Vai al contenuto

mezzi e curiosità su uragano rosso


Messaggi raccomandati

no. il Flanker iniziò ad arrivare ai reparti nel 1985, divenendo operativo nel 1990 con un processo a spirale progressivo, per questo nel libro non c'è e non era ipotizzabile un suo uso in battaglia nel 1986.

stessa cosa per il Bone, che iniziò ad arrivare ai reparti a fine 1986 e divenne operativo molti anni dopo.

 

è lo stesso discorso dell'M-1A1: la produzione era partita nel 1985, ma nel libro hanno ancora gli abrams col 105.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche ricerca sulle unità che vengono citate, la più recente è il Chicago che viene inaugurato con la visita del sindaco.

Il Chicago viene commissionato il 27 settembre 1986 [fonte], considerati i due mesi di addestramento più un certo tempo per organizzare tutto penso che i combattimenti si possano collocare a inizio 1987 mese più mese meno. Tra l'altro la stagione torna perchè alcuni giacimenti russi lavorano a regime ridotto per via del freddo che danneggia i macchianari.


Il B-1 entra in servizio il 1 ottobre 1986 [Boeing] e in piena produzione il mese successivo e per inizio 88 termina la produzione, quindi almeno una quindicina di esemplari (non so quanti fossero di preserie e a quanto arrivasse la produzione a regime) ci sarebbero dovuti essere in quel periodo.

Poi ha avuto tutte le rogne che sappiamo, che a monte non c'era modo di conoscere, però non viene nemmeno nominato come appunto l'Apache, mentre sull'F-117 inventa (o distorce) parecchie cose di sana pianta e non è molto più vecchio.


Poi ribadisco: è una disussione sul sesso degli angeli, magari non aveva voglia di farci sopra ricerche e se n'è fregato, un po' come il fatto di escludere il giappone e la grecia mi sembra un espediente narrativo per semplificare la trama che sarebbe stata inseguibile altrimenti. Era una considerazione nel senso "se fosse successo davvero cosa sarebbe cambiato rispetto al libro", come il discorso sugli E2.


P.S.

La scheda della home riporta il 1985 come data dell'entrata in servizio 1990 di completamento, la boeing ottobre 1986 IOC gennaio 1988 (rollout).

Modificato da av90
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il B-1 entra in servizio il 1 ottobre 1986 [Boeing] e in piena produzione il mese successivo e per inizio 88 termina la produzione, quindi almeno una quindicina di esemplari (non so quanti fossero di preserie e a quanto arrivasse la produzione a regime) ci sarebbero dovuti essere in quel periodo.
Poi ha avuto tutte le rogne che sappiamo, che a monte non c'era modo di conoscere,

ti sei risposto da solo, non era operativo o era operativo per modo di dire, quindi Clancy che lo citava a fare? tralasciando che i Bone erano riservati allo strike nucleare... ed in Red Storm Rising non si arriva a tanto.

 

 

però non viene nemmeno nominato come appunto l'Apache, mentre sull'F-117 inventa (o distorce) parecchie cose di sana pianta e non è molto più vecchio.

l'Apache viene nominato e l'F-117, all'epoca, non si sapeva manco cosa fosse, visto che la prima foto pubblica è del 1988.

 

 

Poi ribadisco: è una disussione sul sesso degli angeli, magari non aveva voglia di farci sopra ricerche e se n'è fregato, un po' come il fatto di escludere il giappone e la grecia mi sembra un espediente narrativo per semplificare la trama che sarebbe stata inseguibile altrimenti.

av90, ma tu sto benedetto libro lo hai letto o hai letto una pagina si ed una no? :P

Clancy non ha semplificato la trama escludendo alcuni paesi, Clancy ha creato uno scenario per uno scontro "limitato", visto che l'obiettivo sovietico era ben altro, come ben si capisce leggendo il libro. insomma, fa parte dello scenario che alcuni paesi non vengano inclusi, perchè così era il piano dei russi.

 

 

Era una considerazione nel senso "se fosse successo davvero cosa sarebbe cambiato rispetto al libro", come il discorso sugli E2.

stai certo che non usavano nè i Bone, fin tanto che lo scontro era convenzionale, nè i Flanker.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro vortex mi sa che non ci capiamo, come diceva Cama gli apache non hanno praticamente nessun ruolo, può anche essere che si vengano nomitati però appunto viene dato loro un ruolo irrilevante. è come dire che ci sono gli Akula perchè si inventa la divertente scenetta degli squali tra i due piloti.

Stessa cosa per i Flanker, la domanda era diversa e non c'entra con la data di introduzione.

