Vai al contenuto

Lavorare in Inghilterra


°Devil°

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho 17 anni e questa estate vorrei lavorare in Inghilterra per migliorare il mio inglese, il mio livello è approssimativamente quello del "first certificate" e siccome frequento il 4^ anno di perito aeronautico, sapete meglio di me che la conoscenza di questa lingua è a dir poco fondamentale.

Navigando su internet ho trovato bene poco, sapreste darmi qualche consiglio, qualche sito su cui dare un'occhiata?

Vi ringrazio anticipatamente, e vi auguro un buon week end.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho 17 anni e questa estate vorrei lavorare in Inghilterra per migliorare il mio inglese, il mio livello è approssimativamente quello del "first certificate" e siccome frequento il 4^ anno di perito aeronautico, sapete meglio di me che la conoscenza di questa lingua è a dir poco fondamentale.

Navigando su internet ho trovato bene poco, sapreste darmi qualche consiglio, qualche sito su cui dare un'occhiata?

Vi ringrazio anticipatamente, e vi auguro un buon week end.

 

Ciao Devil,

 

prova con delle agenzie che trovi qualche volta sui giornali nostri o anche siti, io se fossi in tè andrei a Londra per la dimensione di città che è.

Le agenzie teoricamente ti trovano da dormire e da lavorare dietro un compenso. MA attenzione! Purtroppo ci sono agenzie Italiane una famosa credo fosse la "Primerose" che dava pessime sistemazioni.

Appena sbarcato/atterrato trovati un alloggio da condividere con altri ragazzi (non) italiani altrimenti che ci vai a fare! Anche per mangiare devi sforzarti a parlare. Poi trovati un lavoro nell'alberghiero o ristorazione perchè gli Italiani sono benvenuti.

E veniamo allo studio delle buone scuole dal budget ragionevole stanno presso la via Tottenhan Court Road che è centralinissima e rilasciano il FIRST.

Ora un'altra dritta per l'alloggio cerca di trovarlo nella ZONE 1 perchè ti rimarebbe comodo per gli spostamenti, ricorda che viaggiare a Londra costa. Usa la metro è fantastica!

Altra possibiltà è un college ma quello dipende dal budget che hai.

Saluti e cercami se hai domande

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato 3 mesi a Londra nell'ultimo trimestre del 2008 (durante il crack della Lheman & Brothers) e ti posso dare le mie impressioni in merito.

 

La prima settimana ho alloggiato in un hotel a wandsworth town in modo da avere un posto sicuro dove dormire e tutte le comodità del caso, ho beccato un offerta in internet con lo sconto del 50% di bassa stagione (solo se prenotavo via internet) ed era un 4 stelle... Se hai pochi soldi ti conviene prendere una camera all'ostello, ci sono anche quelle che danno le singole e costano sulle 200£ a settimana. Ci sono anche quelle doppie, quadruple e le camerate da 6 ma la scelta la devi fare in modo soggettivo in base se hai con te roba di valore o meno. Io avevo il portatile e molte altre cose che fanno gola ai ladri occasionali da ostello, tu calcola per te. L'ostello prendilo in zona 1 perchè io ero in quella due che tra l'altro non era servita dal metro e dovevo prendere il treno fino alla stazione di Waterloo e non era molto comodo.

 

Durante la prima settimana ho cercato la camera da affittare. Ho trovato un annuncio nella scuola d'inglese in cui mi sono iscritto ed era a Stratford (zona 3 lungo la linea rossa de metrò). Pagavo 85$ a settimana, letto matrimoniale, frigo in camera, tv ecc... in una casa grande dove stavano altre 4 persone. MI sono trovato bene ma i costi per spostarsi in metrò dalla 3 sono alti... 35 $ a settimana e se ci dovessi ritornare non so se rifarei la stessa scelta. Dalla 1 risparmi 20 alla settimana. Inoltre occorrevano 35 minuti di metro da oxford street + altri 10 minuti circa per l'autobus 25 che mi occorrevano per arrivare a casa. Solo con l'autobus circa 1 ora e 20 minuti. Calcola bene anche i tempi di spostamento perchè se devi lavorare questi incidono molto, e calcola anche che dopo le 1 di notte il metrò chiude e sei costretto a prendere il bus.

