Vai al contenuto

IL VOSTRO CACCIA PREFERITO


M a V e R i C k

Qual è il tuo preferito ?  

207 utenti hanno votato

  1. 1. Qual è il tuo preferito ?

    • F-14
      70
    • F-15
      28
    • F-16
      22
    • F-18
      9
    • F-22
      39
    • Mig x
      5
    • SU-x
      25


Messaggi raccomandati

Cerchiamo di essere seri, per cortesia... ;)

 

E visto gli altri tuoi interventi sul forum, leggi il regolamento.

 

Suvvia Captor, non essere fiscale; non ha specificato se era un F-16 reale o quello di Falcon 4..... :asd::asd:

Modificato da lender
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 255
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Suvvia Captor, non essere fiscale; non ha specificato se era un F-16 reale o quello di Falcon 4..... :asd::asd:

 

 

Falcon 4! :asd:

Sai com'è! se abbassi il volume non senti niente! e sai che delusione! :asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

sono nuovo del forum e mi ha fatto molto piacere trovare questo sito. Provo a dire anch'io la mia sul caccia preferito.

Dovendo sceglierne uno solo, devo forse dire F-15. Sintesi di potenza e leggerezza al tempo stesso. Slanciato ed elegante. Non esiste un punto di vista in cui appaia sgraziato. Una scena indimenticabile di tanti anni fa : Aviano, open day, fine anni 70. Un F-15 effettua il passaggio a bassa velocità. Bassa non rende l'idea. Praticamente fermo in aria. Carrello fuori. Raggiunta metà pista, chiude il carrello. Si accendono i postbruciatori. Dentro i flap. Muso in su a 90 gradi e accelera in perfetta verticale finchè in pochi secondi scompare quasi in cielo. Si vedono solo ancora i due puntini gialli dei postbruciatori. La terra trema. Ho ancora i brividi...

L'F-14 è altrettanto affascinante ma esteticamente penso che abbia un aspetto leggermente più datato, benchè siano contemporanei. La fusoliera in pianta è un pelino tozza. Splendido, in ogni caso. Consiglio a chi non ce l'ha il libro BYE BYE BABY (si trova su Amazon). Grande formato, foto strepitose (testi: pochi e un po' ostici, in inglese).

L'F-16 è splendido, anche se meno slanciato. Il tettuccio a goccia è inarrivabile.

F-18... bello ma devo dire che gli preferivo l'YF-17, più slanciato. Nella trasformazione si è appesantito (anche fisicamente!).

F-22 : ho consumato i joystick Saitek X36 e X52pro volando su F-22 ADF e TAW, simulatori favolosi e per certi versi insuperati nonostante gli anni. Però non me la sento di dargli la palma di aereo preferito. Sotto alcune angolazioni è poco proporzionato.

Mig 29 ecc... Sorry Tovarisch, l'aereo è carino ma sembra uscito dalla Lada di qualche anno fa!

SU27 ecc... beh, questo decisamente è impressionante, anche se si vede che si sono ispirati parecchio agli americani anni '70. Non mi piace il tettuccio, un po' fuori moda. :rotfl: Versione biposto inguardabile!

 

Fuori lista, vorrei segnalare l'F-20 Tigershark, bello e commercialmente sfortunato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Splendido, in ogni caso. Consiglio a chi non ce l'ha il libro BYE BYE BABY (si trova su Amazon). Grande formato, foto strepitose (testi: pochi e un po' ostici, in inglese).

 

Sei già la seconda persona che me (ce) lo consiglia....Dovrò iniziare a farcei un pensierino su.

Peròdire che l'F-14 ha una linea un pò tozza....no, eh! :D

 

 

PS: IL Su-27 Biposto è splendido (la versione Su-30 poi non ha pari)!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei già la seconda persona che me (ce) lo consiglia....Dovrò iniziare a farcei un pensierino su.

Peròdire che l'F-14 ha una linea un pò tozza....no, eh! :D

 

chiedo venia! L'F-14 è un aereo fantastico e ne sono un fan :adorazione: volevo solo dire che la fusoliera (e solo quella), in pianta, è meno slanciata di quella dell'F-15. Leggendo i commenti dei piloti su BYE BYE BABY si capisce che l'aereo è stato letteralmente adorato dai suoi piloti, nonostante abbiano avuto parecchi incidenti, specialmente nei primi anni di servizio, ma dovuti principalmente all'inaffidabilità dei motori P&W TF30, molto soggetti a piantate, stalli, ecc... che alla fine ne limitavano fortemente l'operatività.

Alcuni commenti di piloti, tratti dal libro :

"If it says Pratt & Withney on the engines, it damn well better say Martin Baker on the seats."

"The Tom deserved better than the TF30..."

La versione F-14D è stata decisamente migliore, e la sua radiazione è dovuta principalmente a fattori di costo, manutenzione e invecchiamento, non certo di prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

SU27 ecc... beh, questo decisamente è impressionante, anche se si vede che si sono ispirati parecchio agli americani anni '70. Non mi piace il tettuccio, un po' fuori moda. :rotfl: Versione biposto inguardabile!

 

 

Spero che ti riferisci alle versioni con i due posti affiancati (tipo Su 34) ,che in effetti fanno abbastanza schifo :lol: , e non agli splendidi biposto in ;) tandem.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
per quanto l'F-15 possa rimanere un mito tra i suoi piloti e i suoi appassionati, io resto fedele agli F-16 e F-18, e in particolare credo che il Block 60 e il Super Hornet, insieme all'ormai ovvio F-22, siano i migliori caccia i dotazione alle forze occidentali, in termini di efficacia, efficieza, affidabilità, versatilità, manovrabilità e tecnologia. Certo non velocità, ineguagliabile rispetto a quella dell'F-15; ma il valore di velocità massima, come è noto, non è il paramentro che più influisce sull'esito di un combattimento aereo....

 

blackviper

 

Come si fa a paragonare 2 purosangue come F 15 ed F 14 con due "portabombe" come F 16 ed F 18 (con tutto il rispetto x il fighting falcon e l'Hornet )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non essendo specificato quale Sukhoi è stata una scelta difficile considerando però che i mie preferiti (SU-37 e SU-47) più che caccia sono dei dimostratori di tecnologia ho votato l' F-14 essendo l'aereo che per primo mi ha fatto appassionare al modo dell'aeronautica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

bah si è carino ma non capisco quale sia la sua carta jolly per essere avanti agli altri...

L'f-16 è il più diffuso ma non è così amato e sinceramente il tomcat non credo che abbia fatto tutta la mole di lavoro degli Strike Eagle...

 

NON BANNATEMI!!!!!!!!!!1

Link al commento
Condividi su altri siti

bah si è carino ma non capisco quale sia la sua carta jolly per essere avanti agli altri...

L'f-16 è il più diffuso ma non è così amato e sinceramente il tomcat non credo che abbia fatto tutta la mole di lavoro degli Strike Eagle...

 

NON BANNATEMI!!!!!!!!!!1

 

la carta jolly del micione è TOP GUN!! grazie a quel film tre quarti della popolazione dell'universo ha iniziato ad interessarsi agli aerei militari...

 

spiego il mio intervento se no mi prendete per pazzo :blink: : il sondaggio parla del caccia preferito non del caccia miglire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...