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Sukhoi Su-57 - discussione ufficiale


AlfaAndOmega86

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Notizie di ieri:

 

Ufficiali:

I test del caccia della quinta generazione proseguono con successo.

 

Mosca. 17 giugno. La compania "Sukhoi" ha completato il complesso di test preliminari a terra e in volo per il pragramma PAK FA. Nelle prove hanno partecipato tutti i tre esemplari, esemplare per i test statici, (KNS) prove a terra dei sistemi di carburante e altri lavori a sostegno del programma per le prove di volo. Sull'esemplare di volo sono stati efettuati 16 voli.

 

Il primo volo del PAK FA è avvenuto il 29 gennaio a Komsomolsk on Amur. Aprovazioni-Consegne del esemplare di volo sono stati completati alla fine di marzo. 8 aprile l'esemplare di volo insieme a KNS sono stati portati sul territorio del centro di prova della Sukhoi presso l'aeroporto di Gromov a Zhukovsky a bordo di un AN-124 "Ruslan"

 

Al termine della quantità richiesta di prove preliminari sugli stend dei sistemi e componenti, tra cui le prove di resistenza statica, i test sul KNS e esemplare di volo, 29 aprile è iniziato il programma di test preliminari di volo. Al giorno di oggi i risultati delle prove preliminari del velivolo e dei suoi sistemi a livello di affidabilità e di sicurezza consente di proseguire con programma di prove di volo a pino carico.

 

Rispetto alle precedenti generazioni di aerei, PAK FA ha molte caratteristiche uniche, che unisce le funzioni dell'aereo d'atacco e di caccia. Il velivolo è dotato di un'avionica completamente nuova, dove è integra la funzione del pilota elettronico, potentissimo radar AESA. Ciò riduce notevolmente il carico del pilota chè può concentrarsi sulla realizzazione di compiti tattici. I sistemi di bordo del nuovo velivolo consentono lo scambio di dati in tempo reale con sistemi di controllo terrestre, e nell'ambito del gruppo aeronautico. L'impiego di materiali compositi e tecnologie innovative, lo schema aerodinamico, le misure per ridurre la visibilità ai radar, la visibilità ottica e infrarossa permettono di migliorare in modo significativo l'efficacia del aereo sia in missioni d'attacco a terra chè in combattimento aereo, a qualsiasi ora e condizioni meteorologiche.

 

In piani della "Sukhoi" rientra un'ulteriore sviluppo del programma, su cui lavoro sarà svolto con i partner indiani. Realizzazione di questo progetto permetterà di creare l'aereo superiore agli analoghi occidentali per il criterio del costo-efficacia(qualita-prezzo), potra non solo rafforzare la forza difensiva delle forze aeree dell'India, ma prenderà il suo posto nel mercato mondiale.

 

Pogosyan dice a Putin: "...per ora ci sono ristrizioni sugli sovracarichi a questo stadio dei test..."

 

Alla fine una voce - sembra Bogdan- "...molto più aerodinamico, avionica nouva..."

 

Putin: "quando sarà pronto il secondo aereo?"

Pogosyan: "secondo aereo dovrebbe arrivare nel quarto trimestre del 2010"

 

P.S. si dice che era questa la presentazione...

 

Altro filmato molto interessante, Alfa. Provo a buttare giù qualche nota.

 

Col velivolo allineato al “brake relese” Bogdan inizia la corsa di decollo lentamente per darsi il tempo di fare gli ultimissimi controlli, poi “full throttle” e il velivolo accelera rapidamente, dopo 19 sec. “stick back” e rotazione col velivolo punta verso l'alto. Si vedono chiaramente i piani di profondità che vanno dalla posizione neutra in “a” negativo, i PchN in posizione neutra e una tacca di slats.

Subito carrello su e bloccato, Sergeij non esagera con l'AoA (angolo d'attacco), imposta un “nose up” di circa 70° (la valutazione a occhio è sempre difficile), 10 sec di salita poi imposta un “roll” destro e il T-50 esce dall'inquadratura.

 

Lo ritroviamo ancora in virata destra per l'inserimento in un “¾ tonneaux” stoppato con un “bank” 90° a sinistra che porta il velivolo all'attacco di una “semi-schneider” destra che dimostra come il T-50 sia già in grado di manovrare a bassa quota all'interno dei limiti dell'aeroporto, caratteristica non trascurabile per una macchina da 21-22 tons a vuoto.

