Vai al contenuto

Il Tornado


Maverick22

Messaggi raccomandati

Te lo immagini un pilota della Navy a cambiare la freccia nel mentre di un dogfight? :helpsmile:

 

 

Tuccio è vero che è più semplice se l'ala si muove da sola ma..... durante l'ultima fase di un ingaggio aria aria (il dog fight), gli aerei a geometria variabile portano progressivamente l'ala "avanti" (aumento portanza, cl, manovrabilità e agilità). solo nel caso della necessità di "estendere" (un termine politically correct per "scappare") l'ala torna indietro all'aumentare della velocità.

Col Tornado, normalmente, l'ala passa subito a 45 e poi a 25+flap manovra.

Ciao

Brutus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 149
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Te lo immagini un pilota della Navy a cambiare la freccia nel mentre di un dogfight? :helpsmile:

Tuccio è vero che è più semplice se l'ala si muove da sola ma..... durante l'ultima fase di un ingaggio aria aria (il dog fight), gli aerei a geometria variabile portano progressivamente l'ala "avanti" (aumento portanza, cl, manovrabilità e agilità). solo nel caso della necessità di "estendere" (un termine politically correct per "scappare") l'ala torna indietro all'aumentare della velocità.

Col Tornado, normalmente, l'ala passa subito a 45 e poi a 25+flap manovra.

Ciao

Brutus

Sì, lo so, anche perchè non è proprio il massimo tenere le ali a freccia massima durante un dogfight, facevo per scherzare un po'! :P

 

A questo punto pongo una domanda: la geometria delle nacels, invece, varia di continuo a seconda degli angoli d'attacco che l'aereo assume? E quelli cambiano di continuo durante il combattimento manovrato. Illuminatemi please! :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spigami meglio: cosa intendi per "geometria delle nacel"???

Brutus

L'incidenza delle prese d'aria o le varie paratie che si muovono all'interno del condotto della presa d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito la tua domanda:

SEMPLIFICANDO

normalmente le prese d'aria sono fisse. Sono studiate per un certo punto di progetto di quota e velocità (qui vengono tirati in ballo i signori mach e reynolds). La presa d'aria serve a nutrire i mortori dell'aria sufficiente per il loro funzionamento. Ma l'aereo, soprattutto quello da caccia, non è sempre in volo "al punto di progetto".

Esistono dunque dei sistemi nei motori come le bleed valve o le palette del compressore che si muovono per avere incidenze variabli, che permettono di far sempre respirare il motore in modo corretto.

Oltre a questi gadget sul motore è possibile agire pure sul frame dell'aereo con aperture supplementari che si aprono automaticamente sul lato della prese d'aria oppure le rampe. Queste ultime sono usate sprattutto per il volo supersonico, per tenere l'onda d'urto nella corretta posizione garantendo il corretto livello entropico. Le rampe le puoi vedere sul Tornado. Piu o meno la stessa fz la fa la spina centrale che si vedeva in ingresso alla presa del Chiodo : l'F104.

Brutus

Link al commento
Condividi su altri siti

Le rampe le puoi vedere sul Tornado.

Scusa se ti correggo,ma le "potevi vedere" sul tornado!

Mi riferisco sempre ai nostri IDS che ormai le hanno inoperative da diversi anni.

Il pannello di controllo in abitacolo anteriore,su alcuni velivoli, è stato addirittura rimosso..

Le rampe sono sempre li nella presa d'aria,ma sono fisse nella posizione di massima apertura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti correggo,ma le "potevi vedere" sul tornado!

Mi riferisco sempre ai nostri IDS che ormai le hanno inoperative da diversi anni.

Il pannello di controllo in abitacolo anteriore,su alcuni velivoli, è stato addirittura rimosso..

Le rampe sono sempre li nella presa d'aria,ma sono fisse nella posizione di massima apertura..

 

Questo non lo sapevo proprio! :hmm:

 

Scusa Devil, perchè? :scratch:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi sapere la verità? Non lo so!! :scratch:

Io di aerodinamica non ci capisco un'H,quindi per quel che posso supporre,o si sono resi conto che avevano poco effetto :scalata: ,o fate voi un'ipotesi plausibile :hmm:

 

.....o forse il profilo di volo che si utilizza maggiormente (subsonico) non ha bisogno di rampe mobili...... :scratch:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non lo sapevo proprio! :hmm:

 

Scusa Devil, perchè? :scratch:

 

Perchè quello che non c'è...non costa, non pesa e non si rompe...e se non serve è una ragione in più per non mettercelo.

 

La presa d'aria fissa consente comunque velocità ampiamente supersoniche (intorno a mach 1.8 in configurazione pulita) e ampiamente sufficienti per l'impiego operativo del velivolo...

A tali velocità le onde d'urto che si formano restano infatti al di fuori della presa d'aria e comprimono e rallentano l'aria che così entra nel condotto (a questo punto fisso e solo divergente) a velocità subsonica e qui ulteriormente rallentata e compressa.

