Vai al contenuto

Metro 2033, S.T.A.L.K.E.R. e Fallout 3


Sky Knight

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho aperto questa discussione perchè, in questi ultimi tempi, non so bene perchè, mi è venuta voglia di un videogame ad ambientazione post-nucleare. Facendo un po' di ricerche, ho trovato questi tre titoli come i più appetibili, ma non riesco a decidermi su quale scegliere. Ho letto delle recensioni, però risultano tutte molto discordanti, e visto che nel forum ci sono diversi utenti competenti in materia di videogame, ho pensato bene di aprire un topic in modo da avere un parere non "giornalistico" ma più "popolare". Comincerò illustrando le mie impressioni sui singoli giochi e perchè mi attirano:

 

-Metro 2033: E' forse leggendo un articolo su questo gioco che mi è venuta voglia di ambientazioni post-nucleari (videoludicamente parlando ovviamente!!!!!). Da quanto ho letto, è uno sparatutto con aprezzabili contminazioni RPG e stealth dal forte impatto narrativo (non per niente è basato su un romanzo). Anche se alla fine sembra che la componente FPS non sia perfettamente riuscita, è un gioco che mi attira perchè ha un'atmosfera evocativa, un trama coinvolgente fatta di lotte politiche e strani fenomeni, e qualche tocco di realismo come il dover ricaricare la torcia elettrica con una dinamo. insomma, un gioco dal forte impatto motivo, stando a quanto ho letto. Però ho sentito anche che è corto... E visto che dovrei prenderlo per PC, mi dispiacerebbe prenderlo per poi finirlo in una settimana e non giocarci più. Diciamo che se come lunghezza si avvicinasse a Bioshock mi andrebbe bene...Ma a quanto pare è lungo circa quanto Modern Warfare 2. Che mi dite a proposito di questo gioco?

 

-S.T.A.L.K.E.R.: Call of Prypiat: Propenderei per questo episodio, il più recente della saga, perchè da quanto ho letto è qullo riuscito meglio. Però se volete consigliarmi uno degli altri due episodi e parlarmene un po', fate pure. Di Stalker mi attirano gli aspetti hardcore: ciclo giorno-notte, necessità di mangiare e riposare, l'arrivo di improvvise e letali tempeste magnetiche, la necessità di usare oggetti come contatori Geiger per rilevare la presenza di radiazioni ecc., ma anche l'ambientazione più realistica (in fondo Chernobyl esiste davvero, ed è stata veramente teatro di un disastro nucleare purtroppo) e per la vastità degli ambienti. E' il gioco su cui propendevo inizialmente, perchè appunto è più realistico, e inoltre perchè ha la giusta lunghezza. Mi spiego, se Metro 2033 è corto, d'altra parte Fallout 3, avendo molte missioni e una forte componente espolorativa, è per i miei canoni troppo lungo. Non che non apprezzi la cosa, anzi, però i giochi dove poi ti perdi ad esplorare io non li finisco mai proprio perchè mi perdo in altre cose, e così non scopro come va a finire. Stalker, avendo circa 70 quest secondarie, mi sembra invece più abbordabile. Per questi motivi mi tentava molto...ma poi ho letto le recensioni. Su gamesurf la recensione è molto positiva, ma i commenti di molti utenti e altre recensioni dicevano che non era poi un gioco di quella qualità. Inoltre i trailer non mi hanno molto convinto, al contrario di quelli di Metro 2033. Infine ho letto che può risultare frustrante o noioso, perchè c'è molta desolazione (ci mancherebbe...) e per certi controlli un po' macchinosi, e i giochi frustranti mi convincono poco. Difficile OK, frustrante/noioso no...Qualche parere?

 

-Fallout 3: Il più decantato dalla critica (tutte le recensioni sono molto positive): grande atmosfera, sistema di combattimento innovativo, perk e skill a volontà, mappa vasta, grande libertà d'azione, longevità, diversi modi di caratterizzare il proprio personaggio e trama non lineare. Una killer, application insomma. Però quando è uscito non mi attraeva per niente, diciamo che mi sembrava un po' "tamarro/americanata", forse per l'ambientazione americana, o per il filmato promozionale in stile pubblicità anni '50 che mi avevano fatto pensare a prima vista ad un gioco ben più ingenuo... però ora l'ho rivalutato, e tra i miei amici, diversi hanno detto che è noioso. Uno solo invece l'ha trovato bellissimo, e come gusti siamo abbastanza concordi (amiamo le ambientazioni cyberpunk), quindi potrebbe piacere anche a me. Ma come ho scritto prima, non vorrei che fosse troppo longevo e dispersivo per i miei gusti, e poi il sistema di combattimento non mi convince del tutto...Non vorrei che fosse tutto un metti-in-pausa-e-mira privo di azione. La cosa che mi attrae invece e la possibilità di interagire con i PNG, di dover prendere decisioni morali e di poter cambiare la trama. Qualche impressione su questo gioco?Un'altra cosa...meglio la versione PS3 o PC?

