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Sukhoi Su-57 - discussione ufficiale


AlfaAndOmega86

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A mio modesto avviso la produzione dovrà prima "limare" alcuni problemi tecnici cionnessi cin l'impiego estensivo di tecnologie di altissima precisione a "controllo numerico" o similari per restare entro le ridottissime tolleranze richieste dalla "stealthness" (min di 1/100 di mm), con cui l'industria manifatturiera Russa ex sovietica ha, tutt'ora, relativamente poca dimestichezza. Un conto è costruire prototipi o piccole serie di manufatti, un altro sostenere elevati ritmi produttivi. Per fare un paragone il missile AA più moderno, l'AA-12 secondo la designazione NATO come prototipo è mostruosamente potente, ma nella produzione in "grande serie" non pochi esemplari sono troppo difettosi per essere utilizzabili, e l'acquirente (=India) li rispedisce in Russia.

Ancora, la Sukhoi deve fare fronte alle consegne di Su-34 Su-35 BM, e le linee produttive più di tanto non possono essere spinte, a pena di un deteriormento della qualità

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le stime sono 2.593km/h a 17000m...senza postbruciatori 1.704-2.017km/h

 

Per essere stime mi sembrano abbastanza dettagliate come cifre (:

 

Mi domando a cosa serva avere simili velocità.

L'unica giustificazione plausibile la posso imputare al fatto che il territorio russo essendo molto vasto, ha bisogno di un aereo veloce capace di spostarsi da una zona all'altra più velocemente possibile.. ma a simili velocità la struttura ne risente particolarmente e il carburante in post combustione va via come niente limitando considerevolmente l'autonomia.

Modificato da SayGoodbye
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Le velocità alte servono ad arrivare meglio sul campo e a raggiungere aerei che sono più veloci, la velocità alta senza postbruciatori serve comunque a mantenere velocità elevate e rendere meno visibile l' aereo.

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le stime sono 2.593km/h a 17000m...senza postbruciatori 1.704-2.017km/h

 

Personalmente penso che queste cifre sono un pò troppo ottimistici, forse si riferiscono alle prestazioni con il motore definitivo.

Con il motore attuale (izdelie 117)sarà un'aereo di calsse M2+ con vel. di crociera non superiore a 1,4-1,5M.

 

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B-)

1775641.jpg

 

© Max Bryansky

Modificato da AlfaAndOmega86
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Personalmente penso che queste cifre sono un pò troppo ottimistici, forse si riferiscono alle prestazioni con il motore definitivo.

Con il motore attuale (izdelie 117)sarà un'aereo di calsse M2+ con vel. di crociera non superiore a 1,4-1,5M.

 

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B-)

1775641.jpg

 

© Max Bryansky

Si hai ragione, infatti i primi aerei avranno il motore AL-41 F e le prestazioni dovrebbero essere queste http://warfare.ru/?catid=255&linkid=2280

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Si hai ragione, infatti i primi aerei avranno il motore AL-41 F e le prestazioni dovrebbero essere queste http://warfare.ru/?catid=255&linkid=2280

 

Al-41 F è il motore per il progetto 1.44 (1.42) ovvero IZDELIE 20

Al-41 F1 - izdelie 117 - PAK FA T-50

Al-41 F1S- izdelie 117S- SU-35S

 

Tutti tre i motori in comune hanno soltanto i primi 4 lettere/cifre iniziali. ;)

 

P.S. la pagina di warfare.ru non è molto accurata.

Modificato da AlfaAndOmega86
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Al-41 F è il motore per il progetto 1.44 (1.42) ovvero IZDELIE 20

Al-41 F1 - izdelie 117 - PAK FA T-50

Al-41 F1S- izdelie 117S- SU-35S

 

Tutti tre i motori in comune hanno soltanto i primi 4 lettere/cifre iniziali. ;)

 

P.S. la pagina di warfare.ru non è molto accurata.

Grazie farò a meno di visitare pagine non troppo affidabili. :okok:

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Personalmente penso che queste cifre sono un pò troppo ottimistici, forse si riferiscono alle prestazioni con il motore definitivo.

Con il motore attuale (izdelie 117)sarà un'aereo di calsse M2+ con vel. di crociera non superiore a 1,4-1,5M.

 

Le stime che ho scritto sono con dei turboreattori NPO Saturn I-117S / AL-41F-1A da 8.800kg/s a secco e 14.500kg/s con postbruciatore....

