Vai al contenuto

Volandia, nuovo museo del volo a Malpensa


admin

Messaggi raccomandati

Domani, 8 maggio, verrà inaugurato il Parco e Museo del Volo "Volandia" a Milano Malpensa.

Il museo sorge sulle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910 e potrà essere facilmente raggiunto a piedi a pochi minuti dall'aeroporto.

 

60.000mq di aree espositive, spazi verdi, aree gioco, simulatori di volo, area modellismo ed un ampio store ospiteranno aerei ed elicotteri rappresentativi della storia dell'aeronautica mondiale, dal '900 fino a oggi, oltre a una collezione di 1200 modellini in scala, la più grande in Italia.

 

Cinque le aree tematiche che vanno dai voli pionieristici in mongolfiera e deltaplano per passare ai primi velivoli degli inizi del XIX secolo (come il Caproni Ca.1) e arrivare fino agli aerei moderni e del futuro, come l'Alenia Aermacchi M-346 Master.

 

Il parco e museo del volo è aperto tutti i giorni a partire dall'8 maggio dalle 10.00 alle 18.00 escluso il lunedì.

Il biglietto costa 8€ (6€ ridotto).

 

Sito Ufficiale: http://www.volandia.it/

Fonte: http://www.viaggi24....ia-malpensa.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Admin per la preziosa informazione; mi sembra una mostra molto interessante per gli appassionati.

Se passo da quel di Milano farò un salto. Ma non leggo sino a quando è aperta la mostra! Riesci a farcelo sapere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono andato ieri mattina.

Molto ben fatto, diviso per tipologie (ala fissa e ala rotante) , storia , protagonisti e un bellissimo salone dedicato alla simulazione. Il tutto negli ex capannoni della Caproni che ovviamente si prestano per queste operazioni.

Buona l'organizzazione supportata dai "vecchi" lavoratori dell'azienda. Pubblico qui di seguito un po' di fotografie, sono scorci, ma danno un'idea di quello che c'è.

Una tappa obbligatoria per chi è appassionato di macchine volanti.

 

02.jpg

 

04.jpg

 

03.jpg

 

10.jpg

 

09.jpg

 

14.jpg

 

15.jpg

 

19.jpg

 

22.jpg

 

29.jpg

 

Sa qualcuno aggiunge un post di break posso pubblicarne altre.

Modificato da luigi052
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ci sono stato settimana scorsa, veramente bello. Aggiungo che c'è una sala dedicata ai simulatori con tanti abitacoli completamente ricreati. Una goduria.

Poi è poco frequentato (e qui non so se sia un bene). Comunque è anche bello così, si riesce a girarlo in tranquillità avendo tutto a disposizione.

Un posto adatto anche ai più piccoli grazie ad aeree dedicate (scivoli con pavimenti in gomma, gigantesche strutture gonfiate e cose del genere), per chi è interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

vedo solo ora la discussione,avendo l'ufficio praticamente dall'altra parte del sedime di Malpensa,ci vado abbastanza spesso,e saro' a gg membro dello staff di volontari,questioni prettamente burocratiche,ma e' come se gia' lo fossi,in quanto sto' collaborando a un progetto che riguarda la biblioteca.

Il museo e' aperto dal martedi' al venerdi' dalle 10 alle 18,nei weekend fino alle 19.

Le foto degli stand dei jet,mostrano com'erano all'inizio,ora e' tutto transennato intorno agli aerei.

Cosa importante,lo staff e' formato da volontari,sia ex caproni/agusta/siai marchetti,ma anche dell'AMI,e della SEA,societa' di gestione di Malpensa,ma anche persone ancora in servizio.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ricordo che e' possibile organizzare visite guidate di gruppi,basta contattare il museo stesso,per ovvie ragioni logistiche/pratiche durante la settimana,o il sabato mattina,per arrivarci,e' semplicissimo,da milano/varese/como,eccetera,A8 direzione Varese,uscita Busto Arsizio,SS336 per Malpensa aeroporto,passato il terminal 2,uscite alla 1a,seguite le indicazioni per il museo,dopo un paio di km scarsi,lo vedete sulla sx.

Se provenite da Novara/Torino,uscite al casello dell'A4 di Marcallo,prendete la SS336 verso l'aeroporto,occhio agli autovelox fissi e mobili!,all'uscita "CARGO CITY"dell'aeroporto,uscite,fate la rotonda,tenendo la sx,e incrociate la vecchia statale,a dx costeggiate/incrociate la superstrada,dopo un breve tunnel,e una leggera salita,a mezza curva trovate il cartello Volandia,siete arrivati,parcheggio ampio davanti,se no poco piu' avanti.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...