Vai al contenuto

Sukhoi Su-57 - discussione ufficiale


AlfaAndOmega86

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi volevo sapere:questo aereo è stato progettato per battere i caccia di 5 generazione statunitensi?

 

L' intenzione c' è ! Infatti i russi lo hanno denominato l' anti raptor.

Sarà difficile però!

Come si dice sempre; le parole sono a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo in maniera elementare per piacere non sono un tecnico come voi, ma per capirci questo strepitoso velivolo dovrebbe entrare in servizio approssimativamente tra 7-10 anni, dovrebbe avere ottime prestazioni, non è un multiruolo da quello che ho capito, dovrebbe essere un caccia puro, intercettore, dovrebbe essere stealth anche se non eccellere in questa caratteristica, i Russi l'hanno sviluppato per fare concorrenza all'F-22, dovrebbe avere costi minori, ma che rapportati alla realtà russa viaggiamo più o meno come incidenza dell F-22 sulle casse USA, e se non ho capito male non ha un avionica avanzata come quella dell F-22 nonostanta sarà più giovane di 20 anni, ma per capirci non avrà quella interagibiltà con gli altri velivoli come l'F-22 o l'F-35? (in cosa dovrebbe essere inferiore l'avionica, sono alquanto ignorante in materia se possibilmente me lo spiegate in maniera elementare), dovrebbe avere sensori meno potenti dell'F-22.

 

Scusate se prendo a paragone l'F-22 ma d'altra parte leggendo sono gli stessi russi a paragonarlo, e le prendo a termine di confronto perchè è l'unico aereo di cui ho sentito diversi documentari e diciamo che è l'unico che ne capisco qualcosa, mi serve come scala di riferimento. Grazie anticipatamente se qualche tecnico mi da qualche delucidazione e se mi conferma quello che ho capito, o altresì mi corregge

 

L'aereo dovrebbe arrivare al centro per l'adestramento dei piloti a Lypetsk in 2013,e i primi aerei di serie nel 2015. Per quanto riguarda le prestazioni non sono ancora annunciate, neanche le dimensioni! (aspettiamo la presentazione ufficiale nel giugno-luglio, prima era prevista per aprile-maggio), però dopo alcune foto apparse in rete si è potuto fare un calcolo più accurrato ed è chiaro chè non è più grande di flanker.

 

A prima vista può sembrare simile al F-22 mà in realta assume le linee uniche cambiando l'angolo di visuale... L'aerodinamica del aereo ha maggiore percentuale di instabilità rispetto al Flanker di ultimi versioni il chè come sappiamo permette al ultimo avere manovrabilità senza uguali a velocità inferiori a 1M. Non ostante ciò non sò se potra fare il cobra o culbit, ma sicuramente le virate saranno piu strette e piu veloci rispetto al flanker sia a V<1M che V>1M.

 

Avionica promette bene...5 radar con bande diverse (X,K, e forse L) resistentissimi ai ECM. OLS, Situation awareness, tutto allo stato del arte, inferiore forse solo a quella di f-35.

 

Per quanto riguarda il paragone con il Raptor, è naturale che durante lo sviluppo di un certo tipo di aereo (caccia, bombardiere, intercettore ecc) si cerca di superare quelli del aereo migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aereo dovrebbe arrivare al centro per l'adestramento dei piloti a Lypetsk in 2013,e i primi aerei di serie nel 2015. Per quanto riguarda le prestazioni non sono ancora annunciate, neanche le dimensioni! (aspettiamo la presentazione ufficiale nel giugno-luglio, prima era prevista per aprile-maggio), però dopo alcune foto apparse in rete si è potuto fare un calcolo più accurrato ed è chiaro chè non è più grande di flanker.

 

A prima vista può sembrare simile al F-22 mà in realta assume le linee uniche cambiando l'angolo di visuale... L'aerodinamica del aereo ha maggiore percentuale di instabilità rispetto al Flanker di ultimi versioni il chè come sappiamo permette al ultimo avere manovrabilità senza uguali a velocità inferiori a 1M. Non ostante ciò non sò se potra fare il cobra o culbit, ma sicuramente le virate saranno piu strette e piu veloci rispetto al flanker sia a V<1M che V>1M.