 

La scuola che ho freq. io era la callan che si trova in oxford street a metà strada fra le fermate di totenam court road e oxford street. La scuola ha dei pro e dei contro.

i pro:

- è molto rapida (circa 4 volte più veloce di qualunque altra scuola

- in poche settimane se parti da zero sei in grado di fare discussioni semplici

- è molto basata sull'insegnamento naturale e risposta per riflesso condizionato (se cerchi in internet trovi tutte le info che vuoi a riguardo)

- orari flessibili ce scegli tu di settimana in settimana.

- non ti assegnano compiti a casa (interessante per chi lavora)

 

contro:

- costa parecchio, circa un 50% in più delle altre

- fanno poca grammatica ma si basano soprattutto sul parlato

- le prime settimane esci costantemente con il mal di testa

- ti possono portare al livello massimo di FCE della certificazione cambridge. Se vuoi lo ielts devi poi cambiare scuola.

 

Visto che non sapevo se rimanevo sempre a londra oppure se mi sarei spostato di città, io prenotavo di settimana in settimana e pagavo circa 5$ l'ora per 10 ore settimanali ai quali si aggiungevano i coldi dei libri (7£ ciascuno man mano che aumenti di livello). Ti promettono di arrivare al PET in 6 mesi partendo da zero e FCE in 12, non raggiunti i quali hai la garanzia di seguire gratis fino a quando non ci riesci. Io sono iniziato dallo stage ed in 4 settimane sono arrivato a metà strada dal PET (andamento più rapido di quello promesso da loro ed infatti mi cambano classe ogni settimana) ma partivo con un base grammaticale buona anche se non parlavo...

 

Le altre scuole utilizzano il metodo classico ma i tempi quadruplicano e quindi ance i costi lievitano.

 

 

Veniamo al tasto lavoro.

Io ho cercato inizialmente con il metodo classico, cioè andare andare nelle varie agenzie di reclutamento e vedere. CI fu un problema! COn il crack della L&B fra banchieri e indotto persero il lavoro 100.000 persone a londra e quindi Gordon Brown diede un caldo consiglio a tutti gli imprenditori di assumere quelli che già lavoravano a londra e solo dopo di dare il lavoro a quelli che ancora non avevano lavorato in inghilterra. Ovviamenter non fu una legge scritta perchè sarebbe stata incostituzionale non che razzista ma fu un consiglio in un intervista, un po' come le sparate di berlusconi in Tv. A differenza dell'italia, quando in inghilterra il premier consiglia qualcosa tutti obbediscono e nessuno polemizza...

 

Il risultato è steato che pur con qualifiche interessanti non ho trovato lavorro ne nel mio settore ne come lavapiatti perchè molti manager a spasso hanno monopolizzato anche i posti di lavapavimenti del mcdonald.... Non so se è ancora così, ma clacola che può esserci questo rischio, cioè di non trovare lavoro neanche per figure più umili. A questo punto il mio vicino di stanza mi ha portato nella famigerata primrose che oltre gli appartamenti "trovano" il lavoro. Si sono presi 50$. Il tizio è un napoletato che assomiglia a er mondezza. I lavori che ti trova sono per lo più sole. Me ne ha trovati 2 in 3 3 giorni, tutti nella diagonla opposta a dove alloggiavo (leggasi non meno di un ore e mezzo di metrò per andarci) dove dovevo lavorare per oltre 60 ore a settimana e pagato al nero come se ne facessi 36/40... CIoè il miliore me ne davano 200 a settimana per fare + di 60 ore, nell'altro 180 per 56 ore... INoltre con questi orari non potevo più andare a scuola (motivo per cui c'ero andato a londra) e il ritrono da lavoro dopo le 1 di notte dovevo farlo in bus (3 ore circa)...

 

Alla fine non ho cercato più il avoro è ho cercato solo di imprare l'inglese, ma io essendo un professionista avevo anche un certo cash flow con me di quattrini, te non so...

 

Il consiglio che posso darti è quello di cercare la callan qua in italia. ho saputo quando ero lì che hanno 10 sedi nel nostro paese di cui una nella mia città (Catania). Se puoi, cerca di fare quanto più possibile in Italia in modo che lì puoi puntare a lavori decenti (se è passata la momentanea corrente xenofobica) perchè studuare lì di compromette la possibilità di trovare lavori per via degli orari, oppure la possibilità di studiare...

 

Anches e ti fai uno o 2 mesi di scuola quì è cmq una bella sgrossata iniziale che ti permette di non essere rincitullito all'arrivo. Se poi l'interesse è solo la lingua e non fare esperienze lavorative puoi tranquoillamente arrivare fino al fce senza spostarti a londra e risparmiare un casino di soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...