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Sukhoi Su-57 - discussione ufficiale


AlfaAndOmega86

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Cominciano i test a fatica a terra. Questo vuol dire che il progetto è indietro nello sviluppo credo. Come mai cominciano così tardi visto che da tre anni la macchina vola?

 

 

 

http://bmpd.livejournal.com/1114195.html

Perché prima era un guscio volante adesso devono sperimentare la compatibilitá dei numerosi sistemi dell'aereo e il suo comportamento con carico bellico.

 

Per quanto riguarda lo stato del progetto mi sembra che tutto sommato goda di una buona salute considerando tutte le problematiche di sviluppare un caccia di quinta generazione ai giorni nostri.

Modificato da davide9610
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  • 2 settimane dopo...

La Voce della Verita'... no, senza voler denigrare la serieta' e la professionalita' della testata, ci tengo a precisare che si lascia andare sovente a propagande inutili che finiscono poi per confondere il lettore.. bisognerebbe specificare come lo danno alle forze armate. Se lo danno capace di far qualcosa o in stile F-35 con tanti test e collaudi da fare. Credo la seconda.

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Si sa dall'anno scorso che i primi velivoli sarebbero stati consegnati nel 2016. Saranno passati 6 anni dal primo volo e il velivolo non sarà certo in servizio a quella data.

 

Se è per quello i primi F-35 di produzione cominciarono ad assere consegnati 4 anni dopo il volo del prototipo. L'inizio produzione è un appuntamento importante ma di per se non è che sia particolarmente indicativo della maturità di un velivolo, specie in Russia, dove spesso e volentieri si mette mano al progetto con innumerevoli modifiche sulla base delle esperienze maturate.

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Schema delle varie versioni del pak fa.. purtroppo la foto non è ad alta risoluzione e non si riesce a leggere bene.

Il Su-55 a quanto pare è la versione sviluppata in cooperazione con l'india

 

 

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/v/t1.0-9/s720x720/10620790_929966843722502_8303368772354729628_n.jpg?oh=7985b8d8a10a74e717d654ab4b36aa73&oe=555138A9&__gda__=1432739451_47a5f4f2fa05a2952bc5ec5cbe7cad9d

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  • 2 settimane dopo...

Probabilmente visto la situazione stringente degli utlimi periodi avrano optato per fare stile formula 1 che fanno pochi test invernali e poi durante l'anno se la perfezionano: hanno provato che vola e si comporta bene in aria, adesso li costruiscono e poi l'aviazione si testa le cose strada facendo. E' l'unica spigazione al fatto che vogliono già metterlo in produzione, probabilmente pensano che il miglior test possibile e farlo volare in modo operativo (magari gli testano solo qualche missile aria aria e un paio di bombe e poi per il resto si vede).

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E' l'unica spigazione al fatto che vogliono già metterlo in produzione, probabilmente pensano che il miglior test possibile e farlo volare in modo operativo (magari gli testano solo qualche missile aria aria e un paio di bombe e poi per il resto si vede).

 

 

 

 

Sembra a tutti gli effetti un altro caso SU 35.

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http://fc02.deviantart.net/fs71/f/2015/023/7/e/su50_pakfa_timeline_by_bbb4445-d8f2wlc.jpg

 

Ok, versione più grande e quindi leggibile.. riassumiamo il tutto:

 

-Elenco dei 5 prototipi (è anche specificato che uno è andato a fuoco)

 

- Su-50: Versione modernizzata e completa del t-50 (t sta per test). Prevista in 60 unità a partire dal 2016

 

- Su-50E: Versione da esportazione per l'india. Prevista in 144 unità dal 2016

 

- Su-50EK: Versione da esportazione per la sud corea con avionica locale. Prevista in 20 esemplari dal 2018 al 2020

 

- Su-55 FGFA: Versione biposto sviluppata con l'india. Prevista in 40 esemplari (solo per l'india) dal 2020

 

- Su-55 FGFAM: Versione biposto modernizzata basata sull'FGFA. Prevista in 20+ esemplari (solo per la russia) dal 2020

 

- Su-50ES: Versione da esportazione del Su-50 per l'iran (?). Previste 20 unità nel tardo 2022

 

 

Su questo schema io ho un paio di domande: La sud corea ha già ordinato il pak fa? E' sicuro che prendano lui e non l'F-35?

