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Eurofighter Typhoon con la Cavour


zak fair

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Per forza! Paralleli al ponte significa stesi sull' asse prua-poppa... :rolleyes:

Messi così la corsa di atterraggio è un pò cortina... ma almeno puoi farne atterrare quattro per volta :asd:

io non ho espresso la mia opinione ho solo riportato una delle tante ipotesi.

sinceramente da quello che ho capito i cavi d'arresto in qualunque posizione sulla cavour sarebbero inutili.

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Una proposta forse balzana, però vediamo che la Cavour non è abbastanza grande per operare con un numero congruo di velivolo come il Typhoon, almeno autorevoli membri del forum hanno portato parecchi argomenti a sostegno di questa tesi. E si è discusso di questa possibilità non già come aggiuntiva, ma sostitutiva dell'F-35B qualora questa versione non dovesse mai essere operativa- amio avviso fatto molto improbabile-.

Però non esiste proprio nessun altro aereo potenzialmente eleggibile come successore degli Harrier? Sembra che in Russia si stiano valutando evoluzioni promettenti degli Yak a decollo verticale che potrebbero presto iniziare i test con gli armamenti, e dati i buoni rapporti fra Putin e politici italiani non ci dovrebbero essere troppi problemi per la definizione dgli opportuni accordi. Quindi, a questo punto ci sarebbero più opzioni di scelta

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quali sviluppi??? la Yak non si occupa più di queste cosa da oltre 20anni... visto che i russi non hanno manco portaerei V/STOL da cui far operare tali macchine.

d'altronde... il Forger era un bidone tremendo, il Freestyle, che tanto bidone non era, è morto col muro...

 

inoltre, gli aerei russi non hanno le certificazioni occidentali e sono troppo "diversi" per poter operare efficacemente in un contesto non russo.

Modificato da vorthex
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Se gli harrier finiscono si fa una bella cosa: se ne comprano di nuovi.

 

Costano sicuramente meno di fare una barca nuova per gli EFA navalizzati

 

 

Nuovi non ne esistono e certo riaprire le linee per avere un aereo del 1970 nel 2020 non è un' opzione praticabile.

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Una proposta forse balzana, però vediamo che la Cavour non è abbastanza grande per operare con un numero congruo di velivolo come il Typhoon, almeno autorevoli membri del forum hanno portato parecchi argomenti a sostegno di questa tesi. E si è discusso di questa possibilità non già come aggiuntiva, ma sostitutiva dell'F-35B qualora questa versione non dovesse mai essere operativa- amio avviso fatto molto improbabile-.

Però non esiste proprio nessun altro aereo potenzialmente eleggibile come successore degli Harrier? Sembra che in Russia si stiano valutando evoluzioni promettenti degli Yak a decollo verticale che potrebbero presto iniziare i test con gli armamenti, e dati i buoni rapporti fra Putin e politici italiani non ci dovrebbero essere troppi problemi per la definizione dgli opportuni accordi. Quindi, a questo punto ci sarebbero più opzioni di scelta

 

ma la yakolev progettava aerei per classe minsk e comunque per classi di portaerei russe ora dismesse che credo proprio non saranno mai piu prese in considerazione.

Cosa se ne fanno in russa di aerei come quelli?

senza contare che in passato avevano non pochi problemi a "pieno carico"....

 

il successore dell'Arrier attualmente e' solo l'F35B....non credo proprio ci siano altre strade.

Io sono convinto che riusciranno a farlo andare in porto....(ma qui siamo off topic comunque..scusate)

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Ho riletto le 7 pagine di Discussione, ma un particolare non è stato trattato: ammettendo di voler far decollare un Typhoon in configurazione aria-suolo con lo tesso carico bellico che ora potrebbe portare un Harrier, utilizzando lo sky-jump, di quanta spinta vi sarebbe bisogno? C'è possibilità di ottenere questa spinta in tempi ragionevoli?

Non vorrei dire balle, però sull'atterraggio si può ipotizzare che , essendo un velivolo dall'ampia superficie alare, ad alti angoli di attacco le stesse superfici alari facciano una notevole resistenza aerodinamica, tali da far dissipare buona parte della velocità (una manovra simile al "cobra"); questo effetto potrebbe essere sfruttato per ridurre in fase di appontaggio la velocità a valoritali da essere compatibili con la lunghezza del ponte

Modificato da Simone
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L' efa è un velivolo dall' eccezzionale rapporto spinta peso, il che gli consente di alzarsi tranqullamente, con un discreto carico bellico, in meno di 250 metri.

