Vai al contenuto

Mig 27 k - Zvezda 1:72


Barone

Messaggi raccomandati

Da troppo tempo latito , eccomi con un WIP..

 

Il kit è lo Zvezda in 1:72 pannellato in positivo ma linee e dimensioni sono corrette , la reincisione è piuttosto veloce , usando un righello metallico , l'incisore , il punteruolo ..si insomma i soliti attrezzi e seguendo le linee in rilievo del kit si completa il tutto in un paio di giorni , Gli interni son tutti da rifare vista la drammatica semplicità dei pezzi da scatola..dopo un bel po' di lavoro tra assottigliare dall' interno le 2 semifusoliere e ricostruire le parti ecco il risultato:

DSC01479.jpg

DSC01478.jpg

DSC01477.jpg

DSC01475.jpg

 

Non contento e viste le superfici vetrate sul e sotto il "muso" mi son ricostruito il sistema di puntamento-guida che rimarrà in vista.

DSC01474.jpg

 

e per ora è tutto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato Barone! Noto con piacere che ti sei rimesso all'opera ^_^. Hai fatto un ottimo lavoro con gli interni, ma questo già lo sai..... .

Ti auguro buon lavoro, e tienici informati sugli sviluppi futuri del modello.

 

 

P.S. Ottima scelta quella della MIG-27 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa settimana ho fatto un po' il lavativo , ma ho tribolato comunque per togliere il frame centrale dal canopy ed è stata tutt'altro che una passeggiata , si xchè buona parte delle stampate sono in comune con quelle del mig 23 mld , i trasparenti sono tra questi. Purtroppo il mig 27 k ha solo lo specchietto retrovisore.. Comunque il risultato è questo: DSC01480.jpg

Già trattato con un immersione nella future.. tutto sommato è soddisfacente come trasparenza. poi mi sono dedicato al motore...elaborando un po il "tappo" fornito dal kit per ora è così:

DSC01484.jpg

un po di reincisione , la assumo a piccole dosi o mi crea assuefazione..

DSC01482.jpg

e un altra elaborazione talmente microscopica che non riesco nemmeno a fotografarla..

DSC01481.jpg

 

per ora è tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per duplicare parti in resina ho tutto il necessario tranne.. l'esperienza...

 

Ieri ho colorato il cockpit con il nuovo model master "urss interior blue-green" e con tutta la bontà del mondo devo dire che fa ingossa..

cercherò di porre rimedio con un filtro in blu cobalto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ecco gli ultimi sviluppi , "a colori".. :-)

DSC01485.jpg

DSC01486.jpg

DSC01487.jpg

DSC01488.jpg

DSC01492.jpg Il sistema di puntamento..

DSC01490.jpg

DSC01491.jpg

il carrello principale in fase di elaborazione( quasi finito)

DSC01493.jpg

DSC01494.jpg

e siccome son matto ho voluto buttarmi a testa bassa sulle modifiche alla fusoliera in corrispondenza del carrello..per ora un mero riporto di materiale..

DSC01489.jpg

e per ora è tutto! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...è un mese che ci son dietro a sto cesso di mig e non sono ancora stato capace di chiudere le 2 parti del muso...

 

..lo finirò a natale se vado avanti così.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ora che finalmente ho esaurito i miei impegni sul tavolo verde mi posso dedicare con più intensità al migghino..

tribolando non poco son riuscito fimalmente a chiudere il tutto:

DSC01495.jpg

DSC01497.jpg

 

una volta chiuso ho riempito un po il vano carrello..non è proprio fedele all'originale ma mi va bene così..

DSC01498.jpg

 

ho sagomato i rigonfiamenti in fusoliera.

DSC01499.jpg

DSC01500.jpg

 

e ho iniziato a dettagliare i lanciatori di contromisure...

DSC01501.jpg

 

e per questo giro è tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Flogger "in generale" è il mio aereo preferito , e sfortunatamente è pure il più bistrattato a livello modellistico...

In scala 1:72 la situazione è questa:

 

Airfix... fa cagare.

Machbox..è peggio

Academy - Hasegawa : dimensionalmente scazzati di brutto , il primo vanta pannelli in negativo totalmente sbagliati , il che , lo rende più laborioso del fratello giapponese in positivo errato ma più facile da rimuovere.

Zvezda/Italeri/Bilek...i migliori in assoluto , dimensionalmente ottimi , modellisticamente dei letamai. non c'è un pezzo che si allinei correttamente , i pannelli sono +o- corretti ma in positivo , gli inteni terribilmente spogli...

