Vai al contenuto

identificazione aereo sopra tang. est di Milano


Messaggi raccomandati

Innanzitutto un saluto a tutti.

Volevo chiedervi un parere su un aereo che ho visto in vicinanza dell'aeroporto di Linate questo martedi' (16 marzo 2010 ore 17.10 circa)

presumo sia decollato da Linate, visto che volava basso, stimo a 500-600 mt di altitudine procedendo in direzione sud piu' o meno parallelo alla tangenziale est di Milano.

io viaggiavo nella stessa direzione in auto.

premetto che di aerei ne capisco un po', essendo appassionato ed avendo avutro la fortuna di prestre servizio in AM.

l'aereo era di colore bianco, senza nessun mark o scritta, ali posteriori piu' meno a delta, assenza di timone (giuro, o ho visto male o non ce l'aveva) sulla fusoliera, piccole alette stabilizzatrici tipo canard sul muso, piccole dimensioni meno di un falcon, non sono riuscito a intravedere la posizione del motore, ma escludo si trattasse di un piaggio p180 non ho visto i motori ma di certo non erano sulle ali...

sto dientando matto, ho cercato ogniddove qualche img che ci somigliasse, e l'unica che ho trovato che ci si avvicini e' questa, ma ovviamente non e' l'aereo in questione, quello che ho visto sembrava MOOOlto piu' moderno!!!

http://sobchak.files.wordpress.com/2009/09/cw24.jpg

spero che qualcuno mi possa aiutare perche' muoio dalla curiosita'...l'avra' pur visto qualcun'altro....non ero mica solo in tangenziale a quell'ora!!!!(magari....)

NB...non ho visto un ufo...era un aereo TERRESTRISSIMO :-))

 

un grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun altro lo ha visto?

 

Per quanto mi riguarda, no.

Ma vedo (e sento!) a intervalli regolari un P180 che mi passa sopra casa dopo una virata larga (presumo parta da Linate), apparentemente diretto verso VOG. Data la quota (quando lo vedo io sarà almeno a 1400-1500 ft) non si vedono i particolari, per cui non so dire se si tratti di uno dell'AMI, dell'ENAC o di qualche altro operatore (e qui in Italia ce n'è chi lo usa, anche al di fuori degli enti governativi o forze dell'ordine)

Onestamente, secondo me di Starship in Italia non ce n'è manco uno. E, sospetto, pure in Europa. Peccato, perché, per essere bello, è bello, come lo era 25 anni fa.

 

Ci sono effettivamente delle somiglianze: bianco, simil-canard, gli impennaggi li vedi e non li vedi... è pur vero che l'Avanti è ad ala dritta e lo Starship ha un'ala composita... mah!

 

Altre ipotesi:

 

- Aviazione generale? (quale aereo?)

 

- VDS? (quale aereo?)

 

- Anche se decisamente improbabile, non potrebbe essere anche uno tipo questo? (altro link)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, garantisco che non era un piaggio, quell'aereo lo conosco e non avrei avuto il minimo dubbio nel riconoscerlo...ho fatto il militare in AM a milano, e il p180 l'ho visto da vicino molte volte.

garantisco che l'ara era composta...ora non so se si trattasse di uno starship, del resto fino ad oggi non lo conoscevo, ma ci assomigliava in maniera eccezionale, tanto che appena ho visto una foto sul web ho immediatamente detto che era quello.

nelle foto che mi hai girato come link non riesco a vedere il profilo delle ali, potrebbe essere anche uno di quelli in quan to manca anche li il timone centrale, ma senza vedere le ali non posso dire se e' "papabile"

di sicuro ripeto, l'ala era composta....magari qualcuno lo ha visto, ripeto che eranocirca le 17.10 di martedi' 16-3 tangenziale est milano zona uscita forlanini direzione Sud...molto basso...

scusate se insisto...ma la curiosita' e' enorme, non ho mai visto un aereo fatto cosi'....

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa, non avevo visto il primo link immagine...

potrebe essere anche un jetcruzer, anche se il profilo delle ali mie' senmbrato piu' simile allo starship.

cmq sia avete capito perfettamente di ce genere di aereo sto chiedendo.

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

l'aereo che hai visto è un canard autocostrutio dal proprietario di un grande officina ricambi gomme di milano. è stato costruito da un kit di montaggio acquistato in america in un locale dell'officina stessa a cui ho partecipato ai lavori di assemblamento.ha un motore di 400cv e dopo la certificazione ha volato per qualche anno a Rivanazzano e da circa un anno o poco più a Linate dove è hangarato.Lo si riconosce dal forte rumore del motore e dalla caratteristica ala con impennaggi anteriori e grandi pinne alle estremita alari .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...