Vai al contenuto

Aerei antincendio


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver azzeccato la sezione giusta per inserire la mia discussione.

 

Sto facendo una ricerca sui velivoli antincendio, in particolare su Canadair cl415, cl 215 e Fireboss e avrei bisogno di alcuni dati tecnici a riguardo:

 

-quota di crociera di traferimento base-incendio durante missione antincendio

-distanza media base - incendio

 

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Secondo Wikipedia il Cl 415, può rimanere in volo per 3 ore; effettuare 9 lanci di acqua, rifornendosi da una fonte distante 10 km.

Per il 215 queste prestazioni sono leggermente inferiori, data la minore potenza dei suoi motori a pistoni.

Penso che possa fare nello stesso lasso di tempo 7 o 8 lanci di acqua sempre da una fonte a 10 km.

Per quanto riguarda la distanza tra base e incendio, tutto dipende da questo. ovviamente più la base è lontana più la presenza sulla zona delle operazioni può essere minore e i lanci effettuati anche.

L' autonomia per il cl 415 è di 2427 Km; la stessa del 215.

Questo comunque non può essere un problema dato che questo velivolo anfibio può atterrare quasi ovunque, e non neccessita di attrezzature sofisticate per il supporto a terra.

Quindi se un incendio è piùttosto lontano dalla base, il velivolo lo si rifornisce sia di carburante che di acqua, nella più vicina pista di atterraggio ( basta anche una pista in erba di 500m ) e utilizzarla come base per le operazioni antincendio.

Infatti sia il 215 che il 415 possono essere riforniti da terra mediante un portello sulla fusoliera.

La quota di crociera tra base e incendio può essere varia.

Al momento non conosco questo valore, ma vedondo numerosi Cl 415 della protezione civile passare quasi quotidianamente sulla mia testa l' estate per spegnere gli incendi sui monti Lepini e Ausoni e sul Parco Nazionale del Circeo, posso dirti che operano ad un altezza che può variare tra i 150m e i 600m, ovviamente in una zona pianeggiante dove io abito.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un paese come il nostro, circondato su tre lati dal mare, penso che, se il tempo è buono, la distanza dalla base non c'entra molto, infatti basta che nelle vicinanze dell'incendio ci sia una superficie d'acqua sufficientemente vasta e calma e il 415 può lavorare tranquillamente ed essere anche rifornito in acqua.

Il nemico peggiore credo sia il vento: se il moto delle onde non permette ammaraggi (non crediate che ammarare e decollare carichi d'acqua sia cosa facile!), allora necessita una pista terrestre dove caricare acqua e carburante, in questi casi la distanza diventa fondamentale.

Ma in Italia ci sono ancora i 215?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La SoREM è una società privata (Gruppo Aeroservices) che possiede 5 CL215 ed opera i 16 CL415 della Protezione Civile. I CL215 hanno vinto, l'estate scorsa, il bando europeo per un gruppo anfibio antincendio permanente basato a Bastia (Corsica) in grado di potersi rischierare autonomamente ovunque ce ne fosse stato bisogno.

 

2798394350095300939S600x600Q85.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...