Vai al contenuto

Aichi M6A1 "Seiran" (w.i.p.)


dino1975

Messaggi raccomandati

Dopo la non perfetta conclusione del mio Corsaro, eccomi alle prese con un kit abbastanza particolare: un Aichi M6A1 Seiran della Tamiya (art. 61054).

 

L'aereo in questione è un idrosilurante monomotore imbarcato, anzi direi "inscatolato", all'interno di sottomarini "lancia arei" giapponesi e di cui ne vennero costruiti 18.

 

La scatola è questa

 

snc00016f.jpg

 

Ho iniziato come al solito dal cockpit. Ho cercato materiale fotografico e mi sono procurato anche il Monogram Close Up n. 13 che parla proprio del Seiran.

Purtroppo, a parte una foto a colori di un A6M1 restaurato, nemmeno il Close Up mi ha aiutato molto per l'interno del cockpit.

Ho preferito aggiungere giusto un paio di cavi alla sinistra del pilota, visibili nelle foto in mio possesso, mentre il resto è rimasto invariato come da scatola.

 

Gli interni sono stati verniciati in RLM Grey (tamiya XF22) come pure le due semi fusoliere.

Ho fatto poi un lavaggio con acrilico tamiya nero XF1 e un drybrush con aluminium grey XF16 diluito con un pizzico di Light Grey (XF66).

 

La mitragliatrice posteriore è stata verniciata a pennello con black X1 e gun metal X10, con ulteriore drybrush con aluminium grey.

 

Eccovi le risultanze:

 

snc00028c.jpg

 

snc00029i.jpg

 

snc00034.jpg

 

snc00039.jpg

 

snc00040.jpg

 

Alla prox

 

Dino

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua il lavoro su questo "giapponese"!

 

Ho chiuso le due semifusoliere e le ali.....

 

snc00049c.jpg

 

Le stampate sono davvero ben fatte. L'unico problema "pesante" sono i solchi sulle giunzioni delle ali ma che con un po' di stucco andranno via...

 

snc00050q.jpg

 

Ho anche assemblato le due gondole, inserendo, in una delle due, un peso (già nel kit) di 25 gr....

 

snc00054x.jpg

 

snc00057.jpg

 

Ho assemblato e verniciato il carrello di trasporto del "Seiran". Sullo stesso manca da dare una mano di lucido e simulare delle scrostature sui supporti dove poggiano i "galleggianti" del veivolo! I colori utilizzati sono i Tamiya Flat Earth (XF52), l'Hull Red (ho miscelato rosso XF07 e brown XF10) e il Nero X1.

 

snc00056i.jpg

 

snc00058sw.jpg

 

Il modello si assembla piuttosto facilmente!

 

Alla prox per sviluppi futuri!

 

Dino

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si! Purtroppo si sono opacizzati dando un'ultima mano di flat clear Tamiya ma dalle foto si nota anche troppo! ;)

 

Adesso sono in attesa di un bel Bristol Beaufighter Mk VI (night version) Tamiya e di un Yakovlev Yak 7V (versione addestramento biposto) della ICM (entrambi rigorosamente in 1/48)!!!!!!!!

 

Dalla prossima settimana dovrei cominciare il lavoro.............. devo solo decidere da quale dei 2 iniziare!!!! :okok:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...