Vai al contenuto

FIDAE 2010


MC72

Messaggi raccomandati

FIDAE 2010

 

In Santiago del Cile tra il 23 e il 28 Marzo 2010 si parte con la FIDAE-2010 , sedicesima edizione della mostra aeronautica che si posiziona come la piú importante che si realizza in Sud-America ogni due anni.

Fra le principali novitá per questa versione, é la confermata presenza del "Rara Avis" Lockheed F-22 di Langley-Virginia (prima visita in assoluto al Sud-America), Altra novitá sará il Beriev Be-200 e la prima presentazione mondiale del nuovo Embraer Phenom.

 

F10_6.jpg

Ancora senza confermare la presenza del Eurofighter EF-2000, che con la recente conferma della presenza del F-22, farebbe la delizia di qualsiasi visitante alla mostra.

Ancora manca un mese e vedremo se ci sono altre novitá di rilievo prima dell'inaugurazione.

 

F08.jpg

Sempre questa mostra risulta in una delizia per i molti Fans dell'aeronautica e una vera festa per i fotografi. anch'io cercheró di prendere tutti gli angoli piú interessanti della mostra per postarli

 

Saludos

MC72

Link al commento
Condividi su altri siti

La Fidae-2010 conferma la sua realizzazione dopo il Terremoto

Dopo il fortissimo Sismo del 27 di Febbraio seguito da un rovinoso Tsunami notturno, gran parte del Cile Centro Sud é rimasta in forte schok, particolarmente la zona della citta di Concepcion, la capitale Santiago lontana 360 km dal centro del terremoto ha ricevuto igualmente un un colpo di 8 Richter e 8,8 in Concepción ....credo sia il 4to o 5to di maggiore potenza registrato nel mondo; inizialmente con grandi disagi si é stato recuperando le comunicazioni, e i servizi, tornando al piú presto alla normalitá, mentre nel centro-Sud i danni sono piú complessi.

Terremoto.jpg

Precisamente nella base aerea del Grupo-10 dove si realizzerá la prossima feria aeronautica Fidae 2010, si é trasformata in questi giorni nel pilare dell'aiuto inviato via aerea al Sud, dove l'attivitá é frenetica tra decine di aerei come Hercules C-130, casa-295, Boeings 707 e 767 della forza aerea e esercito che inviano l'aiuto d'emmergenza mentre si recuperano le vie terrestri.

scl.jpg

Mentre Santiago si ricupera, l'aeroporto Internazionale di Santiago dopo il forte Terremoto ha sofferto parecchi danni, ed é stato chiuso per 72 ore, avviando progressivamente oggi i primi collegamenti e cercando di lasciarlo efficiente e operativo nei próssimi sette giorni.

 

Ancora vivi

Saludos

MC72

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprendo con piacere che, nonostante il terribile terremoto di qualche settimana fa in Cile, la manifestazione fieristica FIDA 2010 sia stata confermata dal 23 al 28 marzo. Ed è giusto così!

 

Ma, scusa l'ignoranza, come mai una fiera così importante a livello internazionale si fa proprio in Cile che, scusami, non è tra i primi competitors?

 

C'è una ragione? Come mai in quel Paese c'è tanto interesse per l'aeronautica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Arrivano gli F-22

 

Martedí scorso, son arrivati all'Aeroporto internazionale di Santiago del Cile gli F-22 "Raptor" da Langley AFB Virginia/USA, che parteciperanno nella próssima fiera Aeronatica di Fidae 2010, che parte il 23 di Marzo.

Si aspetta pure l'arrivo dell' Eurofighter EF-2000, Beriev Be-200 Russo, AMX e diversi Embraers brasiliani, piú i F-16C e F-5E cileni ed altro.

 

F-22_en_Chile.jpg

 

Sicuramente l'organizazzione loggistica sará posta al limite mássimo, a causa del recente gran Terremoto , ancora ci sono in corso alcune attivitá aeree di soccorso, non dimentichiamo che propio la sede del Gruppo 10 (settore militare dell'aeroporto Internazionale é stato il pedestallo principale dell'aiuto internazionale e ponte aereo verso le regioni e cittá del sud piú colpite dal devastante sismo, propio quando tutte le comunicazioni stradali erano interrotte, adesso si é ripristinato completamente il sistema di comunicazioni terrestre.

Pure lo scalo dell'aeroporto internazionale sta funzionando quasi al 100% dopo essere stato chiuso 4- 5 giorni.

 

F-22_en_Chile_b.jpg

lk

 

 

Apprendo con piacere che, nonostante il terribile terremoto di qualche settimana fa in Cile, la manifestazione fieristica FIDA 2010 sia stata confermata dal 23 al 28 marzo. Ed è giusto così!

