Vai al contenuto

IL VOSTRO CACCIA PREFERITO


M a V e R i C k

Qual è il tuo preferito ?  

207 utenti hanno votato

  1. 1. Qual è il tuo preferito ?

    • F-14
      70
    • F-15
      28
    • F-16
      22
    • F-18
      9
    • F-22
      39
    • Mig x
      5
    • SU-x
      25


Messaggi raccomandati

ecco! Credo che vinca il raptor, F-35=succesore hornet ed F-16, F-22= successore F-15, kuindi dovrebbe vincere il raptor perche se confrontiamo F-16 ed F-15 la spunta l'F-15.

 

questo tipo di paragone non è che sia molto sensato, perchè ogni macchina è unica, non è che un velivolo, la spunta su un altro, solo perchè il suo predecessore la spuntava sul predecessore dell'altro...

 

se un LA-5 la spuntava su un Hurricane, non necessariamente un LA-7 la spuntava su uno Spitfire B-) (è solo per rendere l'idea... ;) )

 

inoltre come ha detto gianni non si può fare un paragone cosi diretto, dire tra F-15 ed F-16 vince il primo...bisogna guardare le situazioni....e cmq nel caso parlassimo di dogfight, combattimento manovrato, penso proprio che un Falcon possa avere la meglio su un eagle...cosi come un Raptor su un F-35...ma bisogna vedere i contesti, le varie configurazioni ecc....

 

per il resto non sono molto d'accordo con la tua concezione di multiruolo, infatti è ovvio che se un F-16 deve portare vari tipi di armamento, debba sacrificare qualcosa all'A-A o all'A-T, o in tutti e 2, ma è appunto per questo che è multiruolo, può svolgere diverse funzioni specifiche...per il resto vi sono i caccia "dedicati", ottimi nei loro ruoli e solo in quelli....ma al giorno d'oggi, considerati anche i costi e sopratutto l'utlilità (nonchè l'esperienza acquisita), si tende sempre + alle capacità multiruolo...poiche esistono un sacco di missioni che può svolgere un velivolo, non solo intercettazione e strike ;)

 

per il resto penso che un F-16, abbia la capacità di caricare solo armamento A-A o A-T nel caso la missione lo richieda, senza sacrificare poi cosi tanto come dicevi ;)...è tutto studiato e pianificato

 

bye B-)

Modificato da AMVI_Mike
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 255
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

be preferisco f-14 ed f-15 ed altri ma anke l'f-18 ha il suo fascino a volte mi piace guardare anke questo aereo in qualche sua azione

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che manca, nel sondaggio, la possibilità di scegliere l'Eurofighter, che batterebbe alcuni dei modelli invece menzionati, la mia scelta dipende da che cosa si intende per preferito.

Se si intende semplicemente un dato estetico, l'F-16 la fa da padrone senza problemi. Se parliamo di efficacia nel ruolo di caccia, ormai sua maestà l'F-22 non teme rivali. Supercruise, bassa tracciabilità radar, integrazione dei sensori, versatilità, agilità, un radar potentissimo e di ultima generazione, ed infine uno schermo per la situational awareness che fa paura. Insomma, se fossi su uno di quei cosi (sapendolo usare, si intende) non avrei paura di nessuno degli altri aerei.

 

Ripeto però, l'F-16 è un gran signore, e volandoci vi dico che messo nelle giuste mani diventa letale per qualsiasi altro aereo. I vari F-14 ed F-15 hanno dalla loro un radar da paura, nemmeno vedi l'aereo che già ti trovi lockato e con un missile alle calcagna. I Mig ed i Sukhoi invece hanno autonomia troppo bassa, ma nel dogfight danno la paga forse anche al Viper.

 

baFrizio

 

Aquila, ad astra audacter!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me l'efa all'inizio era diverso da altri aerei ad ala a delta ma poi la sua forma, le sue prestazioni ecc mi sn piaciute tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, non so chi di voi ha sentito questa, ma se è vera è da paura. L'F22 ha preso la qualifica di Combat Ready qualche mese fa, e nell'iter di qualificazione ha avuto come rivali (in molti "duelli") l'aggressor squadron di Nellis AFB. Iniziamo col dire che questo gruppo volo è abituato a combattere con i migliori jet ed i migliori piloti di tutto il mondo, giusto per far capire il livello. Beh, in una missione di intercettazione 1v5, cioè 1 F22 contro 5 F16, il pilota del Raptor ha buttato giù tutti gli avversari in poco più di 3 minuti senza nemmeno essere visto anche da uno degli aggressors. Se non è potenza questa....

 

baFrizio

 

Aquila, ad astra audacter!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mike non lo so se l'efa se la caverebbe egregiamente con l'f-22, il nostro aereo mi sa che farebbe la fine di quegli f-16 e di quei f-15, sono su due livelli diversi, se invece mi proporresti un paragone con l'f-35 allora forse il discorso cambierebbe.