 

All'uscita breve raccordo orrizontale e stabilizzato poi ancora “stick back” e Bogdan lo rimette “nose up” in una decisa cabrata con tanto di effetto condensazione ai LERX, che porta l'aereo perpendicolare all'orizzonte completamente appoggiato sui motori.

 

L'unico a sembrare annoiato è Putin, forse non ha valutato che il Bureau Sukhoi ha progettato (ancora una volta) una gran macchina o forse non ha capito bene quanto sia stato bravo Bogdan nel corso di una presentazione fatta sempre al limite dei parametri accettabili per un prototipo ancora impegnato nella prima fase dei collaudi.

 

Il T-50 vola molto bene e già a questo punto senza incertezze di rilievo anche se:

Pogosyan dice a Putin: "...per ora ci sono restrizioni sui sovracarichi a questo stadio dei test..."

 

Senza considerare che le prossime versioni saranno nettamente migliorate, come potrebbe far pensare questa frase:

"Alla fine una voce - sembra Bogdan- "...molto più aerodinamico, avionica nuova..." ;)

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questi video pubblici, addirittura caricati su YouTube, contrastano molto con la segretezza spinta della fase di sviluppo, eppure gli analisti stranieri da queste immagini potrebbero arrivare a capire senza troppo sforzo anche particolari "sensibili", e comunque è una differenza rispetto al contemporaneo sviluppo, per esempio, dell'F-35. addirittura ci sono fotografie ravvicinate della parte posteriore. Non so cosa pensare

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non dimentichiamo chè V.Putin di recente è entrato a far parte del "club" di illuminati, massoni....ecc

La risposta a questa frase sarà identica per il tuo post.

 

 

 

 

 

Grazie per il contributo, ma queste cose sono state già scritte in precedenza.

il motore è 117! mentre AL-41F1A è 117S con la spinta di 14 000 kg (14500 in special mode, pennalizando di MOLTO la vita del motore), la diferenza tra 117 e 117S e 16-20% di spinta in più a favore del 117 ;)

 

La sigla:

Come hai scritto stesso tu, "se rispettano la designazione tradizionale russa", ma con alto tasso di probabilità sarà Su-50, e in precedenza è stato spiegato il perchè.

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Intanto si parlava dei motori del Raptor che sono gli F119( leggi bene quello che è stato scritto)

Se fanno le cose a dovere secondo tradizione non si chiamerà SU-50.....e dimmi dove hanno ufficializzato che si chiamerà SU-50

????

Per adesso è solo PAK FA T-50 e non SU-50 :lol:

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il suo nominativo nella nato è Firefox, la sigla puo anche non seguire gli standard, se non mi sbaglio ci sono gia state delle eccezioni...

Wikipedia afferma che la versione definitiva sarà biposto........ possibile?

Modificato da Brando
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Intanto si parlava dei motori del Raptor che sono gli F119( leggi bene quello che è stato scritto)

Se fanno le cose a dovere secondo tradizione non si chiamerà SU-50.....e dimmi dove hanno ufficializzato che si chiamerà SU-50

????

Per adesso è solo PAK FA T-50 e non SU-50 :lol:

 

Leggo sempre molto bene prima di replicare...Nella parte del tuo post al quale ho risposto tu hai parlato del motore per PAK FA dicendo che è AL-41F1A(ovvero izdelie 117S - nome interno)....non è cosi. I motori del T-50 attualmente sono - izdelie 117 -che hanno 16-20% di spinta in più rispeto a 117S(montato sul SU-35S) è saranno questi nelle prime serie. :)

 

Per quanto riguarda la sigla, penso che hai notato la parola "alias" - che significa - conosciuto come, sopranome ecc. Inoltre, una volta che T-50 avra la sigla definitiva ufficiale, chiederò gentilmente ai moderatori di meterla nel nome del topic sostituendo quella sbagliata.

i documenti ufficiali come quello del radar per T-50 porta nome interno N050, quello del su-35 (IRBIS E) è N035. (come la sigla del aereo 35, comunque questo raggionamente potrebbe anche non essere valido nel nostro caso :) )

Se l'argomento ti interessa ti invito a leggere il topic precedente, ci sono molti informazioni interressanti, compreso alcuni documenti ufficiali che io in parte ho tradotto.