 

Avionica promette bene...5 radar con bande diverse (X,K, e forse L) resistentissimi ai ECM. OLS, Situation awareness, tutto allo stato del arte, inferiore forse solo a quella di f-35.

 

Per quanto riguarda il paragone con il Raptor, è naturale che durante lo sviluppo di un certo tipo di aereo (caccia, bombardiere, intercettore ecc) si cerca di superare quelli del aereo migliore.

 

Alfa chiedo sempre a te scusa, se ti scoccio, ma mi sembra che te ne intendi molto.

Ma non sembra anche a te che spendere tutto il budget per un progetto se pur dalle grandi prospettive a livello tecnico, su una filosofia di aero concepita nella guerra fredda e già operativa da diversi anni sia un po inutile? Io non metto in discussione la parte tecnica, che sicuramente non avrà molto da invidiare all' F-22 o comunque sarà di sicuro la migliore alternativa, ma mi chiedo se serve a qualcosa questa gara. Dopotutto l'aversi fermati per un po di anni avrebbe dovito far vedere ai russi gli "errori" americani. L'idea di super caccia mi pare tramontata un po o sbaglio? vuoi per mancanza di reali minacce, ma mi pare che gli americani hanno accantonato questa pista, e ormai la maggior parte puntano ad avere un aereo che si adatti in ogni situazione (f-35) piuttosto che un super caccia. Perchè i russi percorrono ancora la vecchia strada, invece di prendere la scorciatoia?

 

Tecnicamente sarà fantastico ma nella pratica questo aero quale scopo avrà? ce ne sarà un numero sufficente per svolgere il suo lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfa chiedo sempre a te scusa, se ti scoccio, ma mi sembra che te ne intendi molto.

Ma non sembra anche a te che spendere tutto il budget per un progetto se pur dalle grandi prospettive a livello tecnico, su una filosofia di aero concepita nella guerra fredda e già operativa da diversi anni sia un po inutile? Io non metto in discussione la parte tecnica, che sicuramente non avrà molto da invidiare all' F-22 o comunque sarà di sicuro la migliore alternativa, ma mi chiedo se serve a qualcosa questa gara. Dopotutto l'aversi fermati per un po di anni avrebbe dovito far vedere ai russi gli "errori" americani. L'idea di super caccia mi pare tramontata un po o sbaglio? vuoi per mancanza di reali minacce, ma mi pare che gli americani hanno accantonato questa pista, e ormai la maggior parte puntano ad avere un aereo che si adatti in ogni situazione (f-35) piuttosto che un super caccia. Perchè i russi percorrono ancora la vecchia strada, invece di prendere la scorciatoia?

 

Tecnicamente sarà fantastico ma nella pratica questo aero quale scopo avrà? ce ne sarà un numero sufficente per svolgere il suo lavoro?

 

Su questo forum ci sono molte persone molto più in gamba di me! :)

Il pak fa, ovvero - "Future aircraft of frontline aviation" - non è solo un caccia puro, mà ha ottime possibilità di essere multiruolo.... le stive interne del T 50 possono trasportare quasi tutti i tipi di armi Aria Terra (missili e bombe) in quantita superiori o uguali (?) dei F-35 e F-22, quindi potrà svolgere perfettamente missioni di attacco al suolo. Poi la principale differenza con F-22 e che durante lo sviluppo del Raptor molti materiali (metalli/ compositi ecc) non c'erano...e si è arrivato ad un costo/durata di manutenzione non accettabili... Mentre al momento di proggettazione e sviluppo del Pak Fa molti soluzioni sono stati trovati....

 

A cosa serve?.... Prima di tutto serve al livello comerciale e di immaggine, attirare più partecipanti (o meglio i loro soldi) per progetti futuri...

 

A titolo di paragone, molti esperti americani danno il raptor, avvantaggiato in un ipotetico scontro con il t 50 di 4/5 ad 1, ma è ancora troppo presto per tirare delle somme.