Inserisce l'F-19, che è simile per certi versi al 117, ma è diversissimo per altri incluso il tipo di missione che ha auvto poi realmente: quindi non ha sicuramente informazioni dettagliate però ce lo inserisce e anche con un ruolo chiave. Era solo un esempio per dire che non si basa sempre su informazioni realistiche al 100%.

 

Se poi mi dici che il bone, grane successive a parte, non avrebbe mai fatto strike convenzionale in nessuna circostanza in quegli anni: ok, questa è la risposta alla mia domanda!

 

Per lo scenario a me personalmente sembra un po' pretestuoso: organizzano la maskirova, li scoprono, tutti fanno finta di niente. Sicuramente non è irrealistico ma sono convinto che sia anche utile ai fini della narrazione aprire un fronte invece di tre.

Resta appunto la domanda iniziale: perchè non compare minimamente l'Italia? (Non vale dire che compare per via della fabbrica :asd: )

Link al commento
Condividi su altri siti

L Italia era considerata marginale dalla nato,l'armageddon doveva essere a Fulda in Germania . Le nostre ffaa non erano importanti se non nel ruolo di scortare la sesta flotta nel mediterraneo facendo da scudo asw.

Conta anche la cattiva reputazione.che abbiamo nel mondo anglosassone riguardo i fatti d arme

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, quindi dovevamo solo difentere il territorio nazionale e non era previsto di fornire supporto nemmeno con l'aviazione (di attacco magari)?

L'esercito lasciamo stare essendo di leva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro vortex mi sa che non ci capiamo, come diceva Cama gli apache non hanno praticamente nessun ruolo, può anche essere che si vengano nomitati però appunto viene dato loro un ruolo irrilevante. è come dire che ci sono gli Akula perchè si inventa la divertente scenetta degli squali tra i due piloti.

Stessa cosa per i Flanker, la domanda era diversa e non c'entra con la data di introduzione.

Inserisce l'F-19, che è simile per certi versi al 117, ma è diversissimo per altri incluso il tipo di missione che ha auvto poi realmente: quindi non ha sicuramente informazioni dettagliate però ce lo inserisce e anche con un ruolo chiave. Era solo un esempio per dire che non si basa sempre su informazioni realistiche al 100%.

 

Se poi mi dici che il bone, grane successive a parte, non avrebbe mai fatto strike convenzionale in nessuna circostanza in quegli anni: ok, questa è la risposta alla mia domanda!

mi sa che ti stai incartando da solo, perchè la risposte sono sempre le stesse dall'inizio delle tue domande. poi se tu cambi i paletti prima chiedendo perchè non vengono citati, poi perchè non hanno un ruolo, prima chiedendo una risposta tecnica, poi una risposta "letteraria" e poi invertendo il tutto... noi non è che possiamo farci molto. deciditi prima.

 

non era previsto di fornire supporto nemmeno con l'aviazione (di attacco magari)?

non mi pare se non nelle zone di nostra competenza in campo opposto, quindi strike in profondità in determinati paesi dell'est.

 

L'esercito lasciamo stare essendo di leva.

tutte le nostre FFAA erano di leva. ovviamente, tutte le FFAA non avevano najoni nei ruoli chiave.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che ti stai incartando da solo, perchè la risposte sono sempre le stesse dall'inizio delle tue domande. poi se tu cambi i paletti prima chiedendo perchè non vengono citati, poi perchè non hanno un ruolo, prima chiedendo una risposta tecnica, poi una risposta "letteraria" e poi invertendo il tutto... noi non è che possiamo farci molto. deciditi prima.

 

Se vuoi posso fare l'elenco di dove ho chiesto una cosa e mi hai risposto un'altra, ma mi sembra solo dannoso per la discussione e forse è meglio chiuderla qui.

 

non mi pare se non nelle zone di nostra competenza in campo opposto, quindi strike in profondità in determinati paesi dell'est.

 

tutte le nostre FFAA erano di leva. ovviamente, tutte le FFAA non avevano najoni nei ruoli chiave.

 

Chiaro, grazie.

 

Gli avieri sì, ma i piloti non mi pare fossero najoni o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi posso fare l'elenco di dove ho chiesto una cosa e mi hai risposto un'altra, ma mi sembra solo dannoso per la discussione e forse è meglio chiuderla qui.

se ti sembrava dannoso non lo scrivevi proprio, fai questo elenco su.

 

Gli avieri sì, ma i piloti non mi pare fossero najoni o sbaglio?

najoni no, la leva non durava tanto da addestrare un pilota, però c'erano e mi sa che ci sono ancora, gli ufficiali di complemento piloti.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...