Modificato da AlfaAndOmega86
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il suo nominativo nella nato è Firefox, la sigla puo anche non seguire gli standard, se non mi sbaglio ci sono gia state delle eccezioni...

Wikipedia afferma che la versione definitiva sarà biposto........ possibile?

 

No.

Saranno due le versioni definitive.......

La mono e biposto.

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Ecco la conversazione tra V.Putin e S.Bogdan (pilota colaudatore del T-50) insieme alle domande dei giornalisti. il 17-giu-2010

 

Dopo che l'aereo ha atterato il pilota è stato circondato dai giornalisti.

 

- Lei è unico a pilotare questo aereo?

 

- Per ora si...

 

- Come sono le sensazioni? è daverro un super aereo come si dice?

 

- L'aereo è differente (altro/diverso) in tutto. il planer (la cellula) è diverso, avionica, motori e armamento nuovi. Ma la cosa più importante - è molto ben svillupata inteligenza di bordo. Le diferenze si notano per sino a occhio nudo - è più piccolo del Su-27, però può fare molti più compiti. Molto confortevole dal punto di vista di pilotaggio. In genere con una quantità cosi bassa di voli effetuati non si riesce a raggiungere tali risultati come ora. E qui poco meno di due decine di voli e l'aereo già riesce a fare le figure di pilotaggio a basse quote......

 

Serghej Bogdan si è fermato, perche in quel momento stava arrivando Putin.

Dopo il saluto:

 

P: questo il vosto 16 volo, è da solo per ora?

 

B: per ora da solo.

 

P: L'anno prossimo avremo già quatro macchine.

 

B: Anche questa và più tosto bene.

 

P:Direi più che bene da quello che ho visto - sorride - Abbiamo iniziato il programma nel 2002, nel 2004 per la prima volta mi hanno fatto vedere il layout. Nel 2005 sono iniziati i finaziamenti, l'inizio del hanno l'aereo ha effettuato il primo volo e ora è già al sedicesimo. Congratulazioni.

 

dalla conversazione tra Putin e giornalisti:

 

Questa sarà la macchina chè supera il nostro principale concorrente F22, per la manovrabilità, armamento e raggio operativo.

 

- Anche per lo spirito di battaglia - inserisce Serghej Bogdan.

 

-Questo per prima cosa -Sorride primo ministro.- Mentre il prezzo sarà 2,5 o 3 volte inferiore a quello del F-22

 

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Ora qualcosa che si sente poco.

Bogdan fà vedere i comandi e da spiegazioni a Putin:

 

.........le modalita....visuali.....comodo.......senza togliere la mano dalla.......molto utile .....sovracarico

 

Se ho capito bene si riferisce ai comandi e cambiamento delle modalita senza staccare la mano dalla cloche, che è molto utile durante le manovre ad alti G.

 

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Non sò che cosa abbia detto M.Pogosyan a V.Putin, perchè l'ultimo il giorno dopo è andato a Rybinsk per visitare NPO Saturn B-)

 

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intervista con B. Obnosov capo della Tactical Missiles Corporation JSC (ОАО «Корпорация «Тактическое ракетное вооружение»)

 

-All'inizio di febbraio, la Sukhoi ha iniziato le prove di volo del PAK FA, noto al pubblico come aereo di quinta generazione. Che tipo di armi per questo aereo fa KTRV(Tactical Missiles Corporation JSC)?

 

- Il sistema di armamento di PAK FA includerà solo i nuovi tipi di missili. Questi sono i missili aria-aria, missili tattici, tattico-operativi, aria-superficie missili aria-terra del general-purpose, missili specializati anti radar, missili anti-nave e bombe teleguidate.

 

Requisiti principali, ai quali devono corrispondere queste armi sono - posizionamento nelle stive interne del aereo. E, naturalmente, maggiore portata, resistenza maggiore ai ECM e la precisione. Ovvero, quelle caratteristiche che permettono di svolgere con successo diversi tipi di missioni. Per esempio, la distruzione delle stazioni radar senza entrare nella zona delle difese aeree nemiche.

 

- il primo ministro Vladimir Putin ha promesso che l'aereo arrivera al centro di adestramento dei piloti a Lypetsk nel 2013. Riuscirete a portare a termine tutti i lavori per quella data?