Poi se calcoliamo lo sky jump ci vorrà un pò di meno....ma non sò quanto e in che circostanze.

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L' efa è un velivolo dall' eccezzionale rapporto spinta peso, il che gli consente di alzarsi tranqullamente, con un discreto carico bellico, in meno di 250 metri.

Poi se calcoliamo lo sky jump ci vorrà un pò di meno....ma non sò quanto e in che circostanze.

 

Che l'EFA possa decollare è poco ma sicuro, il problema è farlo atterrare.

 

E riguardo all'atterraggio ho un'idea tutta mia.

rampecomp2.jpg

Scusate la rozzezza dell'immagine, ma rende bene l'idea :okok:

 

In questo modo, avendo la rampa mobile, sarà possibile far atterare i EFA senza rischiare che in caso di fallito appontaggio schiantassero contro la rampa sky-jump.

Una soluzione STOBAR di questo tipo toglierebbe la necessità delle catapulte, ma non sò quanto sia fattibile.

Modificato da cloyce
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una rampa mobile non è fattibile e mi pare ovvio.

inoltre, non ci si rende conto della cosa più ovvia: il ponte è troppo stretto e non ha alcuna reale via di fuga, tacendo sul fatto che non si ha un reale spazio di manovra per gli aerei parcheggiati sul ponte (non avendo 4 ascensori, non è possibile pensare di spostare, ogni volta, gli aerei nell'hangar... che comunque non è sta grandezza).

 

L' efa è un velivolo dall' eccezzionale rapporto spinta peso, il che gli consente di alzarsi tranqullamente, con un discreto carico bellico, in meno di 250 metri.

e da quando l'EFA ha doti STOL??? al massimo, si pensa che la versione navale, con tutti i dovuti accorgimenti, possa alzarsi in volo tramite uno sky-jump, cosa decisamente diversa.

Modificato da vorthex
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Alla fin fine torniamo sempre li. la cavour è una portaerei V/STOL e l'unico aereio che la potrà consacrare tale in un futuro non troppo lontano è l' F35B altrimenti o cambia ruolo nella nostra marina o la vendiamo (cosa per me assurda).

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ma anche venderla non ha senso.

perchè mai un paese dovrebbe comprare una portaerei STOVL che non ha la possibilità di essere usata in questo ruolo, visto che non esistono più aerei del genere?

se il paese in questione ha bisogno di una portaelicotteri, esistono soluzioni sul mercato molto più vantaggiose.

Modificato da vorthex
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ma anche venderla non ha senso.

perchè mai un paese dovrebbe comprare una portaerei STOVL che non ha la possibilità di essere usata in questo ruolo, visto che non esistono più aerei del genere?

se il paese in questione ha bisogno di una portaelicotteri, esistono soluzioni sul mercato molto più vantaggiose.

più che ovvio come sempre hai ragione comunque non è solo questo, è impensabile vendere una portaerei costataci miliardi, terminata da poco e diventata ammiraglia della nostra marina.

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Una proposta forse balzana, però vediamo che la Cavour non è abbastanza grande per operare con un numero congruo di velivolo come il Typhoon, almeno autorevoli membri del forum hanno portato parecchi argomenti a sostegno di questa tesi. E si è discusso di questa possibilità non già come aggiuntiva, ma sostitutiva dell'F-35B qualora questa versione non dovesse mai essere operativa- amio avviso fatto molto improbabile-.

Però non esiste proprio nessun altro aereo potenzialmente eleggibile come successore degli Harrier? Sembra che in Russia si stiano valutando evoluzioni promettenti degli Yak a decollo verticale che potrebbero presto iniziare i test con gli armamenti, e dati i buoni rapporti fra Putin e politici italiani non ci dovrebbero essere troppi problemi per la definizione dgli opportuni accordi. Quindi, a questo punto ci sarebbero più opzioni di scelta

Se vi va ci sarebbe questo. :rolleyes: E' ancora un prototipo, ecco il video del primo volo:

http://www.youtube.com/watch?v=WYGIZvriIAI&feature=player_embedded

 

e da quando l'EFA ha doti STOL??? al massimo, si pensa che la versione navale, con tutti i dovuti accorgimenti, possa alzarsi in volo tramite uno sky-jump, cosa decisamente diversa.

