Vai al contenuto

ILS


HB-CDH

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho provato a cercare con la funzione ricerca un topic su questo argomento ma non ho trovato niente.

 

In questa discussione non voglio parlare di come funziona l'ILS, vorrei sapere se è difficile fare un avvicinamento ils senza autopilota, ad ottobre inizio il corso cpl/mep/ir, e sono un po' preoccupato che non sia capace di fare un avvicinamento ils entro le tolleranze consentite.

 

Voi sapete dirmi qualcosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao,

Inanzitutto premetto che pur avendo un'enorme passione per il volo, non possiedo nessun brevetto di volo, ma che conto di prendere non appena avrò messo qualche soldino da parte.. :)

Tornando alla tua domanda, penso che la risposta possa essere data solo a tua discrezione.

Nel senso, dovrai essere tu a gestire in maniera ottimale velocità e assetto di volo per eseguire la discesa prevista, aiutandoti con le lancette della strumentazione di bordo...

Se per ora possiedi solo il PPL probabilmente avrai volato solo in VFR senza "aiuti" strumentali, quindi è ovvio che magari le prime volte sarà difficile tenere le lancette al centro, ma col tempo ci prenderai la mano.

Giusto per curiosità, su che velivolo lo prendi il CPL? Il Cheeroke?

Ciao

Renegade

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho provato a cercare con la funzione ricerca un topic su questo argomento ma non ho trovato niente.

 

In questa discussione non voglio parlare di come funziona l'ILS, vorrei sapere se è difficile fare un avvicinamento ils senza autopilota, ad ottobre inizio il corso cpl/mep/ir, e sono un po' preoccupato che non sia capace di fare un avvicinamento ils entro le tolleranze consentite.

 

Voi sapete dirmi qualcosa???

Detengo il rating strumentale e quindi posso raccontarti qualcosa in base alla mia esperienza.

 

Gli avvicinanamenti strumentali di precisione (ILS) e non precisione (LOC, VOR, NDB ecc.) non sono ne difficili ne facili, solo richiedono allenamento.

La prima cosa che devi tenere a mente è che il volo IFR è un volo di precisione, cioè le manovre devono essere eseguite in maniera diversa da quello che si è abituati dal volo VFR. Negli avvicinamenti è' fondamentale eseguire manovre dolci e soprattutto correzioni sia di prua (1/2 grado ) che di potenza minime (50 rpm anche meno).

Tieni presente che il localizzatore di un ILS è 10 volte piu sensbile di una normale radiale vor anche a causa della vicinanza della sorgente pertanto effettuare "sterzate" di 5/10 ° per inseguire il CDI oppure aumentare/diminuire di 200 rpm il motore per inseguire il GS ti porta inevitabilmente a fallire la procedura.

 

Dicevo allenanamento. Sì, perchè anche dopo 30/40 avvicinamenti e 15/20 ore passate sul sedile dell'aereo a dannarti per centrare quel maledetto CDI che però ti fa perdere di vista il GS sarai riuscito a malapena a completarne uno e in maniera abbastanza sgangherata.

Quello è l'inizio perchè quando sarai oramai disperato, un bel giorno, quando meno te l'aspetti, il controllo della macchina (correzioni minime !) ti sarà entrato nel sangue e, con tuo stupore, eseguirai tutti gli avvicinamenti, magari non proprio perfetti, ma senza alcun problema.

 

Sarà come aver imparato ad andare in bicicletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao grazie mille per avermi dato una risposta ora sono più tranquillo, almeno so che se ne canno più di uno non sono imbranato ma è una cosa normale :D

 

X Renegade, come ho già detto ho il brevetto PPL e volo a lugano sia presso la scuola che presso l'aeroclub, per il momento sono abilitato a volare con il cessna 150, il pa-28, ed il nuovo da-40 g1000 diesel, ora che sono entrato a far parte anche del gruppo volo motore inizierò presto l'abilitazione per il cessna 182, però non so con quale aereo sceglierò di fare il CPL e ATPL.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...