Vai al contenuto

Domande riguardo a "vecchi" libri


Messaggi raccomandati

Saluti a tutti. Sono un appassionato di aeronautica, da sempre, con grande predilezione per gli aerei dagli anni '30 agli anni '60. Ho alcune domande da porre riguardo a delle pubblicazioni che possiedo.

La prima riguarda dei libri in formato circa tascabile, editi da MacDonald & Co negli anni '60, a firma Wlliam Green. Si tratta di una serie intitolata "War planes of the second world war", eccezzionale (a mio giudizio) per completezza e ricchezza di particolari. Della serie io possiedo i primi dieci volumi, 1-2-3-4 sui fighters, il 5 sui flying boats, il 6 sui Floatplanes, e i successivi 4 sui Bombers and Recce aircrafts. Il volume 10, che tratta degli aerei tedeschi, si interrompe col Me 322 B. I precedenti 7-8-9 descrivono gli aerei francesi e di alcuni paesi minori. All'epoca non ero stato in grado di cercare i volumi successivi, che avrebbero dovuto completare gli aerei tedeschi e trattare i plurimotori delle altre nazioni belligeranti. Ho però il dubbio che la serie si sia interrotta per ignote ragioni. Qualcuno mi sa dire se sono stati editati dei volumi successivi? Se così fosse mi darei da fare per cercare di recuperarli.

La seconda riguarda i ben noti "Observer book of aircraft" di cui possiedo pressochè l'intera serie dall'anno 1953 all'anno 1990. Anche in questo caso ho dovuto interromperne l'acquisto, ma ora, nelle librerie dove mi servivo abitualmente (a Milano) questi libretti non esistono più. La serie è continuata? Se così fosse cercherei di acquistare i numeri mancanti.

Grazie anticipatamente a chi avesse elementi in merito e mi volesse informare

Claudio Colombo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Anche io mi affido ai libri di vecchia data, anche perchè non ho visto uscire di recente opere particolarmente brillanti... Comunque per la domanda sui libri Warplane of the second world war ti comunico che l'opera è completa così come l'hai presentata tu. Io ho la fortuna di possedere la serie e da quanto ho capito non sono stati resi noti altri volumi oltre ai dieci citati nel tuo post. Spero di esserti stato di aiuto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Anche io mi affido ai libri di vecchia data, anche perchè non ho visto uscire di recente opere particolarmente brillanti... Comunque per la domanda sui libri Warplane of the second world war ti comunico che l'opera è completa così come l'hai presentata tu. Io ho la fortuna di possedere la serie e da quanto ho capito non sono stati resi noti altri volumi oltre ai dieci citati nel tuo post. Spero di esserti stato di aiuto ;-)

Molte grazie della risposta. E' un vero peccato che la serie non sia stata terminata, anche se, analizzando alcune ricerche su internet, me ne era venuto il sospetto. Per i modelli più importanti di bombardieri ho i due validi volumi, sempre dello stesso autore "Famous bombers of the second world war", ma certamente l'elenco non è così completo come nei volumetti in oggetto. A risentirci con piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ho visto soltanto ora questa discussione e desidero portare il mio contributo.

In effetti la serie "War Planes of the Second World War" si è interrotta dopo il decimo volumetto.

Oltre ai due volumi "Famous Bombers of the Second World War" (1959 e 1960), ne esistono altri due dal titolo "Famous Fighters of the Second World War" (1957 e 1962), tutti al medesimo elevato standard qualitativo.

 

FIGHT.jpg

 

Vi segnalo anche, dello stesso periodo, un altro interessantissimo volume di William Green, anch'esso edito da Macdonald: "The World's Fighting Planes" (fourth and completely revised edition -1964).

Nelle sue pagine viene fornita la descrizione degli aerei da combattimento dell'epoca con foto, profili e tre-viste a mezza tinta ed era aggiornatissimo in quanto, uscito verso la fine del 1964, presentava già un dettagliato tre-viste a mezza tinta (opera dell'artista Peter Endsleigh Castle) del Lockheed YF-12A che era stato presentato ufficialmente alla stampa soltanto ai primi di Ottobre.

 

Purtroppo il grande William Green, la cui opera ha lasciato un segno indelebile nel campo del giornalismo divulgativo aeronautico, ci ha lasciato per sempre alcuni mesi fa:

 

http://forum.keypublishing.com/showthread.php?t=96819

 

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti. Sono un appassionato di aeronautica, da sempre, con grande predilezione per gli aerei dagli anni '30 agli anni '60. Ho alcune domande da porre riguardo a delle pubblicazioni che possiedo.

