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Sukhoi Su-57 - discussione ufficiale


AlfaAndOmega86

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In effetti potrebbe essere una soluzione interessante, che unirebbe il vantaggio di "nascondere" il motore, e mettere in contro-rotazione il flusso d' aria in ingresso.

Magari una soluzione del genere può non essere il massimo in termini di riduzione della RCS, rispetto ad un condotto ad S ben configurato,

ma potrebbe dare vantaggi aerodinamici relativamente all' alimentazione del motore.

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Potrebbe essere che sono quelli i dotti ad S: invece di un grande condotto unico, ce ne sono tanti più piccoli. La curvatura elicoidale, o come si chiama, di ogni condottino porterebbe aria ad un settore del compressore, ma nascondendolo sul piano frontale e rendendo invisibili da davanti le palette in movimento. Infatti da davanti ci sarebbe solo la presa fissa, magari ricoperta di materiale radarassorbente. L'unica cosa è che mi sa che il tutto pesa di più di un "semplice" dotto a S.

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L'adozione di schermi antiradar davanti ai motori non è una novità. L'F-18E ne è dotato. Le palette (simili a quelle del compressore) visibili attraverso le prese d'aria non sono quello che sembrano...

 

Se trovo una foto ve la invio.

 

jl41tc.jpg

Modificato da Gian Vito
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Potrebbe essere che sono quelli i dotti ad S: invece di un grande condotto unico, ce ne sono tanti più piccoli. La curvatura elicoidale, o come si chiama, di ogni condottino porterebbe aria ad un settore del compressore, ma nascondendolo sul piano frontale e rendendo invisibili da davanti le palette in movimento. Infatti da davanti ci sarebbe solo la presa fissa, magari ricoperta di materiale radarassorbente. L'unica cosa è che mi sa che il tutto pesa di più di un "semplice" dotto a S.

 

Ottima osservazione! infatti le lamelle devono essere(sono) costruiti con dei materiali nouvi che poi rifletterano sulla parte interna dei condotti, quali al suo interno sono fatti di materiale composito con caratteristiche radio assorbenti (non semplicemente coperti di RAM).

Questo solo se diamo per scontato la presenza di tale struttura(non qualcos'altro che secondo me è probbabile) davanti il motore.

 

Comunque......

Il peso:

Ci sara un leggero incremento di peso, però non eccessivo visto i materiali nouvi, rispetto alla configurazione dei conddotti ad S perfetti (che coprono del tutto il compressore del motore) che grazie proprio alla propria forma trasportano aria (spazio che poteva essere utilizato per qualcos'altro - carburante esmp.) incrementando il volume e di conseguenza il middel(Midsection) del aereo... carratteristicha importante in aerodinamica. Insomma Stealth è un compromesso... e già si sapeva, dipende i costruttori fino a dove sono disposti a spingersi(sacrificare dal punto di vista aerodinamico) per ottenere RCS molto bassa.

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sisi è vero..si tratta di un certo Petr Yakovlevich Ufimtsev (physicist and mathematician, considered the seminal force behind modern stealth aircraft technology. In the 1960s he began developing equations for predicting the reflection of electromagnetic waves from simple two-dimensional shapes.) da lui nascerà l'idea delle "faccette" dell f-117.

http://en.wikipedia.org/wiki/Petr_Ufimtsev

 

In realtà Pyotr Ufimtsev pubblicò nel 1964 su una oscura rivista scientifica, il Journal of the Moscow Institute for Radio Engineering, un articolo intitolato "Method of Edge Waves in the Physical Theory of Diffraction"; in pratica un adattamento delle equazioni dell'elettromagnetismo di Maxwell (già precedentemente rielaborate dal tedesco Sommerfeld) sulla capacità di diffrazione dei treni d'onda di un punto (matematico).

L'articolo rimase ignoto fino a quando alla fine degli anni '60, nel quadro dell'attività di controllo della stampa scientifica estera, gli analisti della Lockheed lo trovarono passandolo alla sezione informatica delle Skunk Works.

Purtroppo all'epoca la capacità di calcolo dei computer era assolutamente inadeguata alla mole di lavoro necessaria per calcolare le innumerevoli combinazioni necessarie alla progettazione delle forme esterne radar riflettenti di un velivolo, così le indicazioni di Ufimtse rimasero inutilizzate fino al 1973 quando due specialisti dei Lockheed ADP (Skunk Works) Denys Overholser, un esperto informatico e Bill Schroeder, un matematico, utilizzando calcolatori di nuova generazione riuscirono a creare un programma, che chiamarono “Echo 1”, col quale riuscirono a realizzare un modello matematico dal quale scaturì un velivolo costituito da una combinazione di superfici bidimensionali (piane) inclinate ad angoli opportuni e capaci di disperdere le onde radar .

