Vai al contenuto

Torino mostra "Il secolo con le ali" - 100 anni di volo militare in Italia.


maxweber

Messaggi raccomandati

Segnalo agli appassionati di storia del volo di aerei militari negli ultimi 100 anni una interessantissima mostra allestita a Torino dalla nostra Aeronautica Militare.

 

L'esposizione si tiene al museo dell'automobile (corso Massimo d'Azeglio, 15) e resterà aperta sino al 28 marzo. L'ingresso è gratuito. Ne vale la pena.

 

Invio il link della locandina e 34 foto pubblicate dal Corriere della Sera:

 

http://www.aeronautica.difesa.it/News/Docu...0/un-secolo.pdf

 

http://www.corriere.it/gallery/cronache/03...f02aabe.shtml#1

 

Buon divertimento.

Modificato da maxweber
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Administrator! ma io sono una recluta e ancora un pò imbranato!

 

Mi sembrava comunque una segnalazione importante ed io l'ho visitata la mostra, sia pure un pò di corsa.

 

Ve la consiglio: si va da un monoplano del 1913 (il velivolo Gabardini) a diversi caccia (MC 205, G 91-T, Tornado, ecc.).

 

Per chi se ne intende più di me, sicuramente potrà scoprire altri utili particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un evento interessantissimo dal mio punto di vista...ci sono stato stamattina, è presenta un ottima quantità di documenti, disegni, schede tecniche e foto, riguardanti i 100 anni dell'attività aeronautica piemontese. Sono presenti alcuni velivoli, tra cui il pioniere Blairot XI-I, francese ma costruito su licenza in italia che partecipò anche alla grande guerra, lo S.V.A. 9, modello trovato in USA, in un fienile, riportato in Italia da un associazione di civili appassionati di volo, e ricostruito fedelmente, un vero spettacolo, biplano storico!

 

Presenti anche un bellissimo Tornado IDS posto al centro tra un G-91 biposto in mimetica italiana e la cellula di pilotaggio di un F-104 (di cui si poteva ammirare la cabina); presenti il nuovo nato di Alenia aeronautica lo Sky-Y dimostratore UAV con motore JTD Fiati modificato per il volo in quota, e il bellismo Mc 205 veltro,presenti anche diversi motori a reazione e a pistoni, un aliante (con la possibilità di fare un volo gratuito ovviamente in altra sede), e alcuni oggetti che hanno destato la mia grande curiosità, ovvero dei "simulatori di volo", ovvero postazioni che simulavano la pressione iperbarica fino a 6000 metri, il movimento dell'aero in caduta a vite, e in caso di nebbia o scarsa visibilità, tutto per testare l'abilità dei futuri piloti.

 

Ottima la digressione storica su F. baracca, sulla regia aeronautica ai tempi di Mussolini, e sulle varie prove di volo del territorio piemontese..l'evoluzione dei caccia italiani e il loro utilizzo.

Ottima anche l'accoglienza di alcuni neo piloti, che regalavano dei fantastici poster del A.M.I. e di altri componenti dell'aeronautica militare che rispondevano a tutte le domande poste dai visitatori, illustrando per esempio funzionamento delle cinture di un seggiolino esposto, o raccontando aneddoti.

Certo che in 100 anni ne abbiamo fatto di strada!

a voi alcune foto.

Tornado

 

p2103101212.jpg

p210310121502.jpg

 

G-91

p2103101206.jpg

p2103101205.jpg

 

Bleriot XI-I

p2103101237.jpg

 

Cabina F-104

p2103101224.jpg

 

S.V.A.9

p2103101304.jpg

 

Sky-y

p2103101258.jpg

 

MC 205 veltro

p210310124701.jpg

 

"Simulatori di volo"

p2103101320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Modelli

p210310132301.jpg

p210310132303.jpg

p2103101322.jpg

p210310124402.jpg

 

F.Baracca divisa

p2103101239.jpg

 

Motore G-91

p2103101254.jpg

 

Seggiolino

p2103101222.jpg

 

P.S.

mi scuso con gli amministratori per il doppio post, ma alcune foto le dovevo inserire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maverick! devi sbrigatri se non vuoi perderti la mostra: è aperta solo fino a domenica prossima (28 marzo)!

Buona visione e, cerca di aggiungere qualche altra foto della mostra scattate da te!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l’occasione è prevista l’esibizione della Fanfara della 1ª Regione Aerea che terrà un concerto l’ultimo giorno di mostra, domenica 28 marzo alle ore 15.00, nella ricorrenza dell’87° Anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare.

Modificato da Madd 22
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Conclusa con successo la mostra "Il secolo con le ali":

 

01/04/2010 - Domenica 28 Marzo è stata la giornata di chiusura ufficiale della mostra aeronautica "Il secolo con le ali" organizzata a Torino, presso il padiglione "Giovanni Agnelli" di Torino Esposizioni (attuale sede del Museo Nazionale dell'Automobile). Non a caso la giornata ha coinciso con l'87° Anniversario di costituzione dell'Aeronautica Militare, e in tale contesto, a degna conclusione del periodo espositivo, la Fanfara della 1^Regione Aerea si è esibita con un concerto alla presenza del Generale di Squadra Aerea Nello Barale, Comandante della 1^Regione Aerea di Milano, e delle Autorità Civili e Militari del capoluogo piemontese.

 

Notevole è stata la presenza di pubblico che ha potuto apprezzare l'esibizione dell'ensamble musicale nella suggestiva cornice dell'abside a volta di Torino Esposizioni realizzata nella prima metà del secolo scorso, opera dell'Ingegner Nervi, già progettista dei primi hangar.

 

Al termine il Generale Barale, ringraziando le Autorità cittadine, gli espositori e gli uomini dell'Associazione Arma Aeronautica per la preziosa collaborazione e il fondamentale travaso di esperienza alle nuove generazioni, ha richiamato, in un breve escursus storico, le varie tappe del volo dai primordi ad oggi, sottolineando l'importanza di Torino quale 'culla' dell'aviazione in Italia e, ancora, l'apporto delle varie industrie aeronautiche che operano nel territorio piemontese.

 

L'intera mostra che ha ottenuto un più che apprezzabile successo: oltre 10.000 visitatori, tra appassionati di ogni età, famiglie con bambini festanti e gruppi di studenti della vicina Università hanno potuto ammirare l'esposizione che, in un insieme di velivoli, simulatori, antichi prototipi, motori storici, fotografie e documenti, esposti in un percorso cronologico e di contestuale sviluppo tecnologico, ha consentito di apprezzare in modo virtuale il volo dagli albori sino ai velivoli protagonisti dell'aviazione militare di oggi, impiegati anche nelle missioni internazionali di pace nel mondo, e proiettati al futuro.

 

Positivo è stato anche il riscontro fornito dalla Direzione Scolastica Regionale del Piemonte che ha consentito la visita ad oltre 300 alunni di vari Istituti scolastici.

 

Un successo dell'Aeronautica Militare alle pendici della collina torinese che 100 anni or sono ha visto il battesimo del volo del "più pesante dell'aria".

 

Fonte: aeronautica.difesa.it

 

5.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...