Vai al contenuto

Il Tornado


Maverick22

Messaggi raccomandati

vi faccio un'altra domanda..

 

fino a quanti radar può avere un caccia (se prendete cm esempio il tornado sarebbe meglio) ?

e il radar lo classificate come strumento per la navigazione?

Allora se per radar intendi il sistema che consente a un aereo di rilevare la presenza e la posizione di oggetti (per farla molto breve), allora di radar solitamente ce n'è solo uno: montanto sul radome frontale. Poi a seconda delle tipologie e delle tecnologie adottata il radar sarà capace di compiere altre operazioni. Alcuni aerei più recenti di produzione russa (come il Su-35) montano un radar su un radome posteriore che consente di coprire -parzialmente- anche lo spazio aereo posteriore.

 

Il radar non è uno strumento per la navigazione, poichè fra questi possono essere annoverati solo quelli che consentono al pilota di individuare la sua posizione ed il suo assetto rispetto all'ambiente in cui si trova (quindi altimetro, bussola, orizzonte artificiale anche noto come attitude indicator, GPS, Airspeed Indicator, compasso magnetico, l'indicatore del heading, turn and bank indicator ed infine l'indicatore di velocità verticale).

 

Nel Tornado è "installato un sistema radar denominato TF (Terrain Following) concepito per seguire il profilo del terreno e pilotare l'aereo, mediante un computer di bordo, in maniera del tutto automatizzata". Il controllo dell'assetto del volo viene effettuato dal sistema di pilota automatico sulla scorta delle cartine geografiche pre caricate a terrra. Ciò non penso sia però ragione valida a definirlo come strumento per la navigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 149
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Mi permetto una piccola osservazione però,sperando che non confonda le acque... Nel caso per esempio dell' F15E Strike Eagle il radar ottiene informazioni dettagliate dell'area del bersaglio, una vera e propria mappa che l'addetto dei sistemi può usare per aggiustare la rotta d'attacco e "passare" la posizione al sistema Lantinir per la guida laser delle bombe..

In questo caso, in un certo senso , possiamo dire che il radar aiuta la navigazione..

Modificato da Takumi_Fujiwara
Link al commento
Condividi su altri siti

ah..in poche parole il tornado ha un radar (TF) per seguire il profilo del terreno, e uno per identificare nemici o altro?

non è che sapreste dirmi il nome dei radar, se ne hanno uno loro, in modo da cercare qualcosa di specifico su internet (mi serve per una ricerca)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato la risposta: radar doppler Decca Type 72..l'ho letto su internet ma non sono sicuro ke sia una fonte attendibile..fate voi..

 

comunque..vi devo chiedere altre due cose..

 

1) mi confermate che l'immagine mostra la cabina del tornado?

2) mi dite da sinistra verso destra il nome di quegli strumenti alla sinistra della cloche (quei quattro "cerchi" neri e arancioni)

 

 

gal035is2.jpg

 

 

grazie!! (se vi piacciono le immagini del cockpit chiedete pure)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho dimestichezza con il cockpit del tornado ma mi lancio lo stesso :D .Se faccio molti errori perdonatemi,ma vado a intuito (e a ricordo dato che giocai con un videogioco del tornado quando ero infante :) )

 

Dunque.. quello in basso a dx è l'indicatore per la navigazione TACAN ,ADF radiogoniometro e cose simili..

Quello sopra di lui (in alto a sx) è l'orizzonte artificiale.(poi ognuno lo chiama come vuole..).Indica l'assetto dell'aereo rispetto a un orizzonte ideale piatto.

Quello in basso a sx è l'altimetro.Indica l'altezza da terra (misurata in pressione atmosferica)(il tornado è fornito anche di radioaltimetro)

Quello in alto a sx sa tanto di anemometro o machometro.. Dico così perchè vedo una tacca rossa sopra i 100 (nodi?mach?boh)Cmq la scala dell'indicatore non è lineare..Infatti si vede che sotto i 400 è più precisa..Altro indice che mi fa pensare che sia per misurare la velocità (cosa di cui ti importa molto all'atterraggio,in crociera non importa molto indicare 610 o 615)

 

Poi dato che sono in vena mi lancio anche con il resto che vedo..(ormai in occidente bene o male i cockpit son disposti sempre alla stessa maniera)(io conosco bene quello dell'f15A).Cmq...