 

:) chi sono questi eGZperti che sparano i risultati sulle simulazioni di un prodotto del quale non si conoscono neanchè le carratteristiche?

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Il fulcro vola e a noi non ci dicono nulla :furioso:

 

http://www.youtube.com/watch?v=HI61i-4Tlmk&feature=player_embedded

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre molto cauto in virata il bravo Bogdan.

Il filmato sembra riferirsi all'entrata in sottovento prima dell'approach finale alla treshold.

La virata impostata da Bogdan in "clean configuration" è all'incirca sui 30° di bank.(AoB)..decisamente prudente direi, per un velivolo del genere, anche se impegnato nelle prime fasi di collaudo.

 

Sono sempre più convinto che la piccola superficie complessiva delle due "tailfins", inclinate di 25° non sosttiene in modo adeguato quindi oltre certi AoB il velivolo innesca una scivolata laterale con rapida perdita di quota che parte dall'abbassamento del muso.

A quota di sicurezza la cosa, se recuperata con decisione, non dà soverchi problemi, ma una cosa del genere alla quota d'entrata in circuito d'atterraggio sarebbe letale.

Ecco prechè Sergej ci va cauto assai... :)

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono sempre più convinto che la piccola superficie complessiva delle due "tailfins", inclinate di 25° non sosttiene in modo adeguato quindi oltre certi AoB il velivolo innesca una scivolata laterale con rapida perdita di quota che parte dall'abbassamento del muso.

A quota di sicurezza la cosa, se recuperata con decisione, non dà soverchi problemi, ma una cosa del genere alla quota d'entrata in circuito d'atterraggio sarebbe letale.

Ecco prechè Sergej ci va cauto assai... smile.gif

Ammesso che tu abbia ragione, sarebbe un errore di progettazione madornale non ti sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso che tu abbia ragione, sarebbe un errore di progettazione madornale non ti sembra?

 

Direi proprio di no.

 

La progettazione di un velivolo viene fatta in base a precise specifiche (requirements) che si tramutano nella a livello progettativo nella prima fase: il Conceptual Design che consiste in una dettagliata ricerca preliminare su tutti gli aspetti del progetto, dalla valutazione dei costi ai disegni preliminari, dalla quantificazione degli armamenti di bordo alla valutazione degli ingombri e dei pesi proseguendo sulla valutazione di decine di altre voci che daranno modo ai progettisti di avere un quadro di massima, ma abbastanza dettagliato da poter passare alla seconda fase che è il Preliminary Design nella quale si congela la forma definitiva del velivolo, si definisce matematicamente la geometria esterna e delle prese d'aria, si sviluppano i test su base analitica, si fa una stima reale dei costi ecc., ed infine si arriva al Detail Design, nel quale si costruiscono realmente delle parti del velivolo, si affinano e se necessario si costruiscono le attrezzature necessarie ai processi di fabbricazione, si effettuano test intensivi sulle parti più sollecitate (strutture, carrelli ecc.), si finalizzano le stime riguardanti il "payload", i pesi e le performance.

 

Tutto questo prima di iniziare la costruzione del primo prototipo.

 

Ovviamente, per quanto la progettazione può essere accurata nel corso delle varie fasi salteranno fuori centinaia di problemi piccoli e grandi che saranno risolti in massima parte col collaudo dei protototipi di pre-serie ed altri che invece rimarranno come limitazioni all'utilizzo del velivolo in certe fasi dell'inviluppo di volo e che saranno una sua caratteristica per tutta la vita operativa.

 

Il PAK-FA che vediamo attualmente è solo nella prima fase di collaudo ed è evidente che molti particolari dovranno essere modificati prima di produrre il velivolo in serie.

 

Parlando in modo generico direi che il compromesso tra caratteristiche stealth e necessità aerodinamiche richiederà che tutto il complesso "piani di profondita/derive" dovrà subire delle modifiche di una certa entità e nell'anteriore ritengo possibile un allungamento della cellula a partire dall'attacco delle prese d'aria, ma di questo avremo modo di parlare più avanti.

