Vai al contenuto

Attacco Terroristico A Londra


Avgvsto

Messaggi raccomandati

GIORNALE.IT:

Esplosioni a Londra: 50 morti

Diverse esplosioni sono avvenute stamani nella metropolitana di Londra. Tre autobus sarebbero esplosi nel centro di Londra. Lo riferiscono fonti dei sindacati dei trasporti cittadini. Testimoni hanno visto un autobus esploso nel centro, a Russel Square. Almeno un ordigno esplosivo è stato trovato in una stazione metropolitana. Lo ha riferito, secondo quanto detto da testimoni, un dirigente della rete. Alla stazione di Liverpool si registrano diversi feriti. Lo scoppio è stato poco prima delle nove, ora locale (le 10:00 in Italia). Non è ancora chiara la dinamica dell'incidente. Poco dopo vi è stata un'altra esplosione alla stazione di Edgware Road, nel nord della città.

 

Altre esplosioni - secondo Scotland Yard - sono avvenute in seguito a Aldgate, King's Cross, Old Street e Russel Square. Tutta la rete appare bloccata.

 

La polizia ferroviaria londinese ha finora parlato di uno sbalzo di energia nel sistema di alimentazione della rete e non di atto terroristico.

 

Le esplosioni nella metropolitana sono avvenute nell'ora di massima congestione. Migliaia di persone sono fuggite dai treni, cercando di recuperare la superficie nel minor tempo possibile. Gente rimasta intrappolata nelle vetture ha rotto i finestrini ed è riuscita così a guadagnare le vie di uscita. Tantissime le persone insanguinate in fuga.

 

 

ANSA:

LONDRA - Una serie di esplosioni ha colpito, questa mattina, gettandolo nel caos, il centro di Londra e facendo, secondo le prime e caute ammissioni delle autorità, molte vittime. Si è trattato, hanno ammesso dopo diverse ore i vertici investigativi inglesi, di un attacco terroristico che ha preso di mira il sistema dei trasporti della Capitale.

 

Gli attentati sono giunti all'indomani della scelta di Londra quale sede delle Olimpiadi del 2012 e mentre, a qualche centinaio di chilometri di distanza a Gleneagles, in Scozia, i grtandi della terra sono riuniti per il G8.

 

Incerto, al momento, il numero delle vittime, che, secondo il Ministro dell'Interno italiano, Giuseppe Pisanu, sarebbe almeno cinquanta. Lo stesso Pisanu ha anche commentato che gli attentati sarebbero frutto di una lunga preparazione e sicuramente collegati alla celebrazione del G8 a Gleneagles. Le prime esplosioni si sono registrate intorno alle 9.30 (ora di Londra) tra le stazioni di Liverpool e Aldagate.

 

A distanza di pochi minuti c'é stata un' altra esplosione in metropolitana, a Edgeware road, nel nord della città. Quasi contemporaneamente alla seconda esplosione sono giunte le prime notizie - soprattutto da testimoni, visto il riserbo delle fonti investigative - di persone che uscivano insanguinate dalla stazione di Aldagate.

 

Da quel momento è stato un inseguirsi spesso confuso o contraddittorio di notizie, con segnalazione di altre esplosioni oltre che ad Aldgate, anche a King's Cross, Old Street e Russel Square.

 

Poi la prima drammatica conferma della gravità dell' accaduto, con la notizia dell' esplosione che, a Russel square, ha sventrato il secondo piano di uno dei tradizionali autobus londinesi. E quell' esplosione, ha riferito una testimone, ha fatto molti morti sull' autobus numero 59.

 

Quasi contemporaneamente altri autobus - almeno due - sono saltati in aria.

 

Solo quando il quadro generale ha cominciato a delinearsi, il capo di Scotland Yard, Ian Blair, ha detto di pensare che le esplosioni a Londra siano un'azione terroristica. "Tracce di esplosivo sono state trovate su uno dei luoghi dove sono avvenute esplosioni, ha detto il capo della polizia di Londra.

 

Uno schema - bombe in metropolitana e sui bus - che ricorda quello attuato dalla cellula integralista islamica che colpì i treni carichi di pendolari che stavano raggiungendo le stazioni di Madrid.

 

 

ANSA:

GRUPPO RIVENDICA SU WEB E METTE IN GUARDIA ITALIA

IL CAIRO - Un messaggio su Internet la cui autenticità non è possibile verificare rivendica a nome del 'Gruppo segreto della Jihad di al Qaida in Europa' gli attentati di oggi a Londra e mette in guardia l'Italia e la Danimarca dal mantenere le truppe in Iraq e in Afghanistan.

 

FINORA NON RISULTANO ITALIANI COINVOLTI

Al momento non si hanno notizie di italiani coinvolti nelle esplosioni a Londra. Lo si apprende alla Farnesina, la cui Unità di crisi, fin dalle primissime notizie delle esplosioni, si è attivata tenendosi in stretto contatto con le competenti autorità britanniche e la nostra Ambasciata a Londra. Il ministro Fini - si apprende alla Farnesina- si mantiene in costante contatto con le nostre autorità diplomatiche e consolari.

