Jump to content

IL VOSTRO CACCIA PREFERITO

Qual è il tuo preferito ?  

207 members have voted

1. 1. Qual è il tuo preferito ?

• F-14
      70
    • F-15
      28
    • F-16
      22
    • F-18
      9
    • F-22
      39
    • Mig x
      5
    • SU-x
      25

Recommended Posts

• Replies 255
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

---------*----F-15 EAGLE----*--------

---------------- Rulez!!!----------------

Ho votato per l'Eagle.

E' potente, si è dimostrato il migliore ai suoi tempi, e versatile (Beagle), ed ha eccelso in entrambi i ruoli. Che sia superato è ancora tutto da dimostrare...ha un inviluppo di volo entusiasmante ed è un sistema d'arma efficacissimo nel complesso.

Ci sono affezionato senz'altro.

AHHHH, a mio parere il GATTONE non tramonterà mai.

Una linea come quella del 14 non la si vedrà mai + . Sicuramente superato per ciò che riguarda l'operatività, ma perenne come simbolo.

Visto la mia passione per l 'A-A l'F-14 rimane il pilastro della superiorità aerea, della scorta, del''intercettazione ecc...

Se oggi dovessi scegliere quale aereo pilotare :D non avrei il minimo dubbio

Ciao

a me piacerebbe volare con un SR-71 (anche se non è caccia) per provare la velocità trisonica

Puoi scegliere l' YF-12: era la versione da caccia dell'SR-71...

YF-12 è ancora un prototipo dalla sigla?

L' YF-12 è stato realizzato in 2 soli prototipi, prima che il programma fosse cancellato.

Dall'YF-12 è stato ricavato il ricognitore SR-71.

I due aerei sono praticamente identici, tranne che per il fatto che l' YF-12 aveva un'avionica per l'intercettazione, comprendente un sofisticato radar di scoperta e condotta del tiro e sensori all'infrarosso.

L'YF-12 era armato con 3 missili AIM-47A Falcon in stiva interna: si trattava di missili aria-aria eccezionali, con prestazioni davvero spettacolari: Mach 6 di velocità e 210 km di gittata.

Il progetto non fu inutile: infatti oltre a dar vita al Blackbird, il sistema d'arma dell'YF-12 fu preso a base per realizzare il potentissimo sistema AWG-9 con missili AIM-54 Phoenix, proposto sull'F-111B e adottato dall' F-14A.

Infatti i missili Phoenix sono direttamente derivati dai Falcon.

06935-1972-nasa-02.jpg

Con un intercettore del genere, un nemico non faceva in tempo ad infilare il naso nel tuo spazio aereo che già era in fiamme....

Non mi sembra però un aereo da dogfight, ma armato con il falcon non ne aveva bisogno!

...ma possibile che a nessuno piacciano gli aerei russi? :D

(io ho votato mig-29)

Chiaro che quelli russi mancano un po in tecnologia ma di "faccia" li preferisco.

Attaccamdomi poi alle prestazioni è logico che saltano fuori quelli USA : F15 - 16 - 18 e il veccho F14

Tornando sull'YF-12...

Un aereo dalle prestazioni veramente straordinarie!

Non per niente l'ho scelto per il mio "avatar"!

A Mach 3 prolungati la struttura dell'SR-71 incassa tanto di quel calore che il metallo si avvicina alle temperature di fusione e si dilata.

La lunghezza dell'SR-71 aumenta quasi di mezzo metro.

Per tener conto di questo effetto, è stato necessario (per le tecnologie dell'epoca) utilizzare guarnizioni "rilassate" che perdono carburante quando il velivolo è a terra.

• 2 months later...
Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...