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Sukhoi Su-57 - discussione ufficiale


AlfaAndOmega86

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sapevo che il SU-47/S-37 era stato messo a terra, sapevo male io oppure è recentemente tornato in servizio per fare dei test al fine di risparmiare tempo sul PAK-FA

 

no..no.. non è stato messo a terra, il progetto era quello di creare un'aereo imbarcato, ma poi per mancanza di soldi non è stato portato alla fine, dopo la cancelazione del progetto è diventato un dimostratore tecnologico(in quanto unico aereo al mondo chè ha le ali a freccia invertita che monta panelli di composito di quelli dimensioni), ora è una FL che nel 2009 aveva nel suo attivo più di 1000ore/voli !!! (non ricordo se erano ore oppure voli compiuti)

 

002jvx.jpg

 

luk.gif

 

luk1.gif

 

E questa doveva essere la versione finale (modellino alle spalle di M.Pogosyan)

501.jpg

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inizio OT

 

quindi la versione finale del Su-47 avrebbe dovuto avere le derive verticali inclinate verso l'interno (almeno mi pare che siano inclinate), delle prese d'aria di diversa forma e quel gigantesco "mono scarico" per direzzionare il getto sull'asse verticale..... non era meglio avere 2 scarichi con sistema indipendente per poter generare anche un effetto rotatorio????

oltre al gancio ed al sistema per ripiegare le ali.

mi sa che sia giunto il momento di rispolverare la discussione ufficiale.

 

Fine OT

Modificato da Brando
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ok... i video non si fanno attendere B-)

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Edit:

RT:

http://www.youtube.com/watch?v=B5t6R9faLf8&feature=player_embedded#!

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Video 1

 

Video 2

 

Video 3

 

9df49cf5c80d.jpg

 

7387fe2eb659.jpg

 

1c7a4dcd21ce.jpg

 

 

P.S. scusate, per ora senza traduzione, domani mattina - o se riesco stasera - mi metto a tradurre gli articoli...(si, ce ne piu di uno) :lol:

 

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Modificato da AlfaAndOmega86
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Insomma credo chè sai già la risposta :) (cosa è cambiato dal 99 al 2009? - Governo. ) investimenti esagerati(rispetto a prima) non solo nel campo militare, modernizzazione. Controllo sui fondi dai alti funzionari dello stato in modo chè raggiungono la destinazione finale...

 

Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, Putin in persona controlla la situazione sulle direzioni principali/prioritarie... E progetto PAK FA è uno di questi.

 

Premetto è fantapolitica e leggermente OT ma:

avevo letto che il balzo tecnologico Russo è avvenuto dopo l'affondamento del Kursk,

quindi c'erano supposizioni riguardo il fatto che ci sia stato un grosso contributo USA per indennizzare tale affondamento avvenuto da parte di un loro sottomarino

troppo da teoria del complotto?

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Nel programma del T-50 è previsto attualmente: attualmentesono stati completati il T-50-0(prove statiche), T-50-1(primo prototipo volante) , T-50KNS(prototipo funzionale ma non volante che fa da simulacro ingegneristico).

Entro l'anno volerà il T-50-2 e nel 2011 toccherà al T-50-3 ed al T-50-4 con l'obiettivo di rispettare la consegna alla VVS nel 2015....se c'è la fanno sono fenomenali in solo 5 anni a rispettare le consegne.

La designazione T-50 è quella del progetto come è stato per il SU-27 il T-10...se rispettano la designazione tradizionale russa il caccia riceverà la sigla SU seguita da un numero dispari le possibili scelte potrebbero essere SU-41 SU-49 SU-51 e non come qui nel forum designato erroneamente SU-50....!!!!!!

La motorizzazione sarà la già nota Lyul'ka AL-41F-1A da 14500-15000kg/s con postbruciatore questi motori già considerati da versioni del SU-30 poi attorno al 2020-2022 dicono che sarà disponibile una nuova motorizzazione

Il T-50 ha punti di contatto con SU-27,SU-47,I-44.....