 

- Ora stiamo completando una serie di lavori di elaborazione e test e nei prossimi due anni quattordici tipi di nuovi missili e bombe guidate dovranno comletare tutte le prove. Essi coprono quasi l'intera gamma di armi dell'aereo, compresi i missili aria-aria a lungo raggio. Alcuni saranno pronti nel prossimo anno, altri più tardi. Inoltre, i nuovi missili per il caccia di quinta generazione saranno unificati con altri vettori - Su-34, Su-35 e MiG-35. Devo dire che questo è un elenco abbastanza impressionante di armi. Tuttavia, porteremo il lavoro a termine con successo.

 

- In cosa consiste la diferenza dei nuovi missili dai suoi predecessori?

 

- Quasi in tutto. Questo è un tipo di armi fondamentalmente nuovo. Nonostante il fatto che molti di loro mantengono la forma esterna dei suoi predecessori, dentro hanno dei sistema molto perfezionati rispetto a quelli che sono installati sui caccia di quarta generazione. Come le nuove testate di guida, maggiore possibilità di rilevamento e aucuisizione dei bersagli elevata resistenza ai ECM, e il nuovo motore combinato a razzo-statoreattore con parametri regolabili (per missili supersonici, missili aria-superficie), detonatorisistemi di supporto intellettuale e molto altro ancora. Con tutti questi sistemi, le caratteristiche tattiche e tecniche delle nuove armi aumenterà in modo significativo. Per la prima volta nella storia dell'aviazione sono state sviluppati armi guidate, quali al momento del lancio non vedono il bersaglio e devono acuisirlo nel processo di volo autonomo.

 

Ad esempio se prendiamo criterio come raggio(portata), nuovi missili superano di due volte quelle che ora sono in servizio. Abbiamo tutte le armi aria-aria chè si dividono in tre tipi -raggio piccolo, medio e lungo raggio. Ora i missili di raggio piccolo - arrivano fino a 40 chilometri, e, ad esempio, raggio medio - fino a 100 chilometri.

Bersagli per quali si usavano i missili di medio raggio, potranno essere colpiti da nuovi missili di raggio piccolo.

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FINE PRIMA PARTE

Domani il resto :)

 

 

Per Harvey:

 

+1

 

Leggo sempre con piacere le tue osservazioni.

A proposito hai notato il lavoro di P.Ch.N.? Si vedono bene sulle foto di grande risoluzione(3000x2000) che ho postato prima.

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C'è molta carne fresca al fuoco, ovvero, nuovi missili, nuove tecnologie, tutto nuovo. Riusciranno ad implementare tutto o faranno qualche scivolone?

 

 

Più che altro la domanda è "in che tempi?", probabile che finirà come ai tempi dell'URSS, quando si mettevano in linea aerei lungi da essere stati completamente sviluppati.

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Anche............

Perciò qualche mese in più non è un problema.

I Russi sono tosti, non si faranno abbattere da una cosa del genere.

E' un progetto importantissimo, che vale la faccia della tecnologia areospaziale russa.

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Davvero, tanta, tanta carne al fuoco, perchè anche una persona profana come me immagina che "sviluppare" un'arma AA o aria-terra davvero efficace, e non un "modellino in grandezza naturale", richiede molto lavoro, e anche molte false partenze. tra le righe, sembra che il T-50/su-50 possa portare il possibile nuovo missile di 400km di portata con booster a propellente solido+motore tradizionale, con un ruolo presumibilmente anti-AWACS, aprendo un possibile scenario interessante.

Una domanda, ma nessun pilota collaudatore indiano si è avvicinato all'aereo anche solo per riportare impressioni di prima mano ai finanziatori di New Delhi?

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Ecco la conversazione tra V.Putin e S.Bogdan (pilota colaudatore del T-50) insieme alle domande dei giornalisti. il 17-giu-2010

 

Dopo che l'aereo ha atterato il pilota è stato circondato dai giornalisti.

 

- Lei è unico a pilotare questo aereo?

 

- Per ora si...

 

- Come sono le sensazioni? è daverro un super aereo come si dice?