Le prese d'aria a geometria variabile consentono di andare oltre realizzando un condotto convergente-divergente all'interno del quale si forma un'onda d'urto in corrispondenza della sezione minima dietro la quale il flusso è subsonico.

Gli IDS, a seconda dei vari batch produttivi sono stati realizzati con o senza dispositivi per modificare la geometria delle prese d'aria, o al limite se presenti possono essere stati rimossi in seguito bloccando le rampe prima mobili.

Diversi IDS inglesi avevano prese d'aria fisse fin dall'inizio, mentre gli aerei italiani e tedeschi furono prodotti con prese d'aria a geometria variabile.

Anche sui Mirage 2000N francesi da attacco al suolo sono stati eliminati gli attuatori che spostano avanti e indietro i semiconi all'ingresso delle prese d'aria che così diventano fisse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti correggo,ma le "potevi vedere" sul tornado!

Mi riferisco sempre ai nostri IDS che ormai le hanno inoperative da diversi anni.

Il pannello di controllo in abitacolo anteriore,su alcuni velivoli, è stato addirittura rimosso..

Le rampe sono sempre li nella presa d'aria,ma sono fisse nella posizione di massima apertura..

 

Buh, sinceramente (se alludete alle aperture sul fianco delle prese d'aria) in quelle foto, datate 24 Gennaio, si vedono Tornado con le prese d'aria supplementari aperte, semi-aperte e chiuse....

 

Siete sicuri che il dispostitivo attuatore in parola sia stato rimosso?!

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Buh, sinceramente (se alludete alle aperture sul fianco delle prese d'aria) in quelle foto, datate 24 Gennaio, si vedono Tornado con le prese d'aria supplementari aperte, semi-aperte e chiuse....

 

No, quello non è il sistema di geometria variabile delle prese d'aria...Sono semplici prese d'aria ausiliarie.

Il dispositivo di cui si parla sono rampe mobili sulla parte superiore interna del condotto e che abbassandosi trasformano il condotto stesso da semplicemente divergente a convergente e divergente...

Qui uno schema di quelle dell'Eagle

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Eagle-pd.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Topic molto interessante...per renderl più completo potremmo mettere qualche foto delle varie livree e versioni armamenti,operazioni ecc...succedutesi nel tempo(possibilmente foto abbastanza grandi...tipo minimo 800x600)Se sono anche più grandi mettiamo solo il link

 

http://www.acvaquila.it/Attivita/Rivolto2005/tornado1.jpg

http://www.acvaquila.it/Attivita/Rivolto2005/tornado0.jpg

http://www.aviopress.com/images/20070514_S...do_50-06_01.jpg

(L'ultimo è un'ecr giusto?)

io ho trovato queste su google

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Devil

sempre molto attento ai dettagli :adorazione:

Allora visto ke siamo a questo livello di dettaglio disciamola tutta:

- è vero, sull'IDS le rampe sono bloccate da tempi preistorici, e come sono sicuro devil saprà hanno funzionato solo per pochi anni, poichè come dice correttamente Flaggy, il rapporto costo efficacia è stato ritenuto poco pagante per la missione del velivolo e quindi le rampe stesse sono state "frezzate". L'aereo performa comunque benissimo anche così.

-attualmente sulòa versione ADV le rampe sono mobili (anche su quello Italiano le rampe erano mobili).

 

PS ..Devil maquantenesaianchetu.....

 

Brutus

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Devil

sempre molto attento ai dettagli :adorazione:

Allora visto ke siamo a questo livello di dettaglio disciamola tutta:

- è vero, sull'IDS le rampe sono bloccate da tempi preistorici, e come sono sicuro devil saprà hanno funzionato solo per pochi anni, poichè come dice correttamente Flaggy, il rapporto costo efficacia è stato ritenuto poco pagante per la missione del velivolo e quindi le rampe stesse sono state "frezzate". L'aereo performa comunque benissimo anche così.

-attualmente sulòa versione ADV le rampe sono mobili (anche su quello Italiano le rampe erano mobili).

 

PS ..Devil maquantenesaianchetu.....

 

Brutus

 

 

scusa puoi o potete spiegarmi cosa sono queste "rampe"? mai sentito nominare...

 

grazie a chi mi risponderà :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buh, sinceramente (se alludete alle aperture sul fianco delle prese d'aria) in quelle foto, datate 24 Gennaio, si vedono Tornado con le prese d'aria supplementari aperte, semi-aperte e chiuse....

 

Siete sicuri che il dispostitivo attuatore in parola sia stato rimosso?!

 

Giusto per chiarezza..

Le prese d'aria supplementari ai lati,non hanno attuatori,ma semplici molle..

Avete mai assistito alla messa in moto di un tornado?

Appena il motore sale su di giri,il flusso d'aria aspirato nei motori fa si che quelle prese d'aria si aprano.

Naturalmente,più è alto il numero di giri,maggiore sarà l'apertura delle stesse..

Tempo fa ho trovato sul web un video amatoriale delle fasi della messa in moto di un tornado,che evidenziava bene questo discorso,se lo trovo lo posto...