tutti i caccia moderni dall'EFA al F-22, passando per il glorificando Rafale, sono stati sviluppati come STOL ;) Ecco un'altro video, ma ne trovi di più spettacolari agli air show

http://www.youtube.com/watch?v=cYj3k4JbduM

http://www.youtube.com/watch?v=BUw-oDcPqfU&feature=related

(e con questa sono 4 volte che vedo effettuare questa manovra B-) )

http://www.youtube.com/watch?v=Ht9wLGOVO1Y

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l'Harrier farà la fine dello spillone....in servizio oltre il dovuto......quì stiamo ipotizzando progetti da costi elevati e non credo che in questo momento vengano ipotizzate tali soluzioni

Modificato da ROBY72
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l'ultimo video è bellissimo. mi è venuta in mente una cosa: non ho mai visto fare un loop completo a medio-bassa quota al tifone mentre ad altri aerei si, rischia di finire giu? colpa delle ali a delta?

Modificato da vorthex
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si... peccato che lo Scramble e/o le capacità di arrampicata siano cose ben diversa dall'avere doti STOL, altrimenti lo spillone sarebbe l'aereo più STOL di tutti i tempi :asd: :asd: :asd:

nel secondo video hai notato la "tacca" sulla pista in cui fà la rotazione ;) ?

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ma quale tacca e tacca???

nessuno dei tre aerei da te citati ha caratterische STOL e ci mancherebbe pure... non sono mica dei Caribou da trasporto!

tu confondi la capacità di non avere una corsa di decollo chilometrica come quella dell'F-105 con delle capacità STOL che sono cosa ben diversa.

 

d'altro canto, l'EFA, nei piani iniziali, doveva avere caratterische STOL... le quali furono accontante per motivi economici. che poi possa decollare in uno spazio "limitato" quando è in configurazione da air-show è una cosa comune a tutti i caccia moderni compreso l'F-15, ma questo non significa assolutamente che questi aerei siano STOL.

 

ed infatti...

http://www.eurofight...hnicaldata.html

non mi pare che una pista di lunghezza inferiore ai 700m sia una pista tipicamente STOL :asd:

altri siti riportano la lunghezza precisa... 500m

http://www.fighter-p...hter_ef2000.htm

Modificato da vorthex
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la definizione di STOL si trova anche su wiki.

grossomodo, visto che non è definizione universale, per STOL si intende un aereo capace di decollare ed atterrare in 1000piedi di pista.... parenti a 304m.

nessuno di questi aerei citati è capace di fare tanto, soprattutto in decollo, se non in condizioni non operative (tipo air-show) e col clima dalla sua (umidità, vento, pressione).

 

d'altronde non è strana come cosa... la forumla STOL è limitante in altri aspetti ed oggi nessuno si sogna di decollare da tratti autostradali in pieno stile red-dawn.

Modificato da vorthex
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scusate, da quello che sò la Cavour ha un ponte di 244m quindi potrebbe (con i dovuti accorgimenti ovvero cavi d'arresto perpendicolari alla nave) far atterrare qualsiasi aereo imbarcato infatti la USS JFK ha il ponte angolato che è lungo 220m! in caso di mancato aggancio del cavo d'arresto non ci sono molti problemi i piloti usnavy si imparano prima dell'appontaggio il "touch and go" tocca vedere in modo influenzerebbe la manovra lo sky jump.

Ovviamente come già è stato detto si tornerebbe ad un'efficienza operativa pre-guerra mondiale il ponte dritto permette il decollo/atterraggio ad un solo aereo per volta.

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scusate, da quello che sò la Cavour ha un ponte di 244m quindi potrebbe (con i dovuti accorgimenti ovvero cavi d'arresto perpendicolari alla nave) far atterrare qualsiasi aereo imbarcato infatti la USS JFK ha il ponte angolato che è lungo 220m! in caso di mancato aggancio del cavo d'arresto non ci sono molti problemi i piloti usnavy si imparano prima dell'appontaggio il "touch and go" tocca vedere in modo influenzerebbe la manovra lo sky jump.

Ovviamente come già è stato detto si tornerebbe ad un'efficienza operativa pre-guerra mondiale il ponte dritto permette il decollo/atterraggio ad un solo aereo per volta.

non penso rimanga spazio per le azioni che si compiono sul ponte soprattutto durante un ipotetico attacco

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