Jump to content
Sign in to follow this  
WILSON

Rotori coassiali...domande.

Recommended Posts

Oggi parlavo con un amico degli elicotteri con rotori coassiali e controrotanti tipo Kamov e gli dicevo che non possiedono rotore anticoppia dato che non serve,lui sostiene che potrebbe servire e a suo avviso,appunto,servirebbe.

Siccome non sono esperto per dargli spiegazioni un po' più tecniche,sapreste dirmi cosa potrei dirgli per essere più convincente?

Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh, per scendere nei particolari tecnici non sono il + adatto, ma questa è una questione semplice: i due rotori controrotanti annullano reciprocamente l'effetto coppia. allora perchè un chinook non ha il rotore anticoppia, per i kamov vale lo stesso, ed infatti non ce l'hanno...

 

5254.jpg

 

e se non ce l'hanno presumo che significhi che non serve...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo so,Mustang...almeno io lo so,ma il mio amico è testardo ed è convinto che avrebbe una sua utilità,anche oggi insisteva.

Anzi,gli ho pure detto che se per assurdo lo avesse e dovesse spostarsi intorno al proprio asse verticale,una corrente d'aria imprevista manderebbe a pallino la precisione della manovra,se non peggio :o

Share this post


Link to post
Share on other sites

rispondigli semplicemente che le leggi della fisica e dell'aerodinamica non cambiano per farlo contento :asd:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La trasmissione coassiale tipica di quasi tutti i Kamov per esempio dovrebbe essere in proporzione più pesante di quella degli elicotteri a rotore anticoppia, ma non necessita affatto di quest'ultimo.

E' più pesante perchè è intuitivo: c'è un rotore principale in più ed inoltre necessita una coda a impennaggi da aeroplano, però gli elicotteri a rotori coassiali dovrebbero essere più manovrabili degli altri, trasportano un carico pagante proporzionalmente maggiore e hanno un risparmio energetico sulla potenza del motore, che non ha più l'apparato della trasmissione al rotore anticoppia, inoltre dovrebbero essere anche più silenziosi perchè pare che gran parte del rumore di un alicottero derivi dal rotore anticoppia e gli alicotteri che non ce l'hanno sarebbero più silenziosi (a rotori coassiali e NOTAR).

Edited by Combat Lancer

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×