Vai al contenuto

Sukhoi Su-57 - discussione ufficiale


AlfaAndOmega86

Messaggi raccomandati

Può darsi non saprei.

A me pare normale. Da ciò che so, il flusso in entrata nei jet è un flusso a spirale, quindi può darsi che la conformazione dell'ogiva dell'albero della ventola sia conformata proprio in modo da ricevere e convogliare tale flusso; inoltre, cosa più importante, questi dovrebbero essere aerei dotati di manovrabilità superiore (getti direzionali). Agli alti angoli d'attacco (virate strette, cabrate, Cobra, ecc ...), l'aria in entrata attraverso i dotti ad S (o quelli a spirale mobili di cui sopra) forma un flusso turbolento non uniforme (vortici), che farebbe stallare (distacco dello strato limite dalle palette, con aumento della resistenza e forti vibrazioni, pericolosissime, perchè le palette che partono sono come proiettili perforanti) e spegnere qualunque compressore che non sia stato progettato apposta, quindi è possibile che quell'ogiva tenga conto anche di questo.

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Rodion!!! +1

 

EDIT:

 

29 APRILE 2010, esattamente tre mesi dopo il primo volo avvenuto a Komsomolsk-on-Amur, il prototipo della 5a generazione alle 12:46(ora Mosca) per prima volta è decollato da Zhukovsky in cielo sopra Mosca. Dopo aver trascorso 39 minuti in aria, è atterato con successo alle 13:25. Pilota collaudatore - Sergey Bogdan. -(Take off trnsl.)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiungo altre foto!

pakfat5011.jpg

 

pakfat5012.jpg

 

0000028696largejpeg.jpg

 

0000028694large.jpg

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo, non c'è dire, anche la colorazione è bella, altro che quelle occidentali tutte grigie! sono andato sul sito di rodion e devo dire che è bellissimo. ha delle foto stupende peccato che è in russo e io non lo conosco, inoltre ha delle notizie interessanti, solo che la traduzione di google è molto approssimativa.

P.S. per fortuna che anche da loro è finito l'inverno, mi ricordo quando il prototipo del t50 fece il primo volo a gennio, mi sa che faceva un molto freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. per fortuna che anche da loro è finito l'inverno, mi ricordo quando il prototipo del t50 fece il primo volo a gennio, mi sa che faceva un molto freddo.

Veramente è a Zhukovsky, che è dall'altra parte del mondo, dato che Komsomol sull Amur, essendo appunto sull Amur, è in estremo oriente russo: se ci vai batti i denti anche ora.

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato dipinto con la classica livrea da superiorità aerea dei Su 27 s.

Io speravo che lo dipengessero con la bellissima livrea a pixel, classica dei velivoli sperimentali e prototipi di casa Sukhoi. Peccato, ma è carino lo stesso................ B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono magari pezzi di un f22? i russi non lascerebbero mai e poi mai agli americani far trasportare il loro bel t50.

sono andato a vedere zhukovsky su google maps e ho visto molti aerei di diversi tipi anche sullo sterrato, non è che lì c'è un bel museo sull'aviazione russa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Far trasportare il T-50 agli americani? E a che scopo? E' più facile che gli fanno trasportare la sorella.

Secondo me è un falso.

Primo: il radome, che potrebbe essere anche quello di un F-22, è disegnato male, specie nel bordo di incernieratura al muso della fusoliera che, a quanto si vede nelle foto reali si presenta diritto, non seghettato.

Secondo è ancora più importante: ma ti pare che per trasportare i componenti del caccia più caro del mondo li mucchiano in mezzo ai materassi, UAHAHAHAHAHAHAHAH! Ma siamo impazziti ? Oltre al fatto che potrebbero muoversi, così, uno sull'altro, SI DEFORMANO! Senza contare gli eventuali sfregamenti del materiale radarassorbente che si graffia. Secondo me è un falso.

L'ho visto dal nose gear a quattro ruote e dal motore numero due, che è un GE-TF-39, senza contare quello che ho trovato sotto l'ala sinistraaa!!!

 

E ti dirò di più: da quel che vedo, mi paiono proprio pezzi dell' YF-22 prototipo volante del '90.

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha raggione Rodion, l'unica foto (postata in rete) del T-50 durante trasporto è quella indicata da lui.

 

Sinceramente non mi aspettavo cosi tanti foto subito dopo il primo volo a Zhukovsy!!!

Alcuni nuovi ! ;)

avacia116.jpg

 

avacia115.jpg

 

avacia114.jpg

 

1694101.jpg

 

o421602.jpg

 

o421595.jpg

 

Ora attendiamo le foto in Hi-Res :whistling: e forse nuovo video.........