 

Aftermarket per 1:72

resine.. il set pavla per gli interni e il motore... entrambi piuttosto scadenti..

Fotoincisioni : Eduard e extratech almeno queste son buone...

Equipage : ruote in resina e gomma (figata) ma solo per il mig 23

 

la situazione precipita con la scala 1:48

la scelta a disposizione tra Italeri-esci-atre.. ricade sempre sullo stesso modello che fa vomitare sotto qualsiasi aspetto.

resine neomega per interni (che non ho idea di come siano) e un quintale di fotoincisioni eduard ben fatte ma considerato il modello su cui vanno messe.... è come mettere la cravatta a un porco.

 

In 1:32 per fortuna c'è trumpeter...non esente da pecche ma senza dubbio il miglie flogger mai partorito in plastica..

 

 

Non sono io ad aver sfortuna coi "flogger" ma al contrario sono 2 volte stronzo xchè mi impunto a montare scatole del piffero sapendo in partenza che saranno delle rogne..

 

Ma la soddisfazione di avere in vetrina un Mig 23 UB...beh...è tanta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Airfix... fa cagare.

Machbox..è peggio

Academy - Hasegawa : dimensionalmente scazzati di brutto , il primo vanta pannelli in negativo totalmente sbagliati , il che , lo rende più laborioso del fratello giapponese in positivo errato ma più facile da rimuovere.

Zvezda/Italeri/Bilek...i migliori in assoluto , dimensionalmente ottimi , modellisticamente dei letamai. non c'è un pezzo che si allinei correttamente , i pannelli sono +o- corretti ma in positivo , gli inteni terribilmente spogli...

 

Aftermarket per 1:72

resine.. il set pavla per gli interni e il motore... entrambi piuttosto scadenti..

Fotoincisioni : Eduard e extratech almeno queste son buone...

Equipage : ruote in resina e gomma (figata) ma solo per il mig 23

 

la situazione precipita con la scala 1:48

la scelta a disposizione tra Italeri-esci-atre.. ricade sempre sullo stesso modello che fa vomitare sotto qualsiasi aspetto.

resine neomega per interni (che non ho idea di come siano) e un quintale di fotoincisioni eduard ben fatte ma considerato il modello su cui vanno messe.... è come mettere la cravatta a un porco.

 

In 1:32 per fortuna c'è trumpeter...non esente da pecche ma senza dubbio il miglie flogger mai partorito in plastica..

 

 

Non sono io ad aver sfortuna coi "flogger" ma al contrario sono 2 volte stronzo xchè mi impunto a montare scatole del piffero sapendo in partenza che saranno delle rogne..

 

Uno peggio dell'altro insomma :blink: ... speriamo che con i prossimi upgrade/revisioni le cose migliorino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Questa variante del mig 27 l'hanno avuta solo i russi.. quindi sotto azzurro , sopra e lateralmente 2 toni di verde , nocciola , marrone e una bella stella rossa piantata in mezzo alla deriva..

 

Comunque , dopo un bel po' di ore passate tra stucco e carta vetrata diciamo che la fusoliera è quasi finita , rinamgono da accorciare le 2 paratie "interne" delle prese d'aria e fare una maialata per adattare i piloni di attacco ventrali (che culo vuole siano proprio sotto i condotti delle prese d'aria , ovvero la parte più scazzata del kit)

 

Avviso per chiunque abbia intenzione di montare un mig 23 o 27.

 

Cambiate soggetto.

 

Se non mi fossi spinto così tanto nel dettaglio del cockpit avrei cacciato via tutto senza pensarci 2 volte.

Modificato da Barone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Eccomi qua , dopo un po' di latitanza , con gli aggiornamenti sul mig , che fortunatamente inizia a prendere un aspetto decente..

 

Inizio col 1° marone , che per culo son riuscito a risolvere.. i missili , avevo idea di usare un paio cannibalizzati dal su-34 italeri , ma dopo averli montati e stuccati..sorpresa (asino io che non ho controllato prima) sono terribilmente sovradimensionati , fortunatamente avevo in casa una scatola datata cartagine di missili della ICM che dopo una verifica sui disegni si son dimostrati non correttissimi ma decisamente migliori...la foto spiega meglio di ogni parola..:

DSC01503.jpg

 

Ho messo a posto ruote e carrelli (su quelli principali mancano un paio di particolari ma li metterò in seguito) la coppia di ruotini anteriori sono in resina cannibalizzati da un set per il mig 29..

