Vai al contenuto

Indovinello


windsaber

  

11 utenti hanno votato

  1. 1. Leggete il primo post

    • 8
    • E' indifferente
      2
    • No
      1


Messaggi raccomandati

Propongo questo quesito interessante :asd:

 

In un quiz televisivo il concorrente deve scegliere una tra tre porte: due contengono un piccione, la rimanente un MIG. Ovviamente deve vincere il MIG.

Fatta la scelta il conduttore apre una delle porte col piccione (il conduttore conosce quale porta cela l'aereo).

Quindi chiede al concorrente se vuole cambiare la sua scelta.

 

Ora, la domanda è questa: conviene cambiare porta? Date la vostra risposta.

 

P.S. Per evitare di far degenerare la discussione, per favore, invito tutti a mantenere i toni bassi e a evitare di attaccare chi pensiamo abbia dato una risposta palesemente errata.

IMHO è un'iniziativa interessante per passare piacevolmente il tempo a scervellarsi. Cerchiamo di farla durare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è basata sulle statistiche e sul cambio di variabile. All'inizio hai il 33,33% di scegliere la porta giusta ma dopo che hai aperto una porta e dopo ti offre di cambiare scelta hai il 66,7% se cambio scelta. Quindi dovrebbe ringraziare di avere dato la possibilità di cambiare porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in voi, non cambierei la scelta già fatta. E spiego: avendo il concorrente fatto la prima scelta ( e ritengo quella col MIG) e conoscendo il conduttore quale delle tre porte nasconde il MIG, se la scelta del concorrente fosse quella sbagliata, gli sarebbe bastato aprire la porta giusta (e il gioco era già bello e finito). Invece, il conduttore avendo di fronte le due rimanenti porte con il piccione, è giocoforza costretto ad aprirne una e rimettersi in gioco offrendo al concorrente la possibilità di cambiare la scelta già fatta (cioè quella vincente) con quella rimasta (cioè quella sbagliata).

Ho fatto un enorme giro di parole.............ma la logica mi sostiene....................provate a dimostrare il contrario!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito se il concorrente vede il risultato della porta che ha aperto.

Se non lo vede, allora è indifferente secondo me, serve solo psicologicamente per mandare in confusione il concorrente.

Infatti io scelgo tra tre porte, quindi 1/3 - 1/3 - 1/3 giusto?

Devo sceglierne uno, quindi 1/3.

Ora il conduttore mi chiede se voglio cambiare 1/3 con un altro 1/3 ?

E che differenza c'è, dato che comunque la verità è che non lo so dov'è il Mig? Devo sempre scegliere tra tre terzi. Quindi per me non cambia ed è indifferente.

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho capita così: il conduttore non apre la porta scelta dal concorrenteapre ma l'altra porta che contiene un piccione.

 

Ovvero esempio:

 

porta 1: piccione

porta 2: piccione

porta 3: MIG

 

Il concorrente sceglie la porta 2. Il conduttore malefico, che sa dov'è il bersaglio grosso, apre la 1 e gli mostra che li c'è il piccione. Ora il concorrente può scegliere se tenere la 2 o cambiare la scelta sulla 3.

 

In pratica all'inizio ha una probabilità del 33% di imbroccare il MIG e alla fine avrà il 50% delle possibilità. Sempre se ho capito bene.

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non deve cambiarla

comunque quando ci darai la soluzione, adesso non dormiro piu la notte :okok:

eh eh :rotfl: non do suggerimenti ... comunque qualcuno ha già azzeccato.

Più difficile: numero di porte a piacere, maggiore di 3, sempre col solito discorso: si rimane con due porte, una giusta una no. Conviene? Non conviene?Boh ...

 

Ah, il conduttore non può aprire porte a cavolo, deve aprire quella scelta.

Per intenderci è come ogni quiz televisivo, dove tengono il piatto forte per ultimo.

L'ho formulato un pò male all'inizio,scusate. :adorazione:

Modificato da windsaber
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non cambierei per il semplice motivo che se nel cambiare scelta mi accorgessi che la prima scelta riservava il MIG picchierei il conduttore e poi me stessa :rotfl:

e poi perché come nei quiz televisivi ti offrono qualcos'altro solo perché intendono farti cambiare idea sapendo che la scelta è il premio

Link al commento
Condividi su altri siti

AAARGH!!! Non è bastato camuffarlo con piccioni e aerei per confondere le idee .... :pianto: :pianto:

Sostanzialmente il trucco psicologico sta nel fatto che la gente confonde la probabilità di aver azzeccato - che non cambia, è sempre 1/n (dove n è il numero delle porte) - con la possibilità che l'aereo sia dietro una delle due porte finali (che in effetti è sempre 50 e 50).

Di qui, è semplice capire che più sono le porte iniziali, più è probabile che lo scambio dia frutti - limite x n che tende a +inf di (n-1)/n=1, evento certo).

Qualcuno ha altri indovinelli logici da proporre?

 

P.S. Io il prossimo anno vado alla facoltà di fisica. Indi, anch'io spero, con la matematica, di mettere il c**o su un bell'aeroplanone russo nuovo di zecca! :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...