Vai al contenuto

Sukhoi Su-57 - discussione ufficiale


AlfaAndOmega86

Messaggi raccomandati

Se dovessimo ragionare sulla base di quanto successo per i Flanker avanzati, non sarebbe inverosimile ipotizzare che il T-50 potrebbe assestarsi su tempi e livelli quantitativi non molto diversi rispetto a quelli dell'F-22.

 

Certamente il programma del T-50 avrà ancora molta strada da fare, anzi visto come si cono allungati i programmi di sviluppo dei caccia negli ultimi decenni non mi stupirebbe se i tempi di messa in servizio del nuovo aereo fossero analoghi a quelli del Raptor (visti anche i problemi economici dei Russi).

 

Bene o male, l'F-35 promette di riuscire nell'impresa di sostituire un range di modelli enorme, praticamente l'USAF diventerà una forza aereo monotipo.

E' una grossa sfida, ma diciamo che l'esperienza del Falcon (ma anche dell'Hornet) insegna che con qualche compromesso è possibile realizzare un aereo tuttofare.

Sarebbe stato meglio affiancare il T-50 con un modello "low" classe MIG-29, ma i progetti per i caccia medio-leggeri non sono andati in porto e alla fine la Russia ha puntato tutto su questo modello.

 

Questo è verissimo, però se il vantaggio pratico ed economico di avere un unico aereo multiruolo in grado di adempiere a tutte le funzioni (seppur senza eccellere in nessuna) è innegabile, è anche vero che così ad un potenziale avversario basterebbe creare un unico velivolo in grado di eliminare il suddetto multiruolo, cioè l'F-35, e di tenere a bada i (relativamente) pochi F-22. Forse è proprio questo ciò a cui puntano i Russi, ovvero creare un mezzo in grado di neutralizzare quella che sarà la futura USAF (e le altre forze aeree NATO) e che, al contempo, sia capace di essere sia un dogfighter sia un intercettore per difendere lo spazio aereo russo. Certo in questo non avrà forse la potenza del radar o la velocita del MiG-31, ma il fatto di essere stealth gli darà la possibilità di passare inosservato da parte delle potenziali scorte nemiche, puntando dunque sulla furtività piuttosto che sulle pure capacità BVR per le missioni di intercettazione. Per quanto riguarda il "modello low", visto che siamo davanti solo ad un prototipo, forse non è da escludere che i Russi realizzino poi due aerei simili ma distinti, uno leggero e l'altro pesante (come erano il Flanker e il Fulcrum).

 

Queste sono le mie ipotesi, frutto del mio modesto parere che sicuramente non può contare sulla conoscenza enciclopedica di Gianni :adorazione: , però mi sembrava interessante condividerle con voi.

 

Ora alcune domande: guardando la foto comparativa, ho notato che gli stabilizzatori del T-50 sembrano quasi dei prolungamenti delle ali; è possibile che questo fatto sia voluto per creare un effetto aerodinamico simile a quello delle ali a delta? O è solo una mia impressione senza senso?

Inoltre, è legittimo chiamare il PAK "Su-50"? Infatti 50 oltre ad essere un numero abbastanza avanzato è anche pari, e il sistema di designazione russo prevede solo numeri dispari per i caccia...Quindi come la mettiamo? Su-50 è un nome ufficiale o è dovuto al fatto che fino ad ora l'aereo è stato chiamato T-50?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con Gianni065 - hai fatto un'analisi molto interesante e precisa! Complimenti! - Però vorrei aprofondire alcuni aspetti del tuo post:

 

Comunque il problema russo non è semplice.

L'F-35 sostituirà progressivamente gli F-16, gli A-10, gli F-117, gli AV-8B, gli F-18 "normali" e forse anche i Super Hornet.

Visti i numeri, sostituirà anche una parte degli F-15 di tutte le versioni (il resto sarà sostituito dagli F-22).

Occhio e croce, parliamo di qualcosa come 2500 - 3000 F-35 (tenuto conto delle esigenze di USAF, USMC e USNavy) e poco meno di 200 F-22.

La Russia è rimasta senza aggiornare la propria flotta aerea da un sacco di tempo (a causa delle crisi economiche nel periodo 91-99) ma ultimamente si sta pian piano riprendendo non sarà semlice ne tanto meno veloce... ma devono pur iniziare da qualcosa...

