Vai al contenuto

Cinema 3D


vonparrish

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Vengo subito al sodo.... Non voglio fare il polemico come mio solito, ma volevo fare un appunto sul sistema adottato per la proiezione di film in 3D... Dunque ieri sera sono andato a vedere Scontro fra titanti in 3D. Speravo di essere coinvolto in uno spettacolo da urlo e invece le scene effettivamente in 3D erano pochissime,mentre il resto del film era tradizionale...tanto che si vedeva meglio senza quegli occhiali che sono un momunmento alla scomodità...Il fatto è che il film me lo hanno fatto pagare oro e di 3D ho visto veramente poco... voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso k hai ragione, di fatti solo a Gardaland ho sempre messo gli occhialini.. ma 3 ore di fila non lo sopporterei..

C'è anche da dire però k se guardi un film fatto x essere visto in 3D in modo normale o esci col mal di testa o stai male nel mentre..

Di fatti se ne sentono di ste cose.. anche 2 miei amici sono usciti prima alla visione di Avatar k era fatto x essere visto in 3D..

K dobbiamo fare?! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa mi documentai per capire meglio su questo cinema 3d ed ho scoperto 1 cosa: ci sono 2 tecnologie di 3d, dolby 3d, ed xpand 3d, il dolby 3d è l'evoluzione del 3d fatto con gli occhialini classici con le lenti blu e rosse, quindi è un 3d passivo più economico e stressa di più gli occhi, mentre l'xpand 3d è meno economico per i cinema per via del proiettore più evoluto e degli occhialini attivi, ma ha una resa migliore, le scene sono completamente in 3d, il colore non perde di luminosità, e sopratutto dopo 3 ore non esci col mal di testa.

ho visto alcuni film in 3d con il dolby e dopo 10 min bruciavano gli occhi ed iniziavo ad avere mal di testa, mentre ho visto avatar con l'xpand e non ho avuto alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andreawb80, non è del tutto corretto. E' vero che di occhialini ne esistono di 2 tipi (passivi e attivi) ma la vera differenza che passa film come Avatar e Scontro tra titani sono dovute ad altro.

 

I film in 3D possono essere di 2 tipi:

nativi - ovvero girati interamente con telecamere speciali in stereoscopia (es. Avatar, Tron Legacy)

riconvertiti - ovvero ideati e girati in maniera tradizionale e trasformati successivamente in 3D in postproduzione (es. Scontro fra titani)

 

James Cameron che ha contribuito allo sviluppo di questa tecnologia con una telecamera sterescopica

cameron3dtech5.jpg

 

Vi segnalo questi articoli:

Inizia la battaglia tra 3D vero e 3D finto

Come si riconverte in 3D un film girato in 2D di cui vi riporto un breve e significativo estratto:

 

I risultati delle riconversioni viste al cinema finora sono stati decisamente deludenti (ce lo state dicendo anche voi lettori), e in molti temono che questo approccio "dell'ultimo minuto" al 3D possa causare danni a livello di industria cinematografica. Il pubblico infatti - non sapendo distinguere le due tipologie di 3D (perché ovviamente nessuna major specificherà sulle proprie locandine "riconvertito in 3D") - potrebbe stufarsi di TUTTO il 3D, e non solo delle riconversioni, danneggiando quindi anche chi si sta muovendo per realizzare film in 3D nativo (vedi Tron Legacy). Alcuni dei principali registi di Hollywood si stanno muovendo per impedire che ciò accada, ma è importante anche informare e sensibilizzare gli spettatori riguardo alle due tipologie di 3D, in modo che siano sempre consapevoli di quello che stanno andando a vedere.

 

I sostanza se un film nasce per essere in 2D come Scontro tra Titani deve essere visto in questa modalità altrimenti è molto probabile che rimarrete delusi.

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

Andreawb80, non è del tutto corretto. E' vero che di occhialini ne esistono di 2 tipi (passivi e attivi) ma la vera differenza che passa film come Avatar e Scontro tra titani sono dovute ad altro.

 

I film in 3D possono essere di 2 tipi:

nativi - ovvero girati interamente con telecamere speciali in stereoscopia (es. Avatar, Tron Legacy)

riconvertiti - ovvero ideati e girati in maniera tradizionale e trasformati successivamente in 3D in postproduzione (es. Scontro fra titani)

 

 

ah ok, questa cosa non la sapevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...