 

Quello che conta, in ogni caso, è che la base di progettazione sia valida e, secondo me, il Bureau Sukhoi col T-50 ha fatto un bellissimo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono sempre più convinto che la piccola superficie complessiva delle due "tailfins", inclinate di 25° non sosttiene in modo adeguato quindi oltre certi AoB il velivolo innesca una scivolata laterale con rapida perdita di quota che parte dall'abbassamento del muso.

A quota di sicurezza la cosa, se recuperata con decisione, non dà soverchi problemi, ma una cosa del genere alla quota d'entrata in circuito d'atterraggio sarebbe letale.

Ecco prechè Sergej ci va cauto assai... :)

 

 

 

l'aereo era inclinato a 85-90°, con sovracarico (forza g) minimo - altrimenti sarebbe evidente il cambiamento della traiettoria verso sinistra (in questo caso) rispetto all'aereo chè lo scortava - rispettivamente, non è stata applicata nessuna forza sulla cloche cosi' la proiezione della forza di portanza (lift) sull'asse verticale era quasi nulla. Se in questo caso non mouvere i pedali e non creare l'effetto di slittamento qualsiasi aereo perderebbe quota drasticamente - semplicemente a causa della forza di gravità.

 

La superfice delle derive in questo caso non fanno diferenza.

 

P.S. S.Bogdan è carratterizato di uscire spesso fuori ai limiti consentiti durante i voli di test :)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aereo era inclinato a 85-90°, con sovracarico (forza g) minimo - altrimenti sarebbe evidente il cambiamento della traiettoria verso sinistra (in questo caso) rispetto all'aereo chè lo scortava - rispettivamente, non è stata applicata nessuna forza sulla cloche cosi' la proiezione della forza di portanza (lift) sull'asse verticale era quasi nulla. Se in questo caso non mouvere i pedali e non creare l'effetto di slittamento qualsiasi aereo perderebbe quota drasticamente - semplicemente a causa della forza di gravità.

 

La superfice delle derive in questo caso non fanno diferenza.

 

P.S. S.Bogdan è carratterizato di uscire spesso fuori ai limiti consentiti durante i voli di test :)

 

Ciao Alfa,

 

a quale filmato ti riferisci, a quello in volo o alle immagini riprese da terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferisco a secondo video ufficiale(min 2:30), quando aereo ha perso un po di quota.

 

 

Va bene, siccome hai quotato il commento che avevo fatto all'altro, non ero sicuro su come replicare.

 

Come ho già scritto Sergej al minuto 2:31 del video tenta abbastanza chiaramente di testare la stabilità laterale del velivolo mettendolo a "coltello" con angolo di rollio a 80° (più o meno...).

 

Il T-50 è configurato :

 

- slats out

 

- canard pitch +/- 30°

 

-flaps clean

 

- tutto piede contro al massimo bank (nel filmato la posizione delle tailfins non si vede ma deve essere per forza così)

 

-potenza 75% o probabilmente meno perchè il velivolo all'inizio della manovra ha chiaramente la prua alta questo significa che è il pilota che lo mantiene livellato con trim a cabrare.

 

Quando Sergeij applica cloche a sinistra il velivolo inizia la rotazione col muso che punta qualche grado sopra l'orizzonte, con l'aumentare rapido dell'angolo di rollio mantiene per qualche frazione di secondo il giusto assetto poi abbassa il muso e scade d'ala accennando all'innesco di un vero stallo d'ala, prontamente recuperato da Bogdan centralizzando i comandi (pedaliera e cloche al centro).

 

La cosa che mi ha sorpreso è che l'aereo una volta ristabilito l'assetto normale (quindi coi valori di portanza ristabiliti) continua ad affondare in modo evidente.

 

Questo significa che il velivolo acquista inerzia molto rapidamente e questo alle basse quote non è molto positivo perchè se per un qualsiasi motivo la macchina perde parzialmente la sua velocità mantiene intatta la sua inerzia a dispetto dei comadi applicati dal pilota.

