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Sukhoi Su-57 - discussione ufficiale


AlfaAndOmega86

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Scusa, di quale tecnologia parli? Stealth?(questo forse si t2711.gif) mentre per il resto...m0102.gif

 

 

Direi di togliere ampiamente il "forse" per quanto riguarda la tecnologia Stealth (Penso che in termini di bassa osservabilità non ci sia paragone) e mettere il dubbio per il resto delle caratteristiche, anche se parliamo con il senno del poi in quanto abbiamo pochissimi dati alla mano...

Modificato da Blue Sky
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Probabilmente è vero, a livello di stealthness sarà difficile che arrivi ai livelli del Raptor, considerando anche che è il primo stealth russo e che quindi difficilmente arriverà allo stesso livello dell'F-22 sin da subito, però secondo me, viste anche le caratteristiche delle precedenti creazioni Sukhoi, in termini di manovrabilità, velocità ecc. non avrà nulla da invidiare all'F-22. E anche il gap tecnologico in termini di strumentazione sembra essersi ridotto di molto.

Detto questo vi posto questo link ad un articolo sul PAK: http://www.globalsecurity.org/military/world/russia/pak-fa.htm.

Spero che non sia già stato postato...Comunque avrei una domanda da farvi su quanto afferma l'articolo (scusate ma è un po' Off Topic, perdonatemi :P ).

In breve, da quanto ho capito nell'articolo viene detto che la tecnologià stealth deriva non da accorgimenti ingegneristici, ma da una rivoluzionaria teoria per il calcolo della RCS ideata da uno studioso russo chegli Americani hanno scoperto e sfruttato a dovere. E' veramente andata così?

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bho non saprei, pero ti suggerisco di rimettere il link perchè non va, io ho letto anche di un possibile utilizzo della tecnologia del plasma nel Firefox, cosa che mi lascia alquanto perplesso,e come primo stealth russo non mi pare male, sono curioso di vedere cosa ne verra fuori, secondo me un'ottimo aereo, anche molto bello direi, certo non ha il fascino di un Su-37 :drool:

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Probabilmente è vero, a livello di stealthness sarà difficile che arrivi ai livelli del Raptor, considerando anche che è il primo stealth russo e che quindi difficilmente arriverà allo stesso livello dell'F-22 sin da subito, però secondo me, viste anche le caratteristiche delle precedenti creazioni Sukhoi, in termini di manovrabilità, velocità ecc. non avrà nulla da invidiare all'F-22. E anche il gap tecnologico in termini di strumentazione sembra essersi ridotto di molto.

Detto questo vi posto questo link ad un articolo sul PAK: http://www.globalsecurity.org/military/world/russia/pak-fa.htm.

Spero che non sia già stato postato...Comunque avrei una domanda da farvi su quanto afferma l'articolo (scusate ma è un po' Off Topic, perdonatemi :P ).

In breve, da quanto ho capito nell'articolo viene detto che la tecnologià stealth deriva non da accorgimenti ingegneristici, ma da una rivoluzionaria teoria per il calcolo della RCS ideata da uno studioso russo chegli Americani hanno scoperto e sfruttato a dovere. E' veramente andata così?

 

 

sisi è vero..si tratta di un certo Petr Yakovlevich Ufimtsev (physicist and mathematician, considered the seminal force behind modern stealth aircraft technology. In the 1960s he began developing equations for predicting the reflection of electromagnetic waves from simple two-dimensional shapes.) da lui nascerà l'idea delle "faccette" dell f-117.

 

 

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Petr_Ufimtsev

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Capisco, graze redDevil, certo che è una bella storia...I Russi c'erano arrivati prima ma sono riusciti a realizzare uno stealth quasi vent'anni dopo gli USA. Chissà come mai... :ph34r:

Rimetto il link... http://www.globalsecurity.org/military/world/russia/pak-fa.htm

Ora dovrebbe andare.

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Nuova foto del pak fa

 

http://www.facebook.com/pages/Sukhoi-PAK-FA-T-50/277917788603#!/photo.php?pid=4826607&op=1&o=global&view=global&subj=277917788603&id=753801778&fbid=402126696778

 

in questa immagine il pak fa e dipinto di grigio quindi non penso che sia l esemplare che aveva effettuato il primo volo,ma penso che si tratti del 2 prototipo (alcuni rumors infatti lo davano dipinto di grigio)

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spero di vederlo in una foto migliore perché così nell'oscurità non è che si capisca tanto l'effettiva colorazione.

invece per me e la piu bella foto tra tutte quelle scattate fin ora,mi piace l abbinamento color argento con il bianco,da notare le prese d aria che non sembrano a forma S ma dritti (correggetemi se sbaglio),

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E' una foto molto interessante, oltre ad avere una risoluzione decisamente più ampia di tutte le precedenti.

Ovviamente su tutti i siti che seguono il T-50 è letteralmente "esplosa" la questione delle prese d'aria, della loro conformazione (a S o meno) con o senza il blocco di schermatura a bassa RCS, con tutti i confronti del caso. E' presto per fare qualsiasi confronto. Non sappiamo nemmeno se questa rimarrà la conformazione definitiva di gran parte del veicolo, figuriamoci i condotti (interni).

 

In ogni caso mi preme informarvi che:

 

1) La conformazione ad S dell'F-22 è decisamente perfetta per quanto riguarda l'RCS, ma comporta una notevole serie di compromessi ( in negativo) nel volo supersonico.

2) Stutture ceramiche polimeriche modulari possono essere tranquillamente aggiunte alla struttura del condotto (e alle pale esterne del primo blocco come pare evidente nella foto), evitando la riflessione nella maggior parte dei casi. Una soluzione semplice ed efficace (al tempo della progettazione del Raptor questo nanomateriale non esisteva).

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Non so se è già stato postato, ma io ho trovato questo che mi pare interessante. Ho visto anche un'immagine in cutaway e si vedono i dotti ad S dei condotti dell'aria a monte delle prese d'aria, ma non la so caricare.

Se è già stato postato il link, chiedo venia.

 

Mio Link

Modificato da Combat Lancer
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Non so se è già stato postato, ma io ho trovato questo che mi pare interessante. Ho visto anche un'immagine in cutaway e si vedono i dotti ad S dei condotti dell'aria a monte delle prese d'aria, ma non la so caricare.

Se è già stato postato il link, chiedo venia.

 

Mio Link

questo documento era stato gia postato in precedenza.

Non credo che l immagine del pak fa in cutaway sia stata fatta sapendo i dati reali del T-50,ma ben si da supposizioni non sempre esatte.

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Bella foto Rodion ;)

 

Ci tengo a precisare che quello che vediamo nel condotto non è la ventola del compressore del motore...

 

Forse cosi si vedrà meglio:

0bbbe4d8b335.jpg

EDIT:

 

C'èra anche la foto con stive aperti... però subito cancellata e forum sukhoi chiuso per un ora. :(

Modificato da AlfaAndOmega86
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Oggi mi è venuto in mente questo.

Certo che la foto in notturna (anzi le due foto compresa quella con i vani aperti) sono state certamente realizzare da personale che è parte attiva all'interno della struttura e del progetto T-50. E segue i siti (a noi noti) che si interessano al progetto. Questo è veramente notevole ed elettrizzante.

 

Una volta per avere qualche cosa che assomigliasse a delle informazioni sui progetti Sovietici dovevi impazzire.

Non posso dimenticare che tanto tempo fa, il mio primo lavoro è stato quello di illustrare il RAM-K da una foto (foto?) satellitare per un gruppo editoriale tedesco. Che tempi (meglio adesso naturalmente)

 

e tu Omega sei una grande risorsa.

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sicuri che non sia disinformazione pura , un dipendente che pubblica le foto di un prototipo militare in occidente minimo minimo viene licenziato , se non incarcerato , e alla sukoi avrebbero commesso leggerezze nel proteggere il loro gioiello tecnologico ? passi che il kgb ha cambiato nome però....

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E' una foto molto interessante, oltre ad avere una risoluzione decisamente più ampia di tutte le precedenti.

Ovviamente su tutti i siti che seguono il T-50 è letteralmente "esplosa" la questione delle prese d'aria, della loro conformazione (a S o meno) con o senza il blocco di schermatura a bassa RCS, con tutti i confronti del caso. E' presto per fare qualsiasi confronto. Non sappiamo nemmeno se questa rimarrà la conformazione definitiva di gran parte del veicolo, figuriamoci i condotti (interni).

 

In ogni caso mi preme informarvi che:

 

1) La conformazione ad S dell'F-22 è decisamente perfetta per quanto riguarda l'RCS, ma comporta una notevole serie di compromessi ( in negativo) nel volo supersonico.

2) Stutture ceramiche polimeriche modulari possono essere tranquillamente aggiunte alla struttura del condotto (e alle pale esterne del primo blocco come pare evidente nella foto), evitando la riflessione nella maggior parte dei casi. Una soluzione semplice ed efficace (al tempo della progettazione del Raptor questo nanomateriale non esisteva).

 

E' davvero possibile che stravolgano la configurazione dei condotti interni delle prese d'aria?D'accordo che un prototipo serve anche per trovare eventuali difetti aerodinamici o di altro tipo, ma considerando che il caccia ha anche stive interne, una riprogettazione così ampia mi sembra un lavoro immane, contando che dovrebbero esserci anche altri 3 prototipi in costruzione....

(però e' vero che anche l'YF-22 aerodinamicamente era diverso dai caccia di serie,almeno esternamente..)

 

Queste strutture ceramiche polimeriche modulari sono applicate anche sull'F-35 (specie nella variante B)?

 

 

In che modo una foto può essere considerata disinformazione?Non mi sembra in Occidente ci fosse tutta questa "apprensione" di nascondere le immagini dei più recenti aerei da combattimento..

Piuttosto mi sembra ci sia una certa riluttanza a divulgare le prestazioni dei velivoli (come velocità max,rateo di salita iniziale ecc...) e dei sensori di bordo, quasi tutte stimate..

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nooo la foto con le stive aperte :okok: spettacolare nessuno della rete e riuscito a salvarla? :ph34r:

io personalmente no ....:( Se qualcuno c'è la fatta, sicuramente se la gode senza postarla in rete...

 

Oggi mi è venuto in mente questo.

Certo che la foto in notturna (anzi le due foto compresa quella con i vani aperti) sono state certamente realizzare da personale che è parte attiva all'interno della struttura e del progetto T-50. E segue i siti (a noi noti) che si interessano al progetto. Questo è veramente notevole ed elettrizzante.

 

Personalmente penso che la foto con una angolazione cosi "scomoda"(scatenando dibattiti sui forum) è stata postata appositamente, ma non sò a che scopo..... però devo dire che la versione di Cama81 non è da escludere del tutto... Infatti ricordo dei test quando si mettevano(disegnavano) le porte fassulli sui ellicottri :)

 

Gli insiders parlano di una soluzione interessante... sanza fornire dei particolari.

 

Comunque nel dibattito sul forum di Paralay si è arrivato ad una cosa cosi creata poi con 3d redactor:

http://www.youtube.com/watch?v=SvarEU9oEIY

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sinceramente non ho ben capito il video postato da AlfaAndOmega86, modificando l'angolazione di quelle "lamelle"(non so il nome tecnico e non mi è venuto in mente nome migliore)si ridurrebbe la quantità di onde radar riflesse??

e se fosse cosi praticamente(a secondadell'angolazione) potrebbe perdere(o guadagnare) qualcosa nelle capacita stealth e guadagnare(perdere) qualcosa nella velocita(non vedo altre caratteristiche in cui potrebbe influire l'angolazione)?

 

P.s spero sia chiaro il discorso che ho fatto anche se è molto contorto.

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