Jump to content
Sign in to follow this  
S939

La specifica LAAR

Recommended Posts

Cosa avete da dire su questa specifica emanata dall' usaf per un nuovo velivolo Coin ( Counter Insurgency ), contro guerriglia, dovuta all' odierna situazione in Afghanistan?

Essenzialmente si tratta di un "nuovo" velivolo ad ala fissa dotato di una bassa velocità di stallo, un buon armamento da attacco al suolo, piccolo e agile.

Questa specifica è una rivisitazione di quella che ha portato alla realizzazione dell' OV 10 Bronco, utilizzato in Vietnam, per un ruolo non molto differente a quello odierno.

La cosa curiosa è che oltre a proposte serie come il MAcchi M 346, al Super Tucano, al Texan II, ci sono proposte di aziende americane che vogliono far risorgere il leggendario P 51 Mustang o utilizzare l' aereo da irrorazione agricola At - 802.

Secondo voi quale sarebbe il miglior velivolo adatto a questo impiego? e quali caratteristiche deve avere?

Edited by S939

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente servirebbe un aereo con una velocità di stallo molto bassa,quindi sono preferibili quelli ad elica;probabilmente i migliori sarebbero o dei Super Tucano armati con razzi mitragliatori;oppure perché non un ammodernamento del sempre caro OV-10 Bronco?

Spero di averti dato un idea di ciò che penso,raptor1995

Share this post


Link to post
Share on other sites

io penso che servirebbero più a10, oppure un a10 ad elica e cioè l'a1 skyrider riammodernato. anche un bronco riammodernato con nuova avionica e nuovi motori andrebbe bene, ovviamente tutti gli aerei anziani che potrebbero concorrere a questa specifica andrebbero completamente riammodernati.

trr1.jpg

mi incuriosisce molto la scelta di inserire tra in possibili candidati il p51, anche se credo sia più che altro un'evoluzione del piper enforcer e assomiglierebbe molto al piper in foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proprio su Aeronautica&Difesa di questo mese c'è un articolo apposta. Certamente l'A 10 sarebbe un'ottima scelta poichè secondo me ammodernare vecchi aerei sarebbe forse più costoso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'A-10 sarebbe ottimo, ma anche il Bronco. In quei ruoli credo siano meglio i bimotori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema dell'a-10 penso sia nella manovrabilitò,aerei come il Super Tucano sono molto più agili e facili da pilotare.

Quoto Meason per l'a-1,a mio avviso grande aereo resistente a tutto(avevo senito che c'era anche un piccolo spazio per trasportare 2 feriti all'interno).

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'A-10 da quello che so è molto manovrabile a bassa quota, anche se non può contare su postbruciatori e avevano anche fatto l'OA-10. Come osservatore avanzato e come coin sarebbe un osso durissimo, ma forse è sprecato, la sua missione principale era distruggere mezzi corazzati. Il Bronco mi sa di aereo ottimo. Lo Skyraider pure, ma è un monomotore. Sinceramente non capisco bene nel modellino cosa ci faccia con le bombe a guida laser, dato che alla quota cui dovrebbe combattere un COIN è difficile usarle, forse il modelle si riferisce ad altro. Anche il Bronco poteva trasportare gente o materiali nella stivetta dietro.

Edited by Hobo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...