 

Ma, scusa l'ignoranza, come mai una fiera così importante a livello internazionale si fa proprio in Cile che, scusami, non è tra i primi competitors?

 

C'è una ragione? Come mai in quel Paese c'è tanto interesse per l'aeronautica?

 

Con rispetto la domanda di Maxweber....Si, il Cile efettivamente non é la piú grande paese Sud-Americano e neppure e un paese piú ricco, ma é molto constante.

La Fidaé é partita modestamente nel lontano 1980 per celebrare in quel tempo quel che fú il 50° anniversario della Forza Aerea Cilena e da allora si é celebrata con molto impegno e constantemente ogni 2 anni, ognivolta sempre un po' piú grande e professionale, questa constaza, prima lo ha trasformato in una importante fiera nazionale, poi nella maggiore della Regione del Sud-America e punto di riferenza di tutti y paesi Latino-Americani.

Trent' anni dopo e pure con il recente Terremoto, non sará ragión sufficiente per sospendere questa questa tradizionale Feria Aeronautica Internazionale, e perché il Cile nel Bicentenario della sua Independenza, ha bisogno di superare l'avversitá e questo Fidae sicuramente raccoglie lo Spirito e la Sfida.

 

Saludos

MC72

Modificato da MC72
Link al commento
Condividi su altri siti

Va sicuramente fatto notare il particolare legame che il popolo cileno ha con le forze armate e se si fa vuol dire che neanche ha suscitato particolari polemiche legate all'opportunità di fronte alla grande tragedia che li ha colpiti;la FIDAE è una manifestazione di tutto rispetto!!Basti pensare che gli F22 atterrano li mentre per esibirsi a le Bourget partono direttamente dall'UK.Noi in Italia,che disponiamo di un industria aeronautica di un certo livello(ed in particolare nel settore dell'ala rotante)NON abbiamo

un salone aerospaziale(gli altri si,Le Bourget,Farnborough,l'ILA di Berlino).E' una questione di mentalità,di cultura aeronautica(mancante nel nostro paese)da cui bisognerebbe prendere esempio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio MC72 e Super64des per le informazioni, che mi hanno fatto comprendere il forte legame del Cile con l'aviazione.

 

E, in effetti, da recenti letture ho appreso che il Cile ospita tre dei più grandi e avanzati Osservatori Astronomici del mondo, costruiti dall'ESO (European Southern Observatory):

- a Cerro Panaral, dove c'è il telescopio più avanzato e più grande al mondo costituito da 4 telescopi di 8,2 metri di diamentro ciascuno (VLT - Veri Large Telescope);

- a La Silla , a 600 chilometri da Santiago ad una'altezza di 2.400 metri; tre teledscopi di 3,6 metri di diametro;

- a Chajnantor, a 5.100 metri di altezza, dove c'è il telescopio Alma di costruzione tedesca.

 

Veri complimenti Cile! Sarebbe proprio bello fare una visita in Cile, considerata la presenza di così tante attrattive.

 

Aggiungo qualche foto presa sul sit dell'ESO:

 

http://www.eso.org/public/teles-instr/lasilla/index.html

 

http://www.eso.org/public/images/archive/category/lasilla/

 

Voglio poi farvi vedere una immagine eccezionalmente bella scattata dall' Osservatorio della Sila di Santiago, che viene denominata " Il pipistrello cosmico" ( The Cosmic Bat) scattata proprio sopra il cielo di Santiago", come viene illustrato nell'articolo di Gigi Donelli del Sole24ore di qualche settimana fa:

 

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Tecnologia%20e%20Business/2008/spazio/corpi-celesti/pipistrello-cosmico-cile.shtml?uuid=87ff25f0-26ab-11df-b067-ae5dbc7804ba&DocRulesView=Libero

 

http://www.eso.org/public/images/eso1009a/

 

Buona fortuna Cile! Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al salone partecipa anche Finmeccanica, con le proprie aziende Alenia Aeronautica, Alenia Aermacchi, Selex Sistemi Integrati e SuperJet International (joint-venture con Sukhoi ) esponendo diversi prodotti di punta:

 

ATR-42MP, la versione da pattugliamento marittimo dell’aereo da trasporto ATR-42;

C-27J Spartan, aereo da trasporto militare dall'estrema flessibilità operativa;

 

M-346 Master, velivolo da addestramento avanzato;

 

radar RAT31DL/M (Dadr – Deployable Air Defence Radar), versione mobile del RAT31DL;

radar Kronos, radar multiruolo 3D a medio raggio e in banda C;

 

Sukhoi Superjet 100, jet regionale di nuova generazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una prima visita alla Mostra della Fidae, divisa da Mostre estatiche, esibizioni aeree e Stands di ben 36 paesi,

La stella della mostra lo F-22 in una bellisssima esibizione con impeccabile performance tra agilitá e potenza solamente igualata dai Sukhoy Flankers che si son presentati in una edizione anteriore.