 

Ignoro cosa sia il piccolo quadrante sopra i 4 strumenti che hai citato.non si legge niente purtroppo...

Il pannello a dx di questo strumento invece è un piccolo display a led multifunzione (lo capisci dalla "cornice" di tasti che lo circonda).

 

Il primo indicatore che trovi in basso a sx dell'abitacolo invece dovrebbe essere l'indicatore della posizione della freccia alare.

Poco sopra vedo il probabile pannello carrello (la leva è quella grigia parzialmente nascosta).Probabilmente dietro alla giuntura che la nasconda ci sono anche le luci che comunicano l'avvenuta discesa e bloccaggio.Il bottone rosso o è lo sgancio di un gancio di emergenza o lo sblocco di discesa del carrello per gravità oppure un estintore (ho dato troppa scelta?:) )..

 

Purtoppo il pannellino sopra a sx che corre lungo il bordo dell'abitacolo non è a fuoco e non riesco a leggere le scrite..

Cmq vedo un interruttore sx / dx e quindi presumo che sia il pannello relativo alla sgancio dei serbati subalari (selezioni quale lato sganciare).

Indicativamente il bottone verde sopra circondate con striscie giallo nere secondo me serve a rilasciare i serbatoi.Più sopra dopo l'interruttore bianco-rosso ci sono delle spie d'allarme o cmq di segnalazione importante.(il pannello delle spie completo con i guasti chiamato in gergo "insalata di carote" (sarà perchè è pieno di spie verdi e rosse?) si trova di solito ,se c'è, nella parte dx dell'abitacolo dei caccia,fuori dalla visuale della tua foto)

 

L'indicatore a sx dell'HUD è l'indicatore dell'angolo di attacco del velivolo.Se vai oltre un certo grado (tacca rossa a 25°?)non è bello perchè metti l'aereo in condizioni pericolose.L'interruttore in basso coperto da cappuccetto rosso dovrebbe essere la sicura generale dell'armamento per il rilascio delle bombe.

L'imponente apparecchiatura nera sotto l'HUD di solito ospita i comandi per la radio oltre che qualche bottone per l'HUD.

 

Quel grande display verde che vedi sotto è il pannello del Radar e presumo che quello sotto sia il relativo pannello degli strumenti.Qui non riesco a capire molto senza vedere le scritte..Anche gli interruttori sotto ignoro a cosa servano.Però la loro posizione dietro la cloche mi fa presumere che non siano usati spesso o cmq non durante i minuti "caldi" della missione..

 

Quegli strumenti che vedi a dx della cloche sono quelli dedicati ai motori..Non si legge bene quindi non riesco a dirti esattamente quali sono.Indicativamente di solito sono quelli dei giri motore/potenza %, Temperatura turbina..

 

____________

 

Ecco qua.Questo è quello che indicativamente verrebbe da dire a me vedendo questo abitacolo.Se qualcuno ne sa di più e vuole correggermi o integrare quello che non so è ben accetto.

Modificato da Takumi_Fujiwara
Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che ho dato questa definizione quasi interamente da solo (quindi probabilmente è sbagliata)

 

Sistema FLY-BY-WIRE

 

"sistema informatico (costituito interamente da cablaggi) che permette di interfacciare nel modo più efficiente possibile sia i comandi che provengono dal pilota, sia quelli che provengono dai calcolatori di bordo per poi inviare le informazioni raccolte alle superfici aerodinamiche."

 

devo correggerla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Takumi,ti aiuto io..

Precisiamo innanzi tutto che quella che vedete è la cabina pilota di un tornado inglese,simile,ma non uguale a quella dei modelli Italiani e tedeschi..

Tanto per citare una grossa differenza,il display verde con tutti i tastini intorno,nelle versioni nostrane,non c'è!! Quello in foto non so a cosa serva ne tantomeno cosa è..

Altra grossa differnza,l'impugnatura della barra di comando(la cloche),è diversa..