Infatti nel filmato di vede chiaramente che Sergeij applica barra a cabrare e motore aumentando il pitch-up ma l'aereo risponde in netto ritardo.

 

Al minuto 2:52 Sergeij riprova la manora con la stessa configurazione, con l'aereo che risponde esattamente allo stesso modo, ma questa volta non lo fa scadere come la prima e appena sente il muso che accenna ad andare giù lo recupera immediatamente facendo rollare il velivolo in un sinistra-destra per smorzare l'inerzia.

 

I collaudatori russi sono tutti molto coraggiosi, piloti di altissimo livello con capacità fuori dall'ordinario.

Mi fa piacere che Bogdan mantenga alta la bandiera dell'audacia e delle capacità di pilotaggio su velivoli che nell'immaginario collettivo sembra debbano fare tutto da soli, invece... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta estesa...good.gif

 

Hmm... vediamo, non sò per quanto possa essere preciso stabilire la configurazione del T50 in quel video(sempre sè ho capito bene cosa significano i termini in inglesedntknw.gif, ad esempio canard pitch sono quei Lerx (PChN) sopra alle prese d'aria? (si vedono bene quando sono inclinati giù al inizio del video)....

 

Molto interesanti le tue osservazioni, complimenti, vedo di chiedere a qualcuno degli insiders sperando che mi daranno qualchè risposta o magari a P.Bulat superman.gif

 

P.S. sapendo chè il video era ufficiale, tutte le sceno sono state scelte bene bene... e sè hai raggione non ti sembra strano chè in Sukhoi abbiano scelto questa parte del video e non altra ???

 

EDIT:

 

Foto di oggi

021683.jpg

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta estesa...good.gif

 

Hmm... vediamo, non sò per quanto possa essere preciso stabilire la configurazione del T50 in quel video(sempre sè ho capito bene cosa significano i termini in inglesedntknw.gif, ad esempio canard pitch sono quei Lerx (PChN) sopra alle prese d'aria? (si vedono bene quando sono inclinati giù al inizio del video)....

 

Molto interesanti le tue osservazioni, complimenti, vedo di chiedere a qualcuno degli insiders sperando che mi daranno qualchè risposta o magari a P.Bulat superman.gif

 

P.S. sapendo chè il video era ufficiale, tutte le sceno sono state scelte bene bene... e sè hai raggione non ti sembra strano chè in Sukhoi abbiano scelto questa parte del video e non altra ???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta estesa...good.gif

 

Hmm... vediamo, non sò per quanto possa essere preciso stabilire la configurazione del T50 in quel video(sempre sè ho capito bene cosa significano i termini in inglesedntknw.gif, ad esempio canard pitch sono quei Lerx (PChN) sopra alle prese d'aria? (si vedono bene quando sono inclinati giù al inizio del video)....

 

Molto interesanti le tue osservazioni, complimenti, vedo di chiedere a qualcuno degli insiders sperando che mi daranno qualchè risposta o magari a P.Bulat superman.gif

 

P.S. sapendo chè il video era ufficiale, tutte le sceno sono state scelte bene bene... e sè hai raggione non ti sembra strano chè in Sukhoi abbiano scelto questa parte del video e non altra ???

 

 

Scusa Alfa, ma l'abitudine ad usare i termini inglesi ormai ce l'ho dentro, però ora ti traduco in titaliano tutti i termini che ho usatto:

 

- slats out > slats estesi - gli slat sono laq parte anteriore dell'ala che si può abbassare per ottenere maggiore portanza

 

- canard pitch > si, hai indovinato canard l'appendice mobile multifunzione situata sopra le prese d'aria, E' una vera finezza progettativa quella che tu chiami PChN, non sapevo come chiamarla così ho optato per canard, anche se quella non è soltanto un semplice piano di profondità anteriore. Il pitch è semplicemente l'angolo che la stessa assume rispetto al vento relativo.

 

-flaps clean > i flaps sono gli iper-sostentatori posizionati sul bordo d'uscita dell'ala che in questio caso non sono utilizzati lasciando l'ala pulita (clean).