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Premetto è fantapolitica e leggermente OT ma:

avevo letto che il balzo tecnologico Russo è avvenuto dopo l'affondamento del Kursk,

quindi c'erano supposizioni riguardo il fatto che ci sia stato un grosso contributo USA per indennizzare tale affondamento avvenuto da parte di un loro sottomarino

troppo da teoria del complotto?

non dimentichiamo chè V.Putin di recente è entrato a far parte del "club" di illuminati, massoni....ecc

La risposta a questa frase sarà identica per il tuo post.

 

 

 

La designazione T-50 è quella del progetto come è stato per il SU-27 il T-10...se rispettano la designazione tradizionale russa il caccia riceverà la sigla SU seguita da un numero dispari le possibili scelte potrebbero essere SU-41 SU-49 SU-51 e non come qui nel forum designato erroneamente SU-50....!!!!!!

La motorizzazione sarà la già nota Lyul'ka AL-41F-1A da 14500-15000kg/s con postbruciatore questi motori già considerati da versioni del SU-30 poi attorno al 2020-2022 dicono che sarà disponibile una nuova motorizzazione

Il T-50 ha punti di contatto con SU-27,SU-47,I-44.....

 

Grazie per il contributo, ma queste cose sono state già scritte in precedenza.

il motore è 117! mentre AL-41F1A è 117S con la spinta di 14 000 kg (14500 in special mode, pennalizando di MOLTO la vita del motore), la diferenza tra 117 e 117S e 16-20% di spinta in più a favore del 117 ;)

 

La sigla:

Come hai scritto stesso tu, "se rispettano la designazione tradizionale russa", ma con alto tasso di probabilità sarà Su-50, e in precedenza è stato spiegato il perchè.

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Notizie di ieri:

 

Ufficiali:

I test del caccia della quinta generazione proseguono con successo.

 

Mosca. 17 giugno. La compania "Sukhoi" ha completato il complesso di test preliminari a terra e in volo per il pragramma PAK FA. Nelle prove hanno partecipato tutti i tre esemplari, esemplare per i test statici, (KNS) prove a terra dei sistemi di carburante e altri lavori a sostegno del programma per le prove di volo. Sull'esemplare di volo sono stati efettuati 16 voli.

 

Il primo volo del PAK FA è avvenuto il 29 gennaio a Komsomolsk on Amur. Aprovazioni-Consegne del esemplare di volo sono stati completati alla fine di marzo. 8 aprile l'esemplare di volo insieme a KNS sono stati portati sul territorio del centro di prova della Sukhoi presso l'aeroporto di Gromov a Zhukovsky a bordo di un AN-124 "Ruslan"

 

Al termine della quantità richiesta di prove preliminari sugli stend dei sistemi e componenti, tra cui le prove di resistenza statica, i test sul KNS e esemplare di volo, 29 aprile è iniziato il programma di test preliminari di volo. Al giorno di oggi i risultati delle prove preliminari del velivolo e dei suoi sistemi a livello di affidabilità e di sicurezza consente di proseguire con programma di prove di volo a pino carico.

 

Rispetto alle precedenti generazioni di aerei, PAK FA ha molte caratteristiche uniche, che unisce le funzioni dell'aereo d'atacco e di caccia. Il velivolo è dotato di un'avionica completamente nuova, dove è integra la funzione del pilota elettronico, potentissimo radar AESA. Ciò riduce notevolmente il carico del pilota chè può concentrarsi sulla realizzazione di compiti tattici. I sistemi di bordo del nuovo velivolo consentono lo scambio di dati in tempo reale con sistemi di controllo terrestre, e nell'ambito del gruppo aeronautico. L'impiego di materiali compositi e tecnologie innovative, lo schema aerodinamico, le misure per ridurre la visibilità ai radar, la visibilità ottica e infrarossa permettono di migliorare in modo significativo l'efficacia del aereo sia in missioni d'attacco a terra chè in combattimento aereo, a qualsiasi ora e condizioni meteorologiche.

 

In piani della "Sukhoi" rientra un'ulteriore sviluppo del programma, su cui lavoro sarà svolto con i partner indiani. Realizzazione di questo progetto permetterà di creare l'aereo superiore agli analoghi occidentali per il criterio del costo-efficacia(qualita-prezzo), potra non solo rafforzare la forza difensiva delle forze aeree dell'India, ma prenderà il suo posto nel mercato mondiale.