Ma neanche negli Stati Uniti procede tutto secondo i tempi previsti... L'F-35 nel 2009 ha effetuato il 10% dei voli previsti (16 su 168) questo ha costretto il Ministero della difesa a rinunciare al acquisto di 122 aerei nel periodo 2011-2015 spendendo 2.8 miliardi di dollari che ora veranno utilizatti per fortificare il finanziamento del progetto. Cosi i tempi di entrata in servizio si sposta ulteriormente... il che permette alla Russia di non arivare troppo tardi sul mercato con proprio caccia (sempre se i tempi verrano rispettati, ma ho dei dubbi in proposito)

 

La Russia a sua volta ha un'intera linea caccia da sostituire, intorno ai 1300 caccia delle famiglie MIG-29, SU-27, MIG-25/31, SU-24 e SU-25.

Ma in realtà avrebbe bisogno di qualcosa in più, per incrementare i suoi livelli di forza.

Se diamo un'occhiata ai numeri prodotti per le versioni più recenti dei propri caccia, è agevole verificare quanti problemi ci sono stati per consegnare poche decine di velivoli, non tanto per ragioni tecniche quanto economiche.

Il T-50(su-50) è previsto in quantità di 300 aerei (annuncciato durante consiglio dei ministri il 30/01), mentre altri aerei veranno sostituiti da Su-27SM aggiornati, SU-35S. Mentre per mig-31 è previsto l'aggiornamento alla versione BM e nessuna sostituzione prevista per ora. Non possiamo escludere la possibilità dell'acquissto del MIG-35.

Comunque penso che a difendere il territorio russo da vari B-2 e UCAV saranno sistemi come S-400 e S-300 vari... Però a questo punto parliamo di un conflitto che prevede l'uso di ICBM perciò in questo contesto conta poco quanti aerei di superiorita aerea hai.

 

Se vedremo mai una battaglia tra f-35 e su 50 succedera nei cieli tra Iran e Israele. IMHO (mi auguro però che non succedera)

 

 

Hai perfettamente raggione sul fatto che la vera battaglia sarà per mercati d'esportazione. Sarà interresante vedere l'evolversi degli eventi.

 

 

è legittimo chiamare il PAK "Su-50"? Infatti 50 oltre ad essere un numero abbastanza avanzato è anche pari, e il sistema di designazione russo prevede solo numeri dispari per i caccia...Quindi come la mettiamo? Su-50 è un nome ufficiale o è dovuto al fatto che fino ad ora l'aereo è stato chiamato T-50?

 

Nei documenti, i prodotti per PAK FA hanno l'indice 50 come ad esempio il radar - N050, mentre per il su-35 - N035.

 

 

P.S. molti post di questo topic assomigliano piu ai piccoli articoli per revista aeronautica ! :adorazione:

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il punto per capire la scelta russa di puntare su un veivolo di classe "alta" sia comprensibile se si riesce a staccarsi dall'ottica del confronto frontale con gli USA.

 

In fondo, per mezzo secolo tutto quello che è stato sviluppato era destinato ad uno scenario di guerra totale tra superpotenze, dove le perdite non contavano molto e si puntava su qualcosa di semplice da costruire in quantità inusitate.

 

Ora invece le priorità sono diverse, e credo che per un paese del genere sia molto meglio avere un numero limitato di mezzi ma di elevate prestazioni invece che puntare su un elevato numero, un veivolo che (in un contesto come quello Georgiano per intenderci) garantisca un tasso di mortalità di tipo "occidentale" e che sia fuori dalla portata di staterelli regionali.

 

:-\ beh, almeno è quello che mi vien da pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, 300 per cominciare, piu l'aggiornamento del mig-31 e dei flanker

 

sono comunque pochi, solo i flanker sono 499, ma mi sembra che la russia di solito affianca 2 generazioni, quindi credo che ci saranno i mig 29 e 31 e i flanker, almeno all'inizio

Modificato da FrancescoBaracca
Link al commento
Condividi su altri siti

Alfa sei sempre meglio, mi ero coll. per postare delle nuove foto. Grazie!

 

(Gianni bel post che condivido)

 

Faccio notare il livello (e in controluce si vede molto!) raggiunto nell'assemblaggio.

