Vai al contenuto

Programma DAVIDE, sparato il primo colpo


typhoon

Messaggi raccomandati

Programma DAVIDE – Sparato un colpo storico

da bordo di Nave Comandante Foscari

 

Il 17 febbraio scorso, Nave Comandante Foscari al largo delle coste della Sardegna del poligono interforze di Salto di Quirra, ha sparato dall’impianto 76/62 Super Rapido nella versione modificata DAVIDE, il proietto DART (Driver Ammunition reduce Time of flight).

 

Il proietto DART segna un’innovazione epocale nella storia dell’artiglieria navale perché per la prima volta al mondo un proietto viene guidato sul bersaglio con la capacità di modificarne la traiettoria in volo, eludendo le tradizionali leggi della balistica.

 

Il sistema DAVIDE, frutto della collaborazione della Marina Militare e della ditta OTO - Melara, è una versione modificata del cannone da 76/62, capace di fornire elevate prestazioni contro minacce missilistiche altamente manovranti. Questo ambizioso programma, unico nel suo genere, è seguito con interesse dalle maggiori Marine estere.

 

La sperimentazione del proietto DART continuerà su Nave Comandante Foscari con ulteriori campagne tiri per perfezionare il sistema DAVIDE al fine di impiegarlo a bordo delle Unità della Squadra Navale.

 

http://www.marina.difesa.it/diario/2010/0331_progdavide/index.asp

 

01.jpg

 

03.jpg

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardando un documentario su un proiettile di artiglieria americano in sviluppo del tutto simile al nostro progetto, e mi chiedo il progetto americano ha delle alette elicoidali estraibili che fuoriescano dal proiettile dopo che è stato sparato e lo guidano sul bersaglio con un accuratezza di alcuni metri(almeno ricordo cosi) il nostro progetto dovrebbe avere una tecnologia simile, ma mi domando come fanno queste alette a controllare il proiettile dato che ruota su se stesso???

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccezionale davvero sulla carta, ma finché non lo vedo centrare un ipersonico non esulto. ma contro cosa l'hanno sparato? obiettivo fermo o in volo?

ho letto che la sua gittata copre fino a 30 km e 10 km per un missile che non effettua manovre evasive... :blink: Qualcuno sa qcs su simulazioni con famiglie di missili evasivi? altrimenti.... :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo capito la differenze ho illustrato il progetto americano specialmente per il sistema di controllo del proiettile, mi chiedevo soltanto come funzionava il sistema di controllo italiano...se era analogo o totalmente differente, se fosse analogo potrei capire come funziona anche quello americano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto americano non centra niente con questo, tu avrai visto un proiettile da artiglieria con guida GPS e al massimo con la fase finale IR ... questo serve per colpire altri missili, ha un sistema di guida "beam reading"

 

 

Per muoversi ha delle piccole alette canard ....

 

WNUS_3-62_mk75_Dart_pic.jpg

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...