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Grazie farò a meno di visitare pagine non troppo affidabili. :okok:

Non è perche il sito di warfare.ru non sia affidabile, il fatto è che le caratteristichè (neanche le dimensioni reali) di T-50 non sono stati ancora annuciati. Attualmente qualsiasi pagina con le caratteristiche (che per ora sono solo stime e supposizioni) di PAK FA non sarà del tutto esatta.

 

 

Le stime che ho scritto sono con dei turboreattori NPO Saturn I-117S / AL-41F-1A da 8.800kg/s a secco e 14.500kg/s con postbruciatore....

 

Solo che T-50 non monta I-117S. :)

 

EDIT:

 

b796f93e5585.jpg

 

© Max Bryansky

Modificato da AlfaAndOmega86
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Bel giocattolino hanno fatto i russi, complimenti...è bello ma chissà "se balla"...dalla discussione ho letto che qualcuno lo avvicina al Raptor come design...bah...sarà una mia impressione ma quando guardo i video che lo ritraggono lo vedo più simile all YF-23 Black Window...ma ripeto...impressione mia...in linea teorica i rivali di questo caccia dovrebbero essere appunto il Raptor e l EFA...l' EFA lo dò per spacciato subito :pianto: , mentre per il Raptor ancora aspetterei prima di dire che è superiore...sulla carta promette bene, almeno per quanto riguarda le prestazioni...vedremo se l'avionica sarà all altezza -_-

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Bel giocattolino hanno fatto i russi, complimenti...è bello ma chissà "se balla"...dalla discussione ho letto che qualcuno lo avvicina al Raptor come design...bah...sarà una mia impressione ma quando guardo i video che lo ritraggono lo vedo più simile all YF-23 Black Window...ma ripeto...impressione mia...in linea teorica i rivali di questo caccia dovrebbero essere appunto il Raptor e l EFA...l' EFA lo dò per spacciato subito :pianto: , mentre per il Raptor ancora aspetterei prima di dire che è superiore...sulla carta promette bene, almeno per quanto riguarda le prestazioni...vedremo se l'avionica sarà all altezza -_-

Anche io penso che assomigli un poco all' YF-23, anche se mi sembra che l'aereo americano abbia una superficie alare più grande. Comunque alla fin fine il confronto potrà essere retto penso solo dall' F-22, almeno se le capacità di questo aereo saranno degne di un avversario così potente. Penso che l' avionica dell' F-22 non la raggiunge anche perché si dice che costerà molto meno rispetto all' aereo americano, ma chi sa stiamo a vedere. Io comunque non darei il Typhoon del tutto perdente.

Modificato da lion1994
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I russi sono soliti ispirarsi ai progetti americani che non sono andati in porto, lo hanno fatto anche con altri aerei come il Su-25 che era ispirato all'aereo che gli USA hanno rifiutato al posto dell'A-10. è un po' una spece di provocazione a quello che è considerato il nemico di sempre.

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Per curiosità i motori definitivi saranno meglio integrati nella struttura del velivolo o sporgeranno sempre dietro in quella maniera?

 

A livello di RCS è un pugno nell'occhio.

Anche io l' ho pensato, ma credo che alla fine verranno integrati, almeno per un aereo con una RCS tale per essere chiamato stealth.

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Il T-50 per i russi è sostanzialmente un intercettore, di conseguenza hanno curato in modo particolare la parte anteriore del velivolo, che è quella che durante un intercettazione è la parte più esposta, quindi la parte posteriore (motori compresi) è stata relativamente più trascurata. Non è detto che i motori verranno integrati con la struttura, a meno che in futuro non assegnino al T-50 altri profili di missione che comprendano la penetrazione nel territorio avversario dove anche la parte posteriore è esposta ai radar.

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Il T-50 per i russi è sostanzialmente un intercettore, di conseguenza hanno curato in modo particolare la parte anteriore del velivolo, che è quella che durante un intercettazione è la parte più esposta, quindi la parte posteriore (motori compresi) è stata relativamente più trascurata. Non è detto che i motori verranno integrati con la struttura, a meno che in futuro non assegnino al T-50 altri profili di missione che comprendano la penetrazione nel territorio avversario dove anche la parte posteriore è esposta ai radar.

 

 

Non è un intercettore, è un caccia multiruolo.

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Non è un intercettore, è un caccia multiruolo.

Anche io sapevo che fosse un caccia multiruolo perche' e' destinato a sostituire la famiglia Su e quindi proprio per questo sono esposte tutte le parti del velivolo e questo può compromettere la sua RCS.

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