 

Solo una cosa è certa, gli americani con questi ultimi due aerei si ritrovano in una botte di ferro....

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so, lo svantaggio, ovvio e inequivocabile, è che l'F-22 ha capacità stealth, e quindi a lungo raggio la fa da padrone....e come dici, anche l'F-35, ha dalla sua parte queste capacità (anche se penso inferiori a quelle del raptor)

 

questo per quanto riguarda il BVR...

 

ma solo per dare un pò più di credito al nostro caccia europeo, sono ottimista :D...apparte il fatto che, almeno frontalmente, l'EF-2000 è stealth :) ...anche se questo aiuta in poche situazioni...ma senza dubbio un aereo come il thypoon, capace di fare certe manovre, in combattimento ravvicinato non ha rivali (anche se ovviamente in una situazione di combattimento moderna, il primo ingaggio è a lunga distanza....)

 

cmq con quelle capacità di manovra non è neanche tanto difficile che riesca ad evitarlo un missile B-)

 

per il resto concordo sul fatto che, dopotutto, il Raptor è una macchina che molto probabilmente avrebbe la meglio sul nostro Thypoon, ma sono convinto che sia una gran bell'apparecchio, e che non vadano screditate le sue qualità.....sarà, ma ne sono rimasto affascinato quando l'ho visto al raduno qua a ghedi, che faceva di quelle virate con angoli d'attacco elevatissimi....il muso puntato da una parte, l'aereo che andava da un'altra :D....vere e proprie "derapate" B-)

 

sarei cmq curioso di sentire di esercitazioni tra raptor e thypoon :okok::P

 

bye :)

Modificato da AMVI_Mike
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dare un parere personalissimo, fatte salve tutte le cose pro-raptor che ho scritto nei giorni scorsi, secondo me l'USAF sta facendo anche parecchia propaganda sul 22, nel senso che non riesco a credere che tutte le cose iper-fantascientifiche che su di esso divulgano siano vere. Secondo me, insomma, tra tutte le mirabolanti capacità spiattellate in giro per la stampa specializzata, mi sa che qualcosina sia stata gonfiata a dovere.

La superiorità di un'arma sta anche nel convincere gli avversari che l'arma è superiore.

 

baFrizio

 

Aquila, ad astra audacter!

Link al commento
Condividi su altri siti

Copio una dichiarazione del comandante del 64th Aggressor Squadron di Nellis AFB, Nevada, coloro i quali si occupano di testare le nuove macchine volanti americane facendoci a botte. Il gruppo è quello con maggior esperienza di combattimento contro i Raptor, essendocisi “scontrati” più di venti volte. La dichiarazione è stata inserita in un articolo pubblicato su Code One, un mensile sul potere aereo edito dalla Lockeed Martin.

 

“We joke about our missions against the raptor. We fly to the range. Die. Go to the tanker, then back to the range. Die. Go back to the tanker. Back to the range. Die a third time. Then we go home.”

 

Per i non anglofili, traduco letteralmente: “Noi scherziamo sulle missioni contro il raptor. Voliamo al poligono. Moriamo. Andiamo al tanker, quindi torniamo al poligono. Moriamo. Torniamo al tanker, poi indietro al poligono. Moriamo una terza volta. Poi torniamo a casa.”

 

Carino, no?

 

baFrizio

 

Aquila, ad astra audacter!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

nooooo, non c'è di meglio no no, è il multiruolo migliore (f35 è meglio ma ancora aspettiamo...) ma non confrontiamolo con f15 ke sono 2 cose diverse: i multiruolo leggeri portano tante armi ma hanno kualcosa in meno in tutti i ruoli, gli aerei come l'eagle invece sono "concentrati" in kuel ruolo, e così l'f15 è meglio ma dipende dal punt di vista.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!

Mi sono appena iscritto... Per me il migliore è il SU-37: canard, motori potenti e affidabili con spinta vettoriale asimmetrica... E' capace di fare cs mai viste, in un dogfight è l'ultimo che vorresti alle tue ore 6. Già... Peccato che sia solo allo stadio di prototipo e, che per mancanza di fondi, difficilmente la Russia riuscirà a mandare avanti il progetto...

 

Cipher

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Cipher

 

Lo Su-37 è un ottimo aereo, per le qualità che hai citato, che comunque non credo entrerà mai in produzione... Almeno non col nominativo di Su-37...

 

Infatti i due prototipi sono stati convertiti a Su-35, quindi non disperare, che tanto lavoro non è sicuramente stato inutile. Certo i Russi non stanno al passo con l'occidente da questo punto di vista, ma io sono convinto che un giorno si riscatteranno...

 

Tra l'altro ho letto su globalsecurity che dal Terminator vogliono sviluppare una versione biposto per l'attacco al suolo, un pò sul modello dello Su-32/34.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...