 

Fidae_2010_F22_air.jpg

 

Rugge lo F22 cammino alla esibizione al público

 

Fidae_2010_F22_ter.jpg

 

Nella mostra estatica numerosi aerei Civili e militari come questo Airbus 330-200 freighter

 

Fidae_2010_Airbus.jpg

 

La brasiliana Embraer presenta il suo R-99 AEW&C

 

Fidae_2010_Embraer.jpg

 

Lo Stand Finmeccanica con varie maquette tra i quali il superjet-100 russo della Sukhoy con la sponsorizzazione italiana ..........(piú belle le ragazze)

 

Fidae_2010_Stand_It.jpg

 

Stand di vario spettro dall'elettronica, missilistica, spazio ed altro.

Domani arriva il Beriev Be-200 nel suo primo volo Atlantico e prima presentazione nel continente Americano,

 

Fidae_2010_Stand_Fr.jpg

 

Appena possibile, piú foto e dettagli

 

Saludos

MC72

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Finita già da un paio di settimane , La Fidae 2010 ha compiuto con buona parte del programma, ma il mio ordinatore è entrato in Tilt e non ho potuto inviare fino oggi più materiale su questa mostra aeronautica e spaziale.

Fid_006.jpg

Il fine settimana la mostra è stata invasa da un pùblico di decine di migliaia sotto un potente sole d'estate

Fid_007.jpg

Solo esposto un Mock-Up del Eurofighter per questa versione della feria

Fid_003.jpg

Comunque un paio di F-22 Raptor erano stazionati assieme ad altri aerei per le dimostrazioni in volo

Fid_002.jpg

Il Raptor ha fatto varie delizie per i fotografi e il pùblico che attendeva la sua presentazione

Fid_004.jpg

Il C-17 Globemaster era in esposizione per il pùblico e pure facendo dimostrazioni in volo, dove colpiva il fatto della capacità di manovra a basse velocità di questo vero bestione

Fid_008.jpg

La squadriglia acrobatica Da Fumaza si è esibita alternatamente con la squadriglia acrobatica Cilena.

Fid_005.jpg

Si è presentato in pùblico i nuovissimi Super Tucano della Forza Aerea Cilena

Fid_009.jpg

Debutto del Jet per affari, Embraer Phenom 100

Saludos

MC72

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando con altre foto e notizie del recente Fidae-2010

Fid_010.jpg

Particolari del Embraer R-99B

Fid_001.jpg

JDAM per tutti!!!

Negli stands della Francia e Israele, si presentavano soluzioni tipo-JDAM per il mercato, ciòe kits per migliorare la precisione e l'autonomia delle armi a caduta libera, la soluzione francese è l' AASM e quella Israeliana lo Spice-1000, ambeddue capaci di percorrere 60 Km se lanciate in altezza, a bassa cuota solo sono efettive fino a 15 Km.

 

Fid_011.jpg

I Russi sbarcano un Sud-America

Mi ha sorpreso che nello Stand russo la presenza di una versione del missile Soyuz-ST, un incrocio tra lo Soyuz e l'Arianne europeo, che per di più sarà lanciato esclusivamente da Kourou nella Guyana Francese, e le installazioni di lancio del Soyuz saranno pronte a fine d'anno nella Guyana.

Fid_012.jpg

Finalmente, approfittando dell' enorme ruolo svolto dagli aerei da carico nei giorni successivi al grande terremoto in Cile, la Embraer ha invitato alcuni paesi a associarsi nel programma KC-390, invitazione che pure è stata rivolta al Cile.

 

PD: l'annunciato arrivo del Be.200, è rimasto solo in quello! e dell' aereo russo non si è visto nulla. (peccato perchè era un interessante soggetto per gli apassionati aeronautici, e come no! per i fotografi)

Saludos

MC72

Modificato da MC72
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto in materia di video, ma come queste camere digitali pure fanno video , v'inviuo questo video preso nella Fidae del rullaggio del F-22 Raptor, molto vicino al pùblico

View My Video

 

Decollo

View My Video

 

Saludos

MC72

Modificato da MC72
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto in materia di video, ma come queste camere digitali pure fanno video , v'inviuo questo video preso nella Fidae del rullaggio del F-22 Raptor, molto vicino al pùblico

View My Video

 

Decollo

View My Video

 

Saludos

MC72

 

Complimenti MC72. Ci hai fornito una documentazione veramente ricca e interessante. Molto belle le foto. A testimonianza della importanza internazionale Fidae.

Grazie, amigos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...