Vai al contenuto

Programma PAN 2010: tutte le esibizioni delle Frecce Tricolori


admin

Messaggi raccomandati

Finalmente è stato pubblicato il programma della PAN per il 2010. Questo il comunicato ufficiale:

 

01/04/2010 - Il Colonnello Enrico Frasson, Vice Comandante del 2° Stormo di Rivolto (UD) e il Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, Tenente Colonnello Marco Lant, hanno presentato alla stampa, nella base di Rivolto, il programma delle manifestazioni 2010 delle esibizioni delle Frecce Tricolori. Il programma, coordinato dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare in collaborazione con l'AeroClub d'Italia, che attraverso gli AeroClub federati cura l'organizzazione delle manifestazioni fuori dalle basi militari, prevede circa 30 appuntamenti dal Nord al Sud Italia, isole comprese, e all'estero.

 

Quest'anno la Forza Armata propone un ricco calendario che avrà inizio il 28 Maggio a Frosinone, per il 50° Anniversario della Scuola di volo elicotteri, e culminerà con la celebrazione della 50^ stagione acrobatica delle Frecce Tricolori, l'11 e 12 Settembre, che si svolgerà proprio nell'aeroporto militare del 2° Stormo di Rivolto, sede della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN).

 

All'estero la Pattuglia Acrobatica Nazionale sarà impegnata con l'obiettivo di rappresentare l'eccellenza italiana nel settore aeronautico e in un'ottica di reciproci scambi con le altre nazioni. Spagna Francia ed Ungheria saranno gli appuntamenti "classici" della stagione 2010 mentre un inedito "Gothenburg Aero Show" porterà le Frecce in Svezia.

 

E' possibile scaricare il programma delle esibizioni 2010 della PAN sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo web: http://www.aeronautica.difesa.it/PAN.

 

L'appuntamento con il pubblico del 1° maggio a Rivolto, con il quale la PAN apre la stagione della manifestazione aerea, quest'anno non si terrà. L'Aeronautica Militare ha, infatti, deciso di non duplicare l'esibizione della Pattuglia Acrobatica e posticipare l'invito a tutti gli appassionati a Rivolto l'11 e 12 settembre quando, per il 50° anniversario della Frecce Tricolori, verrà proposto un ricco programma di volo e l'esibizione delle compagini acrobatiche più prestigiose del mondo. "Quest'anno vogliamo invitare tutti a festeggiare con noi il traguardo dei 50 anni " ha detto il Tenente Colonnello Marco Lant, Comandante della PAN, "e abbiamo deciso di farlo in grande stile a Rivolto a settembre in un unico e grande momento, a conclusione della stagione aerea 2010".

 

Oggi più che mai, le Frecce Tricolori sono testimoni di un "sistema" tutto italiano che funziona. Sono 100 ragazzi che hanno frequentato scuole italiane, sono maturati all'interno dell'Aeronautica Militare, volano su velivoli italiani e fanno parte da cinquanta anni di un Gruppo unico al mondo. Il traguardo della 50^ stagione delle Frecce Tricolori è un traguardo importante, che inorgoglisce senz'altro il Reparto e deve essere visto come un risultato di tutta l'Aeronautica Militare e dell'intero Paese: la Pattuglia Acrobatica Nazionale è, infatti, una tessera dell'ampio mosaico rappresentato da tutte le realtà che compongono l'Aeronautica Militare e che contribuisce a perseguire la missione di una Forza Armata che ha il suo compito primario nel garantire, insieme con le altre Forze Armate dello Stato, la difesa e la sicurezza del Paese.

 

Il Comandante Lant ed i suoi uomini si sono impegnati tutto l'inverno con la nuova formazione 2010: ed è proprio nel segno di un presente alla costante ricerca della perfezione e del "fare bene" il proprio lavoro, che l'Aeronautica Militare invita tutti a vedere all'opera le Frecce Tricolori nella stagione 2010.

 

Fonte: aeronautica.difesa.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un'ottima notizia. Le manifestazioni acrobatiche delle nostre Frecce Tricolori sono assolutamente imperdibili. Grazie Fabio per l'informazione sempre puntuale.

Modificato da fabiomania87
evita di quotare il testo se si riferisce al messaggio precedente.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ottimo, mi chiedo chi e che cosa ci sarà all'irripetibile air show del 11-12 settembre 2010.

 

Beh , per alcuni potrebbe anche rivelarsi un Air Show piuttosto deludente visto che probabilmente ci saranno le migliori pattuglie acrobatiche mondiali ma pochi display individuali ...

 

Il sottoscritto comunque non mancherà sicuramente !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l esibizione della PAN del 12/06 a Lecce qualcuno saprebbe dirmi dove si svolge esattamente e se è aperta a tutti?

Ho letto che dovrebbe essere a Galatina(aereoporto?) e aperto esclusivamente agli addetti ai lavori e familiari.

Chi mi sa dare conferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...