 

L'enorme lavoro delle prese d'aria (notevole). Comincio a credere in una RCS (almeno quella frontale) un po' più vicina a quella dell'F22

 

Cmq un livello molto maggiore del previsto da queste foto! Appena ho tempo, posto qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie t1806.gif

 

queste foto sono state scattate durante il secondo volo del pak fa?

No, sono foto del primo volo, del secondo volo non sembra che ci sono notizie, intanto il forum della sukhoi e in ricostruzione fino a 7 febbraio....

 

Appena ho tempo, posto qualcosa.

Aspetto!!! m0118.gif

 

P.S. Non vorrei ripetermi, mà secondo voi questa situazione con la durata del primo volo e le ruote... insomma non è troppo pericoloso per primo volo? o forse non era primo? Cosa ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

In arrivo nuove foto (sembra che sono state ritoccate per nascondere diversi sensori sulle ali e stabilizzatori che non vedo più)

 

Veramente bellissime foto di Alfa, e di buona qualitá pure! sopratutto quella vista dall'alto che permette un'immagine abbastanza dettagliata della parte superiore del PAK-FA

 

Questo permette comparare il PAK-FA con quello che è e sarà il suo Arcirivale lo F-22 Raptor, aggiungo una comparazione lato a lato del PAK-FA e lo F-22, centrando il punto di partenza nella testa del piloto nella sua cabina di pilotaggio; Si evidenzia il maggiore sviluppo delle ali e la posizione dei motori sensibilmente più indietro del F-22 . m'immagino per sgomberare di strutture la caratteristica di orientazione a 360ª degli ugelli del motore. Sicuramente una caratteristica pensata per un superbo Dog-Fight.

 

Saludos

MC72

 

PAK_FA_RAPTOR_COMPARED.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorano a Komos.? Secondo volo domani (non conf.) e altra intensa attività per la prossima settimana. Se guardate il video vedete il fotografo mentre scatta le foto che sono state postate. (me le sono riguardate, notevoli).

 

Si! (cribbione) il sito s__ecc.ru è chiuso e il delirio aumenta, ma e lo ripeterò fino alla nausea, il cardine del progetto PAKFA rimane l'abbattimento del costo del trasporto del carico utile nei veicoli di 5 generazione (fratto) mantenimento della capacita AoA per 1500 Dollari (e più) per ora di volo.

 

Facciamo un esempio e diciamo:

 

(100Mil. dollari/AoA plus ma qui ci vorrebbe una scala riconosciuta se vogliamo fare paragoni /1500).

 

Senza i deliri manutentivi dell'F22. Ricordo un incidente (incidente? si sono toccati leggermente durante delle manovre di rullaggio) tra un Raptor e un F18: risultato danni sulla struttura alare dell'F22 per un milione di dollari. Questo puà andare bene per un veicolo Strategico, ma in condizioni di lavoro secondo le tipiche specifiche MIL è difficile gestire un mezzo tanto delicato.

 

Non me lo vedo il Su.50 a meno 40 in qualche aeroporto del nord della Russia bisognoso di tanta delicatezza. No di certo. Penso sempre che il tanto (bistrattato) F-35 sia e rappresenti sia a livello militare che a livello industriale e produttivo il vero punto di riferimento per i prossimi anni a venire. Due filosofie diverse, due progetti non complementari. Non vedo l'ora di sapere le caratteristiche di entrambi per fare un vero paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

minch*a se va veloce

 

Maximum speed: 2,600 km/h (Mach 2.45) (at 17,000 m altitude) (1,615 mph (at 45,000 ft altitude))

http://en.wikipedia.org/wiki/Sukhoi_PAK_FA

Comunque quei dati sono ancora tutti da confermare non credo che siano ufficiali,e poi non ci e stata nemmeno la prova pratica sulla velocita massima

non prenderei qui dati tanto sul serio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se sono entrati in servizio quattro anni fa, già li vogliono rimpiazzare?

 

Adesso sono quattro anni. Immagina quanti anni saranno quando l'F-35 sarà entrato in produzione, in servizio, e avrà sostituito AV-8B, Hornet delle prime serie, F-16, A-10 ecc...

Tranquillo, potrai mantenere il tuo nick ancora a lungo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primi prototipi voleranno con motori Saturn 117S della classe dei 1500 Kg, mentre i PAK-FA definitivi sembra saranno dotati del Saturn AL-41F

Mentre il Radar principale sembra giá pronto il NIIP "N050 AESA" derivato del IRBIS-E.