Quando Ben Rich, che all'epoca era il capo delle Skunk Works, fece vedere il modello al grande Kelly Johnson, spigandogli che quelle sarebbero state le linee degli aerei del futuro, vide il grande progettista sghizzare un attimo scuotendo il capo, poi lo sentì sbottare:

“Siete proprio senza speranza!...”, ecco perchè il modello di prova venne chiamato in “Hopeless Diamond”.

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Il 08/04/2010 con un AN-124 "Ruslan" da KnA(komsomolsk on Amur) a Zhukovsky-vicino Mosca- sono stati portati il T-50-1 e il T-50-0 KNS(iron bird) per continuare i test di volo.

Ricordo che ad aprile è stata prevista a Zhukovsky la presentazione ufficiale del PAK FA.... il che significa nuove foto e informazioni :)

 

93b830237cbf1.jpg

Modificato da AlfaAndOmega86
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quindi dentro l'antonov 124 ci sono 2 pakfa?

riesco ad intravedere qualche vaga forma dal portellone ma niente di piu...T-50-0 KNS(iron bird) che sarebbe???

T-50 se non mi sbaglio è la sigla del pakfa ma la KNS per cosa stanno???

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I caccia prima di essere carricati sul aereo di trasporto vengono diaseemblati (smontano ali, stabilizzatori verticali, orizontali ecc).

 

T-50-0 KNS -комплексный натурный стенд -Comprehensive full-scale stand. L'aereo che non è destinato a fare i test di volo mà è dotato di tutti i sistemi di controllo del aereo. Cotrollo del ala, lerx, stabilizzatori, apertura/chiusura dei caralli, apertura/chiusura delle stive, sistemi di controllo armi ecc ecc.

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I caccia prima di essere carricati sul aereo di trasporto vengono diaseemblati (smontano ali, stabilizzatori verticali, orizontali ecc).

 

T-50-0 KNS -комплексный натурный стенд -Comprehensive full-scale stand. L'aereo che non è destinato a fare i test di volo mà è dotato di tutti i sistemi di controllo del aereo. Cotrollo del ala, lerx, stabilizzatori, apertura/chiusura dei caralli, apertura/chiusura delle stive, sistemi di controllo armi ecc ecc.

 

quindi test in galleria ed rcs o per le rcs faranno un altro aereo piu tardi?

 

intanto l'india ordinerà 5o monoposto e 200 biposto, il contrario della russia, i loro esemplari avranno una personalizzazione del 25% soprattutto nell'avionica

Modificato da FrancescoBaracca
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aspetto le risposte degli utenti piu esperti.....

 

Purtroppo il progetto pak fa è un'incognita... lo è stato fin dall'inizio, ci possiamo solo acontentarci delle informazioni dei giornalisti(non sempre precisi o abbastanza qualificati o addirittura stupidi) o se siamo fortunati delle dichiarazioni ufficiali...o semi ufficiali che sono forse più precise e interessanti (insiders info). Purtroppo ultimamente tutti gli insiders sono muti come partigiani durante un interrogatorio a causa delle ultime foto postate(Pak Fa vicino a su-27 UB e foto frontale con lamelle).

 

Intanto in assenza delle nuovi informazioni spero che moderatori perdoneranno questo leggero Off-Topic.

 

Immaggini del primo complettamente! "hand made kit" 1/72 creato da ZERO del T-50, fatto da Flankerman aka Ken.

Pak%20fa%20048.jpg

 

Pak%20fa%20049.jpg

 

Pak%20fa%20046.jpg

 

Qui potete vedere l'evoluzione del progetto dall'inizio.

Modificato da AlfaAndOmega86
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Secondo me, sia gli esemplari russi che indiani saranno equivalenti dato che tutti e due i paesi collaborano al progetto.

Poi ogni paese potrà modificare il velivolo a proprio piacere a senconda degli impieghi.

Discorso a parte sono gli altri paesi che acquisteranno il t 50 in futuro, che essendo " esterni al progetto" non potranno accedere a tutte le tecnologie top secret.

Un discorso simile al Raptor, che invece essendo tutelato dalla legge americana non può essere venduto all' estero per il bagaglio tecnologico segreto " Made in U.S.A ".

Modificato da S939
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