Jump to content
Sign in to follow this  
Balthasar

Ingegnere aerospaziale - motorista (?)

Recommended Posts

Mi permetto di ripostare questo topic dalla sezione "Discussioni a tema", poiché di tipo tecnico, sperando che così sia più visibile.

 

Mi scuso per aver riproposto la stessa domanda, ma nell'altra sezione era parecchio nascosto a tutti quelli che potrebbero poi effettivamente rispondermi e darmi quindi una mano.

 

Chiedo in anticipo scusa ai mod, e propongo loro di eliminare il topic doppione nell'altra sezione. :P

 

Esiste una laurea specialistica che permette, nel ramo dell'ingegneria aerospaziale, di specializzarsi nella propulsione?

 

Mi riferisco anche a quella di satelliti, razzi e veicoli da rientro, non solo quella aeronautica in senso stretto.

 

L'ipotetico studente di questo indirizzo, potendosi spostare su e giù per l'Italia, a quale facoltà dovrebbe iscriversi (inteso come: quale è la migliore in questo campo?).

 

Ci sono delle difficoltà di tipo burocratico nell'iscrizione in un ateneo di un'altro centro abitato, avendo fatto la triennale in una diversa città?

 

 

 

Grazie a tutti per la collaborazione :adorazione:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eheh! Forse hai sbagliato sezione anche stavolta! -_- La tua è una domanda sui corsi universitari, era meglio metterla nella Off Topic, e poi mai replicare le domande!!! :o

Verrai punito severamente dai mod! :asd:

 

Brevemente, certo che esiste una specializzazione nella propulsione aerospaziale, è una delle principali insieme ad aerodinamica e strutture, ci si occupa di tutti i motori, da quelli a combustione interna, agli esoreattori e endoreattori. Ci trovi pane per i tuoi denti! :D

Beh, difficile dire quale sia la migliore facoltà italiana per aeronautica, io direi senza dubbio La Sapienza a Roma (semplicemente perché ho studiato lì :asd: ), ma è largamente riconosciuto che le principali siano (da Nord a Sud) Torino, Milano, Pisa, Roma e Napoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti dico che vedendo il materiale presente in rete....propulsione e motori alla federico II e molto più complessi sotto il profilo teorico.Per dirne una nell'esame di propulsione ci sono argomenti tipo termochimica delle reazioni in camera di combustione e sono un bel malloppo di formule e passaggi matematici da rimanere completamente a bocca aperta :o .Questo però una volta quando c'era il vekkio ordinamento B-) ...con la riforma non saprei dirti se tali argomenti sono stati tagliati :D .Sotto il profilo pratico invece ti sconsiglio vivamente la federico II,non vedrai nulla di appllicazioni in laboratorio :( ....tutto sarà teorico :asd: !!!!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×