La prima riguarda dei libri in formato circa tascabile, editi da MacDonald & Co negli anni '60, a firma Wlliam Green. Si tratta di una serie intitolata "War planes of the second world war", eccezzionale (a mio giudizio) per completezza e ricchezza di particolari. Della serie io possiedo i primi dieci volumi, 1-2-3-4 sui fighters, il 5 sui flying boats, il 6 sui Floatplanes, e i successivi 4 sui Bombers and Recce aircrafts. Il volume 10, che tratta degli aerei tedeschi, si interrompe col Me 322 B. I precedenti 7-8-9 descrivono gli aerei francesi e di alcuni paesi minori. All'epoca non ero stato in grado di cercare i volumi successivi, che avrebbero dovuto completare gli aerei tedeschi e trattare i plurimotori delle altre nazioni belligeranti. Ho però il dubbio che la serie si sia interrotta per ignote ragioni. Qualcuno mi sa dire se sono stati editati dei volumi successivi? Se così fosse mi darei da fare per cercare di recuperarli.

La seconda riguarda i ben noti "Observer book of aircraft" di cui possiedo pressochè l'intera serie dall'anno 1953 all'anno 1990. Anche in questo caso ho dovuto interromperne l'acquisto, ma ora, nelle librerie dove mi servivo abitualmente (a Milano) questi libretti non esistono più. La serie è continuata? Se così fosse cercherei di acquistare i numeri mancanti.

Grazie anticipatamente a chi avesse elementi in merito e mi volesse informare

Claudio Colombo

 

Alcuni numeri sono stati pubblicati negli anni '70 dalla Bizzarri nella collana "dimensione cielo", in particolare i volumi che si occupavano di velivoli non italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, ho deciso di costruire una riproduzione volante radiocomandata del biplano anni 30 BREDA 25 IDRO. Il materiale reperibile su internet è già stato trovato. Cerco documentazione di dettaglio, in particolare sezioni della fusoliera, abitacolo e cruscotti, colorazioni, scritte, ecc. Cerco anche la pubblicazione Aerofan 58.Dimensione Cielo.Vol.10 (Bizzarri 1974).Breda 25.

Iotti Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, ho deciso di costruire una riproduzione volante radiocomandata del biplano anni 30 BREDA 25 IDRO. Il materiale reperibile su internet è già stato trovato. Cerco documentazione di dettaglio, in particolare sezioni della fusoliera, abitacolo e cruscotti, colorazioni, scritte, ecc. Cerco anche la pubblicazione Aerofan 58.Dimensione Cielo.Vol.10 (Bizzarri 1974).Breda 25.

Iotti Sergio

 

Per dimensione cielo 10:

 

http://forum.tntvillage.scambioetico.org/tntforum/index.php?showtopic=205777

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve! Volevo comunicare per chi fosse interessato la ripubblicazione di una vecchia opera del grande maestro W.Green, il quale ho tristemente appreso essere passato a miglior vita in questo stesso anno 2010, intitolata "Warplanes of the Third Reich" degli anni '70. La nuova pubblicazione, dal titolo "The Aircraft of the Third Reich" si divide in 3 grandi volumi da circa 500 pagine l'uno e si presenta come una completissima enciclopedia degli aeroplani utilizzati dalla Luftwaffe, fra cui molti apparecchi catturati (Italiani ed Alleati) e molti prototipi rimasti a tale stadio: non sono compresi, purtroppo ma comprensibilmente, i progetti rimasti solo sulla carta. Attualmente è stato pubblicato solo il primo volume, mentre gli altri due dovrebbero uscire nella primavera ed autunno 2011, e tratta gli aeroplani in ordine alfabetico per costruttore dall'Arado alla Focke-Wulf. Personalmente ho acquistato il libro da Amazon.co.uk al seguente Link. Purtroppo il costo dell'opera è abbastanza alto, fra l'oggetto e le spese di spedizione partono in ordine ai 60 Euro, ma se per natale volete farvi un regalo, questo è il libro giusto! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la copertina dell'originale "Warplanes of the Third Reich" che venne pubblicato nel lontano 1970 da MacDonald & Co. (prezzo £ 10.00).

 

51gDXMTYptL._SS400_.jpg

 

Era già allora un tomo monumentale di ben 672 pagine, illustrato però soltanto con foto e disegni in bianco e nero.

 

Il primo volume dell'edizione attuale è reperibile anche nel nostro paese (presso quel ben noto distributore di libri di argomento militare) al prezzo di € 64.00.

 

Questo è il sito di "AEROSPACE MasterBooks", ove viene presentata la nuova edizione dell'opera:

 

http://www.aerospacemasterbooks.com/default.asp

 

;)

Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...