Vai al contenuto

Arti marziali ad uso Militare


Sky Knight

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

 

Ho aperto questa discussione per parlare dell'uso delle arti marziali in ambito militare. Facendo un po' di ricerche, ho visto che i diversi reparti scelgono di adattare ai loro scopi tecniche di combattimento corpo a corpo anche molto diverse tra loro. Da cosa dipende questo fenomeno? In fondo lo scopo è sempre quello di rendere i soldati in grado di battersi anche senza armi, e di eliminare l'avversario in modo letale e silenzioso, quindi perchè le tecniche di combattimento adottate sono diverse?

Detto questo, mi sapreste descrivere le discipline adottate dai diversi reparti? (intendo principalmente le Forze Speciali, vedi SEAL, SAS, Spetsnaz ecc.) Quali sono le più adatte ed utilizzate in ambito militare? Io ho trovato il Systema, una tecnica di combattimento russa creata proprio per i soldati e che unisce il classico corpo a corpo con mosse per disarmare l'avversario e l'uso di armi da fuoco. Mi ha colpito molto...Almeno, cercando su youtube qualche video ho visto delle mosse incredibili, poi non so se era effettivamente il Systema o no...

OK, aspetto le vostre risposte, mi raccomando siate esaurienti! :D

 

P.S. Ho inserito la discussione sotto "Esercito" perchè mi sembrava più opportuno, ma se volete spostatela pure.

Modificato da Sky Knight
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è il Krav Maga israeliano ( per sentito dire), ma anche il kung fu stile Wing chun insegnato da Emin Boztepe ''Ha allenato anche molti corpi d’elite militari e della polizia, per esempio la squadra di recupero ostaggi (Hostage Rescue Team - HRT) dell’FBI ed il 4° Battaglione di ricognizione del corpo dei Marines degli U.S.A. (4th Recon Battalion – U.S. Marine Corps)'' e , in Italia, da Angelo Ferrari della pol.ga.i ( scuola di polizia) di Brescia , in quest'ultimo caso misto a molti elementi di ninjitsu( ebbene sì, sono di parte, ho praticato il Wing chun col maestro Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...