 

P.S. presentazione ufficiale - nella seconda parte del maggio. :(

 

EDIT:

 

Ora la parte bianca della mimetica sotto ha la forma di M...... nel prossimo aereo ci sarà una P ! :asd:

 

Comunque grOOmi dice che la mimetica-colore per gli aerei che andranno in serie non è stata ancora pensata... questa è per i test.

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT:

 

Ora la parte bianca della mimetica sotto ha la forma di M...... nel prossimo aereo ci sarà una P ! :asd:

 

Comunque grOOmi dice che la mimetica-colore per gli aerei che andranno in serie non è stata ancora pensata... questa è per i test.

 

 

M,P starebbe per mikhayl pogosyan? :rotfl: se e cosi sono un po lecca c..o i dipendenti della sukhoi :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me pare che stia un po' strettino nella fusoliera dell'an124, come mai la parte anteriore agli ugelli del motore non è mimetizzata e probabilmente non ha nemmeno la vernice radar assorbente?

 

Perchè è troppo calda e i colori si rovinerebbero staccandosi, a causa anche delle vibrazioni in quelle sezioni, causando uno sgradevole effetto estetico. E' possibile che sugli aerei di serie forse riprogetteranno i coni di coda.

Ripeto: sono belle livree per attirare gli occhi di chi compra: quelle militari vere saranno meno "pacchiane" e più semplici.

Si, anche a me pare un An-124, con i bracci da 10 tons del carroponte (sul soffitto verso prua: arancioni con stampigliato 10T). La sezione di fusoliera del T-50 dovrebbe essere larga sui sei metri e mezzo: ci vuole l'An-124!

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

La Temperatura non è un problema; dato che ci sono vernici resistenti ad altissime temperature.

Il problema è il tipo di vernice.

Le vernici resistenti alle alte temperature sono molto dense; per cui non farebbero altro che appesantire di molto la struttura, e non offrono un valore di assorbimento delle radiazione elettromagnetiche adeguato.

Molto probabilmente, il materiale di cui sono costituiti i rivestimenti dei motori, non consente la verniciatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi, ma da quello che sapevo io la temperatura sui postbruciatori e le vibrazioni a determinati regimi di velocità transonica/supersonica bruciano e staccano le vernici.

Esempio ultraclassico: cono di coda dell'F-100 verniciato per il sud est asiatico (F-100C dell'ANG, 110 TFS del Missouri).

f100-color.jpg

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

ma senza vernice radar assorbente non peggiorerebbe la stealthness? negli aerei stealth occidentali la sola parte "nuda" posteriore sono gli ugelli (f22 ed F35) mentre nel b2 e nell'F117 non ci sono parti non coperte da vernice radar assorbente se non sui vetri, se non mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma senza vernice radar assorbente non peggiorerebbe la stealthness? negli aerei stealth occidentali la sola parte "nuda" posteriore sono gli ugelli (f22 ed F35) mentre nel b2 e nell'F117 non ci sono parti non coperte da vernice radar assorbente se non sui vetri, se non mi sbaglio.

Ovviamente.

Ma peggio è avere dei branedelli di vernice che sventolano sulla fusoliera, disturbando l' aerodinamica e anche la stealthness.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è una di quelle cose a cui si è rinunciato... Voglio dire: gli stealth occidentali hanno delle strutture in compositi intorno al motore, una sorta di "carenatura", che termina prima dell'ugello. Anche il Tifone ce l'ha, la vernice non è applicata direttamente sul motore. Probabilmente costruire l'aereo con delle simili strutture avrebbe spostato di troppo l'ago della bilancia da "prestazioni" a "furtività", così si è progettata una struttura simile al Su27...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è una di quelle cose a cui si è rinunciato... Voglio dire: gli stealth occidentali hanno delle strutture in compositi intorno al motore, una sorta di "carenatura", che termina prima dell'ugello. Anche il Tifone ce l'ha, la vernice non è applicata direttamente sul motore. Probabilmente costruire l'aereo con delle simili strutture avrebbe spostato di troppo l'ago della bilancia da "prestazioni" a "furtività", così si è progettata una struttura simile al Su27...

Ragazzi quello che dite e vero,ma non dimentichiamoci che IL PAK FA e solo un prototipo,visto che forse nemmeno i motori sono definitivi magari i costruttori hanno preferito attendere fino ad avere motori performani per applicargli tutti gli accorgimenti dovuti, come appunto la carenatura sui motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...