Veniamo agli strumenti:

per i 4 principali (i più grandi sotto il display verde),grosso modo Takumi li ha descritti bene:orizzonte artificiale con viro sbandometro,mach anemometro,altimetro barometrico e strumento per la navigazione (tacan e non solo)..

Ok per la leva carrello,ma il tasto rosso di fianco è per lo sgancio delle armi in sicura..

Tasto verde bordato giallo nero,gancio di arresto..

Interruttore immediatamente sotto,non è un destra sinistra,ma un giù su:dovrebbe (uso il condizionale perchè non ne sono certo al 100%) per la fuoriuscita dei trust reverse..

Il piccolo quadrante tra l'interruttore e il dispay,è l'indicatore radar altimetro..

Ora non ho molto tempo,ma cerco e vi posto qualcosa di più preciso appena possibile. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il radar non è uno strumento per la navigazione, poichè fra questi possono essere annoverati solo quelli che consentono al pilota di individuare la sua posizione ed il suo assetto rispetto all'ambiente in cui si trova (quindi altimetro, bussola, orizzonte artificiale anche noto come attitude indicator, GPS, Airspeed Indicator, compasso magnetico, l'indicatore del heading, turn and bank indicator ed infine l'indicatore di velocità verticale).

Mi permetto di fare una piccola osservazione... Il RADAR Doppler può essere utilizzato come strumento di navigazione. Come sappiamo il RADAR Doppler rileva gli oggetti in movimento. Se lo si punta contro il terreno da un lato e dall'altro dell'aereo, con la stessa angolatura rispetto all'asse longitudinale, si potranno rilevare le velocità relative di "avvicinamento del terreno" rispetto all'aereo nelle due direttive.

 

Se è presente uno scarto tra le due differenze di frequenza (che viene calcolata tra quella di invio e quella di ricezione) si può affermare che l'aereo non prosegua perfettamente lungo la sua rotta, perchè vuol dire che sta percorrendo una delle due direttrici di rilevamento della frequenza più velocemente rispetto all'altra, quindi sta uscendo dalla rotta da quel lato. Con questa tecnica si può ricavare anche il WCA (Wind Correction Angle).

 

Appena ho qualcosa che esemplifichi meglio lo posto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Black riguardo alla tua definizione:

 

FLY-BY-WIRE prova a prendere spunto da questo.

 

non mi convince "interamente costituito da cablaggi".

 

Edit: la mia è solo un'opinione, non sono ferrato su questo campo, devo ancora farmici una cultura.

Modificato da wingrove
Link al commento
Condividi su altri siti

Gancio di arresto di cosa, dato che presumo non sia quello per l' appontaggio sulle portaerei ?:rotfl:

 

CIAO A TUTTI!!!!!!

 

E invece è proprio un gancio di arresto con barra posteriore.....

 

Molti aerei sono dotati del gancio di arresto da usarsi in caso di emergenza.

 

-----------------------------

Black, qui puoi trovare una foto abbastanza ampia e dettagliata del cockpit di un Tornado tedesco (più simile ai nostri). Come noterai sulla sinistra in altro non c'è il display multifunzione che trovi su quelli inglesei, ma c'è un piccolo quadrante circolare (probabilmente n quadrante secondario del radar).

http://www.richard-seaman.com/Aircraft/Air...ghts/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Aperto OT

 

F18.jpg

 

Guardate come i vortici creati da quelle magnifiche LERX finiscano esattamente sulle derive verticali... :drool: :drool: :drool: :drool:

 

Chiuso OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate come i vortici creati da quelle magnifiche LERX finiscano esattamente sulle derive verticali...

Ri-aperto OT:

 

Ragion per cui hanno aggiunto quelle due alettine verticali sulle LERX…che servono a controllare e rendere piu' stabili i vortici che altrimenti creerebbero problemi di flutter alle derive riducendone la vita a fatica…

 

Ri-chiuso OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando al gancio di arresto, quindi in caso di emergenza si mette sulla pista una specie di cavo come sulle portaerei??

Se si non ne avevo mai sentito parlare!!! :o

 

CIAO A TUTTI!!!!!!!!!