DSC01504.jpg

DSC01505.jpg

 

Mi stò dedicando ai piloni subalari - quelli sotto le prese d'aria son riuscito a metteli a posto ...ricavandoli da un foglio di plasticard da 1,5 mm e viste le rogne per sagomarli a misura , li ho attaccati direttamente ai condotti delle prese d'aria , quelli sotto le ali dovrò lavorarli al meglio perchè sono costretto a montarli a modello verniciato. Comunque per ora son così.. diciamo al 70% di avanzamento..

DSC01506.jpg

e quelli ventrali finiti:

DSC01514.jpg

 

un particolarino della "pinna"

DSC01507.jpg

 

Mi son preso , armato di pazienza e fili di vari materiali , plasticard e un cutter affilato , e ho detagliato i vani carrello principali..

DSC01515.jpg

DSC01516.jpg

DSC01517.jpg

DSC01518.jpg

Modificato da Barone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto gli ultimi dettalgi al cockpit prima di attaccarci la parte fissa del canopy (che ovviamente non combacia e mi toccherà stuccarla)

DSC01513.jpg

DSC01511.jpg

DSC01509.jpg

 

e qualche immagine dei dettagli in generale...

DSC01508.jpg

DSC01512.jpg

DSC01520.jpg

 

Un week end produttivo... e per sto giro è tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

altro lunedì..altri progressi..

 

questa settimana mi son dedicato alle minutaglie.. tipo: La tendina oscurante per il pilota..

DSC01527.jpg

DSC01528.jpg

e il trasparente in cui verrà incollata..

DSC01525.jpg

DSC01526.jpg

a verniciatura finita:

DSC01538.jpg

 

Ho finito i piloni subalari:

DSC01529.jpg

 

Incollato la parte fissa del trasparente..che dovrò stuccare ulteriormente..

DSC01530.jpg

 

Rivettato il modello , non troppo , solo per dare un idea..

DSC01531.jpg

DSC01532.jpg

 

e inizio a dedicarmi ai pannelli che lascio aperti..

DSC01533.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bravo complimenti.

Ho una vecchia scatola Italeri 1/48 di questo aereo.

Cercherò di seguire le orme, ma non sono certo a sto livello.

L'unica cosa che mi sembra sbagliata (ma l'ha sbagliata la ditta produttrice) è la carenatura del cannone a sei canne rotanti GSh-6-30 mm, posta tra i due carrelli principali: è di forma errata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio migghino...non è sbagliata , semplicemente non c'è.

Al suo posto c'è un pod per la guida dei missili. Il cannone lo metterò sul prossimo mig 27 che costruirò..(tipo quando sarò in pensione..)

 

Per quanto riguarda il kit in 1/48 dell'italeri...(ce l'ho anch'io) è scazzato quasi tutto , a partire dalle ali , la deriva sottodimensionata , il muso totalmente sbagliato , per non parlare dei carrelli , delle ruote , del vano carrello anteriore quasi un centimetro più avanti di dove dovrebbe essere , di tutte le pannellature... L'unico vantaggio è lavorare più comodamente viste le dimensioni maggiori.

 

E gli unici aftermarket che possono esser d'aiuto sono un seggiolino pavla e le ruote in resina di una marca credo ceca.. thor tally ho +o-.. o riadattare un quintale di fotoicisioni per il mig 23 ...che comunque sono del mig 23...che è un aereo completamente diverso. ma diciamo che per carrelli e relativi vani possono andar bene..

 

..a meno che tu non possegga l'ormai famigerato set della kazan dedicato ai flogger in 1:48..(con tutti i pro e i contro) , in questo caso con una buona mole di lavoro ci si tira fuori qualcosa di carino..

 

Comunque , è uscito da poco il trumpeter in 1:32 (è il mig 23..ok) quindi credo non passerà molto tempo prima di vederlo in scale più piccole..

 

Intanto ho provato a costruire la scaletta..in ottone saldato a stagno.. Con l'aiuto de nastro adesivo messo al contrario tengo i pezzi in posizione..

DSC01534.jpg

DSC01535.jpg

Una visione rapida dell'attrezzatura necessaria..

DSC01536.jpg

e il risultato...a cui seguiranno ore di lime e carta vetrata..

DSC01537.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...