Vai al contenuto

AC-47 D "casper"


taras

Messaggi raccomandati

ciao,

delle istruzioni dei kits non mi sono mai troppo fidato!,dalla tabella humbrol,non quella web,ma quella loro cartacea,mi danno;verde:34079:116-Verde 34102:117-marrone:118,anche se questi colori non sono pultroppo sempre fedeli,su aerei americani moderni,cioe' dal 1950 a oggi,lavora sempre controllando i federal standard,o f.s.,il marrone per intenderci assomiglia molto al marrone inglese del 1940,anche se non e' lo stesso,il verde scuro e' simile al RLM71 tedesco.

Altra cosa.Mai fidarsi delle foto!!!!!,errore in cui incorrete spesso,scusa l'inciso,chi ha poca esperienza,e meno ancora materiale cartaceo,gli americani in vietnam usavano uno schema ben chiaro,e arcinoto,relativo ai codici federal standard,che sono dei "cosi"brevettati dal governo americano.

Spesso vengono citati,ma pochi sanno cosa sono!,e tantomeno ne possegono copia!,e' una specie di raccoglitore,tipo colorificio a schede verticali,piu' lungo che largo,che per vie traverse i modellisti riescono ad avere,io ne ho copia,originale,grazie al fatto che come socio ipms italy,i nostri corrispettivi yankee ci fanno dei favori,esistono copie fotocopiate,inutilizzabili,sono fiches di colore dipinto su cartoncino,che vanno usate solo con la luce del sole.

Io fossi in te,ricontrollerei i codici humbrol che hai usato,se sono corretti,lasciamo perdere!,se no ferma tutto,e dimmi che marche di colore reperisci facilmente,io lavoro tranquillamente con lifecolor,che nonostante dicerie,alchimie di diluente assurde uso tranquillamente,semmai si puo' vedere cosa c'e' di meglio.

marco

Modificato da mkobau
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

i colori humbrol giusti ,come dice mkobau,sono il 116,verde scuro,117 verde più chiaro e il 118 marroncino... il 118 della lista dei colori humbrol su internet mi sembra troppo grigio,il 118 assomiglia al numero 9 di quella lista ma comunque l'US tan è quello giusto...

p.s. alcuni colori di quella lista sono un po' diversi dalla lista cartacea che ho io... anche io ho il raccoglitore dei codici federal standard...

ciao

Modificato da trachio001
Link al commento
Condividi su altri siti

i colori humbrol giusti ,come dice mkobau,sono il 116,verde scuro,117 verde più chiaro e il 118 marroncino... il 118 della lista dei colori humbrol su internet mi sembra troppo grigio,il 118 assomiglia al numero 9 di quella lista ma comunque l'US tan è quello giusto...

p.s. alcuni colori di quella lista sono un po' diversi dalla lista cartacea che ho io... anche io ho il raccoglitore dei codici federal standard...

ciao

ringrazio entrambi.. domani vado a vedere questi benedetti colori.. mah.. meno male ho postato le immagini... vi faro sapere come procedono i cambiamenti......

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio entrambi.. domani vado a vedere questi benedetti colori.. mah.. meno male ho postato le immagini... vi faro sapere come procedono i cambiamenti......

 

attendiamo :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene cosi? :P sono i colori giusti?

adesso posso riprendere a lavorare...

dscf5013.jpg

 

perfect :okok: attendiamo sviluppi....

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda qua, ti può interessare c47 sea camo

 

qui non si nota tanto la distinzione tra i due verdi

dboa5s.jpg

153nojt.jpg

immagini durante la guerra:

e898xi.jpg

35c4uir.jpg

 

p.s. nel sito dice che la parte sotto dell'aereo è grigia (humbrol n 28) però dalle foto si vede che è di colore nero...nella tua foto si vede chiaramente che l'hanno riverniciato,con colori sbagliati...

spero di esserti stato di aiuto ciao!!!!....

Modificato da trachio001
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda qua, ti può interessare c47 sea camo

 

qui non si nota tanto la distinzione tra i due verdi

dboa5s.jpg

153nojt.jpg

immagini durante la guerra:

e898xi.jpg

35c4uir.jpg

 

p.s. nel sito dice che la parte sotto dell'aereo è grigia (humbrol n 28) però dalle foto si vede che è di colore nero...nella tua foto si vede chiaramente che l'hanno riverniciato,con colori sbagliati...

spero di esserti stato di aiuto ciao!!!!....

molto di aiuto.... si ho notato che la parte inferiore in realtà è nera,almeno quello è giusto :rotfl: .... questo modellino è stato un grattacapo ci sono munerose foto ma tutte diverse fra loro... ehehe. pero credo che alla fine sara il piu fedele possibile a quello originale..sarete voi i giudici finali

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.....verà un bel lavoro :okok: anche se io non posso tanto giudicare ,ho solo 14 anni ancora ne ho da apprendere di cose,ma per questo c'è mio padre,mio zio e il forum...

ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

terminata la mimetica....certo le foto non sono un gran che.. le prossime le faro di giorno.; la passione è ancora lunga...a presto.. come sempre sotto con le critiche.. e consigli.. dscf5020.jpg

dscf5022d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso si' che ci siamo con i colori della mimetica!,e ricorda sempre i trasparenti!,se si adattano male,sei "fritto!",ho fatto qualche ricerca,i primi Spooky,erano nella colorazione bianca/alluminio usata allora,parliamo dei primi anni sessanta,poi divennero mimetici.

Dal libro Gunship,si notano anche diverse antenne,sopra e sotto la fusoliera,ah sempre dal libro,sopra sono opachi,sotto neri lucidi!,probabilmente per essere meno visibili,visto che anche c.nottirni americani erano cosi',vedi T.Mustang,e anche le altre cannoniere,quando erano mimetiche.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso si' che ci siamo con i colori della mimetica!,e ricorda sempre i trasparenti!,se si adattano male,sei "fritto!",ho fatto qualche ricerca,i primi Spooky,erano nella colorazione bianca/alluminio usata allora,parliamo dei primi anni sessanta,poi divennero mimetici.

Dal libro Gunship,si notano anche diverse antenne,sopra e sotto la fusoliera,ah sempre dal libro,sopra sono opachi,sotto neri lucidi!,probabilmente per essere meno visibili,visto che anche c.nottirni americani erano cosi',vedi T.Mustang,e anche le altre cannoniere,quando erano mimetiche.

marco

ciao marco grazie... senti per quanto riguarda le antenne avrei una domanda da farti.. lo spooky in totale aveva 6 antenne 2 sopra la fusoliera 2 sotto e 2 lateralmente... proprio queste ultime 2 sto avendo dubbi perchè una di queste me l'hanno collocata esattamente sopra il portellone che si trova sotto la cabina, è mai possibile una cosa del genere? sinceramente sono rimansto perplesso.. sapresti rispondere a questo mio dubbio? ti ringrazio cmq

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

quale portellone?,i piloti entravano da un portello anteriore.

Se hai un fax,mandami il numero,che domani ti mando lo schema.

marco

 

ciao marco grazie... senti per quanto riguarda le antenne avrei una domanda da farti.. lo spooky in totale aveva 6 antenne 2 sopra la fusoliera 2 sotto e 2 lateralmente... proprio queste ultime 2 sto avendo dubbi perchè una di queste me l'hanno collocata esattamente sopra il portellone che si trova sotto la cabina, è mai possibile una cosa del genere? sinceramente sono rimansto perplesso.. sapresti rispondere a questo mio dubbio? ti ringrazio cmq

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

quale portellone?,i piloti entravano da un portello anteriore.

Se hai un fax,mandami il numero,che domani ti mando lo schema.

marco

ti ho iviato una e-mail con il numero... grazie.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sarebbe possibile riuscire a caricare il suddeto documento sul web? sarei molto curioso ( i mezzi che hanno servito in vietnam sono lo spunto che mi ha avvicinato al modellismo )

 

Perdonatemi se divago ma il parco veivoli utilizzati in vietnam è, secondo me, estremamente interessante. Visti gli anni interessati dal conflitto è possibile vedere vecchi motori a pistoni accanto ai primi supersonici per non parlare poi degli elicotteri...

(a questo link c'è un bell'elenco http://www.farfromglory.com/aircraft.htm ).

 

 

Grazie

Modificato da MickeyMouse
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sarebbe possibile riuscire a caricare il suddeto documento sul web? sarei molto curioso ( i mezzi che hanno servito in vietnam sono lo spunto che mi ha avvicinato al modellismo )

 

Perdonatemi se divago ma il parco veivoli utilizzati in vietnam è, secondo me, estremamente interessante. Visti gli anni interessati dal conflitto è possibile vedere vecchi motori a pistoni accanto ai primi supersonici per non parlare poi degli elicotteri...

(a questo link c'è un bell'elenco http://www.farfromglory.com/aircraft.htm ).

 

 

Grazie

naturalmente... tranquillo, penso anche io che quello sia un periodo molto interessante e molto movimento sul reparto aereonautico..magari ti vedremo prestocominciare un wip con qualche soggetto interessante... ;)

a presto

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo, mi hai invogliato di realizzare in futuro alcuni aerei dell'USAF utilizzati in Vietnam (tra cui F-100, F-105, F-4, AC-47,...) :)

grazie :P ..... io anche sono molto preso dall'f-4. prima di questo modello avrei voluto fare f-4 ma ancora non sono riuscito a trovare la versione che mi interessa... lo avevo trovato su e-bay dell'hasegawa in 1/48 , ma me lo hanno scippato all'ultimo secondo :pianto: ..pazienza..

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...