 

Se ti interessa, ne abbiamo parlato recentemente qui (riguardo all'F-16):

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...t=0&start=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi in pratica ho letto sulla Rivista Aeronautica che il nuovo pod Reccelite con il quale incrementeranno le potenzialità di ricognizione del Tornado è una sorta di elisir che prolungherà la vita del tanto amato( per lo meno da me) velivolo...

attendo le vostre opinioni al riguardo. :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info Devil...

Che strano mettere il comando del gancio così lontano dalla leva del carrello..Almeno secondo la mia logica :)..

Vabbè già che ci sei ,sai dirmi che cos'è quello specie di manettino rosso bianco (da tirare da quel che ho capito) vicino al bottone del gancio emergenza verde? Ehehe scusate ma a me i cockpit piacciono un sacco (sia che si tratti di aerei,macchina o stufa a gas)

 

Per Papernik,grazie delle link.

In quella foto si vede finalmente la famosa insalata che dicevo...Il pannellino grigio a dx sotto la bussola "orizzontale" pieno di spie rettangolari rosse e verdi.

 

P.s. Sarebbe carino ,se qualcuno ha a disposizione foto accurate dei cockpit degli aerei, aprire un topic apposito dove si spiega la funzione dei vari interruttori indicatori...Che ne dite?

Modificato da Takumi_Fujiwara
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono americani...

http://uscockpits.com/

 

Questo sito è bellissimo, non avevo pensato a segnalarlo perchè purtroppo foto del cockpit del Panavia Tornado non ce ne sono (riguarda solo velivoli militari che hanno presto servizio in USA). L'unica pecca è che degli aerei più recenti le fotografie spesso non sono da riprese da vicino, quindi si riconoscono solo degli immensi display senza possibilità alcuna di decifrare le indicazioni sui pochi comandi rimasti (ad esempio il cockpit del Super-Hornet o del Raptor.....consiglio di dare un'occhiata a quello del Lightining II, praticamente un videogioco!). :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info Devil...

Che strano mettere il comando del gancio così lontano dalla leva del carrello..Almeno secondo la mia logica :)..

Vabbè già che ci sei ,sai dirmi che cos'è quello specie di manettino rosso bianco (da tirare da quel che ho capito) vicino al bottone del gancio emergenza verde? Ehehe scusate ma a me i cockpit piacciono un sacco (sia che si tratti di aerei,macchina o stufa a gas)

 

Per Papernik,grazie delle link.

In quella foto si vede finalmente la famosa insalata che dicevo...Il pannellino grigio a dx sotto la bussola "orizzontale" pieno di spie rettangolari rosse e verdi.

 

P.s. Sarebbe carino ,se qualcuno ha a disposizione foto accurate dei cockpit degli aerei, aprire un topic apposito dove si spiega la funzione dei vari interruttori indicatori...Che ne dite?

 

Da "ruotare" per essere più precisi.. Facendo il confronto tra i due cockpit,noterete che quello inglese è diverso da quello italo_tedesco,che ha una sicura ulteriore,una chiavetta da inserire prima di ruotare il tutto.. A cosa serve? E' l'interruttore principale dell'armamento,il master armament..

 

Ti confermo che il pannellino grigio (perchè spento) è il pannello delle avarie..

 

Perchè il pulsante del gancio così lontano dalla leva carrello? Il carrello viene estratto prima dell'atterraggio,il gancio poco prima dell'ingaggio barriera (in genere a fondo pista),che sia vicino o lontano cosa cambia? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè ho sempre assimiliato il gancio a un'emergenza d'atterraggio e quindi mi sembrava più logico raggrupparlo vicino all'area "bottoni d'atterraggio" vicino alla leva del carrello...Certo che lassù è in posizione più facile da vedere in momenti di emergenza forse...

Metterci lì (accanto al carrello) un bottone per il rilascio armi mi sembrava (a me ) un po' come metterlo alla rinfusa :)

 

 

Perchè il pulsante del gancio così lontano dalla leva carrello? Il carrello viene estratto prima dell'atterraggio,il gancio poco prima dell'ingaggio barriera (in genere a fondo pista),che sia vicino o lontano cosa cambia?

In effetti l'avevo detto che era solo una logica mia.. :)

 

Grazie delle info!

Modificato da Takumi_Fujiwara
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...