 

- L'aereo è differente (altro/diverso) in tutto. il planer (la cellula) è diverso, avionica, motori e armamento nuovi. Ma la cosa più importante - è molto ben svillupata inteligenza di bordo. Le diferenze si notano per sino a occhio nudo - è più piccolo del Su-27, però può fare molti più compiti. Molto confortevole dal punto di vista di pilotaggio. In genere con una quantità cosi bassa di voli effetuati non si riesce a raggiungere tali risultati come ora. E qui poco meno di due decine di voli e l'aereo già riesce a fare le figure di pilotaggio a basse quote......

 

 

Per Harvey:

 

Leggo sempre con piacere le tue osservazioni.

A proposito hai notato il lavoro di P.Ch.N.? Si vedono bene sulle foto di grande risoluzione(3000x2000) che ho postato prima.

 

In effetti il T-50 ( noi occidentali in mancanza di una sigla definitiva potremmo limitarci definire i vari prototipi col sistema NATO che identifica il velivolo dal numero che compare nella larte anteriore e dal colore dello stesso. Quindi il velivolo pilotato da Bogdan lo individuiamo con "Blu 51") è una macchina concepita con criteri assolutamente innovativi.

In particolare il tema del connubio tra le caratteristiche aerodinamiche e stealth è stato svolto con estrema efficacia tenedo conto che il velivolo è destinato anche al mercato estero e che per questo motivo l'OKB Sukhoi ha dovuto darsi come obiettivo fin dal principio quello di mantenere i costi della macchina finita entro valori accettabili.

Personalmente sono convinto che lo stato dell'arte reale della Sukhoi sia molto più avanzato di quello che noi vediamo applicato sul T-50, ma di questo potremmo parlarne in un topic dedicato.

 

Si Alfa, le foto che hai postato sono veramente belle e tra l'altro ho notato un paio di particolari che mi erano sfuggiti analizzando il filmato:

 

- al momento della rotazione i P.Ch.N. non sono neutri ma (ovviamente...) assumono un "alfa" (inteso come angolo) negativo che aumenta in parallelo con l'AoA ("alfa") positivo dell'aereo.

 

- nella configurazione dell'ala invece io avevo notato solo gli slats abbassati di una tacca e non avevo notato che (altrettanto ovviamente...) i flaps erano in posizione T.O. (take off), cioè anche questi giù di una tacca (abbassati quindi, giudicando a occhio, tra i 10 e i 20 gradi).

 

Bene Alfa, non mi resta che ringraziarti per le interessanti traduzioni che invii attraverso le quali riusciamo a capire qualcosa in più di questa formidabile macchina. ;)

 

Ciao

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Seconda parte dell'intervista con B. Obnosov capo della Tactical Missiles Corporation JSC (ОАО «Корпорация «Тактическое ракетное вооружение»)

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Continua......

 

- A questo punto quale sarà il raggio dei missili a lungo raggio?

 

- Non posso comunicarle le cifre. Vi dirò solo che è moolto grande. Attualmente non esiste un missile di questo tipo chè ha tale portata.

 

- Confrotiamo i nuovi missili con analoghi americani, con quali sono armati i caccia di quinta generazione F-22 Raptor e F-35. A favore di chi sarà questo confronto?

 

- In generale, con gli USA siamo in parità. F-22 e F-35 sono armati con missili aria-aria AIM-9X Sidewinder come missili a corto raggio, e vari modificazioni di AMRAAM 120 di medio raggio. I nostri nuovi missili RVV-SD e RVV-MD (rispettivamente, medio e corto raggio) non sono inferiori a quelli americani quasi in niente, e secondo alcune caratteristiche sono superiori. Ad esempio il RVV-MD(missile di corto raggio) supera di quasi due volte il raggio operativo di AIM-9X Sidewinder. Il missile ha la testata di guida a calore perfezionata. Per sensibilità è uguale a quella americana, per la resistenza ai ECM sono alla pari. Per quanto riguarda i missili di raggio medio, i missili RVV-SD hanno raggio operativo maggiore di 10% ripetto a quelli americani. Per il resto i missili di questo tipo hanno le caratteristiche abbastanza simili.

- E tipi di missili aria terra?