 

sukhoi.org

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http://www.youtube.com/watch?v=B5t6R9faLf8&feature=player_embedded

 

I dialoghi che si sentono nel video sopra e quelli postati in precedenza:

 

Pogosyan dice a Putin: "...per ora ci sono ristrizioni sugli sovracarichi a questo stadio dei test..."

 

Alla fine una voce - sembra Bogdan- "...molto più aerodinamico, avionica nouva..."

 

Putin: "quando sarà pronto il secondo aereo?"

Pogosyan: "secondo aereo dovrebbe arrivare nel quarto trimestre del 2010"

 

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Dimensione un pò più grande (3000x2000):

 

FOTO

 

Ho modificato e inserito solo il link...altrimenti la pagina ci metteva troppo tempo per caricarsi.

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P.S. si dice che era questa la presentazione...

Modificato da AlfaAndOmega86
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se si vuole parlare del kursk, esiste l'apposita discussione. certo è che il complottismo di bassa lega non ha vita facile su questo forum ;)

ho notato dopo la discussione dedicata ed ho appena iniziato a leggerla ma ho visto che anche tu facevi le mie stesse supposizioni sul coinvolgimento degli americani,

appena finito di leggere trarrò le mie conclusioni,

però il balzo tecnologico / investimenti della Russia dal 2000 in poi rimane impressionante

 

evidentemente non ti è chiaro che qui si parla del Pak-Fa, +10%

Modificato da vorthex
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Ho atteso a lungo un filmato del genere per verificare se il T-50, inclinato di soli 30°, potesse scivolare pericolosamente d’ala e dimostrare così l’agilità di un …Breda 88. Sembra invece che la manovrabilità sia notevole. Certo è possibile che le superfici di governo vengano un giorno ritoccate. Più che lungimiranza è una probabilità statistica, visto che quasi tutti i prototipi vengono “rimaneggiati”. Non avrà le caratteristiche di “invisibilità” di un F-22 ma è indiscutibilmente elegante. Auguriamoci che le eventuali modifiche non ne alterino la splendida linea…

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concordo pienamente con te gian vito.

una domanda quelle piccole prese d'aria di forma trapeziodale all'attacco delle derive verticali sono per lo scambiatore di calore?(almomento ho un lapsus mi pare che si chiami cosi ma non ne sono certo)

e il cannoncino dove sarebbe messo?

Modificato da Brando
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Il cannone doverbbe essere posizionato come tutti i flanker, cioè in basso a destra del cockpit.

Ovviamente su questo velivolo il "buco" non si vede dato che è coperto da uno sportelletto che si apre all' occorrenza, per preservare la stealthness.

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non credo perche in basso a destra ce gia,il marchingenio per il rifornimento in volo che esce dallo sportello proprio come succede nel tu 160

 

Marchingenio per il rifornimento si trova a sinistra (del pilota). ;)

 

il cannoncino, come ha detto S939, si trova sulla destra:

 

la parte lucida, (si apre e si chiude girando intorno al proprio asse)

a3046544d92e.jpg

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a proposito, non vi sembra che gli ugelli sono diversi/altri di quelli che montava prima ?

Modificato da AlfaAndOmega86
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Ho atteso a lungo un filmato del genere per verificare se il T-50, inclinato di soli 30°, potesse scivolare pericolosamente d’ala e dimostrare così l’agilità di un …Breda 88. Sembra invece che la manovrabilità sia notevole. Certo è possibile che le superfici di governo vengano un giorno ritoccate. Più che lungimiranza è una probabilità statistica, visto che quasi tutti i prototipi vengono “rimaneggiati”. Non avrà le caratteristiche di “invisibilità” di un F-22 ma è indiscutibilmente elegante. Auguriamoci che le eventuali modifiche non ne alterino la splendida linea…

 

Valutazioni molto interessanti le tue Gian Vito, ma potresti spiegarmi meglio in base a quale deduzione (tecnica, immagino..)avevi postulato che il T-50 con 30° di bank potesse "scivolare pericolosamente d’ala e dimostrare così l’agilità di un …Breda 88"? :rolleyes:

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