 

- bank > l'angolo di bank definisce quanti gradi di inclinazione hanno le ali di un velivolo che ruota attorno al suo asse longitudinale (asse "X")

- tailfins > sono i due timoni a movimento totale che funzionano sia come piani di profondità (tail) che come timone (fin)

 

- pitch-up > è la tendenza dell'aereo a sollevare il muso, pitch-down, ovviamente è l'opposto.

 

 

Spero di non avere dimenticato nulla, in ogni caso se c'è qualcosa che non riesci atradurre sarò ben felice di aiutarti. :)

 

------------------------------------

 

Sarebbe interessante sentire il parere di chi conosce la macchina.

 

------------------------------------

 

Per quanto riguarda la scelta delle immagini io credo che alla Sukhoi non siano certo stupidi.

Anche un occhio inesperto può vedere che il t-50 è un velivolo nato bene e che già ora vola bene.

Il mio punto di vista è quello del pilota che vede alcuni particolari di volo e che si mette nei panni del collaudatore, provando a capire cosa fa lui in certi momenti quando al secondo volo con una macchina da una trentina di tonnellate prova con cautela a mentterla in qualche assetto un po' "strano" per vedere come reagisce.

Nella fase iniziale di collaudo è normalissimo che il primo prototipo qualche problema.

I collaudi servono proprio per scovare ed eliminare queste pecche.

Sarà interessante seguire i passi e le modifiche che farà la Sukhoi man mano che i collaudi andranno avanti.

Ma per me è interessante anche tentare di prevedere quali saranno questi passi e queste modifiche. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Alfa, ma l'abitudine ad usare i termini inglesi ormai ce l'ho dentro, però ora ti traduco in titaliano tutti i termini che ho usatto:

 

- slats out > slats estesi - gli slat sono laq parte anteriore dell'ala che si può abbassare per ottenere maggiore portanza

 

- canard pitch > si, hai indovinato canard l'appendice mobile multifunzione situata sopra le prese d'aria, E' una vera finezza progettativa quella che tu chiami PChN, non sapevo come chiamarla così ho optato per canard, anche se quella non è soltanto un semplice piano di profondità anteriore. Il pitch è semplicemente l'angolo che la stessa assume rispetto al vento relativo.

 

-flaps clean > i flaps sono gli iper-sostentatori posizionati sul bordo d'uscita dell'ala che in questio caso non sono utilizzati lasciando l'ala pulita (clean).

 

- bank > l'angolo di bank definisce quanti gradi di inclinazione hanno le ali di un velivolo che ruota attorno al suo asse longitudinale (asse "X")

- tailfins > sono i due timoni a movimento totale che funzionano sia come piani di profondità (tail) che come timone (fin)

 

- pitch-up > è la tendenza dell'aereo a sollevare il muso, pitch-down, ovviamente è l'opposto.

 

 

Spero di non avere dimenticato nulla, in ogni caso se c'è qualcosa che non riesci atradurre sarò ben felice di aiutarti. :)

 

------------------------------------

 

Sarebbe interessante sentire il parere di chi conosce la macchina.

 

------------------------------------

 

Per quanto riguarda la scelta delle immagini io credo che alla Sukhoi non siano certo stupidi.

Anche un occhio inesperto può vedere che il t-50 è un velivolo nato bene e che già ora vola bene.

Il mio punto di vista è quello del pilota che vede alcuni particolari di volo e che si mette nei panni del collaudatore, provando a capire cosa fa lui in certi momenti quando al secondo volo con una macchina da una trentina di tonnellate prova con cautela a mentterla in qualche assetto un po' "strano" per vedere come reagisce.

Nella fase iniziale di collaudo è normalissimo che il primo prototipo qualche problema.

I collaudi servono proprio per scovare ed eliminare queste pecche.

Sarà interessante seguire i passi e le modifiche che farà la Sukhoi man mano che i collaudi andranno avanti.