 

OK ho finito con le mie impressioni...Scusate se ho scritto molto. Attendo i vostri consigli e pareri! Comuque diciamo che in generale cerco un gioco con un atmosfera suggestiva e dal un forte impatto emotivo, capace di rappresentare la devastazione radioattiva senza però risultare lento, borioso o ripetitivo, e dove si può interagire con gli altri personaggi e possibilmente evolvere la trama in modi diversi che portano a finali differenti. Per intenderci, qualcosa in stile Bioshock, gioco che ho apprezzato moltissimo. Quindi cosa mi cosigliereste?

 

P.S. Una volta che avrò risolto i miei dubbi, vorrei "lasciare in eredità" questo topic a chi vorrà parlare di uno qualsiasi di questi giochi...me compreso ovviamente! :P:rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fallout 3. decisamente. subito. io l'ho per pc e ho sentito che per ps3 dava problemi, ma ripeto ho solo sentito. e hai diversi finali disponibili e moltissime missione oltre a quelle primarie. semplicemente fantastico...cerca un po con google pure...per gli altri due...beh non so proprio che dirti! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi permetto di darti un consiglio, visto che li ho giocati a fondo tutti...

 

Fallout 3, è uno splendido gioco di ruolo, con un'ambientazione molto suggestiva, un sistema di combattimento che ha fatto molto discutere (ma che a me è piaciuto molto) e una trama, avvincente e profonda... molta interazione con i personaggi non giocanti, e parte rpg completa e ben caratterizzata

 

stalker, è uno sparatutto con alcuni elementi rpg (mal calibrati), con un buon livello di difficoltà, ma una trama secondo me povera e priva di mordente...

 

Metro 2033: un ottimo gioco con ambientazione post nucleare, incentrato un pò più sul "paranormale" che sul militare, ma con una storia molto ben curata... giocabilità buona, ma migliorabile. occhio perchè è un mattone, e serve un pc molto potente per farlo frullare bene...

 

posso inoltre consigliarti di giocare half life 2, uno dei migliori giochi a livello di trama e giocabilità, e i 2 episodi successivi (episode one e episode two)...

 

direi che se è l'immediatezza che cerchi, vola su metro2033, altrimenti se vuoi una storia profonda, un gameplay completo stai su fallout 3...

 

spero di esserti stato d'aiuto.. bye :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tra qualche tempo dovrebbe uscire rage su ps3, x360 e pc, un gioco ambientato dopo la caduta di un meteorite sulla terra. ovviamente la tua arca dove eri ibernato o qualcosa del genere si guasta... e tu sei costretto ad uscire. ci sono vasti ambienti tutti alla mad max, cioè buggy con le gatling, un deserto infinito con delle cittadine qua e là dove si possono intraprendere le varie missioni e sfide. si potrà anche partecipare ad un reality dove devi sopravvivere ad un determinato numero di round contro orde di zombie e mutanti. vi sono anche gare coi buggy dove tutto è permesso. questo gioco però ha una

! tra i tre che hai nominato tu piglierei metro 2033, magari anche il romanzo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per le risposte...Se qualcuno ha altri consigli scriva pure.

Sto iniziando a propendere per Fallout...Ma i famosi bug della versione per Playstation 3 in cosa consistono? La versione per computer fino a che punto è meglio sul versante tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per le risposte...Se qualcuno ha altri consigli scriva pure.

Sto iniziando a propendere per Fallout...Ma i famosi bug della versione per Playstation 3 in cosa consistono? La versione per computer fino a che punto è meglio sul versante tecnico?

 

molto meglio la versione pc, trovi anche molti mod free (se non mi sbaglio), in ogni caso la versione ps mi pare avesse dei problemi nei checkpoint, e un framerate non sempre ottimo. tra le altre cose su pc è anche + bello gravicamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A rigor di cronaca, alla fine ho scelto Fallout 3 per PS3. Devo dire che è davvero un ottimo gioco, immersivo e appagante, che per adesso non mi ha affatto annoiato. Diciamo solo che l'avrei preferito un po' più "oscuro" e misterioso, non così scientifico. Lo so, in questo caso dovevo prendere Metro 2033 o Stalker...Beh, nulla mi impedisce di prendere uno di quelli dopo Fallout 3, no? :P

 

Ah, fino adesso non ho trovato bug grossi...Per me la versione PS3 va benissimo!

Modificato da Sky Knight
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...