 

 

Ringrazio anch'io Flaggy e Brutus per le spiegazioni tecniche :adorazione:

Io rimango un semplice appassionato..

Semplice perchè amo i dettagli della macchina,ma non mi pongo il problema di quali forze agiscano in una certa configurazione piuttosto che un altra..

Sono un appassionato amatore:rumore e fiamme per intenderci :P

 

brutus21 Inviato il Oggi, 01:39 PM

La prima foto è un Tornado IDS della Sperimentale in conf. clean, la seconda e la terza sono ECR

BRUTUS

Dettagli... :P

Mi spieghi come fai a dire che la seconda foto è di un ECR?

MM? Qualcosa che lo differenzia dall'IDS sulla deriva?

Per quel poco che so io,quella è una foto di un tornado (ECR o IDS-HARM) del 50°...

Ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa puoi o potete spiegarmi cosa sono queste "rampe"? mai sentito nominare...

 

grazie a chi mi risponderà :D

Beh in soldoni se un velivolo è subsonico l'aria entra in un condotto la cui sezione aumenta procedendo verso il motore.

Ciò rallenta il flusso e ne aumenta la pressione ancor prima di raggiungere il compressore, che come tale deve essere alimentato da un flusso nettamente subsonico...

Quando il velivolo è supersonico simili condotti (ovviamente ottimizzati per le elevate velocità), possono ancora andar bene, infatti al di fuori del condotto si formano delle onde d'urto oblique e/o perpendicolari rispetto alla velocità attraversando le quali l'aria si comprime bruscamente, arrivando ancora una volta subsonica nelle prese d'aria...

Il giochetto però funziona fino a circa mach 2 (a cui arrivano senza problemi aerei come F-16, Typhoon, Rafale ecc...), ma se si vuole arrivare oltre servono prese d'aria a geometria variabile che consentano all'aria ancora supersonica di entrare nel condotto che si stringe (convergente) e che quindi la comprime e rallenta (ricordo che a velocità supersonica succede il contrario che a velocità subsonica, cioè un condotto convergente comprime e rallenta l'aria).

Alla fine del convergente l'aria ragginge mach 1 con un'onda d'urto normale e dopo rallenta ancora nel divergente successivo che aumenta la sezione del condotto facendo arrivare ancora una volta aria subsonica al compressore.

Le rampe mobili consentono semplicemente di passare da una configurazione all'altra. Il disegno l'ho postato sopra...mi pare chiaro quindi come funzionino le rampe mobili...Sono solo delle paratie che muovendosi alterano la sezione del condotto e l'adattano ai vari reginmi di volo, controllando la formazione delle onde d'urto e realizzando il suddetto convergente-divergente quando necessario, e cioè ad elevate velocità supersoniche..

Altri disegni per capire...

 

Queste sono le prese d'aria dell'F-14, molto simili a quelle del Tornado.

f14-detail-airintake-01.gif

 

Mi spieghi come fai a dire che la seconda foto è di un ECR?

MM? Qualcosa che lo differenzia dall'IDS sulla deriva?

La linea "seghttata" a mo di lampo sulla deriva...è un disegno presente sugli ECR italiani

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name=La linea "seghttata" a mo di lampo sulla deriva...è un disegno presente sugli ECR italiani

 

Si lo so questo..

Per la precisione,è presente su tutti i velivoli del 155°gruppo di Piacenza..

Come ben sapete però,non tutti gli aerei di Piacenza sono ECR,ma alcuni sono "semplici" IDS,i cosi chiamati IDS-HARM..

Quello che mi chiedevo io è come fare a distinguerli guardando solo la deriva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che ho lanciato io il discorso delle prese d'aria, un grazie sentito a tutti! :adorazione:

 

Ultima cortesia: c'è per caso un topic riguardante le motivazioni per cui con flusso supersonico il principio di Venturi fuziona al contrario? Se sì mi postate il link? Nella sezione Aerotecnica non ha trovato nulla... Grazie in anticipo!

 

Questo è un It-ECR.

 

galVelSto6495-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi chiedevo io è come fare a distinguerli guardando solo la deriva?

Beh un modo sicuro è questo:

M.M.7062?

Bene, allora...

http://www.50stormovirtual.eu/gestione.htm

...è un ECR...

 

Ultima cortesia: c'è per caso un topic riguardante le motivazioni per cui con flusso supersonico il principio di Venturi fuziona al contrario? Se sì mi postate il link? Nella sezione Aerotecnica non ha trovato nulla... Grazie in anticipo!

Una motivazione?

La motivazione stà nel fatto che l'aria non è un fluido incomprimibile, anche se a bassa velocità può essere approssimato come tale.

A mano a mano che ci si avvicina a mach 1 l'approssimazione è sempre meno valida e oltre succedono dei pasticci e le cose vanno un po' al contrario.

Non so se c'è un topic adatto in aerotecnica, ma se proprio vuoi approfondire e farti del male :rolleyes: la spiegazione è qua...

 

http://dida.fauser.edu/aero/quarta/altavelo/equcar.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...