 

Poi.. L'IRAN? mi sembra un po' strano..

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più che stime, sono colossali panzane. la Russia non venderebbe mai il Pak-Fa ad un alleato così stretto degli Stati Uniti o ad uno "stato canaglia" come l'Iran, che non riesce manco a tenere in volo quello che ha... tra le altre cose.

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pecunia non oleat.... vorrei vedere SE Seoul lo chiede se non glielo danno.... gli danno una limited edition con sedili rivestiti in pelle di tigre siberiana e cablaggi in oro 24k

Modificato da Mustanghino
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Il secondo punto che hai detto è il vero difetto: difetto che poteva avere anche il Raphale senza la nascita del consorzio MBDA


I sistemi (e la concezione) troppo diversi da quelli occidentali sono il vero tallone di Achille:

qualcosa che (in scala minore), ha avuto anche il Raphale senza la nascita del gruppo MBDA

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prova a vedere se vendono in occidente un T-90MS e poi mi dai una voce. senza dimenticare che gli aerei russi hanno certificazioni e sistemi troppo diversi da quegli occidentali, per essere davvero appetibili.

io ho notizia che alcuni armamenti russi sono stati forniti alla corea del sud tipo t80u e bmp3

e se non sbaglio ha qualcosa anche la grecia

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  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

Avrei una domanda. Stavo guardando un video sul PAK-FA e durante una sequenza ho notato una particolarita' che mi pare di non aver notato su altri caccia. Ho osservato che la superficie posta sopra le prese d'aria che sembra sostanzialmente un LERX e' in realta' mobile (solo verso il basso) e si inclina a tal punto da "coprire" la presa d'aria riducendo il flusso che appunto entra. Mi chiedevo: e' una soluzione stile F-15 o da anche una qualche forma di contributo aerodinamico?

 

Aggiungo una foto;

http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/middle/9/7/4/2310479.jpg

Modificato da fabio-22raptor
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In queste due immagini (da fonti diverse ..... ma, apparentemente, identiche) è ritratto un Su-35 che, secondo le didascalie, sarebbe il banco di prova dei futuri motori del T-50 ....

 

http://cdn-www.airliners.net/photo/Sukhoi-Design-Bureau/Sukhoi-Su-35/2678121/L/&sid=8bbefa5f925619506c6501d79920f05c

 

http://russianplanes.net/id167596.

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Si, è il testbed dei futuri motori, o meglio di quelli che erano i futuri motori, perchè gli AL-41F1 (modello 117) sul SU-35 tail code 710 hanno volato già il 21 gennaio 2010 e da tempo dovrebbero essere finiti anche sul T-50 che volò per la prima volta solo pochi giorni dopo (in realtà c'è sempre stato un alone di incertezza sui motori inizialmente montati).

I 117 comunque sono solo dei derivati potenziati e con maggiore rapporto di diluizione dei 117S del SU-35 standard.

E' possibile stiano facendo ancora dei test sui 117 (che qualche problemino l'hanno dato in due occasioni al MAKS 2011 con un decollo abortito e nel 2014 con un bel falò in atterraggio...), ma vero futuro motore ora è l’NPO Saturn Izdeliye (modello) 30 a ciclo variabile che dovrebbe essere realizzato nel 2016, testato in volo nel 2017 ed inrodotto in servizio nel 2020.

Modificato da Flaggy
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Premesso che sono ignorantissimo della materia mi chiedo:

Se fosse vero che tutta quell abbondanza di sensori del pak50 potesse essere in realta'un indicatore di minore tecnologia dei russi rispetto a Lockheed, non potrebbe essere lo stesso per l aerodinamica?

Cioè. Gli usa sperimentano l f15 3d ma poi sviluppano un caccia solo 2d, il raptor,che vola meglio del su35.

In futuro addirittura si parla della tendenza ad eliminare i timoni verticali. Pou invece abbiamo il pak50 con motori 3d, timoni verticali completamente mobili, paratie mobili davanti alle prese d aria. Tutta roba di cui il raptor fa benissimo a meno. Per non parlare dell f35 che usa solo due stabilizzatori più pronunciati del solito davanti al motore.

Insomma. "Gioiellino aerodinamico" che forse nasce un po' vecchio?

Modificato da maxiss
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