 

RIUNITO AL VIMINALE COMITATO ANALISI ANTITERRORISMO

Appena appresa la notizia delle esplosioni avvenute a Londra al Viminale si è riunito il comitato analisi strategica antiterrorismo(C.a.s.a.). "I nostri esperti di antiterrorismo - ha detto il ministro dell'Interno, Pisanu, a margine di un convegno della Fondazione Free - sono già riuniti e tutti i canali di collaborazione con l'Inghilterra sono in piena attività". Il comitato è stato attivato dal ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu, all'inizio del 2004, nell'ambito del 'Piano nazionale per la gestione di eventi di natura terroristica'.

 

 

ANSA

BLAIR: NON CI FERMANO, DIFENDIAMO LA LIBERTA'

GLENEAGLES - Gli attentati di Londra non fermano il vertice del G8, e la decisione dei paesi democratici di difendere la libertà è più forte della determinazione dei terroristi a imporre l'estremismo: questo il messaggio di Tony Blair a poche ore dalle esplosioni di Londra.

 

Visibilmente emozionato, il premier britannico ha parlato in diretta tv alla nazione affermando che "secondo le informazioni disponibili è ragionevolmente chiaro che si tratti di una serie di attacchi terroristici", e ha detto che ci sono "morti e feriti", ai quali "vanno i pensieri e le preghiere" suoi e del governo.

 

Blair ha chiarito subito che il vertice del G8 va avanti, anche se questo pomeriggio tornerà a Londra per qualche ora. "Tutti i leader dei paesi riuniti attorno al tavolo hanno esperienza di terrorismo, e hanno mostrato la determinazione a sconfiggere il terrorismo. Trovo particolarmente barbaro che questo attentato venga compiuto mentre siamo qui riuniti a cercare di aiutare l'Africa e a risolvere i problemi del clima".

 

Per Blair è evidente il desiderio degli attentatori di colpire "in coincidenza con l'avvio del G8". "Ma la nostra determinazione a difendere la libertà - ha affermato - è più grande di quella dei terroristi di imporre l'estremismo e la violenza al mondo".

 

STERLINA AI MINIMI 18 MESI

La sterlina è caduta ai minimi da 18 mesi sul dollaro, scivolando anche contro l'euro, dopo le esplosioni che hanno colpito il sistema di trasporti urbani a Londra. La sterlina è scesa fino a 1,744 dollari da 1,7583 di ieri, raggiungendo il livello minimo dal dicembre 2003. Contro l'euro la divisa britannica ha raggiunto 68,71, vicino ai minimi di cinque settimane, da 67,83 di ieri.

 

CHIRAC, ORRORE PER QUANTO ACCADUTO

Il presidente della Repubblica francese, Jacques Chirac, ha espresso "orroré per quanto accaduto a Londra e solidarietà al popolo inglese e al premier britannico Tony Blair.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 100
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Avete sentito le minacce di Al Qaeda?

 

I prossimi bersagli saranno Italia Danimarca...

 

Purtroppo c'è poco da dire, è inevitabile che prima o poi colpiranno anche il nostro paese.

che vengano giuro mi arruolo subito in fanteria se osano sfiorare il mio paese

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Guest

raga, vi arruolate e poi che fate? guardate la tv con la divisa al posto che da civili? se gli americani gli inglesi e tutti gli alleati non li hanno trovati fino ad ora, dubito che dopo altri attenati rimanderanno tutti i contingenti non si sa bene dove per trovarli!

Link al commento
Condividi su altri siti

raga, vi arruolate e poi che fate? guardate la tv con la divisa al posto che da civili? se gli americani gli inglesi e tutti gli alleati non li hanno trovati fino ad ora, dubito che dopo altri attenati rimanderanno tutti i contingenti non si sa bene dove per trovarli!

 

il messaggio era mio! sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

due miei amici erano a londra in vacanza-studio però erano lontano quando è successo

 

era inevitabile che bin laden avrebbe colpito di nuovo, ma blair non ha reagito come gli spagnoli che si sono comportati come un popolo debole ti bastonano e tu ti chiudi in difesa, che senso ha?

 

noi l'anno prossimo abbiamo le elezioni politiche io penso che aspetteranno quest'occasione e spero che l'obiettivo non sia il vaticano

Link al commento
Condividi su altri siti

raga, aspettate un attimo Carlo non era andato a Londra? qualcuno sa che fine ha fatto? ora sono preoccupato

Sono andato a ripescare quella discussione sui numeri di cell, ma Carlo non ha reso pubblico il suo numero.

 

Se qualcuno ha la possibilità di rintracciarlo LO FACCIA SUBITO!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bastxxxx

 

e pensare che fra 10 gg devo andare in GB immaginatevi come sto...

non ti preoccupare, londra per i prossimi mesi sarà il posto più sicuro del mondo

ma sai com'è

 

cmq si sarebbe saputo anche in caso di doppia cittadinanza figurati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...