Jump to content
Sign in to follow this  
Balthasar

Ingegnere aerospaziale - motorista (?)

Recommended Posts

Mi permetto di ripostare questo topic dalla sezione "Discussioni a tema", poiché di tipo tecnico, sperando che così sia più visibile.

 

Mi scuso per aver riproposto la stessa domanda, ma nell'altra sezione era parecchio nascosto a tutti quelli che potrebbero poi effettivamente rispondermi e darmi quindi una mano.

 

Chiedo in anticipo scusa ai mod, e propongo loro di eliminare il topic doppione nell'altra sezione. :P

 

Esiste una laurea specialistica che permette, nel ramo dell'ingegneria aerospaziale, di specializzarsi nella propulsione?

 

Mi riferisco anche a quella di satelliti, razzi e veicoli da rientro, non solo quella aeronautica in senso stretto.

 

L'ipotetico studente di questo indirizzo, potendosi spostare su e giù per l'Italia, a quale facoltà dovrebbe iscriversi (inteso come: quale è la migliore in questo campo?).

 

Ci sono delle difficoltà di tipo burocratico nell'iscrizione in un ateneo di un'altro centro abitato, avendo fatto la triennale in una diversa città?

 

 

 

Grazie a tutti per la collaborazione :adorazione:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eheh! Forse hai sbagliato sezione anche stavolta! -_- La tua è una domanda sui corsi universitari, era meglio metterla nella Off Topic, e poi mai replicare le domande!!! :o

Verrai punito severamente dai mod! :asd:

 

Brevemente, certo che esiste una specializzazione nella propulsione aerospaziale, è una delle principali insieme ad aerodinamica e strutture, ci si occupa di tutti i motori, da quelli a combustione interna, agli esoreattori e endoreattori. Ci trovi pane per i tuoi denti! :D

Beh, difficile dire quale sia la migliore facoltà italiana per aeronautica, io direi senza dubbio La Sapienza a Roma (semplicemente perché ho studiato lì :asd: ), ma è largamente riconosciuto che le principali siano (da Nord a Sud) Torino, Milano, Pisa, Roma e Napoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti dico che vedendo il materiale presente in rete....propulsione e motori alla federico II e molto più complessi sotto il profilo teorico.Per dirne una nell'esame di propulsione ci sono argomenti tipo termochimica delle reazioni in camera di combustione e sono un bel malloppo di formule e passaggi matematici da rimanere completamente a bocca aperta :o .Questo però una volta quando c'era il vekkio ordinamento B-) ...con la riforma non saprei dirti se tali argomenti sono stati tagliati :D .Sotto il profilo pratico invece ti sconsiglio vivamente la federico II,non vedrai nulla di appllicazioni in laboratorio :( ....tutto sarà teorico :asd: !!!!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...