Vai al contenuto

A-4 Skyhawk , Italeri


MickeyMouse

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!!

Come potete notare sono nuovo del forum ed allora quale miglior occasione se non presentarvi il mio primo modello costruito?

Grazie a questo forum ed ai vostri preziosi consigli mi sono avvicinato a questo mondo, che fino a poco fa, mi era completamente sconosciuto..

ed ammetto che mi piace da matti!!!

Bando alle ciance, vi posto qualche foto e spero che mi "bacchettiate" a dovere...

perchè (come diceva un mio prof ) ogni critica se ben fatta non può essere altro che costruttiva...

1010841.jpg

1010842.jpg

1010843.jpg

1010839.jpg

1010845.jpg

 

thanks for your attention :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

il flash spara troppo,ma il lavoro e' buono,magari rivedi bene la posizione dell'insegna alare sx,e togli quell'eccessivo rosso dal poggiatesta,che spara parecchio,sugli oli,"mania"italo ispanica,ci sono altre tecniche molto piu' semplici.

Se non vedo male,la parte interna del tettuccio sembra nera,generalmente era dello stesso colore degli interni,con in qualche caso il bordo anteriore nero.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Gli inizi sono decisamente incoraggianti.... complimenti.

Mi sembra di vedere la parte trasparente un po opacizzata, non è che per caso ci hai verniciato sopra vero?

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio dei complimenti e dell'attenzione che mostrate nell'analisi dei particolari.

Purtoppo di inesperienza ne ho tanta e si vede ( a dire il vero non credevo neanche di riuscire a finirlo )....

come avrete ben notato sulle decals c'è qualche goccia di vernice di troppo ( ho imparato a mie spese che è bene verniciare tenendo lontano i componenti non interessati ) ed è la stessa vernice che è andata all'interno del tettuccio, ho provato a rimuoverla ( non con eccelsi risultati ) con un cotton fiocc ma il guaio ormai era fatto :pianto: . ( credo che sia meglio comprare un aerografo anzichè usare una pistola ad aria )

Avrei inoltre una domanda...

la decal (quella con la stella) sull'ala sinistra mi è venuta un pò rialzata perchè in quel posto l'ala presenta delle piccole sporgenze in successione, come posso risolvere questo problema? buco la decal o taglio l'ala? :rotfl:

 

per mkobau:

il tettuccio dentro ha una leggerissima mano di grigio mentre tutto il bordo è nero ( mi sono permesso di copiarlo da una foto trovata in rete, ma non sò che versione poteva essere )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

per togliere la vernice,e' meglio aver usato acrilici,e farlo subito dopo l'errore,per fare aderire le decals,dove dici,ne sto' facendo uno similare,c'e' solo un modo,le decals attaccano meglio su una superficie lucida,cioe' dopo averlo verniciato opaco,dai un trasparente lucido,ce ne sono di ottimi,senza usare la "cera",tanto spesso decantata,ma che non serve quasi a nulla.

Poi ti cerchi 2 prodotti per decals,chiamati Supersol-superset,o microset/microsol,sono la stessa cosa,della Micro/superscale,adesso devo uscire,se t'interessa dopo ti spiego bene.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le decal dovresti usare dei prodotti ammorbidenti specifici!

 

guarda questo post: http://www.modelingtime.com/forum/viewtopi...ido+decal#p7158 ti spiega cosa sono e come si usano...

 

Ad ogni modo come primo modello te la sei cavata bene! il montaggio, a giudicare dalle foto, sembra ben fatto... vedrai che con un pò di esperienza avrai dei buoni risultati.

Sotto al carrello anteriore vedo un pezzo di scotch. Hai appesantito il muso prima di chiudere le fusoliere? altrimenti (sopratutto l'A-4! ma anche tutti gli aerei con carrello triciclo) si siedono sulla coda...

A tale scopo puoi usare i piombini da pesca... costano poco e sono ottimi!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità il pezzo di scoth l'ho messo come segno sulla scrivania per capire dove sistemare l'aereo ( tipo segno sul palco per gli attori..)

ma come sottolineava Starfihter84 proprio alla fine del montaggio (dopo aver sistemato tutte le decal mi erano rimasti da incollare solo i deflettori posteriori) ho notato che l'aereo impennava come valentino rossi alla fine di un gp vinto.

Come ho momentaneamente risolto il problema? Ho tagliato mezzo bullone da 8 e l'ho sistemato al posto del pilota..

In questi due giorni grazie ai vostri commenti/suggerimenti ho già appreso altre conoscenze ( starfighter84 grazie del link molto interessante) e di seguito vi posto le foto di quelle sporgenze che mi hanno fatto venire la decal con la stella rialzata ( ala sx ).

In prima battuta io avevo addirittura pensato di limarle.... che dite ? sono troppo aggressivo?

1010868s.jpg

1010866.jpg

1010865.jpg

1010864.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In prima battuta io avevo addirittura pensato di limarle....

AAAAAAH! TOGLIERE I GENERATORI DI VORTICI DALLO SCOOTER? ERESIA! BESTEMMIA!

No, seriamente: eliminare del dettaglio di superficie corretto allo scopo di semplificarsi la vita va contro tutto ciò in cui un modellista crede :rotfl:

Ci sono prodotti in commercio che 'ammollano' le decal e permettono loro di seguire anche le superfici più 'tormentate'. Un'alternativa casalinga è rappresentata dell'acido acetico, ma non ricordo in che percentuale (tanto quando mai, in vita mia, sono arrivata alla fase in cui si piazzano le decal... HA! <_< )

Alla più sporca, si taglia con un bisturi affilato il pezzo di decal che rifiuta di adeguarsi e si ritocca a pennello (operazione praticamente inevitabile, ad esempio, sulle sharkmouth)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me eretico?!?!? :lol::lol: ...non sò perchè ma questa frase mi sembra familiare.....

Battutacce a parte, apprezzo molto il consiglio che era, molto gentilmente, già stato suggerito e vi prometto che per il prossimo soggetto opererò in questo modo.

Ora sono in attesa di un aerografo che mi verrà prestato da un amico ( è un fengda ma credo che per prenderci la mano vada bene ).

Vi anticipo che il prossimo soggetto, ho già comprato la scatola che ho trovato ad un prezzo molto convincente, sarà un f 8 crusader 1/48 hasegawa. Spero di esserne all'altezza... ma menomale che ci sono diversi WIP di questo modello qui sul forum.

 

Ciao a tutti e grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...