É propio meritevole per i russi che possano riunire un cumulo cosí vasto di tecnologíe, sicuramente apre un campo comerciale piú vasto che quello dei SU-35; Bisognerá vedere se i cinesi potranno mettere in piedi il loro J-XX / J-14 (cellula, motori, radar, armamenti e mescolare il tutto in una unitá efficente??)

Cosí che la lista dei possibili utenti per il PAK-FA puó crescere, oltre alla Russia e alla India, potrebbe bene la Cina usare tutto o parte del PAK-FA, inoltre paesi come Iran potrebbero sentire la tentazione di avvantaggiare per prima volta i loro clássici rivali.

 

Aggiungo una tavoletta "sicuramente provvisoria" di quanto sembra stia sotto la pelle di questo osetto.

 

Saludos

MC72

 

PAK-FA_Sukhoy_S_Duct_p.jpg

mc72

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare, invece il bestione ha volato coi motori definitivi, configurati così come li avete visti, inoltre la Sukhoi non avrebbe commissionato alla Saturn ugelli stealth.

 

L'articolo è in russo. Noterete che si riferisco a date del primo volo nel gennaio 2009 in tutto l'articolo, non so che si siano fumati.

 

http://www.vpk-news.ru/index.php?option=co...qq&Itemid=6

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare, invece il bestione ha volato coi motori definitivi, configurati così come li avete visti, inoltre la Sukhoi non avrebbe commissionato alla Saturn ugelli stealth.

 

L'articolo è in russo. Noterete che si riferisco a date del primo volo nel gennaio 2009 in tutto l'articolo, non so che si siano fumati.

 

http://www.vpk-news.ru/index.php?option=co...qq&Itemid=6

Ho letto l articolo e dice che il pak fa volava con i nuovi motori questo si

ma non dice che lo scarico del nuovo motore non e stealth dice solo che il nuovo motore non ha gli uggelli della forma particolare dell F-22 e cio non significa che se non ha gli uggelli del f-22 il nuovo motore non potrebbe essere stealth

correggetemi se sbaglio :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto l articolo e dice che il pak fa volava con i nuovi motori questo si

ma non dice che lo scarico del nuovo motore non e stealth dice solo che il nuovo motore non ha gli uggelli della forma particolare dell F-22 e cio non significa che se non ha gli uggelli del f-22 il nuovo motore non potrebbe essere stealth

correggetemi se sbaglio :rotfl:

 

 

 

Beh... se guardi gli unguelli del B-2 / F-117 noterai la cura maniacale che gli americani hanno impiegato per nascondere lo scarico del motore. Con il Raptor sembrano averci messo lo stesso impegno, considerando che dovevano comunque aggiungere un post-bruciatore.

 

Quindi se gli unguelli dell'uccellone russo restano gli stessi di quelli mostrati... beh, la cosa puzza parecchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una confusione totale con i motori, non si capisce assolutamente niente, c'e chi dice che sono nuovi e definitivi altri dicono che sono derivati del prodotto 20 (installati sul 1.42) gli "insiders" non sembra che possono (vogliono) chiarire la situazione... insomma lascia spazio ai vari suposizioni...

gli ugelli definitivi possono avere la forma di quello del f-35

 

L'articolo sembra una copia/incolla delle informazioni dei vari forum... è la frase tipo: ...f22 venduto solo ai aleati più stretti degli USA... ecc. Lascia pensare che l'autore non è molto competente nel settore, quindi aspetterei qualche dichiarazione ufficiale a riguardo.

 

Per ora sembra chiaro che i progettisti volevano realizzare l'aereo con costo di manutenzione molto più basso rispetto al F-22 e non cosi delicato. (grazie Tanino :adorazione: )

 

Ecco una tabella dei materiali RAM tratto dal raporto in RAS (Russian Academy of Sciences) del inizio anni 2000

 

Da sinistra:

Nome; Spessore mm; peso kg/m2; Frequenze Ghz; ccoefficiente di riflessione non inferiore in dB;

clej5bzihvvrx9ofjt06_thumb.jpg

 

le temperature lavorative sono da -60° a 200+°

 

P.S. per MC72 ottimo lavoro! complimenti t2023.gif

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...