahahahahahahaha

complimenti e' stupendo quando lo hai finito manda una foto dell'opera ma era un modello assemblato? ho lo hai costruito tu nella maniera classica? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

finito

 

533543_4870921021728_1049428021_n.jpg

 

228313_4870916901625_1525707462_n.jpg

 

 

a seguire il fratellino tigrato in work in progress.. tiger meet 88

 

45275_4870924141806_256707124_n.jpg

 

 

 

 

 

 

accidenti accidenti ma questo e' mostruosamente bello !!!! 1/18 (ma poi dove lo metti?) mia moglie ma suggerito che se dovessi farne uno cosi ha la forma adatta per infilarmelo nel biiippp!!!!

hahahahahahahaha

complimenti e' stupendo quando lo hai finito manda una foto dell'opera ma era un modello assemblato? ho lo hai costruito tu nella maniera classica? :o/>/>

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...