Ma per me è interessante anche tentare di prevedere quali saranno questi passi e queste modifiche. :rolleyes:

 

Grazie per la traduzione Harvey, nonostante il fatto che inglese lo conosco(parlo) più tosto bene, ci possono essere dei problemi con alcuni termini tecnici. (delle volte succede persino in madrelingua :) )

 

Per quanto riguarda P.Ch.N (ПЧН поворотная часть наплыва ) è il nome ufficiale.

 

per quanto riguarda la risposta degli insiders(e non solo) era simile alla tua: " nella fase di collado in cui si trova ora l'aereo si provano delle manovre insoliti per vedere come reagisce, con successive modifiche e continui aggiornamenti del FBW."

 

--------------------------------------------------------------------------

 

A proposito, vi ricordate questa immaggine, apparsa al MAKS 2009 ?

 

2rpe7gy.jpg

 

Si era detto che è un fake...però direi che è mooolto simile al originale ....

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

16.06.2010

Il primo ministro russo Vladimir Putin visiterà il 17 giugno "Central Aerohydrodinamic Institute" (TSAGHI) a Zhukovsky, inoltre avrà modo di conoscere lo stato dello svolgimento dei test del caccia di 5a gen. PAK FA.

 

17.06.2010

Mosca. 17 giugno. INTERFAX.RU - caccia multifunzione di quinta generazione, ha compiuto 13 voli - "Ieri, T-50 ha effettuato altri due voli di collaudo. Così, ad oggi, l'aereo ha compiuto 13 voli"

 

Interfax.ru

 

E qualche foto nuova:

t501.jpg

 

P.S. Oggi seguiro il notiziario, forse ci sarà qualcosa di interessante, riguardo alla visita di Putin e T-50.

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, già 13 voli in poco meno di 6 mesi non sono proprio pochi, soprattutto contando che sembrano essere stati tutti proficui sotto l'aspetto delle esperienze, e dei dati raccolti. Mi pare di capire che in Sukhoi abbiano compiuto notevoli progressi, sia tecnici, che organizzativi, perchè dopo i problemi degli anni scorsi riuscire materialmente ad organizzare in dettaglio tutti questi test e soprattutto farli eseguire con successo, non è afare da poco.

Mi piacerebbe chiedere ad AlfaEOmega che cosa è successo dentro la Sukhoi in questi ultimi anni, come sono riusciti a fare questo "scatto-in-avanti"? Nei primi anni '2000 non mi sembra avessero la capacità tecnica ed organizzativa di adesso, davvero devono esserci stati grossi cambiamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, già 13 voli in poco meno di 6 mesi non sono proprio pochi, soprattutto contando che sembrano essere stati tutti proficui sotto l'aspetto delle esperienze, e dei dati raccolti. Mi pare di capire che in Sukhoi abbiano compiuto notevoli progressi, sia tecnici, che organizzativi, perchè dopo i problemi degli anni scorsi riuscire materialmente ad organizzare in dettaglio tutti questi test e soprattutto farli eseguire con successo, non è afare da poco.

Mi piacerebbe chiedere ad AlfaEOmega che cosa è successo dentro la Sukhoi in questi ultimi anni, come sono riusciti a fare questo "scatto-in-avanti"? Nei primi anni '2000 non mi sembra avessero la capacità tecnica ed organizzativa di adesso, davvero devono esserci stati grossi cambiamenti

 

Insomma credo chè sai già la risposta :) (cosa è cambiato dal 99 al 2009? - Governo. ) investimenti esagerati(rispetto a prima) non solo nel campo militare, modernizzazione. Controllo sui fondi dai alti funzionari dello stato in modo chè raggiungono la destinazione finale...

 

Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, Putin in persona controlla la situazione sulle direzioni principali/prioritarie... E progetto PAK FA è uno di questi.

 

Inoltre non dobbiamo dimenticare che molte cose vengono testate ogni giorno su diversi FL (flying laboratory S-37 -stive ;) , Su-35 -motori (Su-27M N°708)) che permette di ridurre il tempo per i test ed elaborazione dei dati.

 

Ultimamente S-37 eseguiva dei test passando la barriera del suono con le stive aperte.

402hv.jpg

 

3802.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...