Vai al contenuto

Missione Mars 500.


maxweber

Messaggi raccomandati

Europa e Russia alleati nell’affrontare la preparazione per il viaggio verso Marte.

A Mosca è pronto il simulatore che ospiterà gli astronauti per l’addestramento necessario prima di affrontare il lungo viaggio verso il pianeta rosso. I russi hanno già tentato nel 1968 un’esperienza del genere e pertanto dispongono di maggiori dati sulle condizioni all’interno dei laboratori in orbita.

La faticosa esperienza durerà 520 giorni e vedrà impegnati sei volontari: tre russi, un cinese e due europei. Tra questi anche l’italo-colombiano Diego Urbina, 27 anni, il più giovane del gruppo. Saranno addestrate anche alcune riserve per eventuali imprevisti.

Nel lungo periodo di permanenza nel simulatore il corpo e la mente degli astronauti saranno sottoposti a difficili condizioni. L’isolamento, lo stress e l’inattività potranno causare serie conseguenze al loro sistema cardiovascolare, polmonare e articolare. Una missione dunque molto impegnativa e rischiosa, ma necessaria per prepararsi per potersi successivamente (non prima del 2035) recare sul pianeta marziano.

La notizia è stata data qualche giorno fa dall’ESA, dall’ASI e da stampa specializzata.

 

Simonetta De Pippo ha dichiarato, in un' ANSA del 22 marzo, che su Marte non si potrà andare prima del 2035:......"Una missione su Marte e' un obiettivo realistico ma che potra' avvenire non prima del 2035-2040". Secondo il direttore per il Volo umano dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), l'esperimento Mars 500, organizzato dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e dalla Russia, sara' l'ultima tappa di una corsa che nei prossimi anni prevede il ritorno alla Luna e la visita a un corpo distante come uno degli asteroidi vicini alla Terra.

 

A quanto pare, le prospettive sembrano buone. E, se l'America di Obama ridimensiona i propri programmi spaziali (in particolare rinunciando ad un secondo sbarco sulla luna), Europa e Russia si fanno avanti e ci lasciano ancora sperare.

 

Un'altra ANSA del 22 marzo sottolinea che è italiano uno dei volontari per la missione Mars 500: "Diego Urbina e' fra i 6 volontari a essere selezionati per il test di isolamento che prevede un viaggio su un'astronave virtuale. Il test e' il piu' lungo ad essere stato mai affrontato:520 giorni per un viaggio su Marte. Urbina, 26 anni, e' nato in Colombia da madre italiana, ha studiato e vive a Torino.E' il piu' giovane del gruppo di ingegneri che comprende 2 europei, 3 russi e un cinese. Solo 2 di loro saranno selezionati per far parte dell'equipaggio nell'esperimento Mars 500".

Link al commento
Condividi su altri siti

520 giorni chiusi in pochi metri quadrati in sei persone che potrebbero starsi antipatiche a vicenda che sfida!!!! ma per il bene della scienza sono volontari, secondo me l'umanita è pronta a collaborare or l'esplorazione spaziale almeno si spera :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito, alla fine solo 2 dei sei ingenieri staranno 520 giorni chiusi in un buco? sperimo comunque di andare su marte entro le date previste, è da quasi 40 che qualcuno non mette piede su un corpo celeste. credo comunque che si debba mettere anche l'america per compiere l'operazione che permetterà a qualcuno di mettere piede su marte.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito, alla fine solo 2 dei sei ingenieri staranno 520 giorni chiusi in un buco? sperimo comunque di andare su marte entro le date previste, è da quasi 40 che qualcuno non mette piede su un corpo celeste. credo comunque che si debba mettere anche l'america per compiere l'operazione che permetterà a qualcuno di mettere piede su marte.

 

Hai ragione Meason: è venuto il dubbio anche a me che nel simulatore dovranno restare solo in due.

Ma leggendo meglio l'articolo di Giovanni Caprara del Corriere si comprende meglio che l'equipaggio sarà di 6 astronauti e quindi saranno in sei a restare "chiusi nel buco" (tre russi, 1 cinese e due europei).

L'Esa ha preparato 4 europei per la simulazione (appunto il nostro Diego Urbina, 2 francesi e 1 belga). Di questi quattro, alla fine ne saranno scelti due. Insomma, due sono di riserva per eventuali impedimenti.

Questa precisazione mi fa star meglio, perchè pensare di restare due soli uomini in 4 metri quadri per 520 giorni, insomma non è proprio il massimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Il 3 giugno 2010 alle ore 13:49 è ufficialmente cominciato a Mosca il viaggio virtuale verso Marte di sei astronauti: l’italo-colombiano Diego Urbina, il francese Romain Charles, il cinese Wang Yue e i russi Sukhrob Kamolov, Alexey Sitev, Alexandr Smoleevskiy.

Per 520 giorni vivranno totalmente isolati dal mondo, a parte una connessione internet 'differita', in modo da riprodurre le comunicazioni durante una spedizione su Marte. Si potranno muovere solo in 4 moduli interconnessi, sigillati ermeticamente, più un quinto modulo “esterno” che simula la superficie marziana. Meno di 600 metri cubi in tutto.

 

Sarà come un vivere un “reality” che simula la vita nello spazio. L’equipaggio di Mars500 impiegherà 250 giorni per raggiungere (virtualmente) Marte, lavorando 5 giorni su sette (salvo emergenze) e sottoponendosi quotidianamente ad una rigorosa serie di controlli medici ed esercizi fisici.

A bordo quasi tutto riproduce le condizioni di viaggio, fatta eccezione per due fattori: l’assenza di gravità (che a lungo termine causa problemi alle articolazioni) e il forte irradiamento radioattivo.

L’8 febbraio 2011, finalmente, la crew metterà piede sul pianeta rosso, dove resterà fino al 10 marzo successivo. Quindi inizierà in viaggio di ritorno, che durerà altri 230 giorni.

Il 5 novembre 2011 le porte dei moduli verranno finalmente dissigillate e i sei uomini della crew “rimetteranno piede sulla Terra”.

 

Mio Link

 

Impieghereste in questo modo un anno e mezzo della vostra vita per 80 mila euro? (questo è il compenso previsto per ciascun astronauta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...