 

- Qui gli americani generlmente usano il missile AGM-88 HARM, chè è in grado di colpire bersagli anche a distanza di 80km arrivando a velocità di 3M. Sè paragonarla con il nostro nuovo missile anti radar (противорадиолокационную?) X-31PD (X-31ПД) nelle pari condizioni generali il missile supera omologo americano in raggio operativo di 3 volte. Ciò è stato possibile grazie ad un nuovo ramjet. Il consumo energetico è di due volte e mezzo più economico rispetto al suo predecessore. Questo permette non solo di aumentare il raggio ma anche attuare le schemi più complessi di volo. In particolare, l'X-31PD dovrà riuscirà a resistere a un duello con sistema anti-aereo di tipo Patriot.

Inoltre nella calasse aria-terra abbiamo altri due nuovi missili - X-38ME (Х-38МЭ) e X-58 U.Sh.K.E. (Х-58УШКЭ). La prima è di tipo modulare, è un missile multifunzione con caratteristiche uniche, ha il sistema di guida combinato - laser, termica, radar o navigazione satellitare. Secondo missile - X-58 U.Sh.K.E. (Х-58УШКЭ) - sono dotati (come X-31PD) di una testata di guida passiva che opera in una vasta gamma di frequenze, il che è molto importante. Fino ad ora, i nostri missili montavono le testate di guida di cosidetto tipo selettivo, ognuna delle quali catturava un solo tipo di obiettivo (a seconda delle frequenze), che ha causato alcuni disagi, in quanto si doveva appendere tre o quattro missili dello stesso tipo, se bisognava lavorare sui obiettivi diversi. Ora questo problema non cè più.

 

- Questi missili sono destinati alla VVS. E per quanto riguarda i missili anti-nave per gli aerei di marina militare?

 

- Qui siamo nella fase finale di sviluppo di due nuovi tipi di missili - tattico supersonico Kh-31AD (Х-31АД) e subsonico Kh-35UE(Х-35УЭ). Saranno completamente digitali che darà loro una migliore relazione con aereo e aumentarà la quantità dei compiti che potrà svolgere. A differenza dei suoi predecessori raggio/portata di nuovi missili aumenterà di almeno due volte, e la massa della testata(warhead) del X-31AD aumenterà del 15 %.

 

www.expert.ru

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Questo è tutto. Chiedo scusa per gli eventuali errori, la traduzione di termini tecnici non è sempre facile.

 

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Staremo a vedere. Un missile antiradar con gittata tripla dell'AGM-88 e uno aria-aria che fa i 400 Km! Devono aver scoperto qualche nuova tecnologia è probabile.

Se è vero ci conviene incominciare a parlare il russo. Meglio il russo che il cinese...

 

A proposito dei "P.Ch.N" del T-50.

Sarebbero le LEVCON? In tal caso se assumono angolo negativo in cabrata, allora dovrebbero essere vere superfici portanti come le ali. Ad alto angolo d'attacco, essendo inclinate in basso, le LEVCON risultano orizzontali alla pista, di conseguenza essendo portanti contribuirebbero ad alzare la parte anteriore dell'aereo.

In virata però dovrebbero lavorare indipendenti e al contrario degli equilibratori. O no?

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A proposito dei "P.Ch.N" del T-50.

Sarebbero le LEVCON? In tal caso se assumono angolo negativo in cabrata, allora dovrebbero essere vere superfici portanti come le ali. Ad alto angolo d'attacco, essendo inclinate in basso, le LEVCON risultano orizzontali alla pista, di conseguenza essendo portanti contribuirebbero ad alzare la parte anteriore dell'aereo.

In virata però dovrebbero lavorare indipendenti e al contrario degli equilibratori. O no?

 

Non credo che in occidente qualcuno abbia ancora capito bene quale sia la funzione completa dei P.Ch.N.

Sicuramente funzionano come piani equilibratori anteriori alla stregua di normali canard, tenendo però in conto che il T-50 è un triplano quindi con le caratteristiche dinamiche di questa categoria di velivoli.

Però i P.Ch.N. hanno anche una probabile funzione di correttori dinamici di flusso all'imbocco della presa d'aria motore ai vari regimi di velocità, in particolare nel trans/supersonico, per questo non si possono definire sic et simpliciter dei LEVCON (leading edge vortex controller).

D'altra parte le caratteristiche aerodinamiche dei velivoli Sukhoi sono sempre state molto peculiari come dimostrano le linee della generazione di velivoli iniziata col Su-27, ed anche in questo caso, sia l'architettura generale del T-50, sia il pacchetto aerodinamico denotano un'originalità foriera di sviluppi futuri molto interessanti.

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