Vai al contenuto

Consigli su accademia aeronautica...!


tornado.FA18

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.. Volevo chiedervi un consiglio forse mi potete aiutare... Sto finendo l'ultimo anno di liceo . Siccome il mio sogno fin da bambina intraprendere la carriera di pilota d'aerei militari dite che mi conviene partecipare a qualche concorso x entrare in accademia aeronautica militare o prendere prima un brevetto x gli aerei ultraleggeri?? Alcuni siti dicono che è meglio iniziare con gli ultraleggeri mentre altri di improntarsi sull'accademia ma è anche vero k è molto difficile entrarci.. Help grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non lo so ma anchio sono in una situazione piu che analoga appena prendo il diploma dell'itis elettronico vorrei entrare in aereunautica anche se non penso che verro preso sono miope :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: spero che almeto tu ci riesca ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo non bisogna mai mollare!!! Ci sarà sempre qualcuno pronto a demoralizzarti cm nel caso mio ma tanto k ne sanno loro del brivido k si prova lassù.. Ti faccio i miei mille auguri.. Ps mica porti la tesina su aerei da caccia? Io si e avrei bisogno di qualche dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.. Volevo chiedervi un consiglio forse mi potete aiutare... Sto finendo l'ultimo anno di liceo . Siccome il mio sogno fin da bambina intraprendere la carriera di pilota d'aerei militari dite che mi conviene partecipare a qualche concorso x entrare in accademia aeronautica militare o prendere prima un brevetto x gli aerei ultraleggeri?? Alcuni siti dicono che è meglio iniziare con gli ultraleggeri mentre altri di improntarsi sull'accademia ma è anche vero k è molto difficile entrarci.. Help grazie

 

Carissima "futura aviatrice"

 

L'idea di entrare in Accademia è bellissima.

occorre superare numerose prove di cui potrai avere notizie precise consultando il sito www.AERONAUTICA.DIFESA.IT.

 

Lì TROVI TUTTO DEL CONCORSO PER L'ACCADEMIA.

Non è una vita facile...è solo meravigliosa !.

Preciso che NON occorre alcun brevetto di volo per accedere in Accademia.

Tanti che lo posseggono NOn superano i test.

Quindi NOn spendere soldi per quel fine. Diverso se vorrai divertirti con un brevetto.

 

Fammi sapere

 

in Bocca al lupo

 

Gen.le Giuseppe Lenzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giuseppe.. speriamo bene.. Mi sono state utili le tue informazioni.. & un'aviatore?

 

...ebbene si !

Volo dal 1961 anno in cui conseguii il Brevetto di paracadutista.Poi ho fatto ante altrer cose: Pilota civile, Parac Militare, Direttore di Lancio. Docente di diritto aeronautico, Brevetto di Sub. Ho volato anche tre anni con i Piloti delle Frecce Tricolori. sai chi sono ? i migliori del mondo.

Volavo sempre con il n° 4 Stefano Rosa, deceduto l'anno scorso in un ragico incidente a Treviso.

 

Per coronare i tuoi sogni occorre un grandissimo impegno di studio.

Poi le cose ...vengono man mano.

Buono Studio

 

Giuseppe Lenzi.

se mi scrivi ti mando qualche bella foto della PAN

 

giuseppe.lenzi@tin.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow.. conoscere un vero e proprio pilota mi fa veramente tantissimo piacere sono al settimo cielo!! Ho fatto una tesina spettacolare su questi giganti dell'aria.. ci sto ancora lavorando.. ma menzionerò anche le frecce tricolori!! Grande.. ti ho inviato un'e-mail grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore che potesse accadere, un pilota con grandi esperienze che ha volato nella Pan che si appresta ad aiutare una giovane speranzosa(che spero vivamente che tu riesca nei tuoi intenti) non cè nulla di migliore :adorazione: :adorazione: :adorazione: .

Gen.le Giuseppe Lenzi

quel Gen.le sta per generale??? :blink: sono talmente.... basito no stravolto che mi serva una conferma

Modificato da Brando
Link al commento
Condividi su altri siti

 

...ebbene si !

Volo dal 1961 anno in cui conseguii il Brevetto di paracadutista.Poi ho fatto ante altrer cose: Pilota civile, Parac Militare, Direttore di Lancio. Docente di diritto aeronautico, Brevetto di Sub. Ho volato anche tre anni con i Piloti delle Frecce Tricolori. sai chi sono ? i migliori del mondo.

Volavo sempre con il n° 4 Stefano Rosa, deceduto l'anno scorso in un ragico incidente a Treviso.

 

Per coronare i tuoi sogni occorre un grandissimo impegno di studio.

Poi le cose ...vengono man mano.

Buono Studio

 

Giuseppe Lenzi.

se mi scrivi ti mando qualche bella foto della PAN

 

giuseppe.lenzi@tin.it

 

Generale Lenzi, siamo veramente onorati di avere una persona della sua esperienza su questo sito, che vede insieme soprattutto ragazzi pieni di entusiasmo e di passione per il volo e tutto ciò che lo rende possibile (conoscenze tecniche, studio, mezzi, disciplina, ecc.). Chissà quante cose ha da raccontarci. Quante situazioni belle e meno belle, difficili e impegnative avrà vissuto in...dico bene...quasi 50 anni di servizio attivo.

Può mettere sul sito a beneficio di noi tutti qualche foto...o raccontare quello che ritiene utile per noi? Grazie anticipatamente Generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Io sono troppo contenta.. Non avrei mai pensato k mi rispondesse un vero e prorpio pilota..!! Ero un pò demoralizzata in questo periodo ma iscrivermi a questo Forum è stata la cosa più sensata k io abbia fatto...!! Sono anche molto contenta k molti tra cui Giuseppe Lenzi mi diano consigli e mi aiutino... Sono davvero contenta.. Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Dunque, anche io vorrei entrare in Accademia per diventare un pilota di caccia e avrei alcune domande da fare.

Prima di tutto, chi mi sa dire quali materie sono previste nel piano di studi dell'Accademia? Ho provato a guardare nel sito della stessa però non si apre, quindi sarò molto grato a chi mi saprà dire qualcosa.

Invece riguardo ai test di ammissione: in che cosa consistono i test psico-attitudinali? Che requisiti ci sono dal punto di vista sanitario oltre agli 8 decimi di vista (se non sbaglio)? Lo chiedo perchè mi hanno detto che non bisogna avere otturazioni dentali e cose simili e la cosa mi ha lasciato perplesso...che sia vero o no (tanto per me non sarebbe un problema) volevo comunque saperne di più su questo aspetto.

Per quanto riguarda invece l'aspetto scolastico degli esami, com'è la prova di matematica? insomma, riuscendo a superare la prova di maturità per un PNI si hanno problemi con quella dell'Accademia?

 

Per ora ho finito...Grazie per le risposte che (spero :P ) arriveranno.

P.S. Spero di non avere "rubato la scena" all'autrice del topic, solo che nel post che ho scritto sotto la voce "concorsi" non mi ha risposto nessuno, e quindi ho pensato di scrivere qua, anche perchè penso che queste informazioni possano essere utili anche a lei.

@ Giuseppe Lenzi: quoto quanto detto da max :adorazione: ...Spero non le dispiaccia se la contatterò anche io via e-mail :rolleyes: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ragazzi sono contenta invece k abbiate la mia stessa passione.....!! Cmq sia Sky Knight, allego qui le testuali parole del sito x come entrare in Aeronautica.

Test relativi la prova scritta di preselezione:

Anatomia e scienze naturali

Educazione civica

Geografia - Europa

Geografia - Italia

Geografia - Resto del Mondo

Geografia Astronomica

Inglese

Italiano - Grammatica

Italiano - Significato parole

Italiano - Sinonimi e contrari

Matematica - Calcolo numerico - Algebrico

Matematica - Geometria piana

Matematica - Problemi

Storia dal 1000 al 1900

Storia dal 1901 al 1980

Storia dal 1981 ad oggi

 

Cittadinanza Italiana

età tra i 18 e i 25 anni

Moralità e condottaincensurabile

Altezza di almeno 1,61 m. se donna e di 1,65 se uomo

Diploma di Istruzione Secondaria di Primo grado (Terza media)

 

Ti dirò k le informazioni k ti ho scritto sono molto scarse ma chiedi ad un vero esperto come Giuseppe Lenzi lui si che ti aiuterà come si deve.

Spero k anche tu riuscirai nel tuo intento.... auguroniiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! Comuque forse mi sono spiegato male; riguardo al piano di studi, intendevo le materie che vengono studiate una volta che sei stato ammesso, quando ormai sei già in Accademia, non tanto quelle della prova d'ammissione. Nel portale dell'Aeronautica nel sito della Difesa non le trovo...Ho provato ad usare il link al sito dell'Accademia che si trova nella relativa pagina di wikipedia ma non funziona...Quindi rinnovo la mia richiesta ancora una volta.

 

Per il resto...Che dire ragazzi, speriamo di ritrovarci in volo tra qualche anno! :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un sito ho trovato queste.. scusa non avevo capito :rolleyes:

 

Religione

Italiano

Storia

Lingua Inglese

Matematica

Educazione Fisica

Inglese Tecnico

Meteorologia

Navigazione Aerea

Elettro Radio Radar Tecnica

Diritto Aeronautico

 

Speriamo un giorno di ritrovarci tutti assieme.............. :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente appena finisco l'iti entro(parolone, ma siamo ottimisti)in accademia dovrei studiare ancora!!! o che barba!!, almeno partiro con 4 marce in piu, in italiano inglese, matematica, storia.... in quanto lo gia fatte(se i programmi sono gli stessi).... pero io ho un problema... sono dislessico(disturbo dell'apprendimento che mi da molti problemi nelle materie linguistiche in inglese in primis e avvolte anche in matematica) comporterebbe dei problemi?? non ho trovato nulla in riguardo...

Modificato da Brando
Link al commento
Condividi su altri siti

Su un sito ho trovato queste.. scusa non avevo capito

 

Non preoccuparti, avrei dovuto spiegarmi meglio! Comunque grazie mille per aver trovato quello che cercavo...Ora devo solo capire se il programma di matematica riguarda gli stessi argomenti che si fanno al liceo (cosa che spero vivamente).

 

@ Brando: Di preciso non lo so, posso solo dirti che non ho mai sentito di possibili problemi legati alla dislessia. Forse dipende da quanto è grave...comunque in linea di massima non penso che comporti dei problemi. Tu continua a crederci e magari senti un medico, che magari lo sa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Brando è vero continua a lottare!! La tenacia a volte arriva dove nemmeno immagini... Cmq Sky Knight la matematica è solo qualcosa k spaventa ma se la si capisce è fantastica...!! I miei voti in questa materia oscillano tra 9 e 10 non x far la saputella non sia mai ma x dirti k bisogna solo avere il giusto insegnante io prima ero una capra e la odiavo!! :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti io sono un ragazzo di 13 anni e quest'anno inizio le superiori e vado all'istituto tecnico Francesco Baracca a forlì e volevo chiedere a chi c'è stato di spiegarmi come si ricevono i brevetti?nella scuola si prende qualche brevetto?costo di ogni brevetto? scusate ma ho bisogno di queste